Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo Tecnico

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 2124
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
211
415

L'angolo Tecnico

Messaggio da chinasky » 24/11/2006, 11:19

Affermativo. Il china sta perdendo colpi. :thumbsdownsmileyanim:
[snapback]748910[/snapback]


:imbarazzo:

oweride
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2006, 10:22

L'angolo Tecnico

Messaggio da oweride » 27/11/2006, 18:21

Vorrei parlare di fumble. Ecco la mia domanda.

Per causare il fumble il difensore può andare a colpire con la propria mano (magari con un pugno o una specie di sberla) il pallone quando questo è già nelle mani dell'attaccante? Glielo può strappare di mano? Oppure il fumble può essere causato solo andando a placcare / colpire l'avversario con un takle?
Grazie
oweride

Go Bengals, go

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8364
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1600
2341
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 27/11/2006, 18:26

Vorrei parlare di fumble. Ecco la mia domanda.

Per causare il fumble il difensore può andare a colpire con la propria mano (magari con un pugno o una specie di sberla) il pallone quando questo è già nelle mani dell'attaccante? Glielo può strappare di mano? Oppure il fumble può essere causato solo andando a placcare / colpire l'avversario con un takle?
Grazie
[snapback]753946[/snapback]
Non ci sono limitazioni su come togliere la palla dalle mani di un attaccante.

Avatar utente
vestanik
Pro
Pro
Messaggi: 3806
Iscritto il: 07/09/2006, 18:41
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Squadra di calcio: Juventus
Località: Padova
183
293

L'angolo Tecnico

Messaggio da vestanik » 28/11/2006, 8:42

Confermo!
Non ci sono limitazioni su come togliere la palla all'avversario!
Per avere un campionario di tali tecniche conviene guardarsi gli highlights delle partite dei difensori di Chicago: praticamente i migliori nel produrre fumble!
Uno dei miei preferiti è il fumble che ha causato Urlacher in CHI@ARZ dove l'immenso LB di Chicago ha praticamente fatto fare un 360° alla spalla di James che ha dovuto mollare la palla!
Un intervento del genere su di una persona che non fosse un atleta NFL avrebbe visto il recupero del fumble con il ritorno in TD con palla e braccio del malcapitato! :lol:
No Juve and no 49ers make Nik go crazy!

oweride
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2006, 10:22

L'angolo Tecnico

Messaggio da oweride » 30/11/2006, 11:53

Ritengo questo topic davvero interessante. Ecco altre cose che con l’aiuto degli esperti vorrei chiarire:

1) l’attacco commette fumble e la palla esce dal campo. Cosa succede? Palla all’attacco all’altezza del punto in cui la palla è uscita o palla conquistata dalla difesa?

2) Lancio del qb al wr. Quando la riceve il wr si trova in end zone (è ancora in aria e non ha ancora toccato il terreno con i piedi) ma a quel punto interviene il difensive back che con un tackle lo spinge e lo fa atterrare fuori dalla end zone. E’ TD?

3) Oltre ad entrare in end zone con i propri piedi, il rb può realizzare un TD quando:
3 A) pur uscendo dal campo immediatamente prima del piloncino arancione che delimita la end zone – quindi prima di varcare la goal line – riesce stendendo il braccio a far sì che la palla (nella sua mano) varchi tale linea?
3 B) pur venendo placcato prima della goal line allungando il braccio fa varcare alla palla la goal line? E’ però necessario che la palla tocchi terra? E se il rb prima di far varcare alla palla la goal line tocca il terreno con il ginocchio?

Grazie
oweride

Go Bengals, go

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8364
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1600
2341
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 30/11/2006, 12:04

Ritengo questo topic davvero interessante. Ecco altre cose che con l’aiuto degli esperti vorrei chiarire:

1) l’attacco commette fumble e la palla esce dal campo. Cosa succede? Palla all’attacco all’altezza del punto in cui la palla è uscita o palla conquistata dalla difesa?

2) Lancio del qb al wr. Quando la riceve il wr si trova in end zone (è ancora in aria e non ha ancora toccato il terreno con i piedi) ma a quel punto interviene il difensive back che con un tackle lo spinge e lo fa atterrare fuori dalla end zone. E’ TD?

