Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NFL in Tv

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Jack The Sack
Pro
Pro
1033
840

Re: NFL in Tv

Messaggio da Jack The Sack » 15/02/2022, 23:42

MA32 ha scritto: 15/02/2022, 14:12 Non ho visto Bagatta, a dire il vero non sapevo nemmeno che la RAI avesse preso i diritti per trasmettere il SB.

Quelli che come me sono alla soglia dei 50 si ricorderanno certo che nel nulla cosmico della TV di metà anni 80 quando le giornate erano abbastanza lunghe da riempire, a chi fu affidato il commento sulle partite NFL su Canale 5 (ancora non era Mediaset).

A malapena riuscivi a capire se qualcosa dell'NFL oltre al SB sarebbe stato trasmesso perchè, non sempre Guida TV non ti dava l'indicazione giusta di orario e partita.
Ricordo ad esempio il divisional playoff perso dai Raiders coi Patriots dell'85, trasmesso la domenica mattina.
Dan Peterson e Guido Bagatta hanno recitato un ruolo fondamentale nel veicolare lo sport USA in Italia in queglia anni.

L'NBA aveva più spazio, essendo il basket più direttamente digeribile dal pubblico europeo, Guido si occupava dell'NFL.

Prima i SB di inizio anni '80 (Il primo che ho visto è stato Dolphins Redskins dell'83), credo fossero i tempi di "chi ha sparato a Jr in Dallas".
Poi iniziarono a far vedere anche qualche partita dai playoff e ad un certo punto il sabato nel primo pomeriggio prima di DJ television, c'era anche USA sport dove c'erano gli highlights (con sotto la colonna sonora di Beverly hills cop)

Bagatta ci ha raccontato direttamente o indirettamente l'epopea di grandi giocatori come Joe Montana, Dan Marino, Tony Dorsett, Marcus Allen, John Riggins, Lawrence Taylor, Walter Payton.
Ricordo di avere comprato in edicola anche 2 numeri di SuperBowl (direttore appunto Guido Bagatta), e che il poster di Marcus Allen è rimasto appeso nella mia camera per diversi anni prima di essere sostituito da quello di Somewhere in time degli Iron Maiden.
Onestamente ho un ricordo troppo bello anche se il soggetto tecnicamente è "opinabile".

Quanto a DAZN a me l'APP proprio non piace e i riempitivi nelle pause sono stati a dir poco snervanti (stessi filmati con la stessa musica ripetuti all'infinito nella regular season e playoff).
Però occorre ammettere che quest'anno hanno trasmesso parecchi match con una buona selezione e soprattuto RedZone con il commento originale è una figata da Pop corn e Rutto libero...non stop dalle 19:00 alle 2 di notte.

Somewhere in time :gogogo: :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Jack The Sack
Pro
Pro
1033
840

Messaggio da Jack The Sack » 15/02/2022, 23:43

Geronimo ha scritto: 15/02/2022, 18:29
MA32 ha scritto: 15/02/2022, 14:12 Non ho visto Bagatta, a dire il vero non sapevo nemmeno che la RAI avesse preso i diritti per trasmettere il SB.

Quelli che come me sono alla soglia dei 50 si ricorderanno certo che nel nulla cosmico della TV di metà anni 80 quando le giornate erano abbastanza lunghe da riempire, a chi fu affidato il commento sulle partite NFL su Canale 5 (ancora non era Mediaset).

A malapena riuscivi a capire se qualcosa dell'NFL oltre al SB sarebbe stato trasmesso perchè, non sempre Guida TV non ti dava l'indicazione giusta di orario e partita.
Ricordo ad esempio il divisional playoff perso dai Raiders coi Patriots dell'85, trasmesso la domenica mattina.
Dan Peterson e Guido Bagatta hanno recitato un ruolo fondamentale nel veicolare lo sport USA in Italia in queglia anni.

L'NBA aveva più spazio, essendo il basket più direttamente digeribile dal pubblico europeo, Guido si occupava dell'NFL.

Prima i SB di inizio anni '80 (Il primo che ho visto è stato Dolphins Redskins dell'83), credo fossero i tempi di "chi ha sparato a Jr in Dallas".
Poi iniziarono a far vedere anche qualche partita dai playoff e ad un certo punto il sabato nel primo pomeriggio prima di DJ television, c'era anche USA sport dove c'erano gli highlights (con sotto la colonna sonora di Beverly hills cop)
Mi sa che compravi la guida TV sbagliata.

Negli anni '80, sicuramente dall'82, anno in cui ho iniziato a seguire il football, andava in onda su Canale 5 di domenica alle 12:15 o giù di lì. Era il Monday Night di 4 settimane prima (il tempo di ricevere il VHS dagli USA, rimontarla per farla diventare 50-60 minuti, commentarla).

