Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

C'era una volta il Cinema

Rispondi
Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Teo » 22/01/2014, 9:19

Visto American Hustle.

Adoro!!! Sono sempre stato estremamente attratto da questo tipo di film e devo dire che questo rappresenta l'eccellenza nel campo.

Ambientazioni, fotografia e customi sono spettacolari per come ti fanno entrare nel magico mondo degli anni 70 e la recitazione di tutti gli attori è perfetta, menzione d'onore per un sottovalutato Bradley Cooper e per una perfetta Jennifer Lawrence.

Forse come sceneggiatura ci stava qualcosa di più emozionante, di più intrigante, ma nel complesso gran film.

Colonna sonora da urlo! I Feel Love di Donna Summer, gli America, Duke Ellington, Papa was a Rolling Stone e My Delilah :notworthy:
 ImmagineImmagineImmagine

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 22/01/2014, 9:40

Teo ha scritto:Visto American Hustle.

Adoro!!! Sono sempre stato estremamente attratto da questo tipo di film e devo dire che questo rappresenta l'eccellenza nel campo.

Ambientazioni, fotografia e customi sono spettacolari per come ti fanno entrare nel magico mondo degli anni 70 e la recitazione di tutti gli attori è perfetta, menzione d'onore per un sottovalutato Bradley Cooper e per una perfetta Jennifer Lawrence.

Forse come sceneggiatura ci stava qualcosa di più emozionante, di più intrigante, ma nel complesso gran film.

Colonna sonora da urlo! I Feel Love di Donna Summer, gli America, Duke Ellington, Papa was a Rolling Stone e My Delilah :notworthy:
Alla prima scena, che parte con "A horse with no name", avevo già i brividi! :forza:
E concordo anche sui costumi, degni di nota.

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 22/01/2014, 10:51

Immagine

Dopo piu' o meno 30 anni dall'ultima volta, Scorsese ci riprova con la commedia e ci azzecca in pieno. Un buon cast (ottimo in Jonah Hill) fa solo da contorno a un grandioso Di Caprio che occupa lo schermo per tre ore filate ed e' semplicemente magnetico. Non vincera' un cazzo neanche quest'anno (e forse c'e' qualcuno che lo merita piu' di lui) pero' che attore ragazzi. Un film sull'avidita', la fame di denaro e gli eccessi dell'america di quegli anni, in questo Scorsese non inventa niente ma lo fa non per dare una lezione morale ma addirittura occhieggiando a quegli eccessi e a quello stile di vita, quasi con ammirazione (o nostalgia?).

Mi ha ricordato in alcuni punti Blow, ma qui non c'e' pentimento o rimorso e anche quando alla fine finisce tutto in vacca, il sentimento che traspare e' solo l'orgoglio per quanto fatto. A mio modo di vedere molto divertente, con una colonna sonora non particolarmente originale ma tutto sommato azzeccata, ha tempi giusti e buon ritmo e non poteva essere altrimenti. Leggo di parecchi che storcono il naso sulla presenza eccessiva di scene di sesso, ma in un film del genere la parola "eccesso" non puo' avere connotati negativi.

Fresh!

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
264
2643

Messaggio da Mr. Sloan » 22/01/2014, 11:29

io avevo scritto un commentone ieri su The wolf of wall street che mi e' stato mangiato dal browser :sad:

Riassumendo, non condivido l'entusiasmo di ripper per questo film, che pare una rivisitazione di The Great Gatsby ( Di Caprio dalle stalle alle stelle and back) che incontra Paura e delirio a Las vegas, il tutto con la regia di Rocco Siffredi. Il film parte bene e scorre liscio fino a meta' o poco piu', ma si perde pian piano nei suoi eccessi, diventando un po' confusionario e sicuramente troppo lungo. Con un'ora di meno sarebbe stata una commedia interessante e divertente, cosi' si appesantisce perdendo tutto l'appeal creato da una storia sicuramente interessante e senza retorica o moralismi, recitata ad alto livello, ma tirata davvero troppo per le lunghe.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 22/01/2014, 11:50

ripper23 ha scritto:Immagine

Dopo piu' o meno 30 anni dall'ultima volta, Scorsese ci riprova con la commedia e ci azzecca in pieno. Un buon cast (ottimo in Jonah Hill) fa solo da contorno a un grandioso Di Caprio che occupa lo schermo per tre ore filate ed e' semplicemente magnetico. Non vincera' un cazzo neanche quest'anno (e forse c'e' qualcuno che lo merita piu' di lui) pero' che attore ragazzi. Un film sull'avidita', la fame di denaro e gli eccessi dell'america di quegli anni, in questo Scorsese non inventa niente ma lo fa non per dare una lezione morale ma addirittura occhieggiando a quegli eccessi e a quello stile di vita, quasi con ammirazione (o nostalgia?).

Mi ha ricordato in alcuni punti Blow, ma qui non c'e' pentimento o rimorso e anche quando alla fine finisce tutto in vacca, il sentimento che traspare e' solo l'orgoglio per quanto fatto. A mio modo di vedere molto divertente, con una colonna sonora non particolarmente originale ma tutto sommato azzeccata, ha tempi giusti e buon ritmo e non poteva essere altrimenti. Leggo di parecchi che storcono il naso sulla presenza eccessiva di scene di sesso, ma in un film del genere la parola "eccesso" non puo' avere connotati negativi.