3) Oltre ad entrare in end zone con i propri piedi, il rb può realizzare un TD quando:
3 A) pur uscendo dal campo immediatamente prima del piloncino arancione che delimita la end zone – quindi prima di varcare la goal line – riesce stendendo il braccio a far sì che la palla (nella sua mano) varchi tale linea?
3 B) pur venendo placcato prima della goal line allungando il braccio fa varcare alla palla la goal line? E’ però necessario che la palla tocchi terra? E se il rb prima di far varcare alla palla la goal line tocca il terreno con il ginocchio?

Grazie
[snapback]756923[/snapback]
1) se la palla esce dal campo a seguito di un fumble il possesso è di chi lo aveva prima che questa uscisse e si riprenderà da dove la palla è uscita, se però questa esce dal campo all'interno dell'end zone è un touchback e la palla passa alla difesa (famoso caso controverso degli scorsi PO tra Broncos e Patriots).

2) se gli arbitri giudicano che il wr potesse rimanere con i piedi in campo e che a seguito dell'intervento del difensore non lo abbia potuto fare, gli verrà data la ricezione, se giudicano che comunque non lo avrebbe potuto fare daranno incompleto.

3) A)si
B)si; no; il massimo avanzamento sarà il punto dove si trovava la palla quando il ginocchio del rb ha toccato terra.

Sperando di non aver cannato nulla. :paper:

Avatar utente
multiple
Pro
Pro
Messaggi: 4229
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
602
840
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da multiple » 30/11/2006, 12:11

1) se la palla esce dal campo a seguito di un fumble il possesso è di chi lo aveva prima che questa uscisse e si riprenderà da dove la palla è uscita, se però questa esce dal campo all'interno dell'end zone è un touchback e la palla passa alla difesa (famoso caso controverso degli scorsi PO tra Broncos e Patriots).

2) se gli arbitri giudicano che il wr potesse rimanere con i piedi in campo e che a seguito dell'intervento del difensore non lo abbia potuto fare, gli verrà data la ricezione, se giudicano che comunque non lo avrebbe potuto fare daranno incompleto.

3) A)si
    B)si; no; il massimo avanzamento sarà il punto dove si trovava la palla quando il ginocchio del rb ha toccato terra.

Sperando di non aver cannato nulla. :paper:
[snapback]756943[/snapback]
Voto: 10+
:applauso:
:gogogo:
http://nflgames.altervista.org

THE PASS!

2/3 of Earth is covered by water, the rest is covered by Patrick Willis

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da koufax75 » 30/11/2006, 15:22

1) se la palla esce dal campo a seguito di un fumble il possesso è di chi lo aveva prima che questa uscisse e si riprenderà da dove la palla è uscita, se però questa esce dal campo all'interno dell'end zone è un touchback e la palla passa alla difesa (famoso caso controverso degli scorsi PO tra Broncos e Patriots).

Mi dispiace, ma la risposta è errata. Da NFL.com

A fumble that goes forward and out of bounds will return to the fumbling team at the spot of the fumble unless the ball goes out of bounds in the opponent’s end zone. In this case, it is a touchback.

Si riprenderà dal punto in cui è avvenuto il fumble, non dal punto in cui il pallone è uscito. Motivo? Una squadra potrebbe volontariamente causare un fumble e avanzare il pallone. Infine, inseriamo anche questa regola:

On a play from scrimmage, if an offensive player fumbles anywhere on the field during fourth down, only the fumbling player is permitted to recover and/or advance the ball. If any player fumbles after the two-minute warning in a half, only the fumbling player is permitted to recover and/or advance the ball. If recovered by any other offensive player, the ball is dead at the spot of the fumble unless it is recovered behind the spot of the fumble. In that case, the ball is dead at the spot of recovery. Any defensive player may recover and/or advance any fumble at any time.

Sul quarto down oppure dopo il two-minute warning, SOLTANTO il giocatore che ha perso il pallone può ricoprirlo ed avanzarlo. Se viene ricoperto da un altro giocatore dell'attacco, la palla è morta e si riparte dal punto in cui è avvenuto il fumble (a meno che la palla non sia arretrata).
ImmagineImmagine
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!

Avatar utente
multiple
Pro
Pro
Messaggi: 4229
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
602
840
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da multiple » 30/11/2006, 15:45

Rettifico il voto allora: 8 e 1/2!

