Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Uefa Champions League - Andiamo a Berlino !!

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Staralfur
Pro
Pro
423
757

Re: Uefa Champions League - Andiamo a Berlino !!

Messaggio da Staralfur » 10/12/2014, 11:47

Il Borussia è primo per maggior numero di gol segnati a parità di punti e parità di scontri diretti con l'Arsenal (2-0 in Germania per i crucchi e 2-0 all'Emirates per i Gunners).

mr.kerouac ha scritto:Chissà se i titoli dei giornali dopo Danimarca-Svezia erano gli stessi di oggi
Perchè?
Pensi veramente che ieri sera ci sia stato il biscotto?
Per me per 80' minuti c'è stata una partita con noi che ci abbiamo provato e loro che sono anche ripartiti qualche volta, mi ricordo un'occasione clamorosa per Koke ed altre conclusioni. Poi certo a 10' minuti dalla fine tutte e due non hanno voluto rischiare e si sono accontentate del pareggio, ma a mio modesto parere non mi sembra un biscotto.
Al massimo un biscottino gli ultimi minuti, ma ripeto dopo 80' minuti di gara abbastanza combattuta ci sta. :biggrin:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 10/12/2014, 12:01

Ma è inevitabile che ci siano calcoli e pensieri con il meccanismo ai gironi, ci sono sempre stati.

Così come è inevitabile che non si veda più molto calcio dopo la quarta giornata dei gironi, perché il più delle volte si sfidano squadre già qualificate contro squadre già eliminate o peggio squadre a cui va bene lo stesso risultato.

Juventus - Atletico Madrid è stato ovviamente un biscotto a prescindere dal comportamento delle squadre in campo (da spettatore esterno il secondo tempo non credo possa essere considerato accettabile, e la dinamica della gara presenta tutte le componenti del biscotto), perché il solo fatto che esistano configurazioni di risultati che accontentano in qualche modo le due squadre in campo è la vera magagna che si riverbera a prescindere sulla gara.

Finché non si capirà che sono i gironi il male totale, avremo sempre uno spettacolo dimezzato.

Tutto ciò detto, ovviamente la Juventus ha fatto benissimo a fare tutto quello che ha fatto. Così come fecero ancora più bene Danimarca e Svezia all'epoca.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 10/12/2014, 12:07

Gerry Donato ha scritto:
Juventus - Atletico Madrid è stato ovviamente un biscotto a prescindere dal comportamento delle squadre in campo (da spettatore esterno il secondo tempo non credo possa essere considerato accettabile), perché il solo fatto che esistano configurazioni di risultati che accontentano in qualche modo le due squadre in campo è la vera magagna che si riverbera a prescindere sulla gara.
Boh forse perchè ero agitato e pensavo alla qualificazione, ma anche il 2 tempo tolti gli ultimi 10 minuti mi è sembrato normale, noi ci abbiamo provato, ricordo le conclusioni di Vidal, Pogba, alcuni inserimenti di Evra con cross al centro mancati per poco, certo non attaccavamo in 10 perchè sapevamo che un pareggio ci qualificava, ma non penso si possa parlare di 2 tempo inaccettabile. Anche perchè loro erano l'Atletico Madrid con un sistema difensivo molto ben organizzato, non era facile sfondare.
Negli ultimi 10 minuti invece concordo che si è fatto i calcoli ed essendo impossibile fare due gol agli spagnoli ci siamo accontentati come loro del pari.
Però ripeto forse essendo coinvolto emotivamente non mi sono reso conto.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 10/12/2014, 12:12

Staralfur ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Juventus - Atletico Madrid è stato ovviamente un biscotto a prescindere dal comportamento delle squadre in campo (da spettatore esterno il secondo tempo non credo possa essere considerato accettabile), perché il solo fatto che esistano configurazioni di risultati che accontentano in qualche modo le due squadre in campo è la vera magagna che si riverbera a prescindere sulla gara.
Boh forse perchè ero agitato e pensavo alla qualificazione, ma anche il 2 tempo tolti gli ultimi 10 minuti mi è sembrato normale, noi ci abbiamo provato, ricordo le conclusioni di Vidal, Pogba, alcuni inserimenti di Evra con cross al centro mancati per poco, certo non attaccavamo in 10 perchè sapevamo che un pareggio ci qualificava, ma non penso si possa parlare di 2 tempo inaccettabile. Anche perchè loro erano l'Atletico Madrid con un sistema difensivo molto ben organizzato, non era facile sfondare.
Negli ultimi 10 minuti invece concordo che si è fatto i calcoli ed essendo impossibile fare due gol agli spagnoli ci siamo accontentati come loro del pari.

ottima risposta.
Vale anche per me.

Ma poi rivedendo lo speciale champions, in effetti la partita si è spenta prima dell'80esimo.

Vista da neutrali (o gufi) si può intuire che sia stata più biscottata.

