Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Finalissima

Rispondi
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Ottavi di Finale

Messaggio da Bluto Blutarsky » 21/05/2013, 12:31

PENNY ha scritto:
Bluto Blutarsky ha scritto:Gara 1: astenuto
[...] sia rimasto in corsa con questi due film mi fa propendere per l'astensione simbolica.

Gara 3: C'era una Volta il West
[...]mi chiedo quanto si stia premiando il film in sè e quanto piuttosto "l'operazione" Schindler's List.

Primo boldato: reputi siano veramente così inferiori rispetto alle altre produzioni Kubrickiane? Shining soprattutto trovo non abbia tantissimo da invidiare ad alcuni dei titoli che hai citato prima, pur rimanendo un prodotto con meno qualità tocca comunque vette altissime.

Secondo boldato: ti riferisci al fatto che ci si faccia influenzare dal fatto sia una storia vera e si perda di vista la qualità generale del film o che punti sulla "lacrima facile"?

Due domande anche per ravvivare un pò la discussione :biggrin:

Centrati due punti cardine:

Kubrickianamente:
A proposito di Barry Lyndon, qualche pagina fa il noto troll Gerry Donato lo paragonava all'intervallo Rai, per sottolineare come secondo lui la ricostruzione estetizzante del Settecento inglese fosse un'operazione dalla cornice abbagliante ma vuota di contenuti veri (mi scuserà il Donato se banalizzo il suo pensiero).
A me questi dubbi sono venuti molto di più con Shining per esempio. Premesso che è un ottimo horror, angosciante come pochi e realizzato (e recitato) da Dio, ma senza dubbio Kubrick ci gioca anche molto, lo riempie di suggestioni nascoste e simbolismi latenti, gioca con lo spettatore ingannandolo anche oltre il necessario, insomma sembra un bambinone che gioca con il suo giocattolo perfetto. Mi rendo conto ora che ho usato tre volte il verbo "giocare" in due righe e mezza, ma forse non è un caso: l'angoscia e talvolta del sano terrore c'è, e un horror questo deve avere, ma a me il dubbio di un esercizio di stile a volte (non sempre, a volte) fine a se stesso è venuto.

Full Metal Jacket è un film potentissimo, che dice cose chiare e le dice con forza, ma il tema dell'assurdità della guerra nel 1987 era già visto e rivisto, e da un gigante come Kubrick ti aspetteresti che dica sempre qualcosa di inedito, che si spinga un po' più in là degli altri. Ciò avviene in parte nella prima metà (quando c'è tutto l'aspetto di azzeramento dell'individualità dei soldati e la creazione di nuove "macchine da guerra"), assai meno nella seconda, che per me è la più deludente dell'intera filmografia di Kubrick. Da uno che ha diretto film come non se n'erano mai visti prima (e mi riferisco al poker Stranamore-2001-Arancia Meccanica-Barry Lyndon, film senza eguali soprattutto perchè non si rifacevano a nessuna corrente e a nessun precedente, erano opere a sè stanti), per me è legittimo chiedere di più.

Spielberghianamente:
Anch'io reputo Schindler's List un film splendido, che merita tutti i premi che ha vinto, ma mi chiedo: nel valutarlo complessivamente, siamo in grado di distinguere il film in sè dall'immensa operazione di ricostruzione filologica dell'Olocausto che gli sta dietro? Occhio che non è una questione secondaria: il film non è un documentario, non lo vuole essere, se si vuole un documentario sull'Olocausto ci sono Notte e Nebbia di Resnais e soprattutto Shoah di Lanzmann (dieci ore e un quarto di docu, in pratica come essere stati ad Auschwitz). Eppure vi ricorderete che in Schindler's List c'è tutta una parte centrale in cui la trama si ferma e si passa ad osservare da vicino i rastrellamenti e la vita nei campi di sterminio. Ora, l'emozione anche violenta non può non esserci, del resto la Shoah è una delle cose emotivamente più strazianti della Storia, ma la pietà per le vittime di quegli orrori e l'ammirazione per la ricostruzione filologica di quei fatti quanto devono essere conteggiati nel valutare il valore artistico di un film? E' una domanda, non ho risposte.
Esempio-trollata: volete mettere quanto bene Cameron ha ricostruito il Titanic e le fasi dell'affondamento? Ma questo non diminuisce di un'oncia la pochezza del resto della storia. La storia di Spielberg è senz'altro migliore, ma tanto da renderlo il capolavoro che lo reputiamo oggi?
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
909
2789

Messaggio da mr.kerouac » 21/05/2013, 18:59

astenuto - sopravvalutatissimi

Amici Miei

C'era una volta il West

C'era una volta in America
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

DROGBA86
Hero Member
Hero Member
642
869

Messaggio da DROGBA86 » 21/05/2013, 23:02

Game 1: Shining Kubrick e Nicholson fino in fondo.

