mmm per me si scatenerebbero solo altri casini. Poi a dire cavolate (l'ultima "quello di Robinho non era gol") già ci pensa Nicchi, non credo ci sia bisogno di altra gente che si giustifichishilton ha scritto:Ma secondo voi.....
Se si arrivasse all'utopia di far parlare arbitri e assistenti, magari evitando qualche minuto di frasi fatte e dichiarazioni da carta stampata, sarebbe un danno o sarebbe un guadagno?
Che ne so, il guardalinee di Milan-Juve che si mette davanti ai microfoni e ci dice "Eh sì, ho decisamente fatto una minchiata" o il Tagliavento di turno che ci spiega "Non ho dato rigore perchè...".
Sarebbe solo un suicidio vero?
Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani
- Dietto
- Hero Member
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

- Pove
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NBA Team: Detroit Pistons
- NHL Team: Detroit Red Wings
- Squadra di calcio: Juventus
- 306
- 1890
Dietto ha scritto:mmm per me si scatenerebbero solo altri casini. Poi a dire cavolate (l'ultima "quello di Robinho non era gol") ci pensa Nicchishilton ha scritto:Ma secondo voi.....
Se si arrivasse all'utopia di far parlare arbitri e assistenti, magari evitando qualche minuto di frasi fatte e dichiarazioni da carta stampata, sarebbe un danno o sarebbe un guadagno?
Che ne so, il guardalinee di Milan-Juve che si mette davanti ai microfoni e ci dice "Eh sì, ho decisamente fatto una minchiata" o il Tagliavento di turno che ci spiega "Non ho dato rigore perchè...".
In realtà, visto che si vuole la tecnologia, lo direbbe anche un computer che la palla non è entrata completamente.
http://sport.virgilio.it/calcio/foto/te ... -foto.html
Per il resto far parlare gli arbitri secondo me sarebbe una buona cosa, sentendo le loro spiegazioni si potrebbero accettare meglio gli errori cercando di capire il loro punto di vista nell'attimo della decisione.
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Essendo il pallone a terra al momento in cui ha varcato/non varcato compltamente la linea secondo questa ricostruizione il pallone doveva essere quello che si usa in spiaggia, almeno un 60 cm di diametro viste le dimensioni delle line e dei pali

- Pove
- Hero Member
- 306
- 1890
LukaV ha scritto:Essendo il pallone a terra al momento in cui ha varcato/non varcato compltamente la linea secondo questa ricostruizione il pallone doveva essere quello che si usa in spiaggia, almeno un 60 cm di diametro viste le dimensioni delle line e dei pali![]()
L'han dimostrato anche domenica sera, sempre al computer, alla Domenica Sportiva come la palla non fosse entrata completamente..
http://www.adrianobacconi.it/il-gol-fan ... arbitrale/
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)
- The Answer Palermitano
- Hero Member
- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: FC Palermo
- 5
- 546
LukaV ha scritto:In Italia si...shilton ha scritto:Ma secondo voi.....
gia si fanno classifiche di errori arbitrali ad ogni secondo o si richiedono arbitri o si cercano di influenzare con le dichiarazioni ai giornalisti, figurati come sarebbe sotto pressione un arbitro o un guardialinee che dopo aver commesso un'errore contro una squadra si trova ad arbitrarla di nuovo e deve decidere se dare un gol o non gol che non ha visto...
L'unica soluzione è la tecnologia ormai...in pes o fifa non ci sono errori arbitrali
anche perchè dicimocelo chiaro, ormai l'errore è fatto, se un arbitro mi viene a dire non ho dato il rigore perchè non l'ho visto o perchè ho creduto che non lo fosse (e invece era solare)...che "interesse" mi può dare ciò? Al massimo mi girano ancora di più i coglioni mica gli dico, poverino per 10mila euro a partita può sbagliare
beh un'arbitro lo sa comunque che ha sbagliato contro una squadra e potrebbe succedere che l'arbitra di nuovo. Non vedo dove sia il problema a dire, dopo la partita, che per un determinato motivo ha sbagliato , anche se dopo qualche settimana/mese sarà nuovamente l'arbitro di quella squadra.

- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
si.conconrdo coni il discorso di luka,poi secondo me nel 99% dei casi non serve a nulla.shilton ha scritto:Ma secondo voi.....
che dicono,che pensava non fosse fallo o fuorigioco o la palla dentro?penso ci si arrivi da soli a capire un errore e il perchè...non ho bisogno me lo dica l'arbitro.
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Concordo: peggiorerebbe solo le cose in Italia. Non c'è maturità. Io farei parlare gli arbitri solo nei casi "incomprensibili". Tipo il gol di Cannavaro in Juve-Parma prima di Perugia. Che cosa ha fischiato? Magari qualcosa che c'era, una finezza, ma se non lo sappiamo... Oppure nel caso di espulsioni per cose difficili da vedere o da sentire, per avere l'altra campana rispetto al giocatore/allenatore che dice "io non ho fatto niente".
Ma per il resto... a che serve l'assistente che dice "io ho visto fuori quella palla" oppure "io ho visto Tizio in gioco"?
Ma per il resto... a che serve l'assistente che dice "io ho visto fuori quella palla" oppure "io ho visto Tizio in gioco"?
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Guarda in verità puoi postarmi anche delle immagini della nasa che non cambio ideaPove ha scritto:
L'han dimostrato anche domenica sera, sempre al computer, alla Domenica Sportiva come la palla non fosse entrata completamente..
http://www.adrianobacconi.it/il-gol-fan ... arbitrale/

- Pove
- Hero Member
- 306
- 1890
LukaV ha scritto:Guarda in verità puoi postarmi anche delle immagini della nasa che non cambio ideaPove ha scritto:
http://www.adrianobacconi.it/il-gol-fan ... arbitrale/![]()
a) perchè non mi interessa particolarmente in quanto la partita è finita da 3 giorni e il risultato è 1-1, due perchè tutte queste ricostruzioni al pc mi fanno solo ridere, in alcune c'è il pallone da 60 cm in altre pali e traversa sono più piccoli in altri più grandi come le linee, in altre ancora i calciatori hanno scarpe che manco gli alpini portavano, anche perchè come ce ne sono di quelle che confermano che non è entrato ne trovi anche altre che ti dicono che è entrato, ma quindi? cambia qualcosa? avalliamo una classifica di errori arbitrali in più? A me ste cose, e chi è convintissimo che non sia entrata perchè lo dice Telenova o è convinto che sia gol perchè lo dice Galliani sul suo iphone sinceramente fa sorridere ;-)
Se non eri interessato all'argomento allora non capisco per quale motivo tu mi abbia risposto, visto che tra l'altro non stavo quotando neanche un tuo post...
- Dietto
- Hero Member
- NBA Team: New York Knickerbockers
- 625
- 2386
Vabbè comunque il mio post non era sul gol di Robinho. Non facciamo degenerare tutto. Rispondiamo a Shilton

- Pove
- Hero Member
- 306
- 1890
Dietto ha scritto:Vabbè comunque il mio post non era sul gol di Robinho. Non facciamo degenerare tutto. Rispondiamo a Shilton
Ok, ma se scrivi che Nicchi ha detto una cagata sostenendo che il tiro di Robinho non fosse gol, neanche stesse parlando del gol di Muntari, mi sembrava giusto sottolienare che c'è qualcuno che gli da ragione.
- Cammellaio Patto
- Senior
- 133
- 34
Certo che il tifo rende insopportabili anche le persone più stimabili! Figuriamoci voi poi 

