Per vincere un po' l'astinenza da Knicks ho cominciato a riguardare qualche vecchia partita che si trova su YouTube, per godermele al meglio aiuta molto la mia ignoranza, perché spesso capita che non so comunque il risultato e mi trovo a tifare come fosse in diretta
1970 gara 7 di Finals contro i Lakers
Vabbè questa era dovuta. Ammetto che è stata dura da guardare tutta, era praticamente un altro sport rispetto al nostro. Da notare però diverse cose:
- Il momento in cui Reed mette i primi 2 jumper della partita è da brividi veri, non esagerano quegli articoli che sostenevano che il titolo i Knicks l'hanno vinto con quei primi due canestri, con il Garden che esplode e i Lakers annichiliti mentalmente.
- Reed poi veramente eroico, letteralmente si trascina zoppicante per il campo tutta la partita, limitandosi a difendere alla morte su Chamberlain ad ogni possesso
- Ecco Wilt delusione, era la prima volta che guardavo una sua partita e credo di averne beccata una delle sue peggiori all time a livello playoff. Jerry West già un po' meglio.
- Reed bravo e importante, ma Frazier fu qualcosa di clamoroso. In quella partita giocò 2 - - 3 livelli sopra chiunque altro. Il tabellino è sbalorditivo per una gara 7 di Finals e neanche rende l'idea dell'impatto che ebbe sulla partita. Impressionante poi il livello difensivo, rubava palloni come facevo io a NBA live quando creavo un giocatore con tutti 99 per poter viaggiare in tripla doppia di media in stagione con le steals. In attacco poi un califfo con passaggi e canestri a ripetizione per 48 minuti. Impressionante veramente.
Heat - Knicks gara 3 playoff 2000
Questa la trovate col commento di Buffa e Tranquillo.
La gara più brutta della storia, magnifica.
D'altronde se cercate basket gradevole e spettacolare avete sbagliato la squadra da tifare, quindi non rompete il cazzo.
Una intensità spaventosa con due difese super, in particolare quella della Miami di Riley.
Una gara crepuscolare direi, le star sono in vistoso declino: Ewing e Larry Johnson da una parte e Tim Hardaway dall'altra offrono niente più che qualche lampo. Il proscenio è tutto di Mourning, il miglior giocatore in campo, e Houston, nostro leader e giocatore di una pulizia tecnica che è un vero balsamo per gli occhi. Spree in una gara giocata a metà campo soffre terribilmente, mentre invece dominano due ragazzotti bellissimi come Marcus Camby e Kurt Thomas.
Ci sono intere decine di minuti dominati dalle difese, con gli attacchi che non riescono mai a segnare. Gli arbitri fischiano poco e niente infatti mi aspettavo milioni di tiri liberi, ma non sono tanti come ci si aspetterebbe in una gara del genere, più dura e intensa anche delle normali partite di quel periodo storico, come fatto notare dal fantastico duo di telecronaca.
La gara però è bellissima lo stesso, anche perché rimane in bilico sino agli ultimi secondi, non scrivo il risultato perché magari qualcuno vuole godersela senza saperlo.
Se qualcuno vuole vedere l'ultima edizione dei Knicks di cui andare veramente fieri l'indirizzo è questo.