Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tanto Rumors per nulla...

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3101
1405

Re: Tanto Rumors per nulla...

Messaggio da aeroplane_flies_high » 10/10/2024, 17:45

ThunderUP! ha scritto: 10/10/2024, 17:06 Per citare un momento epico:

Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d’Assise e lei è imputato di sedici omicidi"

Cioè, aldilà di quello che Ainge ha fatto/nonfatto/dovevafare ai Celtics, ora è agli Utah Jazz e io personalmente dopo tre anni che è in sella non ho ancora capito che vogliano fare a breve, medio e lungo termine

Quando sei ai Jazz c'è solo una cosa che puoi provare a fare: trovare una superstar al draft e costruirci attorno una squadra.
Nel frattempo che accumula scelte stanno creando un ambiente sano con una cultura del lavoro.
A mio parere le voci di cessione di Kessler hanno a che fare proprio con questo... non ho elementi in merito, ma la mia personalissima sensazione è che il ragazzo non "fitti" con quel contesto e quindi stiano cercando di venderlo per massimizzare il suo valore finché è ancora alto.

Jack
Hero Member
Hero Member
574
1542

Messaggio da Jack » 10/10/2024, 17:50

nolian ha scritto: 10/10/2024, 15:20
Jack ha scritto: 10/10/2024, 13:57

Ma non è vero, semplicemente ha valutato quelle che tutti credevano fossero grandi occasioni non tali o non al giusto prezzo e per fortuna di Boston non ha fatto quello che tutti chiedevano. Ancora oggi c'è gente convinta che abbia sbagliato a non prendere giocatori inutiili, rotti o perdenti dando via due big di 22/23 anni. Dopo averli visti vincere o competere e rinnovare.

L'Holiday di turno non c'era sul mercato, c'era Kyrie che non ha funzionato ma dire che non h trovato una dimensione come gm quando è stato chiaramente uno dei migliori, mah mi sembra di leggere le cazzate che Jordan & Pippen sparavano su Krause
concordo in pieno

Ainge non ha ri-vinto dopo il 2008, ma ha costruito benissimo, valorizzato praticamente tutti...
non ha avuto fortuna (Irving), e forse non ha avuto il coraggio di fare operazioni grandi (non necessariamente Jayson/Jaylen x Butler/AD o simili), come per sua stessa ammissione quando ha lasciato
Di contro come dice @Jack le occasioni le devi sfruttare, ma se non capitano?
Jrue è capitato, circostanza totalmente al di fuori del controllo di Stevens
Poteva prenderlo Ainge anni prima invece di vederlo andare ai Bucks? eh grazie, ma quale sarebbe stato il prezzo? non certo quello pagato da Stevens!!!

A me Ainge ha dato l'impressione di aver portato ai Jazz lo stesso modus operandi dei C's
- NESSUNA svendita tanto per farlo
- NESSUN giocatore "rifiutato", ma anzi sfruttare le occasioni che il mercato offre a prezzi di saldo anche solo per valorizzarlo e rivenderlo (l'ha fatto con Isiah Thomas e altri ai C's, e lo scorso anno in modo analogo ha preso Collins che era in saldo)
- NESSUNA stagione da tanking spudorato, nei C's ha venduto PP e KG per le scelte dei Nets, nei Jazz ha venduto Gobert per 4 FRP e Mitchell per altre 2 o 3...

chi loda Stevens fa bene, perchè è stato coraggioso e impeccabile
ma chi lo fa denigrando Ainge sta dimenticando che quelli che stan portando in alto Stevens sono giocatori arrivati con le mosse lungimiranti di Ainge

poi c'è chi rimugina sempre "aaaahahhhhh se avessimo tankato abbestia ora avremmo Wemby..." (o se avessero preso un coach di merda)
a parte che è una cagata perchè poi magari facevi ultimo e la lottery ti perculava, oppure potevi far bene e la lettery ti poteva premiare...
ma poi è un ragionamento da bar, che non trova quasi mai riscontro nella realtà, e non è applicabile in alcune franchigie, sia per stile/cultura delle stesse, sia per le tifoserie, ed infine perchè continuate a non capire che 5 anni di playin valgono più di 5 anni tra le 15 e le 25win stagionali, e questo è cosi anche se il "tanking fan base" sbaverebbe davanti alla prospettiva di perderne 65 per tre anni di fila più di quanto sbaverebbe davanti ad una stagione da 50W e semifinali di conference

Quotato e citato nel discorso  :biggrin:

Sui Jazz mi sa che ha ragione lebronpepps, si prende allenatori che ne vincono troppe all'inizio. In linea teorica a me starebbe bene pure il tanking però quello che come tanti non capisco dei Jazz è che senso ha non farlo per vincerne poche in più con gente non giovane, che sai già che non ti porterà da nessuna parte nel lungo periodo ma anche solo per motivi anagrafici.

Stai nel limbo o poco sotto con Markannen e 4, 5, 7 giovani ok lo capisco, la mentalità perdente non aiuta mai ma gli ultimi anni non mi hanno convinto perché hanno provato a tirare il fuori il meglio da gente tutto sommato inutile per loro. Non che abbia fatto un disastro, né dato contrattoni ma rallentato una ricostruzione secondo me sì, l'ovest è forte e avrei capito questo idea di progetto solo se avessero preso che ne so Edwards rookie due anni.

ThunderUP!
Pro
Pro
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: OKC Thunder
796
810

Messaggio da ThunderUP! » 10/10/2024, 18:19

aeroplane_flies_high ha scritto: 10/10/2024, 17:45
ThunderUP! ha scritto: 10/10/2024, 17:06 Per citare un momento epico:

Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d’Assise e lei è imputato di sedici omicidi"

Cioè, aldilà di quello che Ainge ha fatto/nonfatto/dovevafare ai Celtics, ora è agli Utah Jazz e io personalmente dopo tre anni che è in sella non ho ancora capito che vogliano fare a breve, medio e lungo termine

Quando sei ai Jazz c'è solo una cosa che puoi provare a fare: trovare una superstar al draft e costruirci attorno una squadra.
Nel frattempo che accumula scelte stanno creando un ambiente sano con una cultura del lavoro.
A mio parere le voci di cessione di Kessler hanno a che fare proprio con questo... non ho elementi in merito, ma la mia personalissima sensazione è che il ragazzo non "fitti" con quel contesto e quindi stiano cercando di venderlo per massimizzare il suo valore finché è ancora alto.
Si ma difficilmente trovi la superstar al Draft finchè continui a veleggiare tra le 30 e le 40 vittorie, e non fai nulla per smuoverti da quella zona, ne in un senso ne nell'altro...
Io penso che se il tuo obiettivo è rifondare via draft dovevi impacchettare Markannen qualche mese fa (al massimo del suo valore) in cambio di asset/giovani.. continuare a chiedere mille pick per ogni tuo asset può funzionare una volta (Gobert), dopodichè mi pare che il loro mercato sia sia fermato (se non per operazioni di poco conto)

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8939
14822

Messaggio da lebronpepps » 10/10/2024, 18:27

poi sul finlandese va anche detto che giocatori di quel livello (top30-40 della lega, anche se ho già detto quanto questa definizione sia sfuggente :forza: ), che sta ai Jazz con il piacere di stare ai Jazz e senza troppi grilli per la testa (almeno così sembra), non è che crescono sugli alberi, quindi per Utah ha un valore più elevato di quanto lo avrebbe in altre piazze

però proprio a questo proposito penso che se decidi di costruire attorno a lui fai altre cose rispetto al fare una metà di stagione a mille e la seconda metà con la pantomima delle trade e dei riposi forzati

David Ginola 14
Pro
Pro
NFL Team: Buffalo Bills...
NBA Team: Utah Jazz..
34
312

Messaggio da David Ginola 14 » 10/10/2024, 18:48

Ad oggi è così per i Jazz…
Nei 2 anni post trade non si è capito cosa vuole fare…
Nessuno dice che debba regalare giocatori, ma la direzione qualcuno l’ha capita?
Perché scegliere alla 10 non è una gran  direzione..

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 10/10/2024, 23:48

David Ginola 14 ha scritto: 10/10/2024, 18:48 Ad oggi è così per i Jazz…
Nei 2 anni post trade non si è capito cosa vuole fare…
Nessuno dice che debba regalare giocatori, ma la direzione qualcuno l’ha capita?
Perché scegliere alla 10 non è una gran  direzione..

Non sono così sicuro che i migliori giocatori al draft vadano via necessariamente con le prime 3...
secondo me con Keyonte George e Taylor Hendricks hanno fatto delle ottime prese.
Il gruppo che hanno creato a mio parere è molto interessante, non sono molto distanti dal fare i playoffs. Non quest'anno chiaramente.
Ma già Sexton-George-Markkanen-Hendricks è un nucleo che mi intriga parecchio; occhio a Cody Williams, perché il potenziale per diventare il sesto uomo che si aggiunge a quel core per chiudere le gare con un quintetto con tre ali molto mobili è stuzzicante...

Non siamo distanti dai Thunder come filosofia: nucleo giovane, cap a disposizione per assorbire albatross e scelte, coaching staff che punta su giocatori solidi su due lati del campo.
Sono chiaramente tre passi indietro rispetto a OKC perché Gilgeous-Alexander non ce l'hanno, tanto per cominciare.

