Playit's Top 10 movies of the Decade

Rispondi
Avatar utente
Dead Man
Pro
Pro
Messaggi: 7053
Iscritto il: 19/10/2011, 18:20
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
Squadra di calcio: Inter, Man United
Località: Milano
642
1821
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Dead Man » 02/12/2019, 15:02

PENNY ha scritto: 02/12/2019, 14:58
Dietto ha scritto: 02/12/2019, 14:56in no particular order (grazie @PENNY per il summon, mi ero perso il topic):

Shutter Island
Arrival
Social Network
Birdman
Inception
Animali notturni
The Social Network
The Wolf of wall street
Tre Manifesti

E

(scusate ma devo)

Skyfall

De nada, però mettili in ordine di gradimento perchè si darà un punteggio in base alla posizione, per poi fare la classifica finale data dal voto di tutti  :gogogo:

Gran scelta "Nocturnal Animals", indeciso fino all'ultimo se inserirlo nella rosa dei papabili. 
Messi in ordine i miei
 

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7722
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1089
3212
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Bluto Blutarsky » 02/12/2019, 15:03

BruceSmith ha scritto: 29/11/2019, 18:02 sono sorpreso (ah, qui è ammesso il cazzeggio?) che bluto abbia messo sul podio The Social Network.. posso chiedere cosa te lo ha fatto spingere così in alto?

Magari è una passione personale, ma per me è un filmone.

Prima di tutto, è una masterclass di dialoghi. Aaron Sorkin al suo meglio. A volte metto in sottofondo qualche scena mentre sto facendo altro perché è una goduria anche solo sentire quegli scambi.
Ma in generale è scritto tutto da Dio. Anche la progressione drammatica è originalissima. Non ci sono scene madri (tranne un po' quella finale), la tensione cresce pian piano, si accumula. Riesce a rendere appassionante la storia di due nerd che si chiudono in camera a creare un sito internet, non è poco.

E poi è anche in anticipo sui tempi. Guarda come i social hanno cambiato le percezioni delle nostre vite, rendendoci tutti in po' più asociali con l'illusione della socialità. È il tema del nostro tempo, con i social si decidono le campagne elettorali. Questo film lo ha raccontato dieci anni fa, quando il fenomeno era ancora tutto da comprendere.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12690
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15789
8186

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da albizup » 02/12/2019, 15:40

1) Silver lining playbooks - Il lato positivo
2) Shutter island
3) Parasite
4) 3 manifesti a ebbing, Missouri
5) Dunkirk
6) Midnight in Paris
7) Moorise Kingdom
8) 12 Anni schiavo
9) Manchester by the Sea
10) Arrival

Tra quelli che ho lasciato fuori, ma che avrei voluto mettere, dico: Frantz, Gone Girl, Gran Budapest Hotel e il Caso spotlight. Io ho votato sulla base del mio gusto personale, non tanto come qualità in un senso più oggettivo. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da ripper23 » 02/12/2019, 16:28

PENNY ha scritto: 02/12/2019, 14:27 Un primo exit pool al volo, i film che hanno preso più di 1 voto fino ad ora:


Nel frattempo tagghiamo un po di gente che ogni tanto passa in sezione e che ora latita o è scomparsa, vediamo se rimpolpano l'affluenza: @francilive @Noodles @Gerry Donato @Rakim @Staralfur @The Patient @Dietto @joesox @albizup @RizzK8 @ @rowiz @mr.kerouac  @BruceSmith

L'invito a votare ovviamente è esteso a chiunque eh

Il conteggio dei voti procede dietro le quinte, ma non influenziamo la votazione. Nel frattempo votate gente votate (Dietto, metti in ordine) :forza:

Bluto Blutarsky ha scritto: 02/12/2019, 15:03
BruceSmith ha scritto: 29/11/2019, 18:02 sono sorpreso (ah, qui è ammesso il cazzeggio?) che bluto abbia messo sul podio The Social Network.. posso chiedere cosa te lo ha fatto spingere così in alto?