Ultima modifica di Cammellaio Patto il 03/04/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
- LukaV
- Pro
- 1523
- 1307
Comunqe per ritornare un pò in tema topic, ormai la tecnologia c'è in qualsiasi sport di alto livello
Tennis, basket, football, rugby, nuoto, atletica ecc...solo nel calcio ci sono ancora situazioni che non si risolvono mai, l'unio "progresso" sono stati gli auricolari, gli arbitri di porta in CL (e si è visto quanto servano) e il quarto uomo. Il quarto uomo innovazione che doveva essere fondamentale è uno che tiene a bada solo gli allenatori, per il resto riporta insulti ma non avendo nessun altro compito è pressochè inutile. i guardialinee segnalano solo i fuorigioco, o i falli eclatanti, per falli normali la decisione è sempre dell'arbitro.
La stessa proposta dei sensori sulla porta mi sembra una cosa inutile rispetto ad altre. a parte questo campionato di gol/non gol ce ne saranno 5/10 episodi al massimo, quanti rigori si danno o non si danno a partita invece? quanti gol vengono convalidati in fuorigioco? e si pensa ai sensori sulla porta...
Tennis, basket, football, rugby, nuoto, atletica ecc...solo nel calcio ci sono ancora situazioni che non si risolvono mai, l'unio "progresso" sono stati gli auricolari, gli arbitri di porta in CL (e si è visto quanto servano) e il quarto uomo. Il quarto uomo innovazione che doveva essere fondamentale è uno che tiene a bada solo gli allenatori, per il resto riporta insulti ma non avendo nessun altro compito è pressochè inutile. i guardialinee segnalano solo i fuorigioco, o i falli eclatanti, per falli normali la decisione è sempre dell'arbitro.
La stessa proposta dei sensori sulla porta mi sembra una cosa inutile rispetto ad altre. a parte questo campionato di gol/non gol ce ne saranno 5/10 episodi al massimo, quanti rigori si danno o non si danno a partita invece? quanti gol vengono convalidati in fuorigioco? e si pensa ai sensori sulla porta...
- ghista
- Hero Member
- MLB Team: New York Mets
- NBA Team: Orlando Magic
- 4522
- 1272
In Fifa no purtroppo sono programmati dal gioco gli errori arbitrali talvoltaXDLukaV ha scritto:In Italia si...shilton ha scritto:Ma secondo voi.....
gia si fanno classifiche di errori arbitrali ad ogni secondo o si richiedono arbitri o si cercano di influenzare con le dichiarazioni ai giornalisti, figurati come sarebbe sotto pressione un arbitro o un guardialinee che dopo aver commesso un'errore contro una squadra si trova ad arbitrarla di nuovo e deve decidere se dare un gol o non gol che non ha visto...
L'unica soluzione è la tecnologia ormai...in pes o fifa non ci sono errori arbitrali
anche perchè dicimocelo chiaro, ormai l'errore è fatto, se un arbitro mi viene a dire non ho dato il rigore perchè non l'ho visto o perchè ho creduto che non lo fosse (e invece era solare)...che "interesse" mi può dare ciò? Al massimo mi girano ancora di più i coglioni mica gli dico, poverino per 10mila euro a partita può sbagliare
Comunque concordo sul fatto che non serve a niente far parlare gli arbitri. L'unica cosa è renderli professionisti. Sto falso dilettantismo della classe arbitrale è ridicolo ormai.
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
LukaV ha scritto: La stessa proposta dei sensori sulla porta mi sembra una cosa inutile rispetto ad altre. a parte questo campionato di gol/non gol ce ne saranno 5/10 episodi al massimo, quanti rigori si danno o non si danno a partita invece? quanti gol vengono convalidati in fuorigioco? e si pensa ai sensori sulla porta...
No. La tecnologia deve essere usata, ma solo per i casi "oggettivi", tipo gol fantasma, fuorigioco o palle dentro/fuori dal campo in qualche modo. Magari anche per decidere chi ha toccato per ultimo prima di un corner, ma non per le chiamate soggettive tipo i falli.
Già adesso dopo mille replay le tifoserie avverse vedono episodi completamente diversi. Non c'è accordo sul famoso Ronaldo-Iuliano, non c'è accordo praticamente su NESSUN FALLO, non c'è maturità. Già adesso si parla di malafede nonostante gli arbitri debbano decidere con un brutto angolo ed in presa diretta. Se prendessero decisioni avverse dopo aver visto replay ripetuti, non ci sarebbe mai maturità da parte di tifosi, società ed allenatori da accettare le chiamate. Ed ovviamente la "malafede" diventerebbe chiara ed inoppugnabile. Perché se oggi si può dire che siano incompetenti/impallati o altro, coi replay si punterebbe sulla malafede e si rischierebbe di arrivare all'incolumità fisica. Finché non inizia ad esserci rispetto per le decisioni arbitrali, rimandare la soggettività ai replay complicherebbe solo le cose.
Ribadisco: quante volte ci sono falli "chiari" ritenuti tali da entrambe le fazioni, che l'arbitro non sanziona? Se alcuni dovessero ritenere di essere penalizzati dopo i replay, non ci sarebbe più freno.
Ergo, per me: prima si devono risolvere le cose risolvibili in maniera OGGETTIVA, poi si deve costruire un po' di sana credibilità e maturare (cosa che succederà, spero, allontanandosi da Calciopoli, Scommessopoli, ecc... perché a prescindere da dove sia la verità quelle due vicende hanno distrutto la pochissima fiducia che i tifosi avevano nel "sistema") e solo poi si potranno fare cose di quel tipo.
Ma tornando a parlare di problemi pratici, ci sono sbarramenti messi da FIFA e UEFA e le federazioni non possono giocare coi loro regolamenti, quindi non si fa niente, perché per FIFA e UEFA è importante avere il calcio uguale a tutti i livelli. Il tennis ha Occhio di Falco solo nei campi principali (quindi anche all'interno di uno stesso torneo ci possono essere disparità) ma la situazione è migliorata. Non capisco questa attitudine secondo la quale o si rimuovono TUTTI i problemi o non se ne deve rimuovere nessuno. Io farei il fattibile intanto... piccoli passi e vediamo cosa succede.