MotoGP, SBK e compagnia rombante
- torrisone
- Pro
- NFL Team: 49ers
- 17
- 2671
Re: MotoGP, SBK e compagnia rombante
Io ho a malapena la patente B e non ho praticamente esperienza di due ruote.
Dal divano:
- le cadute di Pecco 2021 2024
- i bozzi di Martin 2022
- le cadute di Marquez di sempre
Il tipo di cadute, spesso tra l'assurdo e l'inspiegabile (perché quelle quando sono impiccati le riconosco, ma quelle di quando non stanno tirando sono wtf) mi fan pensare che in generale nel 202x i piloti di moto gp sono mediamente impiccati. Come è più di prima.
E lo dico non solo quando cadono (grazie ar ca) ma penso anche ai retropodi agli arrivi.
Martin delle 10 volte che vince e festeggia almeno NOVE guarda l'anteriore e fa "impiccato" con la mano (due dita sotto il mento)
Vorrei un pilota che mi confermasse quanto margine hanno sull'edge delle gomme in situazioni di stress (fast lap, ecc) un Dovi di turno che supporti questa tesi.
Perché 4 ruote se uno la sbinna 5 volte in un anno lo spernacchiamo (legit) questo è chiaramente un altro mondo e infatti credo tutti firmerebbero per mettere il culo per terra 4 volte in una stagione.
Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk
Dal divano:
- i bozzi di Martin 2022
Il tipo di cadute, spesso tra l'assurdo e l'inspiegabile (perché quelle quando sono impiccati le riconosco, ma quelle di quando non stanno tirando sono wtf) mi fan pensare che in generale nel 202x i piloti di moto gp sono mediamente impiccati. Come è più di prima.
E lo dico non solo quando cadono (grazie ar ca) ma penso anche ai retropodi agli arrivi.
Martin delle 10 volte che vince e festeggia almeno NOVE guarda l'anteriore e fa "impiccato" con la mano (due dita sotto il mento)
Vorrei un pilota che mi confermasse quanto margine hanno sull'edge delle gomme in situazioni di stress (fast lap, ecc) un Dovi di turno che supporti questa tesi.
Perché 4 ruote se uno la sbinna 5 volte in un anno lo spernacchiamo (legit) questo è chiaramente un altro mondo e infatti credo tutti firmerebbero per mettere il culo per terra 4 volte in una stagione.
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”
-
- Hero Member
- 578
- 1547
Anche dal Dovi, mica era scarso in bagarre e nel corpo a corpo, anzi.
Comunque non dico debba diventare uno che ragiona ma la prima parte di stagione per me dimostra che se è concentrato e più propenso a prendersi meno rischi è più pericoloso come avversario. Poi magari il prossimo anno ne vince 10+ e avrà ragione lui, per me dovrebbe approfittare che a differenza degli altri quando è a posto va forte nelle sprint, nella gestione gomme, riesce a recuperare partendo da dietro (direi l'unico negli ultimi anni) e anche quando piove o in condizioni non ottimali.
Comunque non dico debba diventare uno che ragiona ma la prima parte di stagione per me dimostra che se è concentrato e più propenso a prendersi meno rischi è più pericoloso come avversario. Poi magari il prossimo anno ne vince 10+ e avrà ragione lui, per me dovrebbe approfittare che a differenza degli altri quando è a posto va forte nelle sprint, nella gestione gomme, riesce a recuperare partendo da dietro (direi l'unico negli ultimi anni) e anche quando piove o in condizioni non ottimali.
-
- Hero Member
- 578
- 1547
torrisone ha scritto: 03/08/2024, 17:09 Io ho a malapena la patente B e non ho praticamente esperienza di due ruote.
Dal divano:
- i bozzi di Martin 2022
Sí ma oggi Marquez se era impiccato a girare da solo quarto a pochi giri dalla fine è un problema suo, non delle moto.
- torrisone
- Pro
- 17
- 2671
Marc lo aspetto (se parla oggi) perché magari non è una caduta da impiccato (anzi muy probabile) ma era fuori linea dei soliti (imperdonabili) 5-10-20 cm
Dico che nel 2024 vanno VERAMENTE forte e ogni tanto 'sti marziani hanno zero margine o quasi.
Non è necessariamente il caso di Marquez oggi.
Sto pensando alle spiegazioni di Bagnaia (sprint Portimao, sprint Barcellona) e anche Martin posso dire sereno che sta facendo una grandissima stagione però 3 splash entrando in curva a dx (jerez Mugello germania) lì ha già fatti.