Magari è una passione personale, ma per me è un filmone

Anche per me filmone, potrebbe anche essere il miglior Fincher.
E' stato nel mio ultimo gruppo di esclusioni insieme a Moneyball, Once Upon a Time in Hollywood e The Florida Project.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6912
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1042
2394
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da GecGreek » 02/12/2019, 17:37

Secondo voi "margin call" e "the big short" meritano qualche voto?
Mi trovo in difficoltà col resto della mia lista, per esempio margin call mi è piaciuto di più mentre the big short l'ho guardato tipo 3 volte perché è molto più fruibile e spettacolarizzato. Giudicare la distanza tra arte e intrattenimento soprattutto con film recenti è dura

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9594
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3522
3553

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da PENNY » 02/12/2019, 17:48

GecGreek ha scritto: 02/12/2019, 17:37Secondo voi "margin call" e "the big short" meritano qualche voto?
Mi trovo in difficoltà col resto della mia lista, per esempio margin call mi è piaciuto di più mentre the big short l'ho guardato tipo 3 volte perché è molto più fruibile e spettacolarizzato. Giudicare la distanza tra arte e intrattenimento soprattutto con film recenti è dura
Per me si entrambi, io ho adorato il primo, un po' meno il secondo, ma è un problema mio con McKay e quel genere di film.

Non mi sembrerebbe una eresia se comparissero nella lista, poi va da sè che rimane una classifica basata sul gusto personale quindi tutto è concesso.
 

Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 7034
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1153
2358

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da ilmago » 02/12/2019, 18:21

Lady Bird
Shutter Island
Somewhere
Argo
Green Book
Millennium (The Girl with the Dragon Tattoo)
Animal Kingdom
Birdman
Paterson
Inside Out

Quota italiana:
Perfetti Sconosciuti

p.s. ma ne ho un botto da recuperare (Parasite credo che sarebbe entrato senza problemi nella top10)

Quota Goliardia: Ave, Cesare@rowiz!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23647
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12395
3340

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Bonaz » 02/12/2019, 20:15

PENNY ha scritto: 02/12/2019, 14:58
Dietto ha scritto: 02/12/2019, 14:56in no particular order (grazie @PENNY per il summon, mi ero perso il topic):

Shutter Island
Arrival
Social Network
Birdman
Inception
Animali notturni
The Social Network
The Wolf of wall street
Tre Manifesti

E

(scusate ma devo)

Skyfall

De nada, però mettili in ordine di gradimento perchè si darà un punteggio in base alla posizione, per poi fare la classifica finale data dal voto di tutti  :gogogo:

Gran scelta "Nocturnal Animals", indeciso fino all'ultimo se inserirlo nella rosa dei papabili.

Anche per me, mi piacque molto, ma nei dieci non ci entra proprio. Anche Gone girl e tanti altri
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6912
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1042
2394
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da GecGreek » 02/12/2019, 21:22

Costretto dall'ottimo Penny sono salito a 10 :forza:

