Ang88 ha scritto:lo scrivo pure qua, magari voi mi riuscite a dare qualche spunto.
Lavoro nel privato, media-piccola impresa e da quasi 2 anni ormai mi hanno messo accanto un collega. Viene considerato mio ""sottoposto"" di cui io dovrei avere la responsabilità ma la cosa (ovviamente) formalmente non è riconosciuta
Il mio reparto è parecchio stressato, le ore di straordinario (pagate s'intende) si sprecano e bisogna fare un lavoro pignolo e certosino
Il collega non ha la testa collegata 40h a settimana e taci che è pure molto migliorato rispetto al'inizio, ma comunque continua a fare il lavoro giusto al 95%.
Rispetto a prima aggiungerlo per me è stato comunque un plus, son sempre almeno 25h di lavoro in meno al mese per me, però comunque bisogna stargli dietro e controllarlo che tende a sbagliare
Adesso l'altra sua caratteristica è il non essere affatto amante del "sacrificio" sul lavoro. Se può arrivare un po' dopo ci arriva, stacca sempre un paio di minuti prima dell'uscita, e del "finire un lavoro in giornata" pure 'sti cazzi, tanto che se qualcuno gli chiede un lavoro vuol dire che io e l'altro collega (che è part time e si occupa di altro) non ci siamo
Semplicemente lui non vuole fare nessuna ora di straordinario. Che finché la velocità del mio lavoro non dipende dal suo, ci sta, a me manco cambierebbe troppo.
Poi però arriva il "fattaccio". Negli ultimi 9 mesi lui ha fatto 0 ore di straordinari, io moooolte di più.
La direzione mi dice che non va bene, che devo gestire meglio i carichi di lavoro tra noi 2. Ho spiegato la situazione alla direzione e la risposta è stata pressappoco: <se non è adatto, lo cambiamo di posto o lo licenziamo; altrimenti risolvi il problema non ci interessa come>
Adesso, io con questo c'ho pure parlato, c'avrà le sue ma mi fa comodo, e nell'ultimo mese ha fatto addirittura 5h di straordinario, ma ora che vede la busta paga, che 5 ore cosa cazzo vuoi che cambiano, ha messo la retromarcia proprio.
Io nel frattempo ho cominciato ad affidargli molti più lavori di prima tra i suoi mezzi brontolii, gli sto pian piano togliendo tutte le pause e i tempi morti che si prendeva affidandogli parte di quello che faccio io, ma abbassare le mie ore per darle a lui è svuotare il mare con un secchiello!
come si fa poi a dare compiti sempre più importanti a uno che comunque il lavoro "immacolato" non te lo porta mai a casa?! Alcune volte mi tocca lo straordinario perché devo correggere in extremis un suo errore prima della consegna del lavoro
io non è che veda molte soluzioni. Se me lo cacciano, prima di prendermene un altro faccio in tempo a morire di lavoro, se resta qua non è che posso costringerlo coattamente a fare ore di straordinario né purtroppo a fare lavori corretti.
A me pare che qua la direzione m'ha voluto mettere in difficoltà e cercare di non pagare parte delle mie ore
Arrivo in ritardo ma l'argomento lavoro è interessante, dico la mia.
Partiamo dal presupposto che se è due anni che lavora nella tua azienda il modo in cui lavora va bene alla tua azienda sennò sarebbe già a fare altro, per cui di base se va bene all'azineda va bene anche al dipendente.
Ognuno poi è fatto a modo suo, tu fai 30 ore di straodinario e lui 0 ? Eh beh, perdonami ma sticazzi, questo dipende anche dalla personalità che ha ognuno, ho visto gente non prendersi la giornata/e per la morte della madre perchè avevano paura di dire con il responsabile che non sarebbero andati a lavoro, gente che ha centinaia e centinaia di giorni di ferie, e alla fine in più di vent'anni di lavoro la cosa che ho scoperto sai qual'è ? Che sticazzi, il lavoro viene svolto lo stesso, l'azienda non chiude,.tutti lavorano lo stesso.
Fra fare il lavoro fatto bene e nei tempi giusti non vuol dire farlo in 30 ore di straordinario, se fossi un'azienda mi chiederei del perchè ci sono dipendenti che fanno 30 ore di straordinario, che sono un costo importante, se non si fanno sta domanda anche qui, sti cazzi, vuol dire che con una percentuale ragionevolmente alta è un'azienda disorganizzata e la disorganizzazione non è un compito che deve ricadere sul dipendente, sennò non faremmo i dipendenti.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk