Ragazzi...
vorrei proporre una svolta epocale... E' dal primo anno che ci penso ma a quel tempo
essendo neofita non ho avuto il coraggio di proporla...
L'anno scorso idem... Ma in questa off-season forte del mio quarto posto
non ho più remore!Â
Magari alla maggior parte di Voi sembrerà una fesseria o un'eresia ma siamo qui
a posta per discutere e io vi butto lì la mia idea che potrebbe sconvolgere il
modo di fare fantasy baseball...
Eccomi al dunque... Siete pronti? Â
Perchè non consideriamo le vittorie nel nostro fantasy baseball come avviene nella realtà dando
semplicemente una W a chi vince e una L a chi perde fregandose bellamente del punteggio finale?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio:
1a giornata
I Vancouver battono gli Ontario 15 a 4
Noi nel nostro modo attuale di fare la classifica scriveremmo
Vancouver 15 W 4L 1T
Ontario    4W 15L 1T
Perchè invece non si potrebbe considerare 15-4 solo come il semplice risultato
della partita e in classifica avere
Vancouver (1-0) 1.000
Ontario   (0-1) 0.000
In pratica gestiremmo le classifiche come avviene nella realtà in MLB solo con W L e PCT.
In stagione ci sono 22 giornate bene la squadra che le dovesse vincere tutte
avrà 22 W 0 L e PCT 1.000
Viceversa quella che le dovesse perdere tutte avrebbe 0 W 22 L  PCT 0.000
Scusate nel MLB io posso vincere una partita 22 a 3 e un'altra 1 a 0
ma sempre 2 W sono e idem se le perdo.
Perchè invece nel nostro fantasy si deve premiare così tanto le vittorie con tanti
punti di vantaggio e penalizzare invece chi perde male?
In questo modo poi daremo molta meno importanza alle vittorie esagerate come quelle
che sono capitate verso la fine della stagione quando in molti che erano fuori dai
giochi non aggiornavano la formazione e non raggiungevano gli IP minimi e hanno
in parte falsato le classifiche.
Sarebbe come nella realtà,un po' come avviene anche in qualsiasi fantacalcio dove io
posso vincere 5 a 0Â o solo per 1 a 0 ma sempre tre punti in classifica porto a casa.
Per gli eventuali pareggi bisognerebbe inventarsi qualche regola che simuli gli extra-innings...
ad esempio in caso di parità vince chi ha segnato più R oppure più HR oppure più W dei lanciatori...
E anche vero che i pareggi sono piuttosto rari e poi una volta definito il criterio per "spareggiare"
non ci sarebbero comunque dubbi...
Probabilmente i puristi del fantasy baseball saranno inorriditi da questa mia idea malsana...
ma io più ci penso e più sono convinto che sarebbe una classifica più rispondente alla realtà.
Bisogna vincere le partite e basta. Non importa se di tanto o di poco. Conta Vincere.
E' un po' come se alle WS vincesse chi ha segnato più R nel corso delle eventuali 7 partite
e non invece chi di queste 7 ne ha vinte 4.
Io vi ho lanciato il sasso e non nascondo la mano... Se la maggioranza,come presumo,
sarà per continuare come in passato non c'è nessunissimo problema ma dovevo
per forza provare a lanciare la mia proposta!!!
Grazie! Grazie! Grazie!