David Ginola 14
Pro
Pro
34
312

Messaggio da David Ginola 14 » 11/10/2024, 6:48

I invece credo che i migliori 3, spesso, vadano alla prime …
Hendricks lo scorso anno non ha fatto vedere niente, ma niente niente…

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4293
4490

Messaggio da frog » 11/10/2024, 8:25

Ainge come GM ai Jazz sta facendo quello che fece a Boston, la differenza ?

Con i mormoni non ha pescato il jolly che sperava come fece con in Nets, perchè la squadra del titolo 2024 è stata costruita con quelle scelte, in uno scambio che avrebbe dovuto portare all'internamento del GM Billy King.

https://www.dunkest.com/it/nba/notizie/ ... ts-celtics

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3101
1405

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/10/2024, 9:08

Gli mvp della lega negli ultimi 10 anni:
Curry (2) scelto alla #7
Westbrook #4
Harden #3
Antetokounmpo (2) #15
Jokic (3) #41
Embiid #3

e gli mvp delle ultime 10 finals:
Leonard (2) #15
Iguodala #9
LBJ (2) #1
Durant (2) #2
Antetokounmpo #15
Curry #7
Jokic #41
Brown #3

mi sembra abbastanza evidente che al draft NBA si possano prendere grandi giocatori anche fuori dalle prime tre chiamate, il che non vuol dire che chiamare nelle prime tre è una sciagura... ma è altrettanto vero che quasi mai sono esattamente i primi 3 scelti i migliori 3 giocatori.

Chiaro poi capitano i draft con il giocatore tipo Wemby che è clear cut #1 e se pigli la prima assoluta hai fatto bingo... ma quei draft lì capitano una volta ogni 10/15 anni
poi ci sono quelli con Risacher, Anthony Bennett, Bargnani, Kwame Brown...

ultima considerazione: da quando è stato riformato il sistema della lottery, essere uno dei peggiori record della lega garantisce una percentuale più bassa di vincere la lottery rispetto al passato.
Per cui, anche qui, smantellare per tankare selvaggiamente non ha molto senso.
Il "sistema" che a mio parere sembra funzionare maggiormente è quello dei Thunder: creo un contesto in cui cedo i migliori giocatori a fine carriera con contratti pesanti, nel frattempo scelgo giocatori solidi anche a discapito del puro potenziale, prendo al secondo giro e undrafted giocatori con mentalità difensiva, ogni anno mi rendo disponibile ad assorbire contratti scomodi ad altre squadre in cambio di scelte (che non saranno altissime ma fanno comunque asset).

Nel tempo costruisco un gruppo giovane e solido e se scelgo bene (o trado bene) posso trovarmi tra le mani un SGA.

p.s. Hendricks la scorsa estate è stato fermo per problemi fisici ed è partito quindi col freno a mano tirato.
L'ho seguito molto al college, a mio parere è perfetto per giocare accanto a Markkanen
Ultima modifica di aeroplane_flies_high il 11/10/2024, 9:18, modificato 1 volta in totale.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8939
14822

Messaggio da lebronpepps » 11/10/2024, 9:15

frog ha scritto: 11/10/2024, 8:25 Ainge come GM ai Jazz sta facendo quello che fece a Boston, la differenza ?

Con i mormoni non ha pescato il jolly che sperava come fece con in Nets, perchè la squadra del titolo 2024 è stata costruita con quelle scelte, in uno scambio che avrebbe dovuto portare all'internamento del GM Billy King.

solo una piccola correzione, la scelta di Smart era la nostra, non di Brooklyn :forza:

dopodichè la scelta di Tatum venne scambiata per scendere dalla 1 alla 3, in cambio ci abbiamo preso la scelta con cui abbiamo scelto Langford nel 2019 (poca roba, però da Langford e altra roba Stevens ci ha preso Derrick White, ma mi sa che è già un'altra storia :biggrin: )

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4293
4490

Messaggio da frog » 11/10/2024, 10:15

lebronpepps ha scritto: 11/10/2024, 9:15
frog ha scritto: 11/10/2024, 8:25 Ainge come GM ai Jazz sta facendo quello che fece a Boston, la differenza ?

solo una piccola correzione, la scelta di Smart era la nostra, non di Brooklyn :forza:

dopodichè la scelta di Tatum venne scambiata per scendere dalla 1 alla 3, in cambio ci abbiamo preso la scelta con cui abbiamo scelto Langford nel 2019 (poca roba, però da Langford e altra roba Stevens ci ha preso Derrick White, ma mi sa che è già un'altra storia :biggrin: )

