si questo è assolutamente vero.Bluto Blutarsky ha scritto:Non sarà il capostipite dei gangster-movies e ok, ma è il capostipite dei mafia-movies. E ancora oggi in America fanno fatica a fare un film di mafia senza metterci dentro l'onore, la famiglia, e tutte quelle cose che nascono con Il Padrino.
Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Finalissima
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Quarti di Finale
- GecGreek
- Pro
- NBA Team: NOLA
- 1118
- 2707
- Contatta:
per me il problema del padrino è che seppur bello e fatto benissimo tecnicamente et simila affronta quei temi dell'onore, la famiglia e i vari personaggi un pò superficialmente, soprattutto nel primo. Direi che li da per scontati però lasciandoli così in una banalità e pochezza per chi non li condivide con così tanta chiarezza e forza o non li vive in quel modo nella vita di tutti i giorni. Può anche essere che sia un fatto culturale che in america abbia tantissimo successo e venga ritenuto praticamente perfetto da tanti mentre qui in più di uno pur riconoscendone la bellezza mouve svariate critiche.
- Maxy_690
- Senior
- MLB Team: #BringBackThe'Spos
- NHL Team: Habs
- 483
- 277
Gara 1:
Il Padrino
Gara 2:
Schindler's List
Il Padrino
Gara 2:
Schindler's List
- DrGonz0
- Pro
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
- 534
- 713
Amici Miei
Otto e Mezzo
Concordo con quanto detto da Franci.
Otto e Mezzo
Concordo con quanto detto da Franci.
- Leviathan
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1374
- 3471
Il Padrino
Otto e Mezzo
Otto e Mezzo
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Ottavi di Finale
ciao penny, non avevo visto prima questo post, rispondendo solo a blutoPENNY ha scritto: D'accordissimo che non sia un capostipite, ma quali sarebbero i film di genere che l'hanno superato non di poco???
a me più del Padrino, in film che c'han la criminalità di mezzo, hanno convinto, in tempi più recenti:
- c'era una volta in america
- infernal affairs
- scarface
- quei bravi ragazzi
- pulp fiction
- the killer
altri poi sono ottimi film, come the departed, le iene, casinò, carlito's way, mean streets, crocevia della morte, gli intoccabili, history of violence, a bronx's tale, ma non li ritengo per nulla superiori al padrino, anche se mi sono piaciuti di più.
- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3691
- 3821
Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Ottavi di Finale
francilive ha scritto:ciao penny, non avevo visto prima questo post, rispondendo solo a blutoPENNY ha scritto: D'accordissimo che non sia un capostipite, ma quali sarebbero i film di genere che l'hanno superato non di poco???
a me più del Padrino, in film che c'han la criminalità di mezzo, hanno convinto, in tempi più recenti:
- c'era una volta in america
- infernal affairs
- scarface
- quei bravi ragazzi
- pulp fiction
- the killer
altri poi sono ottimi film, come the departed, le iene, casinò, carlito's way, mean streets, crocevia della morte, gli intoccabili, history of violence, a bronx's tale, ma non li ritengo per nulla superiori al padrino, anche se mi sono piaciuti di più.
Io di quella lista metterei al livello del Padrino (e anche superiore probabilmente) unicamente "C'era una volta in america" e forse , ma molto forse "Quei bravi ragazzi", film che adoro.
Diciamo che abbiamo punti di vista abbastanza agli antipodi, molti di quelli che citi non li riterrei degni neanche di paragone, o perchè troppo diversi (Pulp Fiction, Mean Streets...) o perchè imho palesemente inferiori (Gli intoccabili, The Departed...) per quanto ottimi film di genere.
Cosa trovi così criticabile nel lavoro di Coppola? Io non lo reputo un film perfetto, ma sto leggendo veramente un bel pò di critiche per un capolavoro senza tempo che ha fatto la storia del cinema, mi sembra si esageri.
- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
in che senso si esageri?
critiche minori le avrò viste mosse da 4-5 utenti.
è stato il secondo film più votato della fase iniziale eh.
ci sono immensi capolavori della storia del cinema che hanno preso zero voti.
- PENNY
- Pro
- 3691
- 3821
SafeBet ha scritto:in che senso si esageri?
Vabbè non entriamo in quel tunnel dei film che hanno preso zero voti o non se ne esce più...
Il "si esageri" era esagerato, scusa il gioco di parole, erano appunto 4-5 utenti e anche durante l'intero sondaggione ho visto ogni tanto critiche, che ci stanno per carità, ma che non ho visto per niente per altri film che non ne sarebbero esenti al 100% a mio modo di vedere.
Alla fine il post era mirato a conoscere le motivazioni di Franci che lo mette a paragone con certi film che io trovo palesemente inferiori e vorrei sapere le motivazioni.
- Rakim
- Pro
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 28
- 178
Ha ricevuto più critiche di altre pellicole semplicemente perchè da subito lo si è posto come finalista certo, opera intoccabile. Per me è un film eccessivamente stereotipato, che descrive un mondo, un ambiente, che altri film han trasposto meglio. Molte delle pellicole di franci le ho trovate ben più gradevoli.
Resta indubbiamente una pietra miliare del cinema e un caposaldo del genere, ma gli preferisco altro e non mi stupiscono se lo fanno anche altri.
Resta indubbiamente una pietra miliare del cinema e un caposaldo del genere, ma gli preferisco altro e non mi stupiscono se lo fanno anche altri.

- PENNY
- Pro
- 3691
- 3821
Rakim ha scritto:Ha ricevuto più critiche di altre pellicole semplicemente perchè da subito lo si è posto come finalista certo, opera intoccabile. Per me è un film eccessivamente stereotipato, che descrive un mondo, un ambiente, che altri film han trasposto meglio. Molte delle pellicole di franci le ho trovate ben più gradevoli.
D'accordissimo sulla critica relativa all'eccessiva stereotipazione, è il principale difetto che gli imputo anche io, ma se non è l'unico poco ci manca, per un il resto sia il primo che il secondo film li ho sempre trovati 2 film che rasentano la perfezione.
Poi qualche difetto lo si può sempre trovare, ma quelli li trovi in tutti i film da "Amici miei" a "C'era una volta in america" se uno vuole.
Tutto qua, non voglio passare per l'avvocato difensore del Padrino, anche perchè credo che abbia bisogno di tutto furchè di questo

-
- Senior
- 1
Amici Miei
Otto e mezzo
2 pezzi di Storia Cinema Italia.. vette nei rispettivi campi non ancora eguagliate nel bel paese..
Otto e mezzo
2 pezzi di Storia Cinema Italia.. vette nei rispettivi campi non ancora eguagliate nel bel paese..
- Bluto Blutarsky
- Pro
- 1184
- 3460
- Contatta:
Gara 1: Il Padrino
Spiace enormemente per i toscanacci, ma come per ogni amore è importante capire qual'è il momento giusto per dire addio.
Gara 2: Otto e Mezzo
Oltre.
Spiace enormemente per i toscanacci, ma come per ogni amore è importante capire qual'è il momento giusto per dire addio.
Oltre.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- mattew88
- Pro
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Las Vegas Raiders
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Vegas Golden Knights
- 1240
- 2319
Game 1: Il Padrino
Game 2: Schindler's List
Game 2: Schindler's List
-
- Hero Member
- 642
- 869
Quoto.Bluto Blutarsky ha scritto:Gara 1: Il Padrino
Oltre.
Schindler's List già nel precedente scontro non l'avrei votato. Ma per non avere finali con tutti i film di Leone gli ho dato fiducia. Però può fermarsi qui. Con tutto che è un ottimo film.