Come avrete ormai capito, sotto il nick Iaf70 si nasconde l'ex telecronista NFL, quello che ebbe l'onere (e l'onore) di commentare le prime ed uniche due stagioni "piene" dell'american football targato Rai. Non smetterò mai di ringraziare Roberto "Bob" Gotta, per avermi introdotto in un sport che conoscevo e apprezzavo, ma che, ve lo posso giurare sulla maglia di Ronaldo (quello vero, il Fenomeno) è il più difficile da commentare tra tutti quanti quelli (e sono diversi) dei quali ho avuto la fortuna di parlare durante la mia carriera.
La spinta di quelle due stagioni, anzi, è stata decisiva per la mia sete di conoscenza, che mi ha portato, dal 2012 in poi, ad assumere anche il ruolo di docente universitario di "Storia e cultura sportiva americana", presso l'Università di Roma - Tor Vergata. Posso dire, insomma, che dopo le incertezze dei primi mesi, le cose, negli anni, sono nettamente migliorate

Detto questo, poichè dal 2016 il mio ruolo aziendale è cambiato (sono il Responsabile del Coordinamento della Comunicazione) ed ho lasciato Raisport per la Direzione Generale RAI, era naturale che non potessi occuparmi io in prima persona della telecronaca, ma che dovesse farlo chi, dopo di me, nel corso degli anni, ha commentato i pochi momenti di sport americani nei quali Raisport è stata presente, ovvero Vezio Orazi, che avrà al fianco l'amico Antonio Maggiora Vergano.
Io, dal canto mio, ho accettato volentieri l'invito del direttore di Raisport di essere presente in studio, con altri ospiti, per offrire comunque un contributo che, spero, vi soddisfi anche se, in fondo, quello che conterà davvero, domenica notte, sarà la partita. Perciò, godiamocela! Buon football a tutti... fino in fondo!!!