Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

European Superleague

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3460
Contatta:

Re: European Superleague

Messaggio da Bluto Blutarsky » 19/04/2021, 11:27

Io non ho un'idea precisa.
Dovessi sintetizzare il mio pensiero, sarebbe: "Inevitabile, ma che pena".
So che fare l'idealista nel ventunesimo secolo vuol dire, automaticamente, fare la parte di quello che vive in un altro tempo. Tanto più che il calcio da un pezzo non è sano né meritocratico, lo so benissimo. Però penso anche che un limite, anche solo per salvare le apparenze, a un certo punto vada fissato. Non può andare bene tutto perché cash is king.

Qualcuno giustamente diceva che già oggi il sistema privilegia le big, ma un conto sono le storture del sistema, un altro è istituzionalizzarle come se fosse una cosa normale. Questione di apparenze? Probabilmente sì, ma anche le apparenze contano, soprattutto in una cosa che ci illudiamo abbia ancora un valore sociale come lo sport.

Fin qui i dubbi, diciamo, di principio. Poi ci sono quelli pratici. Ne dico uno: pensare che questa formula possa convivere con i campionati nazionali così come li conosciamo è una pia illusione. I campionati nazionali ne uscirebbero a pezzi, mere appendici alla SuperLeague del weekend (se il bacino di utenza è comodo nel weekend, non vedo perché deluderlo).

Una delle big-15 che a febbraio sta a più di 10 punti dalla vetta cosa lo gioca a fare il resto del campionato? Praticamente fa sessioni di allenamento infra-settimanali regalando punti a destra e a manca. Senza contare la platea allargatissima di quelle che all'inizio della primavera saranno già sicure di un piazzamento in quel che resta di Champions e EL.

Poi scusate, una squadra che vince la SuperLeague quante partite gioca in un anno? E quante totali, comprese le competizioni nazionali? Le big giocheranno ogni tre giorni da agosto a maggio. Quando si allenano? Guardiola qualche giorno fa ha attaccato la Uefa perché il calendario di quest'anno starebbe uccidendo i giocatori (parole sue): questo format invece gli va bene?
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 19/04/2021, 11:33

Bluto Blutarsky ha scritto: 19/04/2021, 11:27 Io non ho un'idea precisa.
So che fare l'idealista nel ventunesimo secolo vuol dire, automaticamente, fare la parte di quello che vive in un altro tempo. Tanto più che il calcio da un pezzo non è sano né meritocratico, lo so benissimo. Però penso anche che un limite, anche solo per salvare le apparenze, a un certo punto vada fissato. Non può andare bene tutto perché cash is king.

Qualcuno giustamente diceva che già oggi il sistema privilegia le big, ma un conto sono le storture del sistema, un altro è istituzionalizzarle come se fosse una cosa normale. Questione di apparenze? Probabilmente sì, ma anche le apparenze contano, soprattutto in una cosa che ci illudiamo abbia ancora un valore sociale come lo sport.

Fin qui i dubbi, diciamo, di principio. Poi ci sono quelli pratici. Ne dico uno: pensare che questa formula possa convivere con i campionati nazionali così come li conosciamo è una pia illusione. I campionati nazionali ne uscirebbero a pezzi, mere appendici alla SuperLeague del weekend (se il bacino di utenza è comodo nel weekend, non vedo perché deluderlo).

Una delle big-15 che a febbraio sta a più di 10 punti dalla vetta cosa lo gioca a fare il resto del campionato? Praticamente fa sessioni di allenamento infra-settimanali regalando punti a destra e a manca. Senza contare la platea allargatissima di quelle che all'inizio della primavera saranno già sicure di un piazzamento in quel che resta di Champions e EL.

Poi scusate, una squadra che vince la SuperLeague quante partite gioca in un anno? E quante totali, comprese le competizioni nazionali? Le big giocheranno ogni tre giorni da agosto a maggio. Quando si allenano? Guardiola qualche giorno fa ha attaccato la Uefa perché il calendario di quest'anno starebbe uccidendo i giocatori (parole sue): questo format invece gli va bene?
Scusa Bluto, ma inevitabile perchè?

