Non pensavo che ci fosse così tanto interesse, comunque se volete, ecco uno sguardo alla lega...
Atlantic:
Sarà l'anno dei
Buccaneers. Dopo tanto tempo, è arrivato il loro momento e nulla potrà fermarli nella loro cavalcata trionfale. E' una squadra solida, migliorabile fra gli OF, ma è profonda ed ha ottimi partenti. I rilievi sono un altro punto debole ma ad essere onesto mi aspettavo che diventassero più forti. La farm è sempre promettente con alcune stelline di prima categoria, ma è meno forte di qualche anno fa. In ogni caso è una powerhouse e soprattutto un'inevitabile predestinata
Springfield mi sembra equipaggiata per correre fino in fondo come sempre. E' forte in ogni singolo ruolo, non riesco ad individuare un buco o un punto debole. Ci sono alternative ovunque ed è sempre molto giovane. Partenti e rilievi sono di prim'ordine e mi sembra che ci sia anche abbastanza profondità nel lineup da poter alternare i giocatori più caldi. La farm ha alcuni dei miei prospetti preferiti, inclusi alcuni candidati per un breakout clamoroso (Profar per me sarà il prospetto numero 1 dopo quest'anno, fra l'altro). Poi per vincere serve sempre fortuna e partire dalla division dell'incontrastata regina (Boston) è sempre più difficile, ma dovrebbero giocarsela fino in fondo. Possono battere le avversarie in ogni modo.
Dayton ha degli sluggers notevoli ed un lineup che può dare fastidio o battere chiunque. Non mi piace per niente il pitching staff in tutta onestà, per quello che riguarda i partenti. Ci sono dei buchi evidenti e temo che alla lunga soffrirà parecchio a causa di quello. C'è una farm discreta, con 3-4 nomi di valore assoluto e profondità accettabile: non è d'elite, ma è buona, sopra media.
C'è del talento a
Miami, ma anche dei buchi evidenti: Poca roba fra gli OF e C dopo l'infortunio di Perez, Headley è forte ma gioca a Petco ed i numeri superficiali potrebbero fargli male. Haren, Shields e Pineda sono un grande 1-2-3, ma gli altri lanciatori non mi piacciono. Anche nella farm c'è discreto potenziale fra gli hitters, ma non c'è niente sul monte a parte Fulmer (ETA 2015 o 2016 però). E' più equilibrata di Dayton, ma nel complesso dovrebbero giocarsi il terzo posto. Non è una bruttissima squadra: mancano 3-4 stelle, ma le basi ci sono, e deve avere fortuna con alcuni biglietti della lotteria nella farm.
New York ha parecchie stelle di una certa età, in declino. Ci saranno settimane in cui faranno benissimo, se Howard, Rollins, A-Rod e gli altri troveranno il periodo di grazia, ma in generale c'è parecchio injury risk, parecchia gente in declino, un lineup molto poco profondo e quasi niente nel pitching dietro a Weaver e parzialmente McCarthy. Anche sfortunati, con Joba, ma non riesco a vederli pericolosi sull'intera stagione.
Quebec è una squadra che punta alla ricostruzione, chiaramente, con tutti quei prodotti della farm al debutto. Secondo me alcuni dei giovani si dimostreranno all'altezza. Mancano 2 OF, 1 interbase, ma c'è una buona base. Sul monte avrà settimane devastanti con Strasburg, Darvish e bravi giovani che faranno da contorno. Manca qualcosina fra i rilievi. Potrebbero finire davanti a New York e persino sorprendere ulteriormente, e le due squadre sono chiaramente su traiettorie ad incrocio, ma quest'anno se la giocheranno probabilmente mentre i giovani di una crescono ed i vecchi dell'altra declinano. La farm è veramente deludente però per una squadra che si sta rilanciando. Ci sono un paio di nomi ad altissimo ceiling, ma globalmente si potrebbe fare molto meglio ed in generale mi sembra sotto media.