jason ha scritto: 20/06/2021, 7:17
Passata un'ora dall'eliminazione. Ovviamente non si dorme nulla, quindi mi sfogo un pochino e poi ci riprovo a rimettermi a letto.
Tengo sta squadra da quasi 20 anni. Ho vissuto stagioni in cui non abbiamo vinto nemmeno 15 partite, si è visto anche di peggio. Ma inutile negare che la delusione è totale (e permettetemi è anche deludente entrare in un forum come questo e leggere delle teste di cazzo enormi su altri topic di altre squadre, ma magari i mod ormai consentono quel tipo di format lì).
Io dico la mia: quando tutti dicevamo che avremmo vinto l'anello io ero straconvinto del contrario. E non per scaramanzia, amuleti, maledizioni e cagate varie.
Purtroppo conosco questa squadra e conosco bene i difetti che abbiamo come franchigia, parlo proprio di livello gestionale.
Ci sono stati una marea di infortuni. Giustissimo: ma Brooklyn è la squadra che ha più infortuni da 3-4 stagioni (prima di Durant, prima di Irving, prima di Harden). Traumatici e non. Non è solo sfortuna: questo staff medico non è all'altezza. Facciamo una marea di load management e poi non riusciamo a gestire il bicipite femorale di Harden per 3 volte in questa stagione.
i Nets oggi probabilmente sono la squadra più forte, quella con più talento. Ma non siamo per niente i più bravi. Ci sono squadre costruite meglio, squadre costruite apposta per battere i nostri (non pochi) difetti. Squadre che hanno le armi giuste per vincere le gare 7, per intenderci.
Il contrattone di Harris è stato un errore, ma è stato ancora più grave prendere Landry Shamet (che è un Joe Harris 2.0) e spenderci una pick. Se sei una contender devi mettere veterani al fianco delle star: gente che abbia le palle per mettere canestri importanti. Non fare delle scommesse, non prendere giocatori ridondanti e che già in altre squadre (Clippers su tutti) avevano ampiamente fallito.
Siamo stati costretti a giocare una rotazione a 6 anche perchè in panchina abbiamo gente del tutto inadeguata: vogliamo tutti bene a TLC, Chiozza, Tyler Johnson meno a Shamet, ma non è sostenibile dare questo tipo di minutaggi. Vuol dire che qualcosa si è sbagliato.
Se si fa male uno dei big 3 sei nella cacca fino al collo. E considerando la storia medica di almeno 2 di loro non puoi affidarti ai Mike James mentre gli altri ti prendono i veterani come PJ Tucker per fotterti ai playoff e farti stancare il tuo miglior giocatore.
E veniamo a due delle note più dolenti: la mancanza TOTALE di "size". Essendo squadra di Nash e D'Antoni abbiamo perso gara 7 anche perchè abbiamo concesso per tutta la serie (ops tutta la stagione) una marea di rimbalzi contro ogni avversario. Ci mangiano vivi tutte le squadre.
Se fossero andati a vincere sta partita con Philadelphia non avremmo avuto una chance contro un Embiid sano senza alcun aiuto oltre ai poveri Griffin e Jeff Green.
Altra cosa per cui io impazzirò per i prossimi 4 mesi: la gestione di questo parco giocatori durante la RS. Non è vero che la RS non conta nulla. Sono cazzate. Avere un seeding alto ed evitare certi avversari e certi turni massacranti conta eccome. Faccio un solo esempio tra le tante cazzate fatte quest'anno: far giocare nella prima notte di back to back Durant contro Minnesota (dandogli 30-35 minuti) e farlo sedere la notte dopo a Philadelphia (partita che assegna un cazzo di seed ed è anche in diretta nazionale). Quella partita oggi probabilmente fa la differenza tra giocare contro Atlanta e pigliarti Giannis al secondo turno (e se passi poi a Philadelphia devi andarci dopo 7 gare di massacro).
Sia chiaro io sono a favore del load management, quando è giusto farlo, quando ci sono le giuste circostanze, ma questo tipo di gestione a che cazzo serve se poi i tuoi atleti si fanno male ugualmente?
Se i Nets il prossimo anno si renderanno conto che non devono gestire Russell e LeVert ma Kevin Durant, Kyrie Irving e James Harden, se si renderanno conto che siamo forti ma bisogna anche essere bravi e intensi, forse avranno una chance. Altrimenti non vinceranno mai, perchè questa è stata un'occasione ENORME buttata via.
Il prossimo anno KD ha un anno in più, Harden idem, Irving è l'unico nel prime ma è molto fragile. E soprattutto poi c'è da vedere se vorranno estendere il loro contratto qui, mentre noi abbiamo speso l'impossibile per prendercelo...Harden.
I Bucks torneranno dopo un'esperienza importante (credo che andranno alle Finals) e sono più giovani. Torneranno anche i Lakers alla carica, ci sono Suns, Clippers, Jazz, i rampanti Atlanta Hawks.
Se Sean Marks vuole costruire una squadra da titolo deve mettere in piedi un sistema da titolo e mettere gente da titolo affianco a quelli bravi. Senza fare il fenomeno di sta cippa.
Questo lo dovremmo ricordare anche noi, che lo esaltiamo (giustamente) per aver messo in piedi i big 3, ma poi se vuoi restare nella leggenda le occasioni vanno capitalizzate seriamente.