Messaggio
da Dazed and Confused » 08/11/2009, 14:06
Ecco cosa ho votato:
Il buono, il brutto, il cattivo. Che film, in assoluto uno dei miei preferiti. Leone, Eastwood, Morricone. E poi Eli Wallace e Van Cleef. Cosa volere di più? Personaggi straordinari, ironia a profusione, montaggio indimenticabile, con quei tempi dilatatissimi che restano per sempre nella memoria. Per arrivare infine alla scena del cimitero e al triello. Capolavoro assoluto. Di gran lunga il mio preferito della trilogia del dollaro.
Il Mucchio Selvaggio. Adoro Peckinpah e questo film ne è indubbiamente una delle sue massime espressioni. Come ho già scritto, l'emblema del nuovo western che ha cambiato il genere a partire dalla fine degli anni '60, prendendo con decisione e coraggio le distanza da Ford e Leone.
Ombre Rosse. Il motivo? E' molto semplice: perchè se non fosse esistito questo film probabilmente oggi neppure si parlerebbe ancora del genere western. Il John Ford più puro, un film entrato diritto nell'olimpo della storia del cinema, non solo di questo genere. Anche qui un finale che ha fatto storia.
Balla coi lupi. Kevin Costner esordisce dietro la macchina da presa. E lo fa alla grande. Con un film dal sapore epico, che ama gli spazi aperti, ch sa commuovere, che fa riflettere e che coglie con straordinaria sensibilità il tema della scomparsa della frontiera e che mostra la storia del popolo indiano sotto un punto di vista abbastanza insolito. Musiche azzeccatissime, verve poetica ispiratissima, e dialoghi e personaggi che non si dimenticano. Forse il miglior western degli anni '90.
Gli Spietati. Altra pietra miliare del genere, anche se personalmente per una questione affettiva lo metto dietro Balla coi Lupi. Film straordinario, orginale ma al contempo classico, con chiari riferimenti ai maestri che hanno visto crescere prima il Clint attore e poi il Clint regista.
Like
0
Share

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)