Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Post Election 2024 - "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa"

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5127

Re: Election 2020 edition - "Non è una democrazia, ma una repubblica"

Messaggio da esba » 15/11/2024, 11:58

lebronpepps ha scritto: 15/11/2024, 11:36
Whatarush ha scritto: 15/11/2024, 10:33

Perché invece quelli del "combattere fino alla sconfitta sul campo della Russia" li ho visti armarsi in massa di moschetto e partire per le steppe...magari col faccione simpatico di Calenda sui vessilli  :icon_paper:

non mi pare di aver mai utilizzato espressioni di questo tipo ed anzi ho spesso preso in giro chi ha questo atteggiamento proprio perchè ritengo sia un tema che riguarda la sensibilità del singolo (io col cazzo che andrei in guerra per il mio paese ad esempio, figurati un altro), per cui hai avuto un'uscita a vuoto come Zenga con Varriale, anche perchè il discorso che facevo e questo discorso qua fondamentalmente non c'entrano nulla l'uno con l'altro

ciò detto non nominiamo l'Ucraina che è un tema che ti fa saltare la mosca al naso, cosa vuoi che succeda con uno che ha letteralmente parlato di Netanyahu che finisce il lavoro? Cosa vuoi che succeda con uno che ha fatto quello che ha fatto con Gerusalemme nel corso della scorsa amministrazione? 

Ci saranno morti, tanti e ci sarà un criminale di guerra che continuerà ad operare indisturbato (con un senso di impunità se possibile ancora superiore), dopodichè la cosa finirà (finiranno i palestinesi da ammazzare ad un certo punto) e tu potrai startene bello tranquillo perchè tanto qui non è successo niente e quindi meglio così

che poi è una posizione perfettamente legittima e lecita mica ti giudico, ognuno ha le proprie priorità e non è che debba necessariamente interessarsi a tutti (abbiamo lo stesso atteggiamento con decine di conflitti che succedono nel mondo), l'importante è semplicemente dirselo (prima di tutto a sè stessi) e dirlo, con onestà intellettuale e senza ipocrisie, tutto qui :biggrin:

guarda Peppe, su questa cosa non riesco a seguirti fino in fondo.
non si puo' mischiare la questione israeliana-palestinese con quella ucraina e siccome sei troppo intelligente per non capirne le differenze, mi trovo un po' spiazzato.
Ci sono 50 anni di conflitti di differenza tra le due cose, pero' ognuno ha le sue posizioni ed e' giusto cosi.

Io dico solo che in troppi, non mi sto riferendo solo a te, abbiamo in testa la questione dell'autodeterminazione dei popoli, che resta un principio assolutamente giusto e sacrosanto, ma la storia non sempre la pensa cosi, e non scrivo queste cose da pecora che ha paura del lupo russo oppure americano, scrivo perche' sono nato e cresciuto in un mondo alieno da conflitti bellici nel giardino di casa e con un educazione scolastica che ha avuto come caposaldo la mediazione e la diplomazia, cosa che per esempio, per la guerra Russia-Ucraina non e' stata volutamente percorsa.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10198
4600

Messaggio da Whatarush » 15/11/2024, 12:06

mr.kerouac ha scritto: 15/11/2024, 11:56
Whatarush ha scritto: 15/11/2024, 11:45

Evidentemente hai sorvolato sul mio post sulla Palestina  :icon_paper:

E quindi chiedo anche a te: ci preoccupiamo della soluzione finale palestinese ora che ha vinto quello che ci sta sul cazzo e i cui alfieri fanno le dichiarazioni più roboanti in merito, ma mancano due mesi all'insediamento del Dream Team e non vi ho visti così indignati intanto che Gaza veniva rasa al suolo con l'avallo di quelli che vi stanno più simpatici...
O magari ho sorvolato anch'io sui vostri post di condanna a Biden, Harris (vabbè che era in uno scantinato fino a 4 mesi fa), Blinken, Austin, etc.
Hmmm.. no, non direi proprio sia così.
Non mi pare che l'indignazione fino ad ora non ci fosse stata (a meno che si legge Libero e si guarda Fox News).
Semplicemente si sta dicendo che, se possibile, le cose peggioreranno drasticamente

L'indignazione verso Netanyahu? Sì, c'era.
E verso chi a Washington gli ha retto il gioco per più di un anno? Molto molto meno.
Adesso si alza il volume perché il Dream Team dice apertamente quello che Blinken e soci, al chiuso delle loro stanze dei bottoni, si sussurravano tra di loro provando forse un pizzico di vergogna...forse.

