Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Re: Libri

Messaggio da pinopao » 11/09/2019, 11:44

Di che spussa l'acido solfidrico? (cit) :forza:
Lessi alle superiori Lessico Famigliare, e mi piacque molto

Alla fine i buoni propositi di letture estive sono andati a farsi benedire ed ho letto giusto "The Mugger", il secondo libro della serie dell'87mo distretto di Ed McBain
Consigliato a chi apprezza i romanzi gialli corali, con vari protagonisti. "Police procedural" al suo meglio, che sarà l'ispirazione di serie tv quali Hill Street Blues, NYPD Blue e altre simili

Ed ora sto centellinando Small Victories, la biografia dei Faith No More, tenuta per troppo tempo sul comodino (la comprai appena uscita).
Sono arrivato alla vigilia dell'estromissione di Chuck Mosley dalla band, per chi conosce la storia :forza:

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 11/09/2019, 23:18

PENNY ha scritto: 11/09/2019, 9:52
"Le particelle elementari" di Michel Houellebecq: pompini - sesso - depressione - pompini - filosofia - depressione - pompini - tristezza - ancora pompini... e via così, un po' deluso dal capolavoro di Houellebecq. "Sottomissione" mi aveva intrigato di più.

"Sottomissione" stupendo. Mi è piaciuto anche "Estensione del dominio della lotta" e soprattutto l'ultimo, "Serotonina". Sono contento che ci sia qualcuno altro a cui "le particelle elementari" non sia piaciuto. A me ha annoiato tremendamente, non ricordo nemmeno se l'ho finito o meno. 

Letture estive (pochissima roba per i miei standard)

"La ragazza dello sputnik" di Murakami. Carino, non uno dei migliori (il suo preferito per me rimane "l'incolore tazaki tsukuru", oltre a 1q84) ma è abbastanza piacevole. 
Di cui ho letto anche "Il mestiere dello scrittore". Sono una raccolta di sue riflessioni sul tema. Diciamo che ha uno stile molto particolare e un approccio quasi da fabbrica alla scrittura che risulta un po' difficile seguire molti dei suoi consigli. 

"Poirot a styles court"  Credo uno dei primi gialli, in senso stretto, della mia vita, non mi avevano mai attratto. Son partito da un classico, molto bello. Penso che continuero con Agatha. 

Sto leggendo con molta calma "Caporetto" di Barbero. Interessantissimo ma va diluito molto. Ci sono arrivato da i suoi podcast (che spettacolo, tra l'altro penso che sia proprio tu Penny ad averli citati). Quest'autunno mi sa che seguo il suo corso di storia medievale a Vercelli. Ho qualche mese di calma, aspettando le correzioni della tesi di dottorato, e  mi sa che seguirò le sue lezioni cosi a caso. 

"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 23/09/2019, 11:49

Ho finito poco fa Furore di Steinbeck. Un libro forte, un pugno allo stomaco, entri subito nel clima di ansia, false speranze e rabbia che l'autore racconta estremamente bene. L'ho trovato molto attuale, un libro spiazzante, davvero bello !

albizup
Hero Member
Hero Member
16086
8662

Messaggio da albizup » 20/12/2019, 14:47

Non avevo mai letto nulla di John Grisham nè di John le Carrè, cosi mi sono preso i primi che ho trovato in libreria, con fortune diverse. Oltre a quelli più famosi, avete qualche consiglio su questi autori? 

La Resa dei Conti - Grisham (2018)

Nel complesso una piccola delusione sinceramente. Il primo è diviso in 3 parti, ben distinte.  La parte meno interessante è quella legal/crime, che era quella per cui l'avevo preso. C'è un piccolo mistero e un mezzo colpo di scena ma poca roba. L'omicidio avviene  nel primo capitolo e sai già chi è stato ma non perchè. La vicenda segue poi le (s)fortune della famiglia dell'assassino, sia nella prima parte che nella terza. Nella seconda invece l'autore descrive la guerra americana nelle Filippine durante WWII. Questa è la parte che mi è piaciuta di più e sembra quasi il vero scopo dell'autore, ciò descrivere le atrocità giapponesi, su cui si documenta benissimo, in quei luoghi attraverso le esperienze dei personaggi. Sembra quasi che voglia scrivere un altro libro  ma lo mette dentro alla parte legal/crime, forse un po' perchè vista la sua storia tutti si aspettano un romanzo di quel genere. 

Nel complesso comunque una lettura piacevole. Mi sono ordinato "Il momento di uccidere" per capire se mi piace o meno. 

La spia corre sul campo - le Carrè (2019)

Spy story ambientata a Londra. Molta attualità (Brexit /Trump /Putin) e una storia coinvolgente. Mi è piaciuto, forse il finale non mi ha soddisfatto appieno ma per gusti personali più che altro. 
Ora si parte con il suo primo romanzo "Chiamata per il morto". 

Nel frattempo sto leggendo anche l'autobiografia di Lenny Bruce, presa sull'ondata dell'entusiasmo per la serie tv Mrs Maisel, interessante ma per ora nulla di che. 