Fatto bene a correggere, infatti io mi ricordavo vagamente solo degli altri due, che già bastano e avanzano. :biggrin:

nolian
Hero Member
Hero Member
614
890

Messaggio da nolian » 11/10/2024, 12:01

aggiungerei anche che le pick dei TW e dei Cavs ecc, non sono ancora arrivate se non 1 o 2 di quelle ragionevolmente meno "buone"

nolian
Hero Member
Hero Member
614
890

Messaggio da nolian » 11/10/2024, 12:06

aeroplane_flies_high ha scritto: 11/10/2024, 9:08 il "sistema" che a mio parere sembra funzionare maggiormente è quello dei Thunder: creo un contesto in cui cedo i migliori giocatori a fine carriera con contratti pesanti, nel frattempo scelgo giocatori solidi anche a discapito del puro potenziale, prendo al secondo giro e undrafted giocatori con mentalità difensiva, ogni anno mi rendo disponibile ad assorbire contratti scomodi ad altre squadre in cambio di scelte (che non saranno altissime ma fanno comunque asset).

Nel tempo costruisco un gruppo giovane e solido e se scelgo bene (o trado bene) posso trovarmi tra le mani un SGA.
quoto

tra l'altro questa visione collima anche con quella dell'Ainge dei C's, che ha valorizzato diversi giocatori che si sapeva non avrebbero fatto parte del progetto

i Thunder han preso CP appena smantellato il vecchio nucleo. Anzichè sbolognarlo svendendolo e tankare, han fatto un ottima annata, rivenduto CP guadagnandoci di nuovo, e poi costruito gradualmente

ora Markannen non è Shai, ma questa è una cosa che nessun può mettere in conto, nè in positivo nè in negativo (e neanche la mamma di Shai poteva prevedergli un futuro da candidato MVP)

nolian
Hero Member
Hero Member
614
890

Messaggio da nolian » 11/10/2024, 12:09

qui comunque si sta giudicando Ainge dopo appena 24mesi da quando ha iniziato lo smantellamento del nucleo ed ha iniziato a ricostruire
come detto ha ricevuto neanche il 20% delle pick che ha acquisito dai vari Gobert, Mitchell, ma anche Conley ecc...

poi magari fallisce, ma non si può paragonare lo status raggiunto dai Jazz dopo 2 anni coi campioni scelti/arrivati e gradualmente sviluppati nei C's

questo su Ainge, poi i dubbi su tante cose restano, ma è altro punto

David Ginola 14
Pro
Pro
34
312

Messaggio da David Ginola 14 » 11/10/2024, 13:41

aeroplane_flies_high ha scritto: 11/10/2024, 9:08 Gli mvp della lega negli ultimi 10 anni:
Curry (2) scelto alla #7
Westbrook #4
Harden #3
Antetokounmpo (2) #15
Jokic (3) #41
Embiid #3

e gli mvp delle ultime 10 finals:
Leonard (2) #15
Iguodala #9
LBJ (2) #1
Durant (2) #2
Antetokounmpo #15
Curry #7
Jokic #41
Brown #3

mi sembra abbastanza evidente che al draft NBA si possano prendere grandi giocatori anche fuori dalle prime tre chiamate, il che non vuol dire che chiamare nelle prime tre è una sciagura... ma è altrettanto vero che quasi mai sono esattamente i primi 3 scelti i migliori 3 giocatori.

Chiaro poi capitano i draft con il giocatore tipo Wemby che è clear cut #1 e se pigli la prima assoluta hai fatto bingo... ma quei draft lì capitano una volta ogni 10/15 anni
poi ci sono quelli con Risacher, Anthony Bennett, Bargnani, Kwame Brown...

ultima considerazione: da quando è stato riformato il sistema della lottery, essere uno dei peggiori record della lega garantisce una percentuale più bassa di vincere la lottery rispetto al passato.
Per cui, anche qui, smantellare per tankare selvaggiamente non ha molto senso.
Il "sistema" che a mio parere sembra funzionare maggiormente è quello dei Thunder: creo un contesto in cui cedo i migliori giocatori a fine carriera con contratti pesanti, nel frattempo scelgo giocatori solidi anche a discapito del puro potenziale, prendo al secondo giro e undrafted giocatori con mentalità difensiva, ogni anno mi rendo disponibile ad assorbire contratti scomodi ad altre squadre in cambio di scelte (che non saranno altissime ma fanno comunque asset).

p.s. Hendricks la scorsa estate è stato fermo per problemi fisici ed è partito quindi col freno a mano tirato.
L'ho seguito molto al college, a mio parere è perfetto per giocare accanto a Markkanen
Si possono fare mille liste.. io preferisco scegliere alla 3 che alla 9… poi che Parker alla 28 abbia vinto l’Mvp delle Finals o che Jokic, da seconda scelta, sia il numero uno del mondo per me cambia poco… continuo a preferire una delle prime 3 scelte…

Hendricks ha giocato in DLeague per 2/3 delle stagione.. se farà bene sarò il primo epad essere contento, ma ad oggi abbiamo visto zero… 

Rispondi

Torna a “NBA”