Quando ci scrolleremo - non tu, kero - di dosso questo retaggio di considerare a prescindere i dem "i buoni", solo perché suonano più cortesi, mangiano meno carne rossa e sono un pò meno cafoni degli altri? 

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8924
14797

Messaggio da lebronpepps » 15/11/2024, 12:20

non mi pare di aver mai utilizzato espressioni di questo tipo ed anzi ho spesso preso in giro chi ha questo atteggiamento proprio perchè ritengo sia un tema che riguarda la sensibilità del singolo (io col cazzo che andrei in guerra per il mio paese ad esempio, figurati un altro), per cui hai avuto un'uscita a vuoto come Zenga con Varriale, anche perchè il discorso che facevo e questo discorso qua fondamentalmente non c'entrano nulla l'uno con l'altro

ciò detto non nominiamo l'Ucraina che è un tema che ti fa saltare la mosca al naso, cosa vuoi che succeda con uno che ha letteralmente parlato di Netanyahu che finisce il lavoro? Cosa vuoi che succeda con uno che ha fatto quello che ha fatto con Gerusalemme nel corso della scorsa amministrazione? 

Ci saranno morti, tanti e ci sarà un criminale di guerra che continuerà ad operare indisturbato (con un senso di impunità se possibile ancora superiore), dopodichè la cosa finirà (finiranno i palestinesi da ammazzare ad un certo punto) e tu potrai startene bello tranquillo perchè tanto qui non è successo niente e quindi meglio così

che poi è una posizione perfettamente legittima e lecita mica ti giudico, ognuno ha le proprie priorità e non è che debba necessariamente interessarsi a tutti (abbiamo lo stesso atteggiamento con decine di conflitti che succedono nel mondo), l'importante è semplicemente dirselo (prima di tutto a sè stessi) e dirlo, con onestà intellettuale e senza ipocrisie, tutto qui :biggrin:

E quindi chiedo anche a te: ci preoccupiamo della soluzione finale palestinese ora che ha vinto quello che ci sta sul cazzo e i cui alfieri fanno le dichiarazioni più roboanti in merito, ma mancano due mesi all'insediamento del Dream Team e non vi ho visti così indignati intanto che Gaza veniva rasa al suolo con l'avallo di quelli che vi stanno più simpatici...
O magari ho sorvolato anch'io sui vostri post di condanna a Biden, Harris (vabbè che era in uno scantinato fino a 4 mesi fa), Blinken, Austin, etc.

guarda che il mio mica era un post di condanna a Trump per cui io non è che devo aver condannato tutte le amministrazioni americane da Lincoln in poi (altra uscita a vuoto), è stato eletto, fa bene a fare quello che vuole il suo elettorato a differenza di altri che vengono eletti con una certa piattaforma elettorale e poi chiudono la campagna elettorale a braccetto con la moglie di Cheney

era un post di condanna a chi ha questo atteggiamento per cui il fatto che Trump si fa i fatti suoi (che poi come dice giustamente Kero in realtà è tutt'altro che un pacifista) debba essere un bene per noi, solo perchè tanto russi-ucraini, israeliani-palestinesi si ammazzano tra di loro e quindi sticazzi, tu evidentemente ti sei sentito chiamato in causa :biggrin:

detto che poi il problema della guerra nucleare è chiaramente il problema più visibile e quindi quello su cui legittimamente ci si concentra di più, è un meccanismo umano abbastanza normale, poi un giorno parleremo dei possibili effetti dell'uscita dall'Accordo di Parigi, però pure lì, tanto che cazzo ce ne frega a noi, saranno problemi di cui si occuperanno le prossime generazioni (in realtà ce ne stiamo iniziando ad occupare già noi ma vabbè), noi stiamo col culo al caldo a postare sul forum di PlayItUsa, pure qui, è un atteggiamento perfettamente lecito, magari con un pò di onestà intellettuale uno se la vive pure meglio

negher
Pro
Pro
345
5223

Messaggio da negher » 15/11/2024, 12:51

lebronpepps ha scritto: 15/11/2024, 12:20
poi un giorno parleremo dei possibili effetti dell'uscita dall'Accordo di Parigi, però pure lì, tanto che cazzo ce ne frega a noi, saranno problemi di cui si occuperanno le prossime generazioni (in realtà ce ne stiamo iniziando ad occupare già noi ma vabbè), noi stiamo col culo al caldo a postare sul forum di PlayItUsa, pure qui, è un atteggiamento perfettamente lecito, magari con un pò di onestà intellettuale uno se la vive pure meglio

sull'argomento ho deciso l'approccio Zen.
Alla prossima alluvione in Veneto o in Florida o in qualsiasi paese/regione governato dai negazionisti climatici anzichè dispiacermi per le povere persone coinvolte pensero'

