Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da aeroplane_flies_high » 12/02/2019, 18:02

MickeyM ha scritto: 12/02/2019, 15:47 Scusami non mi sono espresso bene,
non sto dicendo che la dirigenza stia facendo male, anzi. Solamente che le cose sono un po' a metà. Ovviamente non mi aspetto che riescano a sistemare tutto subito, ma spero si stiano preparando per farlo.

Volevo solo sottolineare la contraddizione tra la struttura e il progetto che mi sembrano aver intrapreso. E in ogni caso per quanto il bicchiere sia innegabilmente mezzo pieno, dall'altro si sta comunque "perdendo" tempo. Prova solo a pensare ai giocatori usciti dal nostro settore giovanile: non sono per niente migliorati nelle lacune. Parliamoci chiaro: Cutrone, per esempio, non gioca non tanto per i gol, ma perchè palla al piede fuori area non sa che fare. E da quando ha esordito non è cambiato. Calabria è rimasto uguale. Romagnoli da quando è arrivato nell'1v1 non è migliorato per niente. Donnarumma fino a 3 mesi fa era in caduta libera. L'unico motivo per cui sono "migliorati" è che hanno più esperienza e dopo aver sbagliato 100 volte tendono a commetere meno errori. Ma non mi sembra frutto dell'allenamento, quanto più della risposta naturale di ognuno ai risultati sul campo.
Tutto questo fermo restando che non cambierei MAI allenatore in corsa se non per situazioni disperate.

In ogni caso è un argomento che non affronterei a stagione in corso ma tra la fine di campionato e l'inizio della preparazione. Così come qualunque valutazione sull'operato della dirigenza.

Questa "nuova" proprietà è in sella da luglio, a mio parere servono 2-3 anni per poter realmente vedere i margini di crescita del gruppo.

Per certi versi condivido il tuo ragionamento, ma anche qui a mio parere il pesce puzza dalla testa
se non hai alle spalle una dirigenza solida è difficile programmare in ogni campo, dallo stadio al marketing, dallo scuoting alla campagna acquisti fino al coaching staff che sviluppa i giocatori.
I giocatori stessi sono meno motivati se non sentono il "manico" dietro di chi indirizza le scelte.
Guarda proprio Donnarumma che citi anche tu, è cambiato l'allenatore dei portieri, stanno impostando un lavoro un pò diverso dal passato, ora sembra che stia migliorando dopo un lungo periodo di appannamento (lì c'erano anche questioni psicologiche legate ancora una volta alla gestione societaria). Su Calabria mi sento di dissentire... a mio parere è migliorato tanto nel 1vs1 difensivo, difficilmente gli scappa l'avversario, anzi è spesso un argine su quella fascia; Cutrone è un giocatore tipo Inzaghi, gli manca un pò di atletismo per giocare seconda punta e puntare l'uomo, potrebbe migliorare tecnicamente, ma a mio parere sia dal punto di vista dei movimenti che sta facendo, sia da quello della sicurezza/scioltezza con cui va a concludere ha fatto dei passi avanti.
Da capire quanto questi miglioramenti siano dovuti, come dici tu, dall'esperienza che hanno maturato e quanto dal lavoro in allenamento.

A mio parere il ruolo degli allenatori a volte è un pò sopravvalutato... già inserendo Paquetà e Piatek Gattuso è migliorato...

a mio parere:
Caldara titolare aumenta la capacità di alzare la linea difensiva
Conti a destra e Calabria a sinistra aumentano la capacità di spinta sulle fasce
Un altro centrocampista tecnico (Tonali? magara (cit.)) al posto di Kessie aumenterebbe la qualità del nostro gioco
un esterno sinistro con gamba (Saint-Maximin?) permetterebbe di alzare ritmo e pericolosità

via Calha e Rodriguez si piazzano Reina&Borini in Cina, si rifirma Abate (buono anche per la lista europea) e Zapata (valutando Musacchio, quello che combina Simic a Frosinone e Djalo in primavera)
oltre a Tonali e Saint-Maximin si riscatta Bakayoko e si prendono un'altra manciata di giovanotti da sviluppare

per fare tutto questo bisogna arrivare in CL

MickeyM
Newbie
Newbie
Squadra di calcio: A.C. Milan
435
35

Messaggio da MickeyM » 12/02/2019, 20:33

aeroplane_flies_high ha scritto: 12/02/2019, 18:02 Questa "nuova" proprietà è in sella da luglio, a mio parere servono 2-3 anni per poter realmente vedere i margini di crescita del gruppo.