1. Goksung // The Wailing. Su cui voglio spendere un altro paio di parole: un film che ti lascia con la voglia di sapere e capire di più. Un film che è una vera e proprio esperienza cinematografica
2. The Act of Killing. Consiglio poi di ascoltarsi o leggersi qualche intervista al regista.
3. I saw the Devil
4. Mad Max: Fury Road
5. Leftovers. Secondo me affronta temi simili a Parasite, ma meglio. Ovviamente non sono uguali fino in fondo.
6. Captive State. Tantissima science fiction bella impossibile questo decennio. Visto che tutti votano in massa Inception, che disprezzo, per rappresaglia voto un film che parla di rappresaglia, che mi piace molto e che penso sia di sinistra politicamente, sociologicamente, economicamente, ecologicamente e ho riguardato praticamente 2 volte in fila. L' "Essi Vivono" dei nostri tempi :forza: Tensione, intrattenimento, viva la rivoluzione e il terrorismo di liberazione  :forza: il tutto marinato in un agrodolce che è pure quello molto di sinistra :forza: 
7. Margin Call. La crisi finanziaria è la storia del decennio, questo film si concentra più sul dramma all'interno della grande finanza, è la prospettiva dei perdenti. Film molto tagliente e che sento più mio di the Big Short.
8. Logan. La storia cinematografica del decennio sono sti cazzo di cinepanettoni coi supereroi, questo per me è di gran lunga il migliore tra quelli che ho visto.
9. Your Name. Messo per rappresentare l'animazione e le rom-com. Ovviamente non ne posso mettere uno convenzionale.
10. John Wick Moneyball ha già beccato un voto quindi voto questo film perché a livello di Action è testa, spalle, busto e palle enormi sopra a quelli che sono i tipici action coi soldi made in USA. Poi metti che c'è il rischio che è tratto da una storia vera, almeno mi metto al sicuro.

Fare la lista è impossibile, ce ne sono veramente infiniti. Alla fine ho tendenzialmente scelto quelli che mi hanno intrattenuto di più invece di quelli che dovrebbero essere capolavori senza tempo. E penso di essere caduto nel recency bias.

vorrei inoltre impepare un po la discussione:

quello che davvero non comprendo e non comprenderò mai, anche già dal sondaggione, è INCEPTION.
Un film ripetitivo, in cui i nostri eroi fanno la stessa cosa 10 volte in fila e questo dovrebbe in qualche modo stupirmi e coinvolgermi. Alla fine non ti lascia nemmeno il dubbio PERCHE' QUELLA TROTTOLA CHIARAMENTE SI STA FERMANDO e quel fesso del fratello sovrappeso di Di Caprio vorrebbe farci credere che infondo non ci sia differenza. Ma PER PIACERE. Un film senz'anima. Senza un significato davvero profondo o un sottotesto che mi arrivi. Da un film con così tanto potenziale e libertà di azione data dal soggetto mi aspettavo moooolto meglio.

Su Arrival ci ho fatto 2 grandi dormite.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1527

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da ripper23 » 02/12/2019, 22:03

Film ancora senza alcuna menzione: The Revenant, Gravity, The Master, Her, Boyhood, Get Out, uno qualsiasi di Tarantino :icon_paper:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31243
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2749
7483
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 02/12/2019, 22:50

Me ne mancano da vedere un sacco e per di più tutto il 2019, ma ecco la mia, con un pizzico di Italia e due "cartoni animati" fantastici :forza:

1. Anime nere (2014) -> colpo di fulmine e non ci si può fare nulla
2. Interstellar (2014) -> visto e rivisto e rivisto....
3. Mad Max: Fury Roads (2015) -> un orgia visiva
4. Inside Out (2015) -> piani di lettura sempre differenti a seconda delle età in cui lo guardi
5. Blade Runner 2049 (2017) -> Non pensavo ci si potesse avvicinare a meno di un centinaio di km dal capolavoro da cui discende. Invece....
6. La Grande Bellezza (2013) -> il quotidiano che diventa straordinario
7. Manchester by the Sea (2016) -> duro e asciutto come un libro di Agota Kristof
8. Inception (2010) -> una seri di scatole cinesi che mi ha coinvolto fino all'ultimo secondo.
9. Coco (2017) -> Il film che tutti i papà devono far vedere ai loro figli
10. Lo Chimavano Jeeg Robot (2015) -> quell'interpretazione di Marinelli vale da sola un posto nei primi 10.


Anyway, il decennio 2000-2009 m'è parso di qualità più alta il top rispetto a questo.

Non ho messo nè Tarantino nè i Cohen....