NO CASE GREEN
NO AUTO ELETTRICHE
SI ALLUVIONI

e la mia vita continuerà come prima.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1215
2402

Messaggio da mario61 » 15/11/2024, 13:14

in che senso non ci hai visti così indignati. Io ho scritto più volte che tratterei Israele come la Russia e come il Sudafrica quando faceva l'haparteid. Qua dentro di gente che difendeva quello che sta facendo Israele ne ricordo molto pochi.

mario61
Pro
Pro
1215
2402

Messaggio da mario61 » 15/11/2024, 13:20

Whatarush ha scritto: 15/11/2024, 12:06
mr.kerouac ha scritto: 15/11/2024, 11:56
Hmmm.. no, non direi proprio sia così.
Non mi pare che l'indignazione fino ad ora non ci fosse stata (a meno che si legge Libero e si guarda Fox News).
Semplicemente si sta dicendo che, se possibile, le cose peggioreranno drasticamente

L'indignazione verso Netanyahu? Sì, c'era.
E verso chi a Washington gli ha retto il gioco per più di un anno? Molto molto meno.
Adesso si alza il volume perché il Dream Team dice apertamente quello che Blinken e soci, al chiuso delle loro stanze dei bottoni, si sussurravano tra di loro provando forse un pizzico di vergogna...forse.

Quando ci scrolleremo - non tu, kero - di dosso questo retaggio di considerare a prescindere i dem "i buoni", solo perché suonano più cortesi, mangiano meno carne rossa e sono un pò meno cafoni degli altri? 

Il problema è che Netanhiau Biden non se l'è proprio filato, perchè voleva fosse eletto Trump. Mi sono incazzato con i DEM perchè hanno continuato a supportare Israele, ma non si può mettere sullo stesso piano quello che ha fatto Trump (che ha riconosciuto Gerusalemme e le Colonie e che sostiene che Trump deve finire il lavoro) e i DEM che hanno cercato, senza successo, di limitare Israele.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10198
4600

Messaggio da Whatarush » 15/11/2024, 14:59

guarda che il mio mica era un post di condanna a Trump per cui io non è che devo aver condannato tutte le amministrazioni americane da Lincoln in poi (altra uscita a vuoto), è stato eletto, fa bene a fare quello che vuole il suo elettorato a differenza di altri che vengono eletti con una certa piattaforma elettorale e poi chiudono la campagna elettorale a braccetto con la moglie di Cheney

era un post di condanna a chi ha questo atteggiamento per cui il fatto che Trump si fa i fatti suoi (che poi come dice giustamente Kero in realtà è tutt'altro che un pacifista) debba essere un bene per noi, solo perchè tanto russi-ucraini, israeliani-palestinesi si ammazzano tra di loro e quindi sticazzi, tu evidentemente ti sei sentito chiamato in causa :biggrin:

detto che poi il problema della guerra nucleare è chiaramente il problema più visibile e quindi quello su cui legittimamente ci si concentra di più, è un meccanismo umano abbastanza normale, poi un giorno parleremo dei possibili effetti dell'uscita dall'Accordo di Parigi, però pure lì, tanto che cazzo ce ne frega a noi, saranno problemi di cui si occuperanno le prossime generazioni (in realtà ce ne stiamo iniziando ad occupare già noi ma vabbè), noi stiamo col culo al caldo a postare sul forum di PlayItUsa, pure qui, è un atteggiamento perfettamente lecito, magari con un pò di onestà intellettuale uno se la vive pure meglio

Ma chi se la beve sta storia dell'isolazionismo/pacifismo, con una squadra così...ehm, muscolare?
Forse e dico forse l'agenda Ucraina avrà una svolta perchè Trump e il suo elettorato non capiscono un investimento a fondo perduto e non hanno interessi personali in quella zona di mondo.. Solo un fatto di pragmatismo economico, diciamo così.
E dal momento che negli ultimi 4 anni siamo andati vicini alla catastrofe come non accadeva dalla crisi dei missili a Cuba, forse e dico forse è un bene che i dem si facciano i prossimi 4 in panca a riflettere.