O son tutti a turno dei fessi che non dovevano fare così ma fare cosà oppure viaggiano sul filo del rasoio.
Per me è la seconda
Dico che nel 2024 vanno VERAMENTE forte e ogni tanto 'sti marziani hanno zero margine o quasi.
Non è necessariamente il caso di Marquez oggi.
Sto pensando alle spiegazioni di Bagnaia (sprint Portimao, sprint Barcellona) e anche Martin posso dire sereno che sta facendo una grandissima stagione però 3 splash entrando in curva a dx (jerez Mugello germania) lì ha già fatti.
O son tutti a turno dei fessi che non dovevano fare così ma fare cosà oppure viaggiano sul filo del rasoio.
Per me è la seconda
I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”
-
- Hero Member
- 578
- 1547
Sí sarà così ma Bagnaia è anche uno che ogni volta che cade è convinto ci sia qualcosa e che dovranno vedere e poi non è mai un problema tecnico.
Io credo siano anche le gomme, all'apice delle Bridgestone ci eravamo abituati bene perché tanti hanno detto che era più facile capire il limite. E poi sarà anche che sono sempre tutti vicini, anche in qualifica una volta non ricordo tante bandiere gialle per cadute e giri rovinati per tutti
Io credo siano anche le gomme, all'apice delle Bridgestone ci eravamo abituati bene perché tanti hanno detto che era più facile capire il limite. E poi sarà anche che sono sempre tutti vicini, anche in qualifica una volta non ricordo tante bandiere gialle per cadute e giri rovinati per tutti
- torrisone
- Pro
- 17
- 2671
Pecco direi 50-50 , oggi è una di quelle dove non ha bisogno del telemetrista.
Non fa la "che cosa ca##o è successo" dal Cota 2023.
Non fa la "che cosa ca##o è successo" dal Cota 2023.
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2630
- 2502
Ma sta cosa che tutti sono sempre in gestione o impiccati con le gomme mi pare valga sia in MotoGP che in F1...voi esperti mi spieghereste il motivo?
- torrisone
- Pro
- 17
- 2671
No io onesto al paragone con f1 non ci pensavo proprio, fanno tutto diverso.
4 Vs 2, appoggio Vs angoli, 30 giri Vs 55, full race Vs pitstop, ecc ecc
"Sono nere e son tonde" cit. io fermo lì ^_^
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2630
- 2502
torrisone ha scritto: 03/08/2024, 17:54 No io onesto al paragone con f1 non ci pensavo proprio, fanno tutto diverso.
In entrambe sento continuamente parlare di "gestire la gomma" come dell'aspetto più importante nel corso della gara
- torrisone
- Pro
- 17
- 2671
Però stringi stringi in Moto Gp a me viene in mente Barcellona e (parzialmente) Sachsenring dove uno (Pecco) ha dichiarato di aver alzato un pelo per un po. Poi guardo il cronologico e ha mollato 6 decimi per 2-3 giri.
Le sprint danno tutto praticamente sempre, il grosso delle gare danno di gas quasi dall'inizio alla fine.
In moto sono molto più sensibili al discorso della pressione , quello direi di sì. E se succede qualcosa poi con quelle gomme in fondo devi arrivarci, con le buone o le cattive.
In f1 se scopri che la media è una m***a (domenica scorsa) pitti.
Le sprint danno tutto praticamente sempre, il grosso delle gare danno di gas quasi dall'inizio alla fine.
In moto sono molto più sensibili al discorso della pressione , quello direi di sì. E se succede qualcosa poi con quelle gomme in fondo devi arrivarci, con le buone o le cattive.
In f1 se scopri che la media è una m***a (domenica scorsa) pitti.
-
- Hero Member
- 578
- 1547
Incredibile quanto contano le sprint, Pecco con 6/9 vinte la domenica è a +1
-
- Senior
- 144
In F1 a Pirelli è proprio richiesto gomme che possano creare differenze strategiche. Ed è il motivo per cui Bridgestone si era tirata indietro perché da buoni giapponesi fare gomme che non durano non è proprio nella loro mentalità.PWillis52 ha scritto: 03/08/2024, 17:42 Ma sta cosa che tutti sono sempre in gestione o impiccati con le gomme mi pare valga sia in MotoGP che in F1...voi esperti mi spieghereste il motivo?