Perchè l'unico motivo che mi viene in mente è che è inevitabile perchè sennò le squadre coinvolte falliscono.
Ma questo vuol dire che è inevitabile perchè per anni si è gestito società a cazzo di cane come se fossero di qualcun altro, facendo debiti per vincere, a volta senza neanche riuscirci, e adesso invece che essere umili, fare un passo indietro, cercare di sistemare i bilanci, si prende, si butta tutto all'aria e si cerca un modo per non fallire.

e ti dico che a parte le italiane, sto problema è anche peggio per le spagnole, ad azionariato popolare.

é come se domani l'azienda per cui lavori ti dicesse "da domani chiudiamo tutto e riapriamo in islanda con un altro nome perchè abbiamo fatto troppi debiti e lì il lavoro costa meno. buona fortuna".

Una follia.
Immagine

Longinus
Pro
Pro
2834
2248

Messaggio da Longinus » 19/04/2021, 11:33

John Doe ha scritto: 19/04/2021, 10:50
mr.kerouac ha scritto: 19/04/2021, 10:19

Non si sa nulla, non ha senso parlarne.

Mi piace però che dalla parte di quelli che vogliono proteggere l'integrità dello sport ci sono:
- quelli che hanno permesso il sistema delle plusvalenza
- quelli che hanno venduto l'assegnazione di un mondiale i cui stadi vengono costruiti con il sangue di schiavi del terzo mondo
- quelli che hanno inventato il FFP salvo chiudere un occhio quando con City e PSG
- quelli che, in periodo Covid, hanno insistito per le pause nazionali con le conseguenze che tutti stiamo vedendo

Bellissimo.
sono onestamente curioso di sapere come si pongano i forumisti che tifano le squadre elitarie che sono state invitate sulla questione superlega. pro o contro?

Male perché messa giù così pare una poveracciata,un progettino del menga"accelerato"in fretta e furia per rimediare ai danni economici della pandemia.

Ad una superlega vera,con i migliori club che giocano due volte la settimana, playoff e campionati nazionali ridotti a comparsa sicuramente favorevole,ma da anni.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 19/04/2021, 11:34

Serie A a 16 squadre e dentro i playoff al meglio di 3 gare. Una settimana a metà campionato per la Coppa Italia che vede dentro le prime 8. Gare secche. Copiare per intero il basket.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2221

Messaggio da Pozz4ever » 19/04/2021, 11:36

intanto borussia dortmund e bayern hanno rilasciato dichiarazione ufficiale in cui si schierano contro

Dietto
Hero Member
Hero Member
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2384

Messaggio da Dietto » 19/04/2021, 11:37

DROGBA86 ha scritto: 19/04/2021, 11:34 Serie A a 16 squadre e dentro i playoff al meglio di 3 gare. Una settimana a metà campionato per la Coppa Italia che vede dentro le prime 8. Gare secche. Copiare per intero il basket.

e tutti i ricavi alla Juve direi
Immagine

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1937
1688

Messaggio da Radiofreccia » 19/04/2021, 11:38

Bayern e BVB rifiutano la Superlega. Non a caso sono due società con una gestione economica eccellente.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1937
1688

Messaggio da Radiofreccia » 19/04/2021, 11:40

Dietto ha scritto: 19/04/2021, 11:33 Scusa Bluto, ma inevitabile perchè?

Perchè l'unico motivo che mi viene in mente è che è inevitabile perchè sennò le squadre coinvolte falliscono.
Ma questo vuol dire che è inevitabile perchè per anni si è gestito società a cazzo di cane come se fossero di qualcun altro, facendo debiti per vincere, a volta senza neanche riuscirci, e adesso invece che essere umili, fare un passo indietro, cercare di sistemare i bilanci, si prende, si butta tutto all'aria e si cerca un modo per non fallire.

e ti dico che a parte le italiane, sto problema è anche peggio per le spagnole, ad azionariato popolare.

é come se domani l'azienda per cui lavori ti dicesse "da domani chiudiamo tutto e riapriamo in islanda con un altro nome perchè abbiamo fatto troppi debiti e lì il lavoro costa meno. buona fortuna".

Una follia.