E' molto probabile che in Palestina andrà peggio. Forse anche con un interessamento dell'Iran che non si limiti alle punture di zanzara che si sono viste fin qui..e questo sarebbe un (doppio) disastro. 

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3431
2042

Messaggio da joesox » 15/11/2024, 15:02

Whatarush ha scritto: 1731665209[/url] user_id=2541]

joe, ma il genocidio palestinese non inizierà mica il 20 gennaio 2025?
E' già in atto da più di un anno e francamente ho visto fin qui pochissima indignazione nei confronti di un'amministrazione che una volta al mese a parole predicava saggezza, ma poi mandava portaerei a sostegno degli attacchi israeliani e ha lasciato fare a Netanyau il cazzo che voleva...
Poi è giustissima la preoccupazione verso quello che potranno essere le politiche del circo di Trump, se ci basiamo sulle dichiarazioni del suo Dream Team e sullo storico di determinati personaggi, ma, ripeto, il guano addosso ai tizi che hanno già deciso e deliberato negli ultimi 400 giorni dov'è?   

No, il genocidio, o comunque la persecuzione dei palestinesi, è iniziata nel 1948, riconfermata nel 1967. Nel 1993 gli accordi di Oslo erano stati un passo avanti. Rabin è stato ucciso da un estremista della destra religiosa ortodossa. Quel giorno in molte case israeliane si festeggiò.

Non tutti i presidenti hanno avuto lo stesso atteggiamento verso Israele. Generalizzare è sempre sbagliato.

Ovviamente i legami USA-Israele sono fortissimi. Ma ci sono stati anche momenti di crisi. Non ce ne saranno di certo con la futura amministrazione che lascerà campo aperto come non mai. Vedremo che cosa accadrà. Io sono pessimista. 

Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
907
2788

Messaggio da mr.kerouac » 15/11/2024, 15:05

Whatarush ha scritto: 15/11/2024, 14:59

Ma chi se la beve sta storia dell'isolazionismo/pacifismo, con una squadra così...ehm, muscolare?
Forse e dico forse l'agenda Ucraina avrà una svolta perchè Trump e il suo elettorato non capiscono un investimento a fondo perduto e non hanno interessi personali in quella zona di mondo.. Solo un fatto di pragmatismo economico, diciamo così.
E dal momento che negli ultimi 4 anni siamo andati vicini alla catastrofe come non accadeva dalla crisi dei missili a Cuba, forse e dico forse è un bene che i dem si facciano i prossimi 4 in panca a riflettere.

E' molto probabile che in Palestina andrà peggio. Forse anche con un interessamento dell'Iran che non si limiti alle punture di zanzara che si sono viste fin qui..e questo sarebbe un (doppio) disastro. 
Vabbè però non puoi dire seriamente che Trump non ha interessi in una soluzione che favorisca la parte russa.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 15/11/2024, 15:31

eh l'appeasement...questa roba che funziona da Dio.
sulla politica estera io la vedo piuttosto semplice.

Isarele -> mano completamente libera. uccidi tutti i palestinesi e sticazzi
Ucraina -> propone accordo a Putin e può andare in 2 modi: a) Putin accetta tenendosi quello che vuole, aspetta un paio di anni     e ci prova con i baltici convinto che Trump ignorerebbe l'articolo 5 della Nato
b) Putin rifiuta, trump ci rimane male tipo bimbo viziato e peggiora tutto.

in ogni caso le cose peggioreranno fortemente con Trump

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Messaggio da lelomb » 15/11/2024, 15:35

mr.kerouac ha scritto: 15/11/2024, 15:05

Vabbè però non puoi dire seriamente che Trump non ha interessi in una soluzione che favorisca la parte russa.

Va beh ma se siamo stati sull'orlo di una nuova cuba e non ce ne siamo manco accorti, può stare pure che Trump non abbia alcune intreccio di interesse alcuno con la Russia e che ci siano le marmotte della milka sopra i piani di bobbio.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10198
4600

Messaggio da Whatarush » 15/11/2024, 15:52

mr.kerouac ha scritto: 15/11/2024, 15:05

Dipende.
Per molti russi congelare il conflitto alle posizioni attuali e con l'Ucraina che non entra nella Nato per i prossimi 20 anni - sono le indiscrezioni trapelate in questi giorni su quello che proporrà Trump - non sono condizioni ritenute particolarmente favorevoli. Soprattutto se, come pare, gli Stati Uniti in questi 20 anni si propongono di continuare a pompare armi a Kiev.
Poi, se chiedi a me, finirla qui conviene a tutti.