Biscottino diciamo. :biggrin:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 10/12/2014, 12:17

Staralfur ha scritto: Boh forse perchè ero agitato e pensavo alla qualificazione, ma anche il 2 tempo tolti gli ultimi 10 minuti mi è sembrato normale, noi ci abbiamo provato, ricordo le conclusioni di Vidal, Pogba, alcuni inserimenti di Evra con cross al centro mancati per poco, certo non attaccavamo in 10 perchè sapevamo che un pareggio ci qualificava, ma non penso si possa parlare di 2 tempo inaccettabile. Anche perchè loro erano l'Atletico Madrid con un sistema difensivo molto ben organizzato, non era facile sfondare.

Ma dici bene, la chiave di tutto non è ovviamente aspettarsi 90 minuti di melina come nel finale per poter dire "ah, ecco il biscotto", perché chiaramente a questi livelli c'è sempre una fase iniziale in cui si deve giocare a calcio.

Il biscotto si materializza già nella testa di Allegri e Simeone da due settimane, per il solo fatto che ci sono risultati che accontentano entrambe le squadre. Così come la loro impostazione tattica è condizionata da questi elementi.

E quel tuo correttissimo "certo non attaccavamo in 10 perchè sapevamo che un pareggio ci qualificava" è l'esatta esemplificazione del concetto di "biscotto", con la palese e crescente voglia di non farsi del male nel secondo tempo (ben confermata da Noodles) che è l'esatto copione di quello che io definisco "biscotto".

Nel momento in cui può esistere un meccanismo malato ed antisportivo che crea le condizioni per un risultato che va bene ad entrambe le contendenti, non esiste più lo sport.

E non è solo Juve - Atletico Madrid, perché a parte qualche sporadica eccezione (tipo la Roma di stasera ed il Liverpool ieri) a nessuno spettatore neutrale può fregare di meno delle partite di Champions di questi due giorni.
Ultima modifica di Gerry Donato il 10/12/2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 10/12/2014, 12:17

la juve ha fatto quello che doveva : provare a vincere rischiando il meno possibile. giusto così.

la cosa ridicola sono le vesti stracciate quando una squadra italiana viene 'danneggiata' in una situazione simile.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8968
14843

Messaggio da lebronpepps » 10/12/2014, 12:18

Concordo con la doppia visione da tifoso e da neutrale, anzi considerando la nostra capacità di prenderla a quel posto in coppa, temevo anche che qualcosa andasse storto fino al novantesimo :forza:

Non ho mai criticato Svezia e Danimarca per quel biscottone, se lo erano guadagnato pareggiando contro una squadra più forte di loro (Italia), allo stesso modo noi ce lo siamo guadagnato vincendo in Svezia (i rimpianti dell'Oly sono tutti lì a mio modo di vedere, in una partita ampiamente alla loro portata)

Enviado desde mi GT-S6500 usando Tapatalk 2

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2222

Messaggio da Pozz4ever » 10/12/2014, 12:23

ma ancora cadete nella tecnica del trollaggio?

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 10/12/2014, 12:30

Sì sì capisco il tuo ragionamento Gerry e come detto prima ci sta che da tifoso mi sono accorto di questa volontà di non farsi male solo all'80esimo, ma in realtà ci sia stata da ben prima.
Diciamo biscottino via.. :biggrin:

lebronpepps ha scritto:temevo anche che qualcosa andasse storto fino al novantesimo
Anch'io. :icon_paper: :forza:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/12/2014, 12:36

Non vedo cosa ci sia di male nel fare il biscotto sinceramente. La partita della Juve non l'ho vista, e per quello che ne so può anche esserlo stato (io ho guardato Diretta Gol e nel secondo tempo si saranno collegati con Torino tre volte in tutto), nel qual caso avrebbero fatto più che bene. Finchè la competizione ha una forma che te lo consente.
Piuttosto come avete già detto è ridicolo che quando le vittime del biscotto è qualcuno di noi la stampa si tracci le vesti con il suo moralismo da quattro soldi; ma che i grandi giornali sportivi italiani siano ridicoli nessuno escluso non è che lo scopriamo stamattina.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 10/12/2014, 12:46

Il problema, come sottolineato da Gerry, non è il "biscotto in se", è inevitabile in certe situazioni. Il problema sono proprio le condizioni che consentono di arrivare ad un biscotto e vanno a inficiare sul reale significato di competizione sportiva, ossia l'esistenza dei gironi. Se si accettano tali modalità, si deve accettare anche il biscotto.

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 10/12/2014, 12:53

Gerry non hai visto Atletico Madrid-Juventus dell'andata allora. :forza:
2 squadre che hanno la fase difensiva più forte degli attacchi. Che si annullano non avendo il fuoriclasse totale (Robben, Ronaldo, Messi ecc..)

Ieri per 75 minuti la partita è stata giocata invece. Dalla punizione di Pirlo, ai tanti cross comunque pericolosi, tiri da fuori. Buffon fa un miracolo clamoroso a inizio partita. Se la partita si sblocca a favore di uno sono cazzi per l'altro. Amari. :thumbup:

The King 86
Pro
Pro
Squadra di calcio: Juventus
1513
1194

Messaggio da The King 86 » 10/12/2014, 12:54

Ma quale biscotto? La Juve ha provato a vincere perchè arrivare primi o secondi fa moltissima differenza, e l'Atletico le sue occasioni le ha avute. Tutto il primo tempo e più della metà del secondo tempo sono stati giocati a viso aperto. Poi ovvio che gli ultimi dieci minuti ci si accontenta.