:D
http://nflgames.altervista.org

THE PASS!

2/3 of Earth is covered by water, the rest is covered by Patrick Willis

assioma
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/04/2004, 15:11
Località: Non senese

L'angolo Tecnico

Messaggio da assioma » 30/11/2006, 15:54

Mi dispiace, ma la risposta è errata. Da NFL.com

A fumble that goes forward and out of bounds will return to the fumbling team at the spot of the fumble unless the ball goes out of bounds in the opponent’s end zone. In this case, it is a touchback.

Si riprenderà dal punto in cui è avvenuto il fumble, non dal punto in cui il pallone è uscito. Motivo? Una squadra potrebbe volontariamente causare un fumble e avanzare il pallone. Infine, inseriamo anche questa regola:
Sul quarto down oppure dopo il two-minute warning, SOLTANTO il giocatore che ha perso il pallone può ricoprirlo ed avanzarlo. Se viene ricoperto da un altro giocatore dell'attacco, la palla è morta e si riparte dal punto in cui è avvenuto il fumble (a meno che la palla non sia arretrata).
[snapback]757212[/snapback]

:applauso:
Trivia: dopo quale partita è stata è diventata questa la regola sui fumble? E perchè?
Ultima modifica di assioma il 30/11/2006, 15:55, modificato 1 volta in totale.

oweride
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2006, 10:22

L'angolo Tecnico

Messaggio da oweride » 30/11/2006, 16:10

Holy Roller (Chiamato anche Immaculate Deception) - partita del 1978 Raiders @ Chargers

http://en.wikipedia.org/wiki/Holy_Roller_%28football%29
oweride

Go Bengals, go

oweride
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2006, 10:22

L'angolo Tecnico

Messaggio da oweride » 30/11/2006, 16:16

Ritornando alle mie domande, in particolare al punto 2).
Dalle vostre risposte devo intendere che è TD anche se il wr (che ha ricevuto in aria la palla all'interno della end zone) atterra (con la palla sempre in mano) ad es. sulla linea di 1 yd per la spinta del difensore. Corretto?
oweride

Go Bengals, go

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8364
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1600
2341
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 30/11/2006, 16:27

Mi dispiace, ma la risposta è errata. Da NFL.com

A fumble that goes forward and out of bounds will return to the fumbling team at the spot of the fumble unless the ball goes out of bounds in the opponent’s end zone. In this case, it is a touchback.

Si riprenderà dal punto in cui è avvenuto il fumble, non dal punto in cui il pallone è uscito. Motivo? Una squadra potrebbe volontariamente causare un fumble e avanzare il pallone. Infine, inseriamo anche questa regola:
Sul quarto down oppure dopo il two-minute warning, SOLTANTO il giocatore che ha perso il pallone può ricoprirlo ed avanzarlo. Se viene ricoperto da un altro giocatore dell'attacco, la palla è morta e si riparte dal punto in cui è avvenuto il fumble (a meno che la palla non sia arretrata).
[snapback]757212[/snapback]


Rettifico il voto allora: 8 e 1/2!

:D
[snapback]757247[/snapback]

:piango:

E cmq Koufax a ragione come sempe. Ke poi ho sol erreonato di pokissimo. :hehe:
Ki sono abbstanza kappa e erorri per farti inkazzare? :gogogo:

Ritornando alle mie domande, in particolare al punto 2).
Dalle vostre risposte devo intendere che è TD anche se il wr (che ha ricevuto in aria la palla all'interno della end zone) atterra (con la palla sempre in mano) ad es. sulla linea di 1 yd per la spinta del difensore. Corretto?
[snapback]757282[/snapback]
Esatto.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14040
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16698
2152
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da Paperone » 09/12/2006, 13:00

ho una domanda sulle sack: perchè nelle statistiche di alcuni giocatori sono riportati come sack dei mezzi punti?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da koufax75 » 09/12/2006, 13:12

ho una domanda sulle sack: perchè nelle statistiche di alcuni giocatori sono riportati come sack dei mezzi punti?
[snapback]766035[/snapback]

Quelli sono i sack di "gruppo". Quando il QB viene placcato da due giocatori, questi vengono premiati con mezzo sack (mezzo punto) a testa.
ImmagineImmagine
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!

Rispondi

Torna a “NFL”