Luca10 ha scritto:Credo sia veramente molto grave il fatto che l'Italia non sia riuscita a convincere proprio nessuno e si presenterà con Grilli (!!!) come major-leaguer di maggior spessore. Ancora di più all aluce della squadra olandese.
Una differenza sensibile: gli antillani SONO olandesi. Gli italo-americani no, e si passa da chi è legatissimo (Denorfia ha una bandiera di oltre 2 metri davanti al proprio armadietto nella clubhouse dei Padres) a quelli che simpatizzano ma rigorosamente a distanza, perché non vogliono pregiudicare la propria stagione. In 3 edizioni i grossi nomi sono stati pochissimi (solo Piazza, anche se almeno Rizzo promette) ed è un trend ormai perdurante, quindi non credo che cambierà. Magari mi manca qualcuno, ma in questi anni gli unici italo-americani che hanno accettato nonostante un posto garantito sul roster da 25 della propria squadra sono Piazza, Punto, Rizzo, Catalanotto, Denorfia, Cervelli e Grilli (unico assieme a Maestri presente da giocatore in tutti e 3 i Classic in maglia azzurra). Nelle 3 edizioni questa è la squadra italiana più forte che abbiamo avuto.