Per certi versi condivido il tuo ragionamento, ma anche qui a mio parere il pesce puzza dalla testa
se non hai alle spalle una dirigenza solida è difficile programmare in ogni campo, dallo stadio al marketing, dallo scuoting alla campagna acquisti fino al coaching staff che sviluppa i giocatori.
I giocatori stessi sono meno motivati se non sentono il "manico" dietro di chi indirizza le scelte.
Guarda proprio Donnarumma che citi anche tu, è cambiato l'allenatore dei portieri, stanno impostando un lavoro un pò diverso dal passato, ora sembra che stia migliorando dopo un lungo periodo di appannamento (lì c'erano anche questioni psicologiche legate ancora una volta alla gestione societaria). Su Calabria mi sento di dissentire... a mio parere è migliorato tanto nel 1vs1 difensivo, difficilmente gli scappa l'avversario, anzi è spesso un argine su quella fascia; Cutrone è un giocatore tipo Inzaghi, gli manca un pò di atletismo per giocare seconda punta e puntare l'uomo, potrebbe migliorare tecnicamente, ma a mio parere sia dal punto di vista dei movimenti che sta facendo, sia da quello della sicurezza/scioltezza con cui va a concludere ha fatto dei passi avanti.
Da capire quanto questi miglioramenti siano dovuti, come dici tu, dall'esperienza che hanno maturato e quanto dal lavoro in allenamento.

A mio parere il ruolo degli allenatori a volte è un pò sopravvalutato... già inserendo Paquetà e Piatek Gattuso è migliorato...

a mio parere:
Caldara titolare aumenta la capacità di alzare la linea difensiva
Conti a destra e Calabria a sinistra aumentano la capacità di spinta sulle fasce
Un altro centrocampista tecnico (Tonali? magara (cit.)) al posto di Kessie aumenterebbe la qualità del nostro gioco
un esterno sinistro con gamba (Saint-Maximin?) permetterebbe di alzare ritmo e pericolosità

via Calha e Rodriguez si piazzano Reina&Borini in Cina, si rifirma Abate (buono anche per la lista europea) e Zapata (valutando Musacchio, quello che combina Simic a Frosinone e Djalo in primavera)
oltre a Tonali e Saint-Maximin si riscatta Bakayoko e si prendono un'altra manciata di giovanotti da sviluppare

per fare tutto questo bisogna arrivare in CL 

Sicuramente l'ambiente incide sulle prestazioni e la crescita, però dovrebbe essere nell'interesse del singolo, oltre che della squadra, la volontà di migliorarsi. E sta nella società metterli in condizione di farlo al meglio (quando dici il pesce puzza dalla testa).
Per Donnarumma come vedi hanno cambiato chi lo seguiva. Calabria, secondo me, anche prima era tecnicamente capace di difendere, ma era troppo irruento ed emotivo per farlo bene e con costanza. Cutrone è vero che è "alla Inzaghi", però non può sbagliare tutti quei controlli e passaggi, altrimenti il suo ruolo resterà sempre quello di cambio per gli ultimi 15-20 minuti. Io fossi in lui e la società punterei tanto sull'aspetto tecnico, perchè non penso abbia della qualità atletiche tali da sopperirne la mancanza.

Sul ruolo dell'allenatore devo dissentire invece, nel senso che è vero che non è così fondamentale, ma comunque lo è, in che percentuale non te lo saprei. La prima cosa che mi hanno detto al corso per l'abilitazione è che un'allenatore può fare seri danni sulla crescita o comunque sui tempi della stessa. Specialmente nei giocatori non, passami il termine, "fuori categoria". E sono tanti.

Caldara può essere un bel giocatore, ma mi riservo di vedere come torna dall'infortunio.
Conti mi piace parecchio ma non gioca praticamente mai... Calabria a sinistra non lo so, sono un po' dubbioso
Concordo in toto che servirebbe un centrocampo con 2 giocatori tecnici e 1 di interdizione, anche perchè è lì che si sposta l'ago della bilancia
Un esterno sinistro servirebbe sì, anche se sono convinto che Bonaventura possa farlo bene nel frattempo

Calha lo darei via senza rimpianti, Rodriguez invece lo terrei per sicurezza (a meno di offerte irrifiutabili). Non rinnoverei nessuno onestamente, ma più per il messaggio che maderebbero come società che per "cattiveria". Reina e Borini non mi dicono niente. Musacchio torna sempre utilel; Simic non lo conosco, Djalo nemmeno.
Tonali e SM ho visto poco nulla, ma mi fido del tuo giudizio.

