Poi un nero non ha una storia da nero per il solo fatto di essere nero.

Il fatto che sia nitidamente rintracciabile un filo rosso che lega insieme una certa fattispecie non vuol dire che vi debbano tutti essere ricondotti al suo interno.
Dovrebbero. però è certamente più facile che quello che impara sia quello che sta con te da 10 anni e non quello appena arrivato.lebronpepps ha scritto:Esatto John, ma gli allenatori dovrebbero essere quelli che insegnano anche ai giocatori stranieri a giocare a calcio (ma non lo fanno più), a meno di non pensare che questi siano geneticamente incapaci di apprendere, ma mi paiono discorsi che manco Lombroso però
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Sono d'accordo che sia un modello perfetto, l'ho già detto.Rasheed ha scritto:Perchè quello dell'Ajax è un modello PERFETTO partito 40 anni fa...l'Ajax è la Mercedes del calcio giovanile
se io apro un'azienda che produce automobili,non prendo a riferimento la Mercedes o l'Audi che sono quasi irraggiungibili:troppo vantaggio su cui peraltro continuano a investire(esattamente come l'Ajax)...ma magari chi,più giovane,ha saputo inserirsi velocemente in un mercato di un certo tipo che sembrava chiuso con colossi del genere...
quindi per me c'è da imparare più dalla Germania...che sostanzialmente post 2004 ci ha messo 5-6 anni a ricostruire il movimento(cogliendo i frutti quasi immediatamente,con la meravigliosa spedizione dei giovani a Sudafrica 2010)
Questo e' vero solo in parte: l'Ajax spesso prende giocatori 15-16enni in giro per l'Europa, tant'e' che ultimamente ha lanciato diversi danesi (da Eriksen a Schone e Boilesen) ed era in pole position per il nuovo fenomeno svesede passato al Real di recenteJohn Doe ha scritto:Ma iniziano a giocare nella squadra a 9 anni, e a calcio ci sanno giocare. Non sono presi dall'estero a 16/17 anni e buttati in primavera per vincere la coppettina, togliendo il posto a quelli che hai fatto crescere una vita nelle tue giovanili, ma che avrebbero bisogno di un po' di tempo per adattarsi al livello fisico.The Patient ha scritto:E ci sono giocatori neri anche lì ad Amsterdam.
Allora quello intervistato dell'ajax stava mentendoMr. Sloan ha scritto:Questo e' vero solo in parte: l'Ajax spesso prende giocatori 15-16enni in giro per l'Europa, tant'e' che ultimamente ha lanciato diversi danesi (da Eriksen a Schone e Boilesen) ed era in pole position per il nuovo fenomeno svesede passato al Real di recenteJohn Doe ha scritto: Ma iniziano a giocare nella squadra a 9 anni, e a calcio ci sanno giocare. Non sono presi dall'estero a 16/17 anni e buttati in primavera per vincere la coppettina, togliendo il posto a quelli che hai fatto crescere una vita nelle tue giovanili, ma che avrebbero bisogno di un po' di tempo per adattarsi al livello fisico.
ho preso nomi a memoria senza controllare, ma il concetto e' quello: Eriksen aveva 16 anni quando l'hanno preso, roba da giovanili - poi ovviamente e' un fenomeno e ha giocato subito. Boilesen 18enne, Andersen pure, Fischer 17enne. Alderweireld e' arrivato nel 2004 (e' un '89). Vermaelen e' arrivato 14enne. Non sono tantissimi, ma ci sono.John Doe ha scritto:Edit. Dopo rapida ricerca su transfermarkt, al primo anno eriksen ha fatto 15 presenze in campionato; schone arriva da altre squadre olandesi, ed è comunque andato diretto in prima squadra e pure boilesen (arrivato a gennaio) ad agosto era già titolare, per poi saltare il resto della stagione per infortunio
Hobbit83 ha scritto:Thuram e Thiago Silva mi vengono in mente appena penso alla parola difensore, ma sarò strano io.
Gerry Donato ha scritto: Ricerca interessante, ma va inesorabilmente ponderata con i numeri di chi poi effettivamente entra in campo (detto che a me bastano già quei numeri).
