Era più o meno questo il periodo per tirare le somme. Somme che chiaramente non tornano.
La stagione è stata un saliscendi ma da gennaio in poi, soprattutto il filotto con Chiellini, sembrava si fosse imbucata la via giusta tranne lo scivolone di Milano.
In tre giorni speriamo di non esserci giocati la stagione. Se a Napoli la sconfitta era oggettivamente immeritata, ieri profondo rosso. A me che Danilo venga in mezzo al campo ad aiutare la costruzione non ha mai disturbato, ma se glielo chiedi ieri vuol dire che le cassette del porto non le hai mai proprio guardate, decidi e vai per la tua strada qualunque cosa succeda.
Ma non sei il Farsa di qualche anno fa coi richiamini di gennaio inclusi.
E, cosa che trovo più grave, non si cerca comunque un adattamento a partita in corso. Questi hanno fatto la partita alla Simeone, menato e corti in max 30m, densità massima al centro. E trovato il gol subito c’han sguazzato senza che Pirlo ponesse un’alternativa.
A rimpiangere Sarri mai, ma sono arrivato a sperare che entrasse Dybala.
Poi, caso strano, ti degni di allargare un po’ il gioco, sfrutti i pregi di certi giocatori (quell’inserimento è il trademark di Rabiot, e arriva dall’unica volta che creano un 3vs2 sulla fascia) e se non becchiamo i soliti pezzi di fango a momenti pareggiamo.
Qualche attenuante indubbiamente c’è, perchè se alla vigilia della partita più importante della stagione ti trovi senza 3 dei 4 costruttori di gioco che hai (l’altro è Danilo) ci sta avere problemi.
Ma la reattività a questi problemi sta ricordando quella dell’anno scorso.
Poi posso incazzarmi per la cagata di Bentancur, ma la cosa che mi fa esplodere è il secondo gol.
Dovevamo entrare come delle iene e invece lancio lungo, colpo di testa, non prendiamo la seconda palla (come ogni cazzo di volta ieri, cosa forse più grave di tutte) e in tante belle statuine ci facciamo infinocchiare, da quello schifo di Sandro che non tira giu l’esterno e si fa scivolare come un birillo, a McChicken e Rabiot che trotterellano sull’inserimento.
Ho letto di qualche pirla che dava colpe ai difensori centrali lì (come i commentatori che sul primo cercano responsabilità di Scesni

), quando è tutta farina della corsia sx.
Peraltro McKennie (che non mi pare per nulla a posto fisicamente peraltro), che si è esaltato giocando più o meno al centro tra le linee, inserendosi, smistando palloni, segnando, aiutando dietro... Le ultime partite sta giocando esterno sinistro puro. Boh.