Cine-Sondaggione: HORROR (votazioni chiuse)

Rispondi
Avatar utente
Jamal Crawford
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 23/02/2004, 18:14
9
45

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da Jamal Crawford » 09/04/2013, 11:14

I miei voti:

Piranha (1978, di Joe Dante) - film cult dal fascino immortale, il tipo di horror che preferisco (animali pericolosi et simili, infatti avrei votato anche Lo Squalo se l'avessimo messo di qua..).

Underworld (2003, di Len Wiseman) - la storia l'avevo trovata più interessante di quanto pensassi, l'azione era degnissima e Kate, beh, si lasciava guardare..

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1091
3212
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da Bluto Blutarsky » 09/04/2013, 11:30

5) Saw (2004, di James Wan), perchè, con il suo voyeurismo spinto, ha colto alla perfezione l'essenza del cinema horror.

Immagine


4) Nosferatu, il principe della notte (1979, di Werner Herzog), perchè le categorie scarseggiano e io non ho ancora dato un voto a Werner Herzog. E non è un voto regalato: scene come quella della peste la girano lui e un paio d'altri da che il cinema è cinema.

Immagine


3) La casa dalle finestre che ridono (1976, di Pupi Avati), perchè se non lo voto arriva il prete donna e mi porta via.

Immagine


2) Freaks (1932, di Tod Browning), perchè i mostri non sono solo quelli deformi. E fin qui l'hanno detto in molti, ma con immagini così potenti mai nessun altro.

Immagine


1) Rosemary's baby (1968, di Roman Polanski), perchè rende una mamma che canta la ninna nanna al proprio bambino la cosa più agghiacciante che esista.

Immagine
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9601
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3524
3562

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da PENNY » 09/04/2013, 12:01

Rosemary's baby (1968, di Roman Polanski)
Inquietante, con personaggi indimenticabili e un finale in crescendo. Mia Farrow splendida.

Carrie - lo sguardo di Satana (1976, di Brian De Palma)
Una mamma invasata, disagio sociale ai massimi livelli e quei 2-3 poteri psichici da usare per fare il culo a tutti. Carrie che va via lasciandosi alle spalle la palestra in fiamme è una delle sequenze che mi hanno fatto godere di più :metal: . Per non parlare dell'inizio sotto la doccia :notworthy:

Shining (1980, di Stanley Kubrick)
La faccia allucinata di Jack è una delle cose più paurose mai viste al cinema tra quelle "reali".

Il seme della follia (1995, di John Carpenter)
Non amo il genere, non amo Carpenter, ma questo è una capolavoro

La notte dei morti viventi (1968, di George A. Romero)

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17159
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1138
984
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da darioambro » 09/04/2013, 13:35

la mia lista sarebbe cospicua, ma alla fine faccio delle scelte che si fermano agli anni 90, da li in poi ho visto quasi nulla...

-Shining
-l esorcista
-Saw l'egnimista
-Profondo Rosso
-Zombie
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16623
Iscritto il: 13/12/2006, 22:15
642
869

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da DROGBA86 » 09/04/2013, 14:00

L'esorcista (1973, di William Friedkin)

Profondo rosso (1975, di Dario Argento)

Nightmare (1984, di Wes Craven)

La bambola assassina (1988, di Tom Holland)

Saw (2004, di James Wan)

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da SafeBet » 09/04/2013, 22:48

prima di votare vorrei chiedere a bluto se videodrome è presente in altri generi. ho provato a fare una ricerca ma non l'ho trovato.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1091
3212
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da Bluto Blutarsky » 09/04/2013, 23:32

SafeBet ha scritto:prima di votare vorrei chiedere a bluto se videodrome è presente in altri generi. ho provato a fare una ricerca ma non l'ho trovato.