Fresh!
Se dico che è eccessivamente lungo, è un complimento? :gogogo: (nota a margine per me non lo è, le 3h sono passate veloci, era solo per dire che la frase "la parola eccesso non può avere connotati negativi" mi pare troppo retorica; io sono uno di quelli che ha criticato l'eccessiva presenza di scene di sesso).
Per il resto concordo abbastanza con la tua recensione (anche il paragone con Blow), anche se pure Sloan ha ragione quando dice che la trama tende un po' a perdersi. Un buon film, portato un gradino sopra da un Di Caprio stellare.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 22/01/2014, 12:05

Ovvio fosse retorica :biggrin:
Quello che volevo dire e' che e' secondo me un effetto voluto quello di trasmettere l'eccesso di droga e sesso tramite un eccesso di scene di droga e sesso. Non so se mi sono spiegato. Poi posso capire che l'effetto finale possa risultare fuori luogo per alcuni, anche se personalmente l'ho trovato in linea con il tenore del film.

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 22/01/2014, 17:39

Vi prego, cessate di dire che Bradley Cooper è sottovalutato.
E' uno degli attori più richiesti in assoluto. Uno dei pochi che può permettersi di rifiutare un copione.
Non capisco perchè gli avete affibiato questa nomea, perchè non corrisponde in buona sostanza alla realtà dei fatti.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1191
3465
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/01/2014, 17:43

francilive ha scritto:Vi prego, cessate di dire che Bradley Cooper è sottovalutato.
E' uno degli attori più richiesti in assoluto. Uno dei pochi che può permettersi di rifiutare un copione.
Non capisco perchè gli avete affibiato questa nomea, perchè non corrisponde in buona sostanza alla realtà dei fatti.

Richiesto dal mercato perchè attira spettatori non vuol dire che è unanimemente riconosciuto dalla critica, sai meglio di me che questa equazione non vale. Altrimenti dovremmo dire che i più grandi attori della storia sono stati Tom Cruise, Julia Roberts e Will Smith.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 22/01/2014, 17:59

Bluto Blutarsky ha scritto:
francilive ha scritto:Vi prego, cessate di dire che Bradley Cooper è sottovalutato.

Richiesto dal mercato perchè attira spettatori non vuol dire che è unanimemente riconosciuto dalla critica, sai meglio di me che questa equazione non vale. Altrimenti dovremmo dire che i più grandi attori della storia sono stati Tom Cruise, Julia Roberts e Will Smith.

Ma anche li, Cooper a me pare apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Anche per il fatto di aver saputo convincere sia nelle commedie che nei film drammatici. Al momento leggo cose decisamente migliori su di lui rispetto a tanti altri suoi colleghi. Anche nel caso di attori con curriculum importanti.
Come al solito si fa di tutta l'erba un fascio, senza considerare nello specifico le situazioni.

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1021
Contatta:

Messaggio da darioambro » 22/01/2014, 18:26

giorni fa ho visto in str "la desolazione di Smaug" secondo episodio della saga l'Hobbit, film molto deludente rispetto al primo episodio, poca trama, solite ambientazioni, cose già risapute e tutto incentrato su Smaug, insomma il classico fil interlocutorio che fa da preludio al terzo episodio, che spero vivamente sia più godibile.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6320
2812
Contatta:

Messaggio da The Patient » 22/01/2014, 18:30

Questo weekend ripropongono La Grande Bellezza nel mio cinema preferito. Rimedierò sicuramente :shades:

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 22/01/2014, 18:31

Io sono indeciso se andare a vedere 12 Anni schiavo o l'ultimo dei Coen...
Ultima modifica di ripper23 il 12/11/2021, 8:24, modificato 1 volta in totale.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1191
3465
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/01/2014, 20:49

Oggi è morto Carlo Mazzacurati, un bravissimo regista e una splendida persona. Mi è capitato di incontrarlo a Venezia qualche anno fa e mi ricordo di un omone molto gentile e disponibile, anche nel farsi portare via del tempo da un ragazzetto rompipalle come potevo essere io.
Tra i tanti motivi per cui ricordarlo ci sono la sceneggiatura di Marrakech Express, alcuni bellissimi film come La Lingua del Santo e La Passione e le esilaranti comparsate nei film dell'amico Nanni Moretti.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

PENNY
Pro
Pro
3703
3832

Re: R: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 22/01/2014, 21:52

Cazzo che notizia, mi dispiace tantissimo. "La lingua del santo" é un mio piccolo cult assoluto.

Edit: Cacchio anche "Il toro" era suo, altro grande piccolo film con Abatantuono :(((

Inviato dal mio 9300 utilizzando Tapatalk

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 22/01/2014, 22:35

darioambro ha scritto:giorni fa ho visto in str "la desolazione di Smaug" secondo episodio della saga l'Hobbit, film molto deludente rispetto al primo episodio, poca trama, solite ambientazioni, cose già risapute e tutto incentrato su Smaug, insomma il classico fil interlocutorio che fa da preludio al terzo episodio, che spero vivamente sia più godibile.

Sinceramente, sopratutto se hai letto il libro, cosa ti aspettavi?

Domanda senza la minima cattiveria, ma non capisco sinceramente il commento, avendo letto il libro e visto 1-2 assieme.

Rispondi

Torna a “Cinema”