Bandini ha scritto:Durante la settimana ho visto tutte le partite con Heat (tutta, peccato), Phila (primi 3/4), NY (ultimo 4) e tutta la partita contro Milwaukee. Volevo fare alcune considerazioni:
1) Come dici tu è LA scelta difensiva di Thibodeau, ovvero condere i tiri in sospensione ovviamente meglio se long two cercando di contrastarli anche all'ultimo, Bosh infatti spesso contro di noi si prende un gran numero di tiri e non sempre fa 1/18 come l'anno scorso; Rose tenendo conto di quello che fa in attacco è un buon difensore, ancora di più se sente il confronto diretto, sul p&r secondo me ha qualche problema in più, se poi deve difenderlo insieme a Boozer fa la figura del pollo perchè Carlos non prende mai, neanche per caso, la decisione giusta.
2) Quando c'è Hamilton siamo splendidi, il suo movimento e le capacità di passatore aiutano sia Rose (o comunque il palleggiatore) sia i lunghi che possono rollare dopo i blocchi. Senza di lui a parte Korver non abbiamo altri giocatore in grado di utilizzare adeguatamente i blocchi (che spesso non sono neanche fenomenali). Mentre non sono d'accordo sul fatto che siamo fermi, anzi, io vorrei molto più p&r con Boozer ed eventualmente sfruttare il terzo uomo e gli altri due a "guardare", invece lo giochiamo solo Rose-Noah (per la penetrazionde di Derrick, quando c'è il raddoppio su di lui e/o per sfruttare le doti di playmaking di Noah), con i Bucks si è visto dopo tanto il roll di Noah che ha portato a 2-3 schiacciate, come dicevo per me rimane inspiegabile il motivo per cui non viene sfruttato il p&r e il p&p Rose-Boozer...
Il nostro movimento si svolge moltissimo sulla linea di fondo, dove spesso c'è un blocco piccolo-piccolo o un piccolo-lungo, a seconda dei giocatore fanno uscire Boozer, di solito in post medio (a cui spesso segue un taglio dal lato debole di solito di Brewer o sulla linea di fondo o girando intorno a Boozer dal centro verso la linea di fondo) oppure il piccolo (Korver), da qui solitamente Rose si sposta verso l'uomo a cui passare la palla nel mezzo angolo e se questo non avviene Noah si alza in post alto dove può penetrare (mmmmh), tirare (bbrrrrr) o passare...
3) Questa è una cosa di cui personalmente non mi sono mai accorto, numericamente siamo nella prima parte della classifica per fast break point e efficenza relativa...secondo me noi facciamo solo contropiede primario (con Rose che al 90% conclude lui e al 10% mentre cerca di concludere scarica ai lati), mentre non facciamo praticamente contropiede secondario (sicuramente non con Boozer, a volte con Noah forse) tranne quando c'è l'area piena e Rose si arresta e tira da 3.
Certo con alcuni quintetti facciamo fatica a spaziarci, solo Korver si apre naturalmente sulla linea dei 3p, Watson lo fa solo quando gioca come guardia insieme a Rose (quindi pochi minuti), mentre gli altri puntano tutti verso il canestro, Rose giustamente sempre (Deng ogni tanto si allarga ma le % da fuori sono quelle che sono).
Scusate la lunghezza e sicuramente mi sono dimenticato qualcosa

e voi altri tifosi Bulls cosa ne pensate?
Domando per Lilpol: tu che conosci meglio Butler, a che giocatore NBA potrebbe assomigliare in prospettiva futura? Il mio nome (anche se non sono ancora convintissimo) è Battier.