Sì la Champions League è FONDAMENTALE  per andare avanti senza rallentamenti

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 12/02/2019, 23:29

Però ragazzi (e non mi riferisco agli ultimi due post), del mercato estivo di Leonardo mi sono lamentato pure io, pur riconoscendo le attenuanti di aver avuto mosse obbligate da fare e di aver avuto pochissimo tempo a disposizione, per ora ha funzionato davvero bene solo l'acquisto meno considerato da tutti noi, Bakayoko, ma del mercato invernale direi che non c'è proprio di che lamentarsi, sono arrivati due giocatori che per il momento sono andati ogni oltre più rosea previsione, inserendosi subito e giocando davvero bene, e dopo aver speso 70 milioni per questi due non mi sento di criticare la mancanza di altri acquisti, che sarebbero potuti arrivare solo in seguito a cessioni, ma evidentemente non sono arrivate offerte soddisfacenti.

Per quanto riguarda la difesa, una sfida contro l'Atalanta preoccupa anche me, ma se c'è una cosa che Gattuso ha saputo sistemare per bene è proprio la difesa. Lo scorso anno ci ha messo un paio di mesi, quest'anno di più, ma è sempre riuscito a mettere in piedi una difesa difficile da superare. L'Atalanta ha un buon attacco, il migliore del campionato, magari ci segnerà più di un gol, ma aspetterei prima di effettuare critiche preventive.

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 13/02/2019, 0:36

doc G ha scritto: 12/02/2019, 23:29Però ragazzi (e non mi riferisco agli ultimi due post), del mercato estivo di Leonardo mi sono lamentato pure io, pur riconoscendo le attenuanti di aver avuto mosse obbligate da fare e di aver avuto pochissimo tempo a disposizione, per ora ha funzionato davvero bene solo l'acquisto meno considerato da tutti noi, Bakayoko, ma del mercato invernale direi che non c'è proprio di che lamentarsi, sono arrivati due giocatori che per il momento sono andati ogni oltre più rosea previsione, inserendosi subito e giocando davvero bene, e dopo aver speso 70 milioni per questi due non mi sento di criticare la mancanza di altri acquisti, che sarebbero potuti arrivare solo in seguito a cessioni, ma evidentemente non sono arrivate offerte soddisfacenti.

Per quanto riguarda la difesa, una sfida contro l'Atalanta preoccupa anche me, ma se c'è una cosa che Gattuso ha saputo sistemare per bene è proprio la difesa. Lo scorso anno ci ha messo un paio di mesi, quest'anno di più, ma è sempre riuscito a mettere in piedi una difesa difficile da superare. L'Atalanta ha un buon attacco, il migliore del campionato, magari ci segnerà più di un gol, ma aspetterei prima di effettuare critiche preventive.

In senso assoluto ovviamente non ci sarebbe da lamentarsi del mercato invernale, ma se è vero, come è vero, che c'è l'insperata occasione per arrivare quarti, cosa che ci porterebbe sia un prestigio che un indotto notevoli, bisognava completare il lavoro, pianificando un'operazione a basso costo che ci permettesse di avere un certo tipo di giocatore adatto alle nostre necessità offensive.
Ci sono stati mesi per capire le necessità della squadra ed agire di conseguenza.
L'emergenza in quel settore giustificava un certo livello di spesa(non eccesivo), perchè arrivare quarti è troppo importante.
Io, riguardo il mercato estivo, mi sono lamentato solo di Bakayoko, ed ho solo parzialmente rivisto il mio giudizio.
Quando sento parlare di riscatto, soprattutto se immagino quanto prenderà di ingaggio, mi metto le mani nei capelli.
Parliamo di un giocatore che fa bene alucne cose, ma male altre, ed è funzionale solo al non calcio di Gattuso.
Circondato da Paquetà e da un altro giocatore magari non così tecnico ma più fisico e in grado comunque di fare gioco(mi viene in mente il miglor Vidal, giusto per avere un termine di paragone), non affiancato da un ignorante del pallone come Kessie(che io venderei domani), potrebbe anche avere senso tenerlo.
In configurazioni simili ha quella attuale, i limiti e la spesa economica ne sconsigliano fortemente il riscatto.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 13/02/2019, 0:44

Il Bakayoko degli ultimi mesi è un giocatore che fa la differenza nel campionato italiano

ha dei limiti? qualsiasi giocatore ha dei limiti, il francese è un giocatore con caratteristiche prettamente di copertura, ma non solo, perchè quando prende palla allunga la falcata e crea superiorità numerica. Inoltre è migliorato tantissimo nella gestione del pallone, non la perde praticamente mai in fase di costruzione del gioco.