Sul discorso dei gironi ok, ma quale sarebbe l'alternativa? Tornare alla vecchia coppa dei campioni con eliminazione diretta da subito?
Campione d'Italia Dinasty Fantacalcio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020

Gerry Donato
Pro
Pro
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 10/12/2014, 13:09

DROGBA86 ha scritto:Gerry non hai visto Atletico Madrid-Juventus dell'andata allora. :forza:
2 squadre che hanno la fase difensiva più forte degli attacchi. Che si annullano non avendo il fuoriclasse totale (Robben, Ronaldo, Messi ecc..)

Ieri per 75 minuti la partita è stata giocata invece. Dalla punizione di Pirlo, ai tanti cross comunque pericolosi, tiri da fuori. Buffon fa un miracolo clamoroso a inizio partita. Se la partita si sblocca a favore di uno sono cazzi per l'altro. Amari. :thumbup:

Però dobbiamo intenderci: "biscotto" non è Allegri che incontra Simeone (o Chiellini con Cerci) e si accordano nel passarsi palla a 50 metri dalle porte.

Biscotto è sapere che un risultato accontenta tutti, come ribadisce Dodo è una premessa alla partita anche al di là dell'andamento della gara nei 90 minuti. E' una condizione all'origine della partita che si riverbera a prescindere sulla partita.

E' ovvio che la gara inizialmente si gioca e che può anche saltarci fuori un gol, anzi i biscotti meglio riusciti storicamente sono partite in cui una va avanti e l'altra pareggia. Ma è altrettanto ovvio che ad un certo punto di una sfida del genere si inizia a guardare il risultato e ci si manda vicendevolmente messaggi taciti inequivocabili, come il secondo tempo dimostra.

Figuriamoci poi contro una squadra che dà naturalmente l'impressione di non poter subire gol anche giocandoci contro per un mese intero, cosa che accentua l'effetto.
E cosa che sapeva benissimo Allegri, che ha fatto esattamente la partita che doveva fare. Una partita di cui però qualsiasi spettatore neutrale avrebbe fatto tranquillamente a meno.

The King 86 ha scritto: Sul discorso dei gironi ok, ma quale sarebbe l'alternativa? Tornare alla vecchia coppa dei campioni con eliminazione diretta da subito?

Et voilà: tutte partite ad eliminazione diretta, emozioni pure, faccia a faccia, superarsi, morte tua vita mia, andata e ritorno, gol in trasferta in caso di parità, supplementari e rigori.

Primo turno (16/9 - 1/10), 1a fascia vs 4a fascia, 2a fascia vs 3a fascia (ma va bene anche 1a vs 3a e 2a vs 4a): chi vince al secondo turno vincenti, chi perde al secondo turno perdenti

Atletico Madrid - Malmoe
Juventus - Olympiakos

Real Madrid - Ludogorets
Basilea - Liverpool

Benfica - Monaco
Zenit - Bayer

Arsenal - Anderlecht
Borussia - Galatasaray

Bayern - Roma
Manchester City - CSKA

Barcellona - Apoel
Paris SG - Ajax

Chelsea - Maribor
Schalke - Sporting

Porto - Bate
Shakhtar - Athletic Bilbao

Secondo turno vincenti (22/10 - 4/11): chi vince agli ottavi, chi perde al terzo turno
Atletico Madrid - Juventus
Real Madrid - Basilea
Monaco - Bayer
Arsenal - Borussia
Bayern - Manchester City
Barcellona - Paris SG
Chelsea - Schalke
Porto - Shakhtar

Secondo turno perdenti (22/10 - 4/11): chi vince al terzo turno, chi perde eliminato
Malmoe - Olympiakos
Ludogorets - Liverpool
Benfica - Zenit
Anderlecht - Galatasaray
Roma - CSKA
Apoel - Ajax
Maribor - Sporting
Bate - Athletic Bilbao

Terzo turno (26/11 - 9/12): chi vince agli ottavi, chi perde in Europa League (o eliminato)
Juventus - Liverpool
Basilea - Olympiakos
Bayer - Anderlecht
Borussia - Benfica
Manchester City - Ajax
Paris SG - Roma
Schalke - Athletic Bilbao
Porto - Sporting
Ultima modifica di Gerry Donato il 10/12/2014, 13:15, modificato 1 volta in totale.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8968
14843

Messaggio da lebronpepps » 10/12/2014, 13:09

Ah comunque dimenticavo, altra grande figura di Vilas Boas, é anche dello Zenit che esce al primo turno nonostante il solito girone ridicolo che gli hanno acchittato

Enviado desde mi GT-S6500 usando Tapatalk 2

Rispondi

Torna a “Calcio”