No, votalo pure
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da francilive » 10/04/2013, 2:25

PROFONDO ROSSO (1975, di Dario Argento)
Quando Dario Argento era ancora un regista apprezzabile, è uscito un capolavoro come questo. Visto in tutte le salse, anche con performance audio ecc. in occasione di alcuni festival.

LA CASA (1981, di Sam Raimi)
Qui c'è tutta la genialità di Sam Raimi. Aveva si e no vent'anni credo. Talento puro, per un film tra i più imitati di sempre. Bruce Campbell :notworthy:

NIGHTMARE (1984, di Wes Craven)
Craven è il maestro. Nightmare l'ho preferito al fotofinish alle Colline. Grande idea, grande regia. Il film che più di ogni altro ti terrà sempre sveglio, per la paura di andare a dormire :forza:

DARKMAN (1990, di Sam Raimi)
Una delle mie grandi passioni. Sceneggiatura bellissima, Regia ovviamente perfetta. Cazzimma da vendere e Liam Neeson :notworthy:

L'ARMATA DELLE TENEBRE (di Sam Raimi)
Probabilmente l'horror più divertente di sempre, con un Bruce Campbell indimenticabile :forza:
Ultima modifica di francilive il 12/04/2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da RashardLewis » 10/04/2013, 20:45

Genere che amo alla follia insieme a fantascienza... Tutti i film della lista li ho visti quasi tutti almeno due volte (tranne i più recenti)
Però finora questa è stata la cinquina più sofferta

Rosemary's baby (1968, di Roman Polanski) - l'atmosfera di questo film mi mette i brividi ogni volta che lo vedo. Immortale
Suspiria (1977, di Dario Argento) - Il mio Argento preferito. La scena iniziale all'aeroporto resterà sempre con me scolpita nella memoria. Colonna sonora parte integrante del film. Che regista che era Argento negli anni '70... sniff...
Un lupo mannaro americano a Londra (1981, di John Landis) - Lo vidi per la prima volta a 8 o 9 anni nell'84 o 85, trasmesso dalla RAI in prima serata, che tempi. Non chiusi occhio tutta la notte :biggrin: Tuttora il miglior film licantropo senza dubbio alcuno, per me.
The Blair witch project (1999, di Daniel Myrick) - Lo vidi al cinema e lì per lì non mi piacque... ma qualche giorno dopo sentii la necessità di rivederlo. O lo si ama o lo si odia.
The Descent (2005, Marshall) - Non è in lista :shocking: Mio horror preferito degli ultimi anni. Realizzato alla grande, cast solo femminile (a parte i primissimi minuti) e uno dei rari film che mi abbiano messo l'ansia...


Citazioni ne dovrei fare a bizzeffe, ma prima di tutto per il primo Nightmare che se l'è giocata fino al'ultimo con the blair witch project... poi HOSTEL, THE OTHERS, THE RING, ALLUCINAZIONE PERVERSA (che non vedo in lista). E tra i film più recenti, suggerimento per lo spaventoso "A l'interieur" (solo in francese con sottotitoli italiano) e il gemello francese "Martyrs" (che film!). Vedeteli se ancora non l'avete fatto!
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26607
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6376
14396
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da BruceSmith » 10/04/2013, 23:02

RashardLewis ha scritto: "Martyrs" (che film!). Vedeteli se ancora non l'avete fatto!

ma anche no. mi era venuta l'ansia solo a leggere la storia su Wikipedia. :forza:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da francilive » 11/04/2013, 1:59

Va comunque detto che il genere, cosi per come è stato listato, ha ampie accezioni.
Nel senso che consente a chi non è un amante del genere, come il sottoscritto, di trovare molti film che un purista dell'horror farebbe sin fatica a riconoscere tali.
Nel senso che tra horror-thriller e horror-fantasy, la lista si ampiamente ingolfata rispetto all'horror vero e proprio.

Ma la colpa non è nemmeno nostra, nè tantomeno di chi ha fatto questa ottima lista.