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23647
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12395
3340

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Bonaz » 02/12/2019, 23:13

Sto giochino però poi lo dobbiamo fare per tutti i decenni. Poi i vincitori fanno il Mondiale (per Club)  😆
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6912
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1042
2394
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da GecGreek » 02/12/2019, 23:32

Brian_di_Nazareth ha scritto: 02/12/2019, 22:50Me ne mancano da vedere un sacco e per di più tutto il 2019, ma ecco la mia, con un pizzico di Italia e due "cartoni animati" fantastici :forza:

1. Anime nere (2014) -> colpo di fulmine e non ci si può fare nulla
2. Interstellar (2014) -> visto e rivisto e rivisto....
3. Mad Max: Fury Roads (2015) -> un orgia visiva
4. Inside Out (2015) -> piani di lettura sempre differenti a seconda delle età in cui lo guardi
5. Blade Runner 2049 (2017) -> Non pensavo ci si potesse avvicinare a meno di un centinaio di km dal capolavoro da cui discende. Invece....
6. La Grande Bellezza (2013) -> il quotidiano che diventa straordinario
7. Manchester by the Sea (2016) -> duro e asciutto come un libro di Agota Kristof
8. Inception (2010) -> una seri di scatole cinesi che mi ha coinvolto fino all'ultimo secondo.
9. Coco (2017) -> Il film che tutti i papà devono far vedere ai loro figli
10. Lo Chimavano Jeeg Robot (2015) -> quell'interpretazione di Marinelli vale da sola un posto nei primi 10.


Anyway, il decennio 2000-2009 m'è parso di qualità più alta il top rispetto a questo.

Non ho messo nè Tarantino nè i Cohen....
Concordo sulla tua ultima considerazione. Ma può anche essere che degli anni 00s abbiamo già tanti film che hanno retto nel tempo. E secondo me vuol dire tantissimo.

Non pensavo Blade Runner 2049 si sarebbe meritato così pochi voti. Alla fine non è profondo quanto il primo, ma ha retto davvero botta. Visivamente è bellissimo... Invece tanti gli preferiscono Arrival (stesso regista) che è un film sulla settimana enigmistica dove non succede NIENTE e alla fine è una scimmiottata di Incontri Ravvicinati del Terzo dove non funziona niente del contorno e si concentra sulla parte più noiosa del film di Spilberg: quella dei suonini.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6912
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1042
2394
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da GecGreek » 02/12/2019, 23:34

ripper23 ha scritto: 02/12/2019, 22:03Film ancora senza alcuna menzione: The Revenant, Gravity, The Master, Her, Boyhood, Get Out, uno qualsiasi di Tarantino :icon_paper:

effettivamente Django me lo sono scordato :forza: è veramente un'impresa impossibile arrivare a 10 nomi

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31243
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2749
7483
Contatta:

Re: Playit's Top 10 movies of the Decade

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 02/12/2019, 23:39

GecGreek ha scritto: 02/12/2019, 23:32
Concordo sulla tua ultima considerazione. Ma può anche essere che degli anni 00s abbiamo già tanti film che hanno retto nel tempo. E secondo me vuol dire tantissimo.

Non pensavo Blade Runner 2049 si sarebbe meritato così pochi voti. Alla fine non è profondo quanto il primo, ma ha retto davvero botta. Visivamente è bellissimo... Invece tanti gli preferiscono Arrival (stesso regista) che è un film sulla settimana enigmistica dove non succede NIENTE e alla fine è una scimmiottata di Incontri Ravvicinati del Terzo dove non funziona niente del contorno e si concentra sulla parte più noiosa del film di Spilberg: quella dei suonini.

Sì, forse hai ragione ed è solo l'effetto del sedimentarsi che mi ha fatto scrivere 2000-09 > 2010-19.
Ne riparliamo fra 10 anni :forza:

Anche a me Arrival non ha convinto fino in fondo. A BR 2049 invece mi sono avvicinato con il ribrezzo di chi sta per guardare un sacrilegio ed invece m'ha spiazzato in positivo. Quindi nel mio personalissimo cartellino (cit.) è salito di molto.

Immagino sarò l'unico a dare un voto ad Anime Nere sigh...

Rispondi

Torna a “Cinema”