Gio
Pro
Pro
38
1908

Messaggio da Gio » 15/11/2024, 19:02

.........

L'isolazionismo/pacifismo americano non e` mai esistito, e` un mito europeo ma anche popolare americano. La verita` e che si sono sempre preoccupati degli affari loro. In europa era considerato isolazionismo ma solo perche la sfera dei loro affari ancora non era arrivata fin la`. In centro/sud/caraibi, ma anche asia, sono sempre intervenuti impicciandosi degli affari altrui quando conveniva economicamente a loro.

BomberDede ha scritto: 15/11/2024, 15:31 eh l'appeasement...questa roba che funziona da Dio.
sulla politica estera io la vedo piuttosto semplice.

Isarele -> mano completamente libera. uccidi tutti i palestinesi e sticazzi
Ucraina -> propone accordo a Putin e può andare in 2 modi: a) Putin accetta tenendosi quello che vuole, aspetta un paio di anni     e ci prova con i baltici convinto che Trump ignorerebbe l'articolo 5 della Nato
b) Putin rifiuta, trump ci rimane male tipo bimbo viziato e peggiora tutto.

in ogni caso le cose peggioreranno fortemente con Trump

Piu che altro con israele ci sara un allineamento completo con la loro politica interna/estera, con un appoggio politico/militare coerente con quella posizione. Mano libera ad uccidere tutti i palestinesi, magari no, ma sicuramente ad uccidere tutti i terroristi o perlomeno il piu possibile. Il fatto che siano tutti palestinesi poi e` un dettaglio, e l'annessione della cisgiornania. Gaza non perche puzza.
In ucraina sara un po il contrario, la proposta di pace sara pro(im)posta a zelensky, non a putin, con l'implicito/esplicito avvertimento che ogni futuro possibile aiuto finanziario/militare e/o politico per l'ucraina e` condizionato alla loro firma sull'accordo. E le condizioni saranno quelle decise da putin. In pratica sara` putin a decidere le condizioni di pace. Prima o poi i conti con l'oste vanno saldati. Piu o meno come e` successo in afghanistan, trump ha trattato con i talebani, accettando tutte le loro richieste, senza pensare alle conseguenze. Il suo unico scopo era quello di finire l'intervento americano nel paese, non garantire un "futuro" stabile, avrebbe potuto ritirare le truppe unilateralmente in ogni momento, ma in quel caso vrebbe fatto, potenzialmente, la figura del vigliacco che scappa al primo problema, ma con l'accordo, "che nessuno al mondo credava possibile fare" il salvatore della patria e` lui.
Per il resto sposteranno la loro attenzione su l'iran, militarmente e economicamente, la cina, economicamente con sanzioni e dazi, e la ue, anche li economicamente con dazi cercando di destabilizare il piu possibile l'unione economica.
Ultima modifica di Gio il 18/11/2024, 18:34, modificato 1 volta in totale.

mario61
Pro
Pro
1215
2402

Messaggio da mario61 » 16/11/2024, 14:45

https://www.ilpost.it/newsletter/ddffe7 ... 13d35837b/

la lunga analisi di Costa sul risultato americano.

In estrema e grossolanissima sintesi, i democratici (perchè hanno perso i democratici, prima di Harris) hanno perso non perchè non hanno sostenuto la classe media ed operaia dal punto di vista economico (l'hanno sostenuta eccome, molto più di Trump, creando una valanga di debito pubblico), ma perchè si sono radicalizzati e isolati dal punto di vista culturale, perdendo la classe media da un punto di vista culturale, assumendo posizioni troppo estreme su temi come, ad esempio, l'immigrazione o l'ecologia, lasciando spazio alla becera propaganda trumpiana, e rifiutandosi di confrontarsi con la società (esempio che fa Costa la mancata partecipazione al podcast del popolarissimo Joe Rogan, anticamente vicino a Sanders, da cui Trump è andato).  

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10198
4600

Messaggio da Whatarush » 16/11/2024, 20:56

Non so se Volodymyr ha avvertito un qualche tremito nella forza.
Magari è arrivato il momento di rispolverare quei piani di fuga...

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”