Se in rete si trova roba del tipo http://www.filmhorror.eu/" onclick="window.open(this.href);return false; in cui è pieno di roba che con l'horror non c'entra manco alla lontana, allora è il caso di chiedersi a cosa servano in effetti le etichette, se poi ognuno sostanzialmente finisce per parlare di quello che vuole.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da francilive » 11/04/2013, 2:40

RashardLewis ha scritto: Citazioni ne dovrei fare a bizzeffe, ma prima di tutto per il primo Nightmare che se l'è giocata fino al'ultimo con the blair witch project... poi HOSTEL, THE OTHERS, THE RING, ALLUCINAZIONE PERVERSA (che non vedo in lista). E tra i film più recenti, suggerimento per lo spaventoso "A l'interieur" (solo in francese con sottotitoli italiano) e il gemello francese "Martyrs" (che film!). Vedeteli se ancora non l'avete fatto!

Le menzioni di Rashard confermano in pieno i contenuti del mio precedente post.

Nel senso che:
1- roba come Martyrs non fa assolutamente per me, nel senso che la roba sadica dove si affettano dall'inizio alla fine, se non c'è del tarro di mezzo, non è che mi esalti, per usare un'eufemismo.
2- nella stessa lista c'è roba come Hostel, che ha un taglio totalmente diverso, piu' ironico, meno angosciante. Oppure roba tipo The Ring. Lo stesso Nightmare che ho votato nei miei cinque. Ecc.

Chiaro che un amante purista dell'horror va pazzo per materiale come Martyrs. Uno come me che quella roba gli fa solo schifo trova nella lista film come La Casa o Underworld, per non parlare di Resident Evil...

Avatar utente
RashardLewis
Senior
Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 08/07/2004, 19:13
NBA Team: Seattle Sonics
Località: Roma
144
174

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da RashardLewis » 11/04/2013, 9:04

Il tuo discorso è chiaro e lo avevo intuito da i tuoi voti a film come Darkman (che imdb lista come Action | Crime | Sci-Fi | Thriller) e Underworld (un film prettamente di genere fantastico che non punta a far sobbalzare) che di horror non hanno in pratica una ceppa :biggrin:

Martyrs è un film del cosiddetto horror mainstream ea molti appassionati dell'horror tradizionale questa variante effettivamente non cala... però è un gran film, spezzato in due, con la prima parte sostanzialmente diversa dalla seconda.
Dovresti vedere "A l'interieur", che i distributori italiani non si sono azzardati a doppiare. E' uno dei film più importanti di questo genere degli ultimi anni. Qualche anno fa erano gli spagnoli, ora anche i francesi ci danno le piste in ambito horror :noia:
Ultima modifica di RashardLewis il 11/04/2013, 12:52, modificato 1 volta in totale.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4018
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da johnOJ » 11/04/2013, 11:13

Ma mi chiedo, dopo aver visto film stile Martyrs (letta solo la trama), come fate a dormire serenamente la notte? :biggrin:

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25623
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5269
5674

Re: Cine-Sondaggione: HORROR

Messaggio da RizzK8 » 11/04/2013, 16:04

Nightmare (1984, di Wes Craven)
Dal tramonto all'alba (1996, di Robert Rodriguez)
Vampires (1998, di John Carpenter)
Underworld (2003, di Len Wiseman)
Saw (2004, di James Wan)

Molto sull'attualità, difficilmente digerisco i film horror vecchio stampo. Poi ho messo tarrate come Underworld e From the dusk till dawn ( :disgusto: per chi non l'ha votato) e soprattutto Vampires con un James Woods spettacolare.
Ho The Human Centipede sull'hard disk da mesi (sia il primo che il secondo), unrated, però nonostante abbia molto stomaco ed anzi non mi dispiaccia quella roba truculenta e splatterosa non l'ho ancora visto. Però ho visto l'episodio dedicato di South Park :forza: :forza: :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

Rispondi

Torna a “Cinema”