Cosa state leggendo? Fino alla fine di gennaio sono liberissimo, con un sacco di tempo per leggere :D 
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7261
15575
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 20/12/2019, 15:32

di LeCarrè non sono mai riuscito a leggere tutti i libri che hanno come protagonista George Smiley.
imho i migliori.
La spia che venne dal freddo (The spy who came in from the cold) che arriva subito dopo "chiamata per il morto".
La talpa (Tinker, tailor, soldier, spy) capolavoro assoluto del genere spy.

il Grisham ante2000:
Il momento di uccidere (A Time to Kill) imho il migliore.
Il socio (The Firm)
Il rapporto Pelican (The Pelican Brief)
L'uomo della pioggia (The Rainmaker) 

come puoi notare, Hollywood ci ha lavorato sopra parecchio.

albizup
Hero Member
Hero Member
16086
8662

Messaggio da albizup » 20/12/2019, 15:57

BruceSmith ha scritto: 20/12/2019, 15:32di LeCarrè non sono mai riuscito a leggere tutti i libri che hanno come protagonista George Smiley.
imho i migliori.
La spia che venne dal freddo (The spy who came in from the cold) che arriva subito dopo "chiamata per il morto".

il Grisham ante2000:
Il socio (The Firm)

Infatti l'idea era di partire da "Chiamata per il morto" per iniziare appunto la saga di Smiley. Non avendo visto i film, nemmeno quelli di Grisham, tranne Il socio, mi recupero sicuro quelli che hai scritto. Il momento di uccidere vedo che è un bel mattoncino. 

Chiaro che le Carrè magari balzare dall'ultimo al primo è una grande idea. Immagino che in tutti questi anni, e tutti questi romanzi, la scrittura si sia evoluta tanto. Comunque grazie  :biggrin:
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

Maverick81
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
440
617

Messaggio da Maverick81 » 20/12/2019, 19:23

se interessa di Grisham ci sono La giuria, Il cliente, Il socio in un unico volume a prezzo conveniente
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1165
1017
Contatta:

Messaggio da darioambro » 20/12/2019, 20:23

BruceSmith ha scritto: 20/12/2019, 15:32di LeCarrè non sono mai riuscito a leggere tutti i libri che hanno come protagonista George Smiley.
imho i migliori.

il Grisham ante2000:
Il socio (The Firm)

Adoro i romanzi di spionaggio, di LC li ho letti quasi tutti, quelli che hanno come protagonista GS sono eccellenti, anche l'ultimo Un Passato da Spia è davvero buono.
Ho letto molto Grissham (i titoli che hai elencato sono ottimi).L'Uomo della Pioggia non l'ho ancora letto.

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1515
Contatta:

Messaggio da Teo » 22/12/2019, 16:02

Io di Grisham dico L'allenatore, libro diverso, ma splendido
 ImmagineImmagineImmagine

PENNY
Pro
Pro
3689
3815

Messaggio da PENNY » 17/02/2020, 9:36

Qualcuno usa app\siti per tener traccia dei libri letti?

Ho visto che i più quotati sono Goodreads e Anobii, qualcuno li usa e saprebbe dirmi eventuali pregi e difetti?

Grazie

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 17/02/2020, 12:46

App non ne uso, ma su PC usavo Calibre
Funziona sia da convertitore di file, sia come catalogo di libri letti/da leggere
Una biblioteca virtuale, insomma

albizup
Hero Member
Hero Member
16086
8662

Messaggio da albizup » 17/02/2020, 12:48

PENNY ha scritto: 17/02/2020, 9:36 Qualcuno usa app\siti per tener traccia dei libri letti?

Ho visto che i più quotati sono Goodreads e Anobii, qualcuno li usa e saprebbe dirmi eventuali pregi e difetti?

Grazie

File excel anche li, come per i film! 😁😁
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

PENNY
Pro
Pro
3689
3815

Messaggio da PENNY » 17/02/2020, 13:04

pinopao ha scritto: 17/02/2020, 12:46 App non ne uso, ma su PC usavo Calibre
Funziona sia da convertitore di file, sia come catalogo di libri letti/da leggere
Una biblioteca virtuale, insomma

Grazie, non conoscevo!

albizup ha scritto: 17/02/2020, 12:48 File excel anche li, come per i film! 😁😁

Sì chiaro quello ci sarà, però come per i film volevo affiancare all'excell un sito dove ci fosse un po' di interattività e magari ci si potesse confrontare con altri appassionati

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12971
3634

Messaggio da Bonaz » 17/02/2020, 13:26

PENNY ha scritto: 17/02/2020, 9:36 Qualcuno usa app\siti per tener traccia dei libri letti?

Grazie

Libreter :forza:

Io ad Anobii sono iscritto, ma non lo uso da una vita
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

jay jay okocha
Rookie
Rookie
12
155

Messaggio da jay jay okocha » 17/02/2020, 14:04

Grazie

Anobii perchè ormai lo uso da anni e traslare l'intera biblioteca mi verrebbe scomodo. Leggendo molto su Kindle mi fa comodo avere un registro dei libri, perchè alcuni vanno via velocemente e non ti resta nemmeno la memoria fisica del libro sfogliato, della copertina sul comodino o in borsa, etc.

L'unico difetto è l'app che ogni tanto funziona male, ma in generale trovi quasi tutti i libri in commercio.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”