Nell'82 ci fu lo sciopero, per cui mandarono in onda un po' di college, ma negli anni successivi ogni domenica mattina io ero lì: prima la partita NBA, con inizio verso le 10, poi il MNF verso le 12. Dopo il SB, davano le partite di playoffs (allora il SB si giocava un settimana dopo i Championship).

Andò avanti così fino a fine anni '80 o inizio anni '90, quando passò su Tele+, in chiaro per 1-2 anni, credo. A quel punto, i playoffs andavano in diretta (c'era stata la legge Mammì che regolamentava le TV private, che finalmente potevano andare in diretta). Poi il SB XXVII fu a pagamento, e da lì non ho visto più (quasi) nulla fino al 2008.

grazie grande (e vecchio) capo

Geronimo
Senior
Senior
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Los Angeles Lakers
164
382

Messaggio da Geronimo » 16/02/2022, 18:18

Jack The Sack ha scritto: 15/02/2022, 23:43

Negli anni '80, sicuramente dall'82, anno in cui ho iniziato a seguire il football, andava in onda su Canale 5 di domenica alle 12:15 o giù di lì. Era il Monday Night di 4 settimane prima (il tempo di ricevere il VHS dagli USA, rimontarla per farla diventare 50-60 minuti, commentarla).

Nell'82 ci fu lo sciopero, per cui mandarono in onda un po' di college, ma negli anni successivi ogni domenica mattina io ero lì: prima la partita NBA, con inizio verso le 10, poi il MNF verso le 12. Dopo il SB, davano le partite di playoffs (allora il SB si giocava un settimana dopo i Championship).

Andò avanti così fino a fine anni '80 o inizio anni '90, quando passò su Tele+, in chiaro per 1-2 anni, credo. A quel punto, i playoffs andavano in diretta (c'era stata la legge Mammì che regolamentava le TV private, che finalmente potevano andare in diretta). Poi il SB XXVII fu a pagamento, e da lì non ho visto più (quasi) nulla fino al 2008.

Augh!

Forse dovrei cambiare nickname: meglio Patton o McArthur?

Jack The Sack
Pro
Pro
1033
840

Messaggio da Jack The Sack » 17/02/2022, 18:27

Geronimo ha scritto: 16/02/2022, 18:18

Augh!

GeorgeWashington !

Irving thomas
Rookie
Rookie
2
44

Messaggio da Irving thomas » 18/02/2022, 15:47

MA32 ha scritto: 15/02/2022, 14:12  

Fratello... Bagatta credo che fu scelto al posto di Marco Lucchini (poi diventato giornalista Rai) perché aveva studiato qualche anno in USA e quindi "masticava" sia lo sport che la lingua, ma non credo avesse niente a che fare con lo sport che amiamo. Il primo commentatore assoluto fu proprio Marco Lucchini.. che lasciando Canale5 lasciò pure il football NFL..
A suo tempo Bagatta era solito citare anche Pierluigi Varolo, colui che riduceva le 3 ore di partita in 50 minuti che andavano in onda dalle 12 alle 13, mentre la partita NBA era data quasi per intera.. riempire quelle domeniche mattina di autunno inverno col football è un bel ricordo. 
Bagatta poi si è rivelato molto più "cestofilo" che non amante del football, ma glielo perdono .. almeno io, perché anche i cestofili non amano molto le previsioni del "bagattone" tipo che Kobe sarebbe finito in Europa o cose del genere..

Ovviamente se hai iniziato nel 1982 a seguire il football, la USFL sarà un altro tuo mito.. quelle sere d'estate..

MA32
Rookie
Rookie
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: GS Warriors
42

Messaggio da MA32 » 18/02/2022, 17:53

Fatto sta che il periodico "Superbowl" di cui a questo punto credo essere l'unico che ne ha comprata una copia aveva Bagatta come direttore.
Ok probabilemnte era una collage di cose scopiazzate dai periodici USA ma, vorrei ricordare la differenza tra periodo pre e post internet.
Cioè avevi due modi di sapere le cose:
- TV
- Periodici

Poi io che facevo le medie avevo diario e quaderni (quelli che si trovavano)..

Il mio racconto si riferisce in particolare agli anni dall'85 all'87 se non sbaglio, infatti ho citato Raiders- Patriots (ancora in Jersey rossa e casco bianco) che risale ai playoff 85 (seguito dal SB 86 Bears- Patriots)

I primi SB certo erano in differita di almeno un giorno, se non sbaglio il Lunedì sera (con forte campagna pubblicitaria visto l'impegno economico di Canale 5). Mi sembra che il problema fosse proprio che il segnale TV era diverso tra USA e Europa quindi venivano mandati questi nastri...
Se non sbaglio il primissimo SB trasmesso è stato quello dell'81 Eagles-Raiders non in prima serata.