Game 2: Million Dollar Baby Clint mostro sacro.

Game 3: Schindler's List Nella fasi finali un western di Leone può bastare. Poi c'è troppo Leone (vedi sotto). :biggrin:

Game 4: C'era una Volta in America Leone e De Niro fino in fondo. :forza:

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 23/05/2013, 2:30

[quote="Bluto Blutarsky"]Gara 1:
Full Metal Jacket
Shining non mi è piaciuto più di tanto, pur essendo oggettivamente un gran film. Facile dunque per me preferire un film come FMJ che affronta i temi della guerra con inedita durezza ed ironia. Tra i film di Kubrick, piango l'assenza a questo punto di Arancia Meccanica.

Gara 2:
Amici Miei
Almeno una sana commedia all'italiana vorrei arrivasse più in fondo possibile, inoltre Million Dollar Baby è un film bellissimo ma a mio modo di vedere poco originale nelle sue parti più narrative. Il finale invece è un capolavoro. Amici miei, come Fantozzi, molto più sfortunato nel tabellone, ha ridefinito la nostra quotidianità, le nostre battute, accompagnandoci in un viaggio che è poi nè più nè meno che la vita di tutti i giorni.

Gara 3:
Schindler's List
Con Lincoln si tratta dell'unico film di Spielberg che mi è piaciuto. Steven ha scritto pagine epocali di storia del cinema, semplicemente non sono mai entrato in sintonia con le sue produzioni, che ho sempre trovato estremamente commerciali.
Schindler's List è partito con presupposti diversi, senza cercare il successo che poi ha effettivamente avuto. Lo Spielberg "impegnato" è riuscito a raccontarci una storia straordinaria. Neeson e Fiennes favolosi.

Gara 4:
Mediterraneo
Il film dii Salvatores, che considero personalmente sempre come l'apice della già pluricitata trilogia, tocca temi che sento molto più vicini facendo sorridere, commuovere ed emozionare con un grande messaggio di speranza. Una storia semplice, con attori semplici, un capolavoro. Il film di Leone è superiore per ambizioni e complessità della produzione, ma se me li mettessero entrambi sul tavolo consentendomi di guardarne soltanto uno, prenderei senza dubbio Mediterraneo.

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 23/05/2013, 9:07

mi astengo in gara 1, 2 e 3.

4) c'era una volta in america: è il mio film preferito ogni epoca e lo voterò contro chiunque. restano le critiche mosse a mediterraneo nel turno precedente.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/05/2013, 10:01

Stop alle votazioni
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/05/2013, 10:12

Gara 1:
Full Metal Jacket: 10 voti
Shining: 12 voti

Gara 2:
Million Dollar Baby: 8 voti
Amici Miei: 17 voti

Gara 3:
C'era una Volta il West: 8 voti
Schindler's List: 15 voti

Gara 4:
Mediterraneo: 7 voti
C'era una Volta in America: 18 voti

Accedono ai quarti di finale:

Immagine

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1186
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 23/05/2013, 10:18

[align=center]Quarti di Finale[/align]

Gara 1:
Amici Miei - Il Padrino

Gara 2:
Schindler's List - Otto e mezzo

Via alle votazioni (chiusura: lunedì 27, h.11.00)

AgentZero
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
13
506

Re: Cine-Sondaggione: FASE FINALE - Quarti di Finale

Messaggio da AgentZero » 23/05/2013, 10:39

Gara1: Il Padrino
Gara2: Ottemmezzo
Dovrei aver risolto.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12980
3634

Messaggio da Bonaz » 23/05/2013, 10:47

Il Padrino

Schindler's list
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

PENNY
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
3693
3823

Messaggio da PENNY » 23/05/2013, 10:57

Gara 1:
Dispiace per i toscanacci, ma incontri un poema epico e c'è poco da fare.
Immagine

Gara 2:
Astenuto

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 23/05/2013, 11:30

astenuto

Il Padrino
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 23/05/2013, 11:33

Il Padrino

Otto e Mezzo

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 23/05/2013, 11:53

Gara 1:
Il Padrino

Gara 2:
Schindler's List
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 23/05/2013, 12:16

Sulla prima gara mi astengo, non so davvero cosa scegliere, il Padrino è migliore, ma Amici Miei mi ha emozionato tantissimo.

Gara2 voto ovvio

Schindler's List
 ImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Cinema”