Più che altro mi verrebbe da chiedere: se è diventata inevitabile per la gestione dei bilanci delle squadre coinvolte, chi ci dice che aumentando a dismisura i ricavi migliorino anche le scelte gestionali? Cioè, chi ci dice che tra N anni le stesse squadre non saranno costrette a fare qualcos altro perché sono di nuovo in rosso e sull'orlo di una crisi?
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 19/04/2021, 11:41

Dietto ha scritto: 19/04/2021, 11:37
DROGBA86 ha scritto: 19/04/2021, 11:34 Serie A a 16 squadre e dentro i playoff al meglio di 3 gare. Una settimana a metà campionato per la Coppa Italia che vede dentro le prime 8. Gare secche. Copiare per intero il basket.

e tutti i ricavi alla Juve direi
E questo chi lo dice. Anzi va proprio strutturato in modo da aumentare la competizione sia in Italia che nella Super Lega.

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 19/04/2021, 11:41

sono onestamente curioso di sapere come si pongano i forumisti che tifano le squadre elitarie che sono state invitate sulla questione superlega. pro o contro?

Io sono un romantico (cit.) quindi ovviamente vado per il contro.
Ma é evidente che la SL sia l’evoluzione più logica visti i tempi.
Poi onestamente, me ne frega il giusto, quindi facciano un po’ ciò che vogliono.

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3691
3820

Messaggio da PENNY » 19/04/2021, 11:43

Bluto Blutarsky ha scritto: 19/04/2021, 11:27 Io non ho un'idea precisa.

Ma quella che viviamo adesso non è una stortura, ma la vera natura del calcio professionistico da quando è nato, pensare di correggerla ormai mi sembra utopia.
A quali apparenze ti riferisci? Perchè non ci son neanche quelle da anni, in Italia se tifi una delle 3 strisciate sai che puoi vincere qualcosina ogni anno, se tifi qualche altra realtà tipo Roma, Napoli et similia, sai che a seconda del periodo puoi avere delle chanche in stagione bucate dalle 3 menzionate prima, se tifi tutte le altre sai che non vincerai mai a meno di miracoli che capitano 1 volta ogni 15-20 anni.

Per me è questo il vero cash is king, non far competere ad armi pari i pesi massimi.

I paragoni con l'NBA sono forzati, ma mi sembra chiaro che debba essere quello il modello a cui ispirarsi, dove la squadra più ricca del globo non vince un campionato dagli anni 70, mentre quella di una cittadina comparabile a Cagliari come importanza ne ha vinto 5 negli ultimi 30 anni, solo perchè è amministrata molto meglio.

E concordo con te che nel caso i campionati nazionali dovrebbero per forza prevedere un uscita di quelle che giocano in superlega, e per me sarebbe solo un bene tra l'altro per la competitività.

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1021
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 19/04/2021, 11:51

Radiofreccia ha scritto: 19/04/2021, 11:38 Bayern e BVB rifiutano la Superlega. Non a caso sono due società con una gestione economica eccellente.

Al Bayern non interessa aumentare i ricavi perché tanto i giocatori tedeschi glieli regalano, mica si fanno sfilare 30/40 pali per un Bernardeschi qualsiasi :forza:
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12584
2199

Messaggio da Hobbit83 » 19/04/2021, 11:51

In esclusiva per Play.it, abbiamo il verbale della riunione ristretta in cui si è deciso di creare la superlega:

Florentino: Non funziona.
Andrea: Dai, più di così non li possiamo pilotare, i sorteggi.
Florentino: E non parlo dei quarti, eh. Parlo della Champions League. Cioè funziona, eh, funzionare funziona. Ma rischi di non guadagnarci abbastanza.
Vedi André, in rete considerano la Champions League acqua passata. Senza sapere esattamente cosa vogliono, blaterano sempre di futuro... e la Champions League è il passato.
Andrea: Cioè?
Florentino: Andrea, svegliati! Serve un qualche cazzo di futuro!
Andrea: No, guarda... ci sono già cascato nel futuro, eh? Non mi fido del futuro!
Florentino: Ma non il futuro dello Swiss model, che è una gran cazzata, io parlo… della Superlega, André, la Superlega! Il bel gioco – che cazzo, André! –, i top team, i grandi campioni, o “quei pipponi”, come li chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia: il peggior capitalismo che però si tinge di solidarietà, di franchezza, di uguaglianza. In una parola: Antonio Razzi. Perché Razzi, hai capito, ci assolve da tutti i nostri mali, da tutte le nostre malefatte... Sono conservatore, ma sono giovane e vitale perché mi entusiasma il DDL Zan. È vero o no?
Roman: Ah, blyat, stuo dormendo!
Florentino: Ci fa sentire la coscienza a posto, Razzi. Questo è il calcio del futuro: uno spettacolo di flash e musichette, mentre fuori c'è la morte! È questo che devi fare tu: una lega elitaria sì, ma con le sue pappardelle, con le sue tirate contro il razzismo, contro la discriminazione e una strana, colorata, luccicante frociaggine. Smaliziata e allegra come un cazzo di tiki-taka. È la Superlega André, è la cazzo di Superlega. Se l'acchiappi hai vinto.
Andrea: Sai che ti dico? Ci sto. Non so che cazzo stai dicendo, ma ci sto. Mettetevi giù a scrivere un comunicato!
[..]
Florentino: Eh? Eh?
Karl-Heinz: Ach. Non potefa zittire?
Florentino: Eh vai!
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1021
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 19/04/2021, 11:55