Vale 38 mln?
1) quante risorse ci saranno a disposizione? se entriamo in CL il riscatto è automatico
2) se restiamo fuori, vale la pena sacrificare qualcun altro per Bakayoko? tipo Kessie? a mio parere potrebbe essere un argomento su cui riflettere

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 13/02/2019, 1:10

aeroplane_flies_high ha scritto: 13/02/2019, 0:44Il Bakayoko degli ultimi mesi è un giocatore che fa la differenza nel campionato italiano

ha dei limiti? qualsiasi giocatore ha dei limiti, il francese è un giocatore con caratteristiche prettamente di copertura, ma non solo, perchè quando prende palla allunga la falcata e crea superiorità numerica. Inoltre è migliorato tantissimo nella gestione del pallone, non la perde praticamente mai in fase di costruzione del gioco.

Vale 38 mln?
1) quante risorse ci saranno a disposizione? se entriamo in CL il riscatto è automatico
2) se restiamo fuori, vale la pena sacrificare qualcun altro per Bakayoko? tipo Kessie? a mio parere potrebbe essere un argomento su cui riflettere
Ovvio che qualsiasi giocatore abbia dei limiti, ma spiego meglio la mia idea di Bakayoko funzionale al non calcio di Gattuso.
Le squadre serie giocano con il baricentro più avanzato, con meno spazi e con la necessità di dare via la palla con i tempi giusti per creare azioni pericolose.
O vogliamo giocare difesa e contropiede per l'eternità???
A parte il fatto che l'idea mi fa schifo, alla lunga non paga nemmeno, specialmente in Italia.
Bakayoko soffre quando è pressato, la sa difendere ma la porta troppo, è praticamente nullo in capacità di verticalizzare con passaggi.
Sarà sempre un limite non da poco in una squadra che voglia fare calcio, mentre in squadre che non vanno al di là del "primo non prenderle", diventa una risorsa, per le sue capacità di interdizione e la possibilità di coprire grandi fette di campo.
Una risorsa comunque troppo costosa non solo per il cartellino, ma anche per l'ingaggio, che sarà esorbitante per i parametri italiani in generale e nostri in particolare.
In un mondo ideale, che ovviamente non comprende Gattuso come allenatore(tra l'altro ostacolerebbe con tutte le sue forze certe operazioni), si vende Kessie a 30-35 milioni(se poi si riesce a fare plusvalenza champagne a fiumi) e si trova a costi molto minori un giocatore magari anche un po' meno fisico ma che non sia un ignorante del pallone.
Il vertice basso deve essere un Biglia con 10 anni di meno.
Tonali mi sembra il giocatore più avvicinabile che ho visto, anche se meno propenso ad interdire.
Lo scouting esiste apposta per trovare nel mondo giocatori funzionali al giusto prezzo.
In questo momento non siamo una squadra funzionale, in primis perchè abbiamo giocatori di per se stessi disfunzionali, poi perchè questi giocatori sono messi in campo in modo tale da accentuare la loro disfunzionalità, a parte Bakayoko che si esalta, ma la sua esaltazione ci costa troppo e porta troppo poco.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 13/02/2019, 1:57

Il discorso che fai è senza dubbio centrato

i limiti di Bakayoko sono quelli
ma quello che ti porta è quanto scrivevo prima

a mio parere se gli metti a fianco due mezzali che sanno giocare il pallone i suoi limiti vengono mascherati, per questo prima parlavo dell'eventuale sacrificio di Kessie, che tecnicamente è ancora molto indietro

la soluzione ideale sarebbe avere Kessie-Biglia-Bonaventura come alternative ai titolari... nella speranza di dover giocare tante gare importanti...

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/02/2019, 9:05

I limiti di Bakayoko ci sono ed i dubbi sull'opportunità di riscatto pure.
Ma non è affatto detto che non si possa giocar bene con uno schermo come lui davanti alla difesa.
Ce ne sono e ce ne sono state tante di squadre che ci sono riuscite.
Dipende da chi c'è attorno e da come so sviluppa il gioco.
Per lo meno con lui e Paquetà abbiamo smesso di andare sotto fisicamente contro quasi tutti gli avversari.