In MotoGp probabilmente a Michelin hanno chiesto lo stesso. Di sicuro ci mettono del loro perché il riscaldamento della gomma davanti quando si sta troppo in scia è quasi tutta colpa loro.
Di certo in entrambe le categorie i fornitori si trovano ad inseguire gli sviluppi che portano in pista i vari team.
- Leviathan
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1374
- 3473
Marquez ha detto che la caduta è stata causata dalla gomma dura che una volta raffreddata nel girare da soli perde aderenza e senza alcun preavviso ti molla. Aleix su dura pure lui ha fatto tutta la sprint in scia alle Ducati e non ha sofferto del medesimo problema.
Rispetto alla F1 mi sembra più grave il problema delle gomme motogp, sia per la questione pressione gomme, sia per la perdita di aderenza improvvisa in caso di raffreddamento della gomma se ti ritrovi da solo. In sostanza è una gomma studiata per guidare in gruppo a mo di trenino. Bene, ma non benissimo.
Mi fiderei della versione di Marquez visto che quando cade per sue stronzate non ha problemi a dirlo.
Edit. Aggiungo che è ancora più ridicolo l'aver fatto gomme con temperatura e pressione che crolla se guidi prendendo aria pulita e se poi la pressione è sotto al minimo viene pure punito il pilota che deve guidare prendendosi pure dei rischi.
Rispetto alla F1 mi sembra più grave il problema delle gomme motogp, sia per la questione pressione gomme, sia per la perdita di aderenza improvvisa in caso di raffreddamento della gomma se ti ritrovi da solo. In sostanza è una gomma studiata per guidare in gruppo a mo di trenino. Bene, ma non benissimo.
Mi fiderei della versione di Marquez visto che quando cade per sue stronzate non ha problemi a dirlo.
Edit. Aggiungo che è ancora più ridicolo l'aver fatto gomme con temperatura e pressione che crolla se guidi prendendo aria pulita e se poi la pressione è sotto al minimo viene pure punito il pilota che deve guidare prendendosi pure dei rischi.
- torrisone
- Pro
- 17
- 2671
Si, credo sia fisiologico che le gomme su una moto fossero, siano e saranno un tema più delicato rispetto ad un automobile.
Io storco solo un po il naso che i gommisti si becchino il grosso delle critiche, i Dall'Igna con questo regolamento tecnico progettano dei mostri (in accezione positiva) con cavalli, carico aerodinamico, abbassatori e sailca che non sappiamo.
Bravi loro (veramente, solo a guardarla una moto gp c'è da provare ammirazione e cacarella) però poi 'sti cosi si appoggiano su due tondi di gomma e ogni volta che qualcosa non funziona è la gomma. Troppo facile.
La moto che risente della aerodinamica in aria pulita/sporca l'avete fatta voi. Il risucchio aerodinamico è la moto, non è la gomma.
L'abbassatore che ti fa partire a razzo ma può incasinarsi è la moto, non è la gomma.
Ecc ecc
Io storco solo un po il naso che i gommisti si becchino il grosso delle critiche, i Dall'Igna con questo regolamento tecnico progettano dei mostri (in accezione positiva) con cavalli, carico aerodinamico, abbassatori e sailca che non sappiamo.
Bravi loro (veramente, solo a guardarla una moto gp c'è da provare ammirazione e cacarella) però poi 'sti cosi si appoggiano su due tondi di gomma e ogni volta che qualcosa non funziona è la gomma. Troppo facile.
La moto che risente della aerodinamica in aria pulita/sporca l'avete fatta voi. Il risucchio aerodinamico è la moto, non è la gomma.
L'abbassatore che ti fa partire a razzo ma può incasinarsi è la moto, non è la gomma.
Ecc ecc
- Buccaneer
- Pro
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- 1137
- 1721
torrisone ha scritto: 04/08/2024, 11:03
E' vero, ma non è la meccanica o l'aerodinamica che va a pregiudicare il funzionamento delle gomme, perchè succede solo in alcune fasi di gara
Le gare a trenino ci sono sempre state così come le gare in solitaria, se le gomme hanno una finestra di utilizzo troppo stretta e diventano pericolose se escono di poco dal range di temperatura e pressione ottimale il problema non è dell'aerodinamica o dell'abbassatore, è del gommista
Basterebbe rinunciare a qualche potenziale decimo di secondo al giro per ampliare la finestra e avere delle gomme più "sincere"
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."