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 18/02/2022, 18:18

prima partita vista un wild card tra carolina e giants penso su sky o come si chiamava allora. registrai il SB di quell'anno (steelers-seahawks) su vhs. rivisto una decina di volte per imparare qualcosa. ricordo randle el, ward, big ben, willie parker con quel long td su corsa, the bus @rowiz @Whatarush vi faccio lacrimare.

certo che seguire il football è stata un'impresa per davvero tanto impegno. penso il primo momento di vera fruibilità fu con espn america su sky che dava un botto di partite a settimana. ma prima era davvero un miracolo riuscire a seguire.

certo che la nfl non è che si impegni molto per ampliare la propria visibilità nel mondo. ma vabbè cazzo gliene fotte, con tutti i dollari che già intascano con il mercato usa.

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 18/02/2022, 18:18

Augh!

chiedi a jonathan allen. ha un fiuto brillante per la storia.

Geronimo
Senior
Senior
164
382

Messaggio da Geronimo » 18/02/2022, 18:54

acp ha scritto: 18/02/2022, 18:18
Augh!

chiedi a jonathan allen. ha un fiuto brillante per la storia.

Ho visto (dove? boh, non importa). Sempre detto che i college USA equivalgono per lo più a una scadente scuola superiore italiana.

Geronimo
Senior
Senior
164
382

Messaggio da Geronimo » 18/02/2022, 19:02

MA32 ha scritto: 18/02/2022, 17:53 Fatto sta che il periodico "Superbowl" di cui a questo punto credo essere l'unico che ne ha comprata una copia aveva Bagatta come direttore.
Ok probabilemnte era una collage di cose scopiazzate dai periodici USA ma, vorrei ricordare la differenza tra periodo pre e post internet.
Cioè avevi due modi di sapere le cose:
- TV
- Periodici

Poi io che facevo le medie avevo diario e quaderni (quelli che si trovavano)..

Il mio racconto si riferisce in particolare agli anni dall'85 all'87 se non sbaglio, infatti ho citato Raiders- Patriots (ancora in Jersey rossa e casco bianco) che risale ai playoff 85 (seguito dal SB 86 Bears- Patriots)

I primi SB certo erano in differita di almeno un giorno, se non sbaglio il Lunedì sera (con forte campagna pubblicitaria visto l'impegno economico di Canale 5). Mi sembra che il problema fosse proprio che il segnale TV era diverso tra USA e Europa quindi venivano mandati questi nastri...
Se non sbaglio il primissimo SB trasmesso è stato quello dell'81 Eagles-Raiders non in prima serata.

Io riuscii a mettere le mani su due numeri di ... boh, era una rivista concorrente di "Superbowl", che riportava qualche articolo da ... SI, forse. Ricordo un articolo di John Madden che spiegava i pro e contro della difesa prevent, uno sulla storia dei primi SB.
Verso la seconda metà degli anni '80 Bagatta riprovò con un secondo periodico, forse dal nome "ProBowl", anche di questo riuscii a trovare alcuni numeri.

Buttati via durante un trasloco, quando ormai non vedevo più le partite perché a pagamento.

Però, davvero, negli anni che dici tu c'era una partita ogni domenica prima di pranzo su Canale 5, te le sei perse.

Negli anni '80 le TV private non potevano trasmettere in diretta su tutto il territorio nazionale, è questo il motivo per cui il SB non era in diretta, la differenza dei segnali TV non c'entra.

Geronimo
Senior
Senior
164
382

Messaggio da Geronimo » 18/02/2022, 19:05

Irving thomas ha scritto: 18/02/2022, 15:47
Ovviamente se hai iniziato nel 1982 a seguire il football, la USFL sarà un altro tuo mito.. quelle sere d'estate..

Di Lucchini non so, dev'esser stato prima dell'82.

La USFL la ricordo, certo.  Del resto, c'era così poco football disponibile che qualunque cosa andava bene. Fu lì che notai Jim Kelly, che divenne uno dei miei preferiti.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1114
1688

Messaggio da Buccaneer » 18/02/2022, 19:16

acp ha scritto: 18/02/2022, 18:18

certo che la nfl non è che si impegni molto per ampliare la propria visibilità nel mondo. 
Tolto che giocare sempre più partite in Europa, pubblicizzare il Game Pass, dare i diritti per le partite alle TV/payTV straniere, e ora qualcosa anche ad Amazon Prime per il resto hai ragione  :icon_paper:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
13772
9805

Messaggio da Wolviesix » 18/02/2022, 19:43

Bah, pubblicizzare il GamePass? I miei amici/conoscenti/familiari sanno che esiste solo perchè parlano con me.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1114
1688

Messaggio da Buccaneer » 18/02/2022, 20:33

Sul sito è pubblicizzato, va beh ovvio. Nei cookies di altri siti mi pare di averlo visto, se cerchi qualcosa sul football da qualche parte appare. Poi ovvio che non faranno la pubblicità dopo il TG1 sulla rai, ma da qui a dire che la NFL non si faccia vedere ce ne vuole.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
13772
9805

Messaggio da Wolviesix » 18/02/2022, 21:01

Nei cookies di altri siti? Cosa stai dicendo?

Rispondi

Torna a “NFL”