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MotoGP, SBK e compagnia rombante

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Jack
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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Jack » 11/05/2025, 15:25

Wolviesix ha scritto: 1746968869[/url] user_id=6026]
Jack ha scritto: 1746968057[/url] user_id=7051]
Certo che è irrilevente. Se la scelta giusta è prendersi dei rischi che possono portare a zero punti o venticinque se ti giochi il mondiale è una cazzata, se no col senno di poi sono buoni tutti e non serve un cazzo. 

Bagnaia non vedo perchè deve rischiare come uno decimo in classifica. Partire con quelle da bagnato fa sì che tutti partono meglio, staccano più forte, ti sorpassano e poteva non andare giù ma il rischio aumenta e i due davanti a te infatti non se lo sono presi.

La seconda è anche una cazzata perché ovviamente devi provare a tornare quello che vince le gare, non ragionare come se il tuo valore fosse da metà classifica quando hai la moto migliore in griglia.
Dopo sei gare Bagnaia è a -51 con MM che ha buttato due vittorie sicure. Non è un pilota che si gioca il mondiale, o meglio non se lo gioca se si comporta in modo conservativo. "If we try to play like the Yankees Marc Marquez in here, we will lose to the Yankees Marc Marquez out there".

Ah non si gioca il mondiale quello che arriverà secondo alla fine e che l'anno scorso ne ha vinte 11/20 la domenica? Va beh pensate quello che volete, la scelta giusta era quello di prendersi più rischi possibili, infatti Zarco non ha rischiato per niente anche lui ad inizio gara ma come ha detto Dall'Igna due minuti fa quelli che sono dietro sono favoriti in queste condizioni.

Solo che Bagnaia era -31, se azzecco la scelta della vita facile che guadagno qualche punto su Marquez, se sbaglio faccio zero, mondiale finito. Ovvio che non se lo gioca allo stato attuale ma cosa vuol dire? Allora ogni pilota che è dietro in classifica deve mollare tutto ai primi di maggio perchè tanto più di così non va.

Sono due anni che discuto con tutti che Marquez non era finito ovviamente e adesso Pecco perchè non si trova con la moto deve mettersi a fare le scelte che fa chi si trova a metà classifica? Il riferimento sugli Yankees non so cosa intendeva di preciso ma immagino questo. Devi sempre girare con le stesse condizioni dei tuoi rivali, se mancano poche gare e sei dietro e va ben ci provi ma ripeto in partenza non c'era nessun motivo per partire così e si è visto cosa poteva succedere a chi lo ha fatto.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da torrisone » 11/05/2025, 15:34

Questa logica binaria che se va bene va benino se va male faccio zero e se andrà male lo sarà esclusivamente perché ho montato le gomme da pioggia è pazzesca.

Non riesco proprio ad entrare nella tua testa quando ragioni così.

Tra l'altro con queste semplificazioni bianco/nero giusto/sbagliato poi ti esponi sempre all'esatto contrario che puntualmente succede la gara dopo.

Aspetti sempre l'evento (che tra l'altro qui l'evento è un soggetto terzo, Enea) e in base a quello la spieghi.

Tanto la controprova che con gomme da asciutto partiva meglio , non era lì, non lo centrava Bastianini non la abbiamo.

Ma nella tua testa ovviamente sì.

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Jack
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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Jack » 11/05/2025, 15:43

Nella mia testa si partiva si partiva meglio con le gomme da asciutto?

Va beh scrivo ancora due righe e dopo vi lascio ho sempre il dubbio che trollate e basta.

Non c'è nessuna logica binaria, secondo te ti svegli a LeMans, piove e oggi è la giornata in cui recuperi punti su Marquez? Io credo di no, storicamente non è così quindi per me Marquez faceva podio con qualsiasi scelta, in queste condizioni ha vinto spesso, qualche volta fatto secondo e di conseguenza se va bene e sei un genio per me recuperi solo qualche punto. Se sbagli invece, non solo se cadi ma se la scelta si rivela sbagliata ne perdi tanti. E ad inizio gara come detto si è visto chi era più in difficoltà nello spunto, a staccare, in quel momento una linea asciutta c'era e quindi finisci in mezzo al casino. 

Sul resto ho scritto sopra e dopo l'ha anche detto Dall'Igna (peraltro quello che gli faceva le domande poteva virare su 'e allora pecco?') ma per te sono io che mi fisso dopo, non voi che giudicate col senno di poi la scelta di uno che sa che non fará niente con la honda quest'anno e allora giustamente perchè non provarci

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da torrisone » 11/05/2025, 16:08

Riassumendo:

Regole nuove, pista umidina, il radar dà pioggia in arrivo.

□ piloti che partono con le slick, partono bene, devono fare due LLP e poi andranno a cambiare la moto per passare alle rain. Bravi, belli, giusti. (perché son partiti bene oh, son scattati fortoni da fermo al giro 1 di 20 e passa). Era la cosa giusta da fare, anche perché è quello che ha fatto Marc. The Benchmark. Adeguarsi al verbo di Dio.

□ piloti che partono con le rain, partono male, non dovranno servire due LLP ed hanno la moto giusta per andare fino in fondo... eeeeh. Rischioso. Perché partono male oh.
Una gara con distacchi nell'ordine dei MINUTI (roba che non si vedeva da anni) però la partenza dimostra che avevano torto. Oh erano lenti alla partenza del primo giro di ventitanti. Big risk.

