Bluto Blutarsky ha scritto:Ma infatti. La sottosezione ha senso se è costantemente frequentata. Ma una volta finiti i sondaggi avrebbe pochissimo senso. Alla fine non è che sul topic del cinema si scrivano dieci pagine al giorno.
Ne approfitto per formalizzare la proposta per i generi:
1) Thriller\polizieschi\noir\gialli
2) Guerra
3) Western
4) Comici\commedie
5) Drammatici
6) Musical
7) Animazione
8) Horror
9) Fantascienza\fantasy
10) Avventura\azione
11) Storici\biografici
Mi rendo conto che è una semplificazione, ma forzando un po' la mano ogni tanto direi che tutti i film si possono catalogare in uno di questi generi. Basta mettersi d'accordo di volta in volta.
Dei musical io ne farei anche a meno, mi è sempre sembrato il genere nettamente più bistrattato qua dentro, però se saltan fuori appassionati no problem.
"Thriller\polizieschi\noir\gialli", questa è la categoria che mi lascia più dubbi, troppa, troppa carne al fuoco in un unico calderone. In teoria vedremo nella stessa discussione "Quei bravi ragazzi", "Pulp fiction" e "Il grande sonno" per dire, pellicole che hanno pochissimo a che vedere le une con le altre e che sarebbe quasi impossibile confrontare. Distinguerei un genere come il Gangster story che merita una classificazione tutta sua.
Anche "Drammatici" si presta a millemila interpretazioni ma capisco sia indispensabile e ci può stare.
Per il resto son perfette