Moderatamente sensati - Il topic della politica
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
che dica una marea di boiate e tutto il contrario di tutto è indiscutbile.
come non ha nulla di liberale, ma proprio zero.
fra diritti civili o il discorso immigrati.
quota 100.
statalismo a pacchi
assistenzialismo non ne parliamo.
contro il libero mercato.
sussidi a pioggia.
concorrenza mi vien da ridere.
dai su.
quota 100.
statalismo a pacchi
sussidi a pioggia.
dai su.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18415
- 7249
Noodles ha scritto: 21/05/2020, 18:13lele_warriors ha scritto: 21/05/2020, 17:56 ti do un bello spunto sulla politica attuale doc.
responsabile economico del pd. giusto per capire come sto paese, a livello politico, è oramai quasi totalmente invaso da decerebrati
è un problema di lunga data, nel mondo della sinistra, non distinguere tra liberalismo e liberismo.
che sono due cose distinte sia nel pensiero economico che nello sviluppo storico.
tuttavia, oggi Salvini è proprio difficile inquadrarlo eh.
cioè lo si può definire sovranista, ma inneggiavano al federalismo e secessione fino a pochi anni fa.
spiazza tutti quando parla di rivoluzione liberale.
poi sostiene che il libero mercato è un caos totale.
poi è forcaiolo condannando chiunque (d'altronde la lega è un movimento di protesta che appoggia inizialmente Mani pulite per poi rinnegarla in toto) per poi diventare garantista che manco Noberto Bobbio.
sul covid dall'aprite tutto al chiudete tutto emergenza nazionale.
dai terroni maleducati alle campagne elettorali del volemose bene in calabria e sicilia
cos'è Salvini?
e la lega oggi?
non si sa più come definirli sinceramente.
a me sembra che oramai siano quello che più conviene in quel dato momento, punto.
un partito molto trasversale capace di tutto.
poi liberista dentro la sua testa non lo è di certo, o forse lo è a tratti... quando gli conviene.
Eh.. quindi che il responsabile economico del PD lo incaselli come liberale non depone a favore ne della sua capacità di analisi ne della sua preparazione.
Manco sotto acidi uno dovrebbe vedere un liberale in salvini o nella lega di salvini.
La lega di un'altra era geologica forse forse..
Vale pure per il liberalismo, cioè non può essere accostato a nessuna delle due accezioni dai.. insieme ad orbane e putin poi.
Ultima modifica di lelomb il 21/05/2020, 18:34, modificato 1 volta in totale.
-
- Hero Member
- 8968
- 14843
bè la linea dell'intervista descritta ricalca in grande parte il discorso di insediamento di Bonomi in realtà
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
lele_warriors ha scritto: 21/05/2020, 18:24 che dica una marea di boiate e tutto il contrario di tutto è indiscutbile.
quota 100.
statalismo a pacchi
sussidi a pioggia.
dai su.
eh ma dice pure il contrario:

e parliamo della Thatcher, quindi o lui non sa chi sia oppure torniamo al mio discorso.
anche qui:
oppure:

'contro lo statalismo'
parliamo di tutto e di niente.
Ultima modifica di Noodles il 21/05/2020, 18:42, modificato 1 volta in totale.
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
vabbè noodles, o ci sei o ci fai.
visto che non sei stupido immagino la seconda, e di tempo da perdere non ne ho e manco ne ho la voglia.
anzi, come dice lelomb, ti farai di acidi a sto punto
visto che non sei stupido immagino la seconda, e di tempo da perdere non ne ho e manco ne ho la voglia.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)

- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
lele_warriors ha scritto: 21/05/2020, 18:40 vabbè noodles, o ci sei o ci fai.
io ti sto citando suoi interventi in cui prende a riferimento la Tatcher , parla di rivoluzione liberale contro lo statalismo.
tra l'altro lui quando era al governo era contrario al reddito di cittadinanza (sussidio..), lo disse più volte.
anche secondo me non è liberale, ma le sue espressioni e volontà a volte lo sono.
ed è questo il cortocircuito a cui mi riferivo, senza giustificare Felice e senza usare acidi, anche se a volte ce ne sarebbe bisogno.
- dipper 2.0
- Senior
- NBA Team: portland trail blazers
- 64
- 499
Con tutto il rispetto che si può portare ad una carriera accademica, ma soprattutto dopo una bella giornata di merda al lavoro mi sento di esprimere la mia idea:
Paragono gli economisti ai medici di 5 secoli fa, anni passati sui libri per poi vedere il malato a 10 metri di distanza:
urlando "Dica dove le fa male ?"
il malato "Qui sulla schiena, ed ho anche un po' di febbre."
"Colpa degli umori cattivi, 10 sanguisughe stasera"
..ma 'ndove vogliamo andare..

-
- Hero Member
- 18415
- 7249
Noodles ha scritto: 21/05/2020, 18:49lele_warriors ha scritto: 21/05/2020, 18:40 vabbè noodles, o ci sei o ci fai.
io ti sto citando suoi interventi in cui prende a riferimento la Tatcher , parla di rivoluzione liberale contro lo statalismo.
tra l'altro lui quando era al governo era contrario al reddito di cittadinanza (sussidio..), lo disse più volte.
anche secondo me non è liberale, ma le sue espressioni e volontà a volte lo sono.
ed è questo il cortocircuito a cui mi riferivo, senza giustificare Felice e senza usare acidi, anche se a volte ce ne sarebbe bisogno.
A volte è pure comunista se per quello
Perché poi hai altri quote tipo "il libero mercato è caos totale"
et simila e non è che Felice e chi la mette giù uguale puo usarne alcune per etichettarlo come più utile per la narrativa e lasciare indietro quelle che non sono utili.
Come hai detto tu se lo si etichetta in un modo o nell'altro si prende un grosso granchio.
Parolaio buono solo ad alzar consensi, su questo dovrebbero regolarsi, peccato che non discostandosi troppo manco loro da quella definizione facciano tutti fatica a contrastarlo.
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
è quello che sto dicendo.lelomb ha scritto: 21/05/2020, 18:59Noodles ha scritto: 21/05/2020, 18:49
Come hai detto tu se lo si etichetta in un modo o nell'altro si prende un grosso granchio.

