andreaR ha scritto:ma l'ufficio scouting che era un vanto del club non esiste più ?
La risposta purtroppo è no.
Non so il motivo che ha determinato il cambio di rotta in questo campo, ma l'Udinese è passata dall'avere il secondo monte salari di tutta la serie A per gli osservatori (dietro solo all'Inter) di 5 anni fa, ad essere nella media. Quando ero piccolo mi ricordo di essere andato a vedere alcune stanze in cui si conservavano come dei tesori le VHS che contenevano i filmati dei vari prospetti, non saprei dire il numero di queste ma immaginate che erano due (se non più) camere da 40 metri quadrati con solo scaffali delle varie registrazioni. Bene, adesso, da quanto so, quegli spazi vengono riservati ai VIP che vanno a vedersi la partita.
Per quanto le VHS non servano più, altrettanto sicuramente i VIP non vengono a Udine per vedere del bel calcio, ma tralasciamo questo fattore.
E' vero che il metodo Udinese è stato copiato da più squadre ed è vero che ripetere lo stesso sistema adesso sarebbe molto più complicato, ma mi sembra che la società si sia trovata un po' impreparata e temporeggi prima di trovare una nuova strategia.
Hanno tentato, per un paio di sessioni di mercato, comprando indistintamente un 30/40 giocatori da smistare poi tra Watford, Granada e Udinese nella speranza di far fruttare questi talenti in uno dei tre campionati.
Adesso credo si voglia far si che i vari progetti si autofinanzino, ma se per farlo bisogna accettare prestiti come quelli di Kums per fare un favore al Watford questo non mi sta più bene. Ci sono Penaranda, Jankto e Fofana che sono giovani e un minimo talentuosi, giocano in un reparto in cui sono anni che girano delle chiaviche incredibili e non capisco perché non gli si dia una chance per mettere in campo Halfreddson, Kone, Lodi...
Io ho fiducia che i Pozzo possano reinventarsi in qualche modo, ma son 3 anni che si attende un lampo di genio che al momento non arriva e nel frattempo la qualità del prodotto è scaduto nonostante l'investimento dello stadio e mi sembra un gran peccato.