MA32 ha scritto: 15/02/2022, 14:12 Non ho visto Bagatta, a dire il vero non sapevo nemmeno che la RAI avesse preso i diritti per trasmettere il SB.
Quelli che come me sono alla soglia dei 50 si ricorderanno certo che nel nulla cosmico della TV di metà anni 80 quando le giornate erano abbastanza lunghe da riempire, a chi fu affidato il commento sulle partite NFL su Canale 5 (ancora non era Mediaset).
A malapena riuscivi a capire se qualcosa dell'NFL oltre al SB sarebbe stato trasmesso perchè, non sempre Guida TV non ti dava l'indicazione giusta di orario e partita.
Ricordo ad esempio il divisional playoff perso dai Raiders coi Patriots dell'85, trasmesso la domenica mattina.
Dan Peterson e Guido Bagatta hanno recitato un ruolo fondamentale nel veicolare lo sport USA in Italia in queglia anni.
L'NBA aveva più spazio, essendo il basket più direttamente digeribile dal pubblico europeo, Guido si occupava dell'NFL.
Prima i SB di inizio anni '80 (Il primo che ho visto è stato Dolphins Redskins dell'83), credo fossero i tempi di "chi ha sparato a Jr in Dallas".
Poi iniziarono a far vedere anche qualche partita dai playoff e ad un certo punto il sabato nel primo pomeriggio prima di DJ television, c'era anche USA sport dove c'erano gli highlights (con sotto la colonna sonora di Beverly hills cop)
Bagatta ci ha raccontato direttamente o indirettamente l'epopea di grandi giocatori come Joe Montana, Dan Marino, Tony Dorsett, Marcus Allen, John Riggins, Lawrence Taylor, Walter Payton.
Ricordo di avere comprato in edicola anche 2 numeri di SuperBowl (direttore appunto Guido Bagatta), e che il poster di Marcus Allen è rimasto appeso nella mia camera per diversi anni prima di essere sostituito da quello di Somewhere in time degli Iron Maiden.
Onestamente ho un ricordo troppo bello anche se il soggetto tecnicamente è "opinabile".
Quanto a DAZN a me l'APP proprio non piace e i riempitivi nelle pause sono stati a dir poco snervanti (stessi filmati con la stessa musica ripetuti all'infinito nella regular season e playoff).
Però occorre ammettere che quest'anno hanno trasmesso parecchi match con una buona selezione e soprattuto RedZone con il commento originale è una figata da Pop corn e Rutto libero...non stop dalle 19:00 alle 2 di notte.
Somewhere in time