non sono così certo sia questo gran statalista, come non sono così sicuro sia un vero liberale.
è un ibrido che trova con furbizia il posto dove stare al momento opportuno.
populista è probabilmente il termine che lo definisce nel miglior modo.
ora torno agli acidi, ce ne è un gran bisogno ragazzi.
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
salvini dio mio che roba.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Anche volendo seguire Croce (cosa tutt'altro che scontata) e volendo distinguere fra liberalismo e liberismo, cioè idee liberali nella società civile e nell'economia, sarei curioso di capire cosa si può trovare di entrambi in Salvini.Noodles ha scritto:lele_warriors ha scritto: 21/05/2020, 17:56 ti do un bello spunto sulla politica attuale doc.
responsabile economico del pd. giusto per capire come sto paese, a livello politico, è oramai quasi totalmente invaso da decerebrati
è un problema di lunga data, nel mondo della sinistra, non distinguere tra liberalismo e liberismo.
che sono due cose distinte sia nel pensiero economico che nello sviluppo storico.
tuttavia, oggi Salvini è proprio difficile inquadrarlo eh.
cioè lo si può definire sovranista, ma inneggiavano al federalismo e secessione fino a pochi anni fa.
spiazza tutti quando parla di rivoluzione liberale.
poi sostiene che il libero mercato è un caos totale.
poi è forcaiolo condannando chiunque (d'altronde la lega è un movimento di protesta che appoggia inizialmente Mani pulite per poi rinnegarla in toto) per poi diventare garantista che manco Noberto Bobbio.
sul covid dall'aprite tutto al chiudete tutto emergenza nazionale.
dai terroni maleducati alle campagne elettorali del volemose bene in calabria e sicilia
cos'è Salvini?
e la lega oggi?
non si sa più come definirli sinceramente.
a me sembra che oramai siano quello che più conviene in quel dato momento, punto.
un partito molto trasversale capace di tutto.
poi liberista dentro la sua testa non lo è di certo, o forse lo è a tratti... quando gli conviene.
Non è che se vuoi (in teoria, nella pratica non l'ha mai fatto) abbassare le tasse (che puoi dice di volerlo fare ai privati con reddito alto, non alle imprese come vorrebbe un liberista) o periodicamente stabilire un liberi tutti (liberalismo o liberismo vogliono paletti certi, non anarchia e discrezionalità) ma vuoi decidere tu cosa devono comprare le aziende e da chi, chi bisogna assumere o come, nazionalizzare interi settori, spendere soldi in sussidi o pensioni anticipate, prendere soldi in prestito per usarli per il suo bacino elettorale, vuoi dazi doganali e protezionismo, appalti rinnovati in eterno se gli appaltatori sono amici tuoi puoi essere definito liberista. Qualsiasi cosa se ne pensi il liberismo (ma anche la socialdemocrazia) è l'opposto. Sul liberale nella società sorvoliamo per pietà.
Non a caso il suo responsabile economico, nominato da lui in persona personalmente (più o meno cit.) fino a sei o sette anni fa faceva i convegni con i comunisti (non col PD o LEU, proprio con quelli che vogliono rifondare il partito comunista).
L'unica definizione che mi viene è rossobruno.
Salvini recita a soggetto e dice tutto ed il contrario di tutto, ma Felice semplicemente sta additando il nemico inventandoselo a cavolo esattamente come fa Bagnai che si inventa presunti traditori. Certo, per lo meno non minaccia nessuno, non è violento e non se ne esce ogni tanto con un aridatece er puzzone o a da venì baffone come il suo omologo, già non è poco.
Quando Salvini parla di rivoluzione liberale dimostra solo di non sapere cosa significa liberale, anche nell'accezione italiana, vale a dire far finta di non schierarsi politicamente per poter ottenere prebende da chiunque vinca
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
-
- Hero Member
- 8968
- 14843
tra poco riusciamo a far saltare fuori anche che Salvini è lì nonostante sia inviso ai ceti industriali di questo paese ed è effettivamente l'uomo contro i poteri forti (come lui stesso cerca di dipingersi) 
poi non è un liberale e sono d'accordo con voi, però è piena espressione del ceto industriale di questo paese che di fatti lo coccola da quando ha cominciato la sua ascesa (composto spesso da persone che non hanno nulla da invidiare in quanto a bassezza rispetto al ceto politico ed alla società civile di questo paese non essendo un qualcosa di alieno rispetto a queste entità ma essendone parte integrante)
e ripeto che non è un caso che Bonomi oggi inizi a picconare sulla contrattazione e Salvini se ne esce con la cosa sui sindacati
anche perchè a breve arrivano i soldi dell'Unione Europea e ci si inizia a riposizionare per poter mangiare al meglio dentro quella mangiatoia