Hobbit83 ha scritto: 19/04/2021, 11:51 In esclusiva per Play.it, abbiamo il verbale della riunione ristretta in cui si è deciso di creare la superlega:

Florentino: Non funziona.
Andrea: Dai, più di così non li possiamo pilotare, i sorteggi.
Florentino: E non parlo dei quarti, eh. Parlo della Champions League. Cioè funziona, eh, funzionare funziona. Ma rischi di non guadagnarci abbastanza.
Vedi André, in rete considerano la Champions League acqua passata. Senza sapere esattamente cosa vogliono, blaterano sempre di futuro... e la Champions League è il passato.
Andrea: Cioè?
Florentino: Andrea, svegliati! Serve un qualche cazzo di futuro!
Andrea: No, guarda... ci sono già cascato nel futuro, eh? Non mi fido del futuro!
Florentino: Ma non il futuro dello Swiss model, che è una gran cazzata, io parlo… della Superlega, André, la Superlega! Il bel gioco – che cazzo, André! –, i top team, i grandi campioni, o “quei pipponi”, come li chiami tu, ma con una bella spruzzata di pazzia: il peggior capitalismo che però si tinge di solidarietà, di franchezza, di uguaglianza. In una parola: Antonio Razzi. Perché Razzi, hai capito, ci assolve da tutti i nostri mali, da tutte le nostre malefatte... Sono conservatore, ma sono giovane e vitale perché mi entusiasma il DDL Zan. È vero o no?
Roman: Ah, blyat, stuo dormendo!
Florentino: Ci fa sentire la coscienza a posto, Razzi. Questo è il calcio del futuro: uno spettacolo di flash e musichette, mentre fuori c'è la morte! È questo che devi fare tu: una lega elitaria sì, ma con le sue pappardelle, con le sue tirate contro il razzismo, contro la discriminazione e una strana, colorata, luccicante frociaggine. Smaliziata e allegra come un cazzo di tiki-taka. È la Superlega André, è la cazzo di Superlega. Se l'acchiappi hai vinto.
Andrea: Sai che ti dico? Ci sto. Non so che cazzo stai dicendo, ma ci sto. Mettetevi giù a scrivere un comunicato!
[..]
Florentino: Eh? Eh?
Karl-Heinz: Ach. Non potefa zittire?
Florentino: Eh vai!

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

La Grande T
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers
3177
2135

Messaggio da La Grande T » 19/04/2021, 11:56

mr.kerouac ha scritto: 19/04/2021, 10:19

Non si sa nulla, non ha senso parlarne.

Mi piace però che dalla parte di quelli che vogliono proteggere l'integrità dello sport ci sono:
- quelli che hanno permesso il sistema delle plusvalenza
- quelli che hanno venduto l'assegnazione di un mondiale i cui stadi vengono costruiti con il sangue di schiavi del terzo mondo
- quelli che hanno inventato il FFP salvo chiudere un occhio quando con City e PSG
- quelli che, in periodo Covid, hanno insistito per le pause nazionali con le conseguenze che tutti stiamo vedendo

Bellissimo.

intervengo solo per dire che il sistema della plusvalenza (e quindi la plusvy falsa) non l'ha inventato e permesso la fifa ma esiste da quando esiste la partita doppia ed era fine 1400 :forza:

Johnnino, hai dimenticato di mettere la faccina sarcastica alla domanda? Tranne qualche raro caso già hai visto da che parte spira il vento.

Rispondi

Torna a “Calcio”