Perché allora il Milan, avendo avuto in rosa Saponara, Petagna, Cristante, Gabriel, Vergara e soci, poteva sembrare una squadra che crede nei giovani.
Le semifinali, che penso siano state il metro di valutazione che ha fatto dire quelle cose a Sacchi, erano uno stillicidio di stranieri e di giocatori di colore.
Per esempio i "4 bianchi europei e 2 neri" che citi della Roma erano evidentemente tutti in campo: portiere rumeno (Pop), terzino croato (Anocic), mezzala albanese (Ndoj), mediano della Guinea (Machin Pepin), ala camerunense (Cedric), punta slovacca (Vestenicky).
I "3 africani" della Fiorentina erano tutti in campo: Diakhatè, Bangu e Gondo (per altro quest'ultimo mi risulta avere nazionalità italiana, quindi merita tutto un altro discorso). Il difensore croato Bagadur è titolare fisso da quando è arrivato. E l'argentino Peralta ha sempre giocato prima del Viareggio (per altro anche lui doppio passaporto).
Sempre da Transfermarkt, se vai su statistiche e metti la rosa in ordine di presenze e/o convocazioni, vedrai che molti italiani sono del tutto non utilizzati e che nelle prime posizioni ci sono solo gli stranieri.
Altro esempio, Sampdoria: citi giustamente un solo camerunense, ma chi è l'unico giocatore della Samp convocato ed in campo in tutte le 15 partite di campionato?http://www.transfermarkt.it/sampdoria-p ... rein/12001
Hobbit83 ha scritto: A me risulta che le 8 squadre dell'Inter che vanno dalla Primavera agli Esordienti contino 201 giocatori, di cui 167 italiani e 34 stranieri. Non ho verificato personalmente il dato, ma la fonte è solitamente attendibile. Non esattamente un'invasione degli ultracorpi, pur se stiamo parlando dei "fratelli del mondo".
T-Time ha scritto: Dati (parziali) in linea con la realtà italiana, e quindi sembrerebbe decadere anche il discorso di Sacchi per cui in Spagna sfornano solo spagnoli: a me sembra che siano semplicemente più furbi e rapidi nel naturalizzare grazie a una diversa legislazione![]()
Mr. Sloan ha scritto:ho preso nomi a memoria senza controllare, ma il concetto e' quello: Eriksen aveva 16 anni quando l'hanno preso, roba da giovanili - poi ovviamente e' un fenomeno e ha giocato subito. Boilesen 18enne, Andersen pure, Fischer 17enne. Alderweireld e' arrivato nel 2004 (e' un '89). Vermaelen e' arrivato 14enne. Non sono tantissimi, ma ci sono.John Doe ha scritto:Edit. Dopo rapida ricerca su transfermarkt, al primo anno eriksen ha fatto 15 presenze in campionato; schone arriva da altre squadre olandesi, ed è comunque andato diretto in prima squadra e pure boilesen (arrivato a gennaio) ad agosto era già titolare, per poi saltare il resto della stagione per infortunio
Oltre a quello ci sono casi come Thulani Serero, africano cresciuto in Africa, nero che piu' nero non si puo', ma che ha imparato a giocare nell'affiliata locale dell'Ajax - perche' magari se gli insegni a giocare fin da piccoli anche i negri hanno un quoziente intellettivo sufficiente a giocare a pallone.
John Doe ha scritto:Ma iniziano a giocare nella squadra a 9 anni, e a calcio ci sanno giocare. Non sono presi dall'estero a 16/17 anni e buttati in primavera per vincere la coppettina, togliendo il posto a quelli che hai fatto crescere una vita nelle tue giovanili, ma che avrebbero bisogno di un po' di tempo per adattarsi al livello fisico.The Patient ha scritto:E ci sono giocatori neri anche lì ad Amsterdam.
E il problema non sono i neri, gli slavi o gli italiani; dal punto di vista della squadra dovresti far giocare quelli che hanno il potenziale per arrivare in prima squadra, non quelli che ti possono far vincere tra i giovani.