Non trolla nessuno, semplicemente non vediamo le stesse cose.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da torrisone » 11/05/2025, 16:30

For those saying it was about strategy: the majority of riders so far have admitted that they saw the weather forecast, ignored it, and did what everyone else did - then the forecast was perfect. No strategy, just follow the leader.

Pecco: confermato che è da mezzogiorno che guardava meteo ed era convinto che poi sarebbe stata gara bagnata.
Confermato che analizza le cose per il suo feeling e quel che fanno i Marquez è irrilevante. Era la sua scelta, ponderata da ore.

Senza offesa per chi scrive qui dentro e altrove. Ovviamente compreso il sottoscritto.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Maverick81 » 11/05/2025, 19:05

Pecco avrà anche azzeccato la strategia ma ha sbagliato qualifica e partenza, fosse partito in prima fila e bene non sarebbe stato tirato giù dal Bastianini del caso, quindi c'è poco da appellarsi alla sfortuna
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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Wolviesix » 11/05/2025, 20:03

Comunque altro weekend in cui Dall'Igna&co. si disperano per non avere più a disposizione il talento cristallino di Bezzecchi e Bastianini, che tra ieri e oggi hanno totalizzato la bellezza di 5 punti.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da torrisone » 11/05/2025, 20:22

Questo è un altro grande classico che mi sforzo sempre di capire ma non ci arrivo proprio.

Sono io eh. Portate pazienza.

Se un pilota centrato da un altro in partenza è corresponsabile / non sfortunato perché sarebbe dovuto partire più avanti (dove la % di incidenti cala, dovete quantificarlo però... sembra che in ogni competizione motoristica dalla terza fila in poi sia Royal Rumble... a me non risulta...) allora il giorno che Lando Norris si fuma una Pole il sabato pomeriggio con un erroraccio, parte terzo, gira primo dopo la prima curva perché Piastri e Verstappen si sono presi gli dovrete fare i complimenti "perché era al posto giusto".

"Una vittoria costruita il sabato con lucidità e cinismo"

Alla Steven Bradbury.


OT: ho sentito Savadori fare lo condoglianze alla famiglia Borra. Lo associavo solo a Fernando Alonso ma vedo che ha lavorato con tanti volti noti. Ancora giovane cazzo. Bruttissima roba.


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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Leviathan » 11/05/2025, 21:35

Ma poi Bagnaia non ha sbagliato la partenza, ha semplicemente avuto meno spunto perché con le rain e passato da quelli con le slick che avevano maggiore grip.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da PWillis52 » 11/05/2025, 22:04

Leviathan ha scritto: 10/05/2025, 19:36
PWillis52 ha scritto: 10/05/2025, 19:09

Conta di più la Domenica, ma la stagione scorsa dimostra il contrario di quanto dici

Ogni stagione fa storia a sè.

Voglio trovare una storia a questa stagione 
Anche se questa stagione una storia non ce l'ha 
 

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Leviathan » 12/05/2025, 11:47

Secondo motorsport.com Martin vuole usare una clausola del contratto e svincolarsi da Aprilia a fine stagione. Sta anche valutando di non tornare proprio in questa stagione e tornare su un'altra moto direttamente nel 2026 (si parla di Honda e Yamaha).

Mentre Uccio ha ammesso che Acosta è in contatto diretto con Valentino Rossi per portarlo in VR46.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Wolviesix » 12/05/2025, 11:57

Eppure 12 mesi fa su questi schermi mi veniva assicurato che lasciare Ducati per andare in Aprilia fosse una mossona.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da PWillis52 » 12/05/2025, 13:26

Wolviesix ha scritto: 12/05/2025, 11:57 Eppure 12 mesi fa su questi schermi mi veniva assicurato che lasciare Ducati per andare in Aprilia fosse una mossona.

Pensa che perfino io che non capisco niente di motori, mi chiedevo come si potesse in un'epoca con un dominio così evidente lasciare la Ducati.

Infatti non sono tanto dalla tua quando "perculi" i Bezzecchi e Bastianini della situazione, semplicemente tolti 3-4 piloti tutti gli altri in griglia sono meno decisivi dell'avere o meno una Ducati per stabilire i rapporti di forza tra loro.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Wolviesix » 12/05/2025, 13:55

Io non perculo Bezzecchi e Bastianini (che ho sempre considerato due piloti normalissimi), quanto chi pensava che lasciando Ducati ne avrebbero guadagnato.
Poi potremmo far notare che Bezzecchi sta dietro a Ogura - rookie - e Bastianini è la quarta KTM in griglia, però vabbè.

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Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante

Messaggio da Luca10 » 13/05/2025, 9:32

Leviathan ha scritto: 11/05/2025, 15:10 E con la vittoria di oggi finiscono le concessioni per Honda. Mentre per Yamaha continueranno.

Non c'entra niente. Il sistema è a punti (anzi, sulla % di punti fatti rispetto a quelli disponibili) e si può cambiare tier solo ai checkpoint che sono due all'anno: inizio della pausa estiva (quindi dopo Brno quest'anno) e fine stagione.
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