poi non è un liberale e sono d'accordo con voi, però è piena espressione del ceto industriale di questo paese che di fatti lo coccola da quando ha cominciato la sua ascesa (composto spesso da persone che non hanno nulla da invidiare in quanto a bassezza rispetto al ceto politico ed alla società civile di questo paese non essendo un qualcosa di alieno rispetto a queste entità ma essendone parte integrante)
e ripeto che non è un caso che Bonomi oggi inizi a picconare sulla contrattazione e Salvini se ne esce con la cosa sui sindacati
anche perchè a breve arrivano i soldi dell'Unione Europea e ci si inizia a riposizionare per poter mangiare al meglio dentro quella mangiatoia
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Mai detto che sia contro i ceti industriali. Per aggraziarti gli industriali che hanno già una industria di buon successo hai due vie.lebronpepps ha scritto:tra poco riusciamo a far saltare fuori anche che Salvini è lì nonostante sia inviso ai ceti industriali di questo paese ed è effettivamente l'uomo contro i poteri forti (come lui stesso cerca di dipingersi)
Una, cercare di costruire uno stato con libertà economica, in cui sia facile fare impresa, ci sia una burocrazia snella, un sistema bancario efficiente, un commercio internazionale fiorente, giustizia civile rapida, uno stato che abbia regole semplici ma fatte rispettare rigorosamente, incentivi, tanti incentivi, per chi investe, una tassazione magari non bassa, ma premiante per chi assume ed investe. Ci sono tanti stati cos, sia governati da partiti di destra che governati da partitidi sinistra. Però per fare tutto ciò occorre abilità, capire di economia, diritto e relazioni internazionali (se non sei esperto puoi affidarti ad esperti, ma per averne una idea della linea da tenere devi capire qualcosa di tutto questo), studiare, approfondire, saper mantenere un bilancio in equilibrio, saper ogni tanto scontentare qualcuno.
L'altra via è tutelare perinde ac cadaver le posizioni dominanti, garantendo sussidi agli amici ed agli amici degli amici, prorogando ad libidum appalti e concessioni, rompendo le scatole a chi vuole entrare sul mercato, varando un condono o una sanatoria proprio quando serve, inventandosi incentivi ad hoc, ogni tanto creando un affare in cui le perdite sono socializzate ed i profitti privatizzati. E magari calmare il proletariato con qualche contentino.
Quello che mi piace chiamare neofeudalesimo.
Ogni industriale con un minimo di visione preferisce la prima soluzione (ma deve avere una visione), in mancanza di meglio (e nella prima delle due strade non di vede nessuno con possibilità di successo elettorale) si accontenta della seconda. E Salvini non è e non sarà mai nemmeno lontanamente in grado di attuare la prima politica, non la capisce nemmeno (Berlusconi, Prodi, Renzi e Letta, che scelsero la seconda strada, per lo meno dimostrarono di capire la prima e qualche provvedimento in tal senso, timido e poco incisivo, lo fecero, Salvini non la capisce proprio), la seconda la capisce e promette di attuarla con una disinvoltura che solo politici di seconda schiera hanno dimostrato in passato.
Gli industriali del nord molleranno Salvini se avranno davvero paura che provi ad uscire davvero dall'euro o se prenderà qualche bastonata elettorale in regioni fondamentali come Lombardia e Veneto, e quindi gli verrà a mancare il potere di elargire prebende.
O se arriverà un contendente capace di cavalcare bene la prima via o la seconda meglio di lui. Che arrivi un sostenitore della libertà economica con possibilità di successo temo si possa, per il momento, escludere, che arrivi un neofeudale più bravo di Salvini è invece possibile.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
-
- Hero Member
- 18415
- 7249
lebronpepps ha scritto: 21/05/2020, 23:03 tra poco riusciamo a far saltare fuori anche che Salvini è lì nonostante sia inviso ai ceti industriali di questo paese ed è effettivamente l'uomo contro i poteri forti (come lui stesso cerca di dipingersi)
Questo è Sicuramente vero e direi che infatti la cosa esprime proprio bene lo stato di gran parte di quel settore.
Per altro non è che essere dalla parte degli industriali significhi automaticamente essere liberista...Passano parecchi eoni fra il clientelismo di borgata leghista e qualsiasi tipo di concetto liberista da manuale.
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
lebronpepps ha scritto: 21/05/2020, 23:03 tra poco riusciamo a far saltare fuori anche che Salvini è lì nonostante sia inviso ai ceti industriali di questo paese ed è effettivamente l'uomo contro i poteri forti (come lui stesso cerca di dipingersi)
il problema è che nemmeno il nostro ceto industriale, capeggiato da Confindustria, è davvero liberale.
quindi viene da chiedersi, a parte Cavour, Docg e Giannino, chi è davvero liberale in questo paese.
perchè in tanti ci si professano, poi non si sa perchè nei fatti (anche se io quel perchè l'ho capito da tempo

Ultima modifica di Noodles il 22/05/2020, 9:45, modificato 1 volta in totale.