Sull'esterno low cost che dire, è parecchio tempo che è difficile trovarne ed in particolar modo in questo mercato non mi pare ci siano stati in quel ruolo giocatori forti a cambiare squadra senza obblighi di riscatto, tranne forse Gelson Martins. Per riprendere per l'ennesima volta Boateng o Niang forse meglio restar così e tenere i soldi per un assalto estivo, sperando che Leonardo trovi un altro Paquetà

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 13/02/2019, 9:06

Il mondo ideale di cui parli è il mondo fatato dei tuoi sogni. Vendere Kessie a 30-35 milioni ? Neanche il presidente di di una squadra ricca sfondata arabo-cinese lo comprerebbe a quelle cifre. Anche sotto effetto di droga pesante.
Poi continui a parlare di scouting, come se fosse Fifa che in 6 mesi trovi un campione. Paquetà intanto sta facendo bene. E infine non è così facile trovare giocatori giovani che costano poco e che nessuno vuole.
Se per te lo è buono a sapersi, continua pure ad aspettare, in caso comunque è sempre colpa degli altri, non delle nostre aspettative un po'troppo squilibrate.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 13/02/2019, 9:11

Karamazov ha scritto: 13/02/2019, 9:06Il mondo ideale di cui parli è il mondo fatato dei tuoi sogni. Vendere Kessie a 30-35 milioni ? Neanche il presidente di di una squadra ricca sfondata arabo-cinese lo comprerebbe a quelle cifre. Anche sotto effetto di droga pesante.
Poi continui a parlare di scouting, come se fosse Fifa che in 6 mesi trovi un campione. Paquetà intanto sta facendo bene. E infine non è così facile trovare giocatori giovani che costano poco e che nessuno vuole.
Se per te lo è buono a sapersi, continua pure ad aspettare, in caso comunque è sempre colpa degli altri, non delle nostre aspettative un po'troppo squilibrate.

Ma come? Sturaro ne vale 18 ed uno come Kessie' non lo vendi per 30/35???
Ma sono pure pochi.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 13/02/2019, 9:30

Karamazov ha scritto: 13/02/2019, 9:06Il mondo ideale di cui parli è il mondo fatato dei tuoi sogni. Vendere Kessie a 30-35 milioni ? Neanche il presidente di di una squadra ricca sfondata arabo-cinese lo comprerebbe a quelle cifre. Anche sotto effetto di droga pesante.
Su Kessie mi sono espresso in parte male, non ricordando il prezzo di acquisto che fu 28, non 35 milioni di euro.
Il concetto è che io Kessie lo venderei domani anche senza fare plusvalenza, a prezzo di costo, perchè è un giocatore che non mi piace.
Come ti scrivono sotto poi, visto che nel frattempo le quotazioni di mercato sono salite in generale(a parte le porcate dell'affare Sturaro), non è comunque irragionevole pensare che possa andare via alla cifra che ho involontariamente scritto.
I giocatori come Paquetà, fai fatica a trovarli, e nessuno pretende arrivino pure a poco prezzo.
D'altra parte ci sono i Gervinho, per citare un nome che ho già tirato in ballo, o i Piatek, arrivato al Genoa per un relativo tozzo di pane e poi rivenduto a 35 milioni.
Se noi vogliamo uscire dalla nostra situazione, dobbiamo essere bravi a trovare questi giocatori, altrimenti faremo fatica ad uscirne.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 13/02/2019, 9:51

esba ha scritto:

Ma come? Sturaro ne vale 18 ed uno come Kessie' non lo vendi per 30/35???
Ma sono pure pochi.
Ad ora non so fare una valutazione di Kessiè, dipende da cosa valutiamo, se età, fisico e prospettiva o reali prestazioni offerte in campo, nel primo caso la valutazione è alta, nel secondo no.
Comunque, fermo restando che starei attento a pensare a cessioni dell'ivoriano (se non riscattassimo Bakayoko io me lo terrei stretto, riscattando il francese lo cederei solo a certe condizioni) devi trovare chi te la dia una certa cifra, se, per esempio, Sturaro oggi vale 18 milioni, per dubbie che siano le sue prestazioni Calhanoglu, che per lo meno è sano, dovrebbe valerne più di 20, eppure non ho visto la fila davanti a casa Milan per acquistare il turco.
Fra l'altro non escluderei una valutazione collegata all'acquisto di Romero.
E la cosa è vera nei due sensi, se Calhanoglu valeva 24 milioni, quanto avrebbero dovuto farci pagare Paquetà?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 13/02/2019, 10:06

Kessie cagare fa cagare, questa stagione lo sto odiando. Se si vuole puntuare a qualcosa di decente uno come lui va bene come panchinaro, uno che ti gioca la coppa italia e quelle 15 partite stagionali da titolare.

azazel
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
13112
9327

Messaggio da azazel » 13/02/2019, 10:43

Un giorno senza tirare in mezzo la juve in un loro post, ce la faranno i nostri ossessionati preferiti a farcela?

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 13/02/2019, 10:45

azazel ha scritto: 13/02/2019, 10:43Un giorno senza tirare in mezzo la juve in un loro post, ce la faranno i nostri ossessionati preferiti a farcela?

La sindrome....
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Bloccato

Torna a “Calcio”