Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da ripper23 » 22/01/2020, 14:22

Immagine

Lo ricorderemo cosi', come nel giorno in cui la poverta' ha cessato di esistere in Italia.

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 22/01/2020, 15:14

Io non mi vergogno certo a dire che i 280 euro al mese del reddito di cittadinanza che ha preso mia madre schifo non mi fanno, non lo so, credo che dal vostro mac da 1400 euro o dell'Iphone 14 da un millin la fate troppo facile, ma la fuori c'è gente che ha tratto giovamento da una cosa che in tanti avevano promesso ma che nessuno ha mai fatto, almeno il quella card lascitegliela a sto povero uomo (mai votato 5stelle)

I numeri nudi e crudi dicono che una signora di 72 anni con una pensione di poco meno di 600 euro paga un affitto di 480 euro mensili perché la casa popolare non arriva mai, a questo vanno aggiunte le varie spese, io e mia sorella le mani in tasca ce le siamo sempre masse, ripeto però che quei 280 euro schifo non mi fanno

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di andreaR il 22/01/2020, 15:14, modificato 1 volta in totale.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 22/01/2020, 15:15

ma che centra andrea? siamo a sto livello di analisi politica da quinta elementare?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 22/01/2020, 15:27

andreaR ha scritto: 22/01/2020, 15:14Io non mi vergogno certo a dire che i 280 euro al mese del reddito di cittadinanza che ha preso mia madre schifo non mi fanno, non lo so, credo che dal vostro mac da 1400 euro o dell'Iphone 14 da un millin la fate troppo facile
nessuno discute il fatto che ci siano persone che hanno realmente beneficiato del RdC.
ma la parte un po' più complessa del "progetto RDC" (lo stato ti aiuta a tirare avanti finchè non ti trova un lavoro) non esiste. 
se si tratta di dare soldi a chi ne ha bisogno facendo debito, sono capace anche io.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 22/01/2020, 16:09

andreaR ha scritto: 22/01/2020, 15:14Io non mi vergogno certo a dire che i 280 euro al mese del reddito di cittadinanza che ha preso mia madre schifo non mi fanno, non lo so, credo che dal vostro mac da 1400 euro o dell'Iphone 14 da un millin la fate troppo facile, ma la fuori c'è gente che ha tratto giovamento da una cosa che in tanti avevano promesso ma che nessuno ha mai fatto, almeno il quella card lascitegliela a sto povero uomo (mai votato 5stelle)

I numeri nudi e crudi dicono che una signora di 72 anni con una pensione di poco meno di 600 euro paga un affitto di 480 euro mensili perché la casa popolare non arriva mai, a questo vanno aggiunte le varie spese, io e mia sorella le mani in tasca ce le siamo sempre masse, ripeto però che quei 280 euro schifo non mi fanno

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
non è che se uno critica una cosa è solo perchè non ne ha bisogno eh.
perchè io mi spacco il culo 12 ore al giorno (quando va bene) e arrivo a malapena a fine mese, e il rdc mi fa ribrezzo come idea e come attuazione.

Immagine

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 22/01/2020, 16:11

BruceSmith ha scritto: 22/01/2020, 15:27
andreaR ha scritto: 22/01/2020, 15:14a mIo non mi vergogno certo a dire che i 280 euro al mese del reddito di cittadinanza che ha preso mia madre schifo non mi fanno, non lo so, credo che dal vostro mac da 1400 euro o dell'Iphone 14 da un millin la fate troppo facile
nessuno discute il fatto che ci siano persone che hanno realmente beneficiato del RdC.
ma la parte un po' più complessa del "progetto RDC" (lo stato ti aiuta a tirare avanti finchè non ti trova un lavoro) non esiste. 
se si tratta di dare soldi a chi ne ha bisogno facendo debito, sono capace anche io.

a matteo salvini piace questo post.
come premio riceverà una sua scampanellata per assicurarsi che nel suo palazzo vada tutto bene.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

ripper23
Pro
Pro
265
1537

Messaggio da ripper23 » 22/01/2020, 17:19

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1220
2412

Messaggio da mario61 » 22/01/2020, 18:03

lele_warriors ha scritto: 22/01/2020, 13:51più che degli esteri è stato ministro del lavoro e sviluppo economico insieme...2 dei ministeri più importanti di questo paese...e si sono visti i danni.
agli esteri semplicmeente non ha fatto un cazzo, e fortunatamente nessuno ci caga da anni, così non ha potuto fare danni enormi.
cmq c'è speranza per tutti a sto punto, se ci è riuscito un essere inutile del genere.

da quello che ho letto come ministro degli esteri sta riuscendo nell'impresa di bloccare la promozione dei prodotti italiani

​​​​​​​https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... cio/44813/

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 22/01/2020, 20:31

Ok alleati di governo, ma insomma...

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 22/01/2020, 20:35

mario61 ha scritto: 22/01/2020, 18:03
lele_warriors ha scritto: 22/01/2020, 13:51più che degli esteri è stato ministro del lavoro e sviluppo economico insieme...2 dei ministeri più importanti di questo paese...e si sono visti i danni.
agli esteri semplicmeente non ha fatto un cazzo, e fortunatamente nessuno ci caga da anni, così non ha potuto fare danni enormi.
cmq c'è speranza per tutti a sto punto, se ci è riuscito un essere inutile del genere.

da quello che ho letto come ministro degli esteri sta riuscendo nell'impresa di bloccare la promozione dei prodotti italiani

​​​​​​​https://www.linkiesta.it/it/article/201 ... cio/44813/ 
si, bon, era per farla veloce, per dire che da min.lavoro/sviluppo ha fatto e poteva fare ben più danni. che poi sia un incapace è evidente.
tanto oramai seguo giusto un po' visto che considero tutti delle ipotesi non votabili, chi proprio escluso, chi quasi sicuro. oramai sto teatrino mi ha rotto il cazzo.
figurarsi ieri, mi alzo, leggo 2 news, le prime 2 sono le sardine e le polemiche di sanremo...che cazzo vuoi commentare?
su vito crimi? un altro poveretto, me lo ricordo ancora come primo capogruppo in aula, un altro disadattato. poco cambia con l'uscita di di maio per conto mio.
fino a quando non torna a vendere bibite allo stadio non sarò contento.
cmq crimi:
​​​​​​​
https://www.nextquotidiano.it/come-il-m ... a-a-crimi/

solo pensare che questo è stato ministro e si porta minimo 10.000 euro a casa al mese, pagati anche dal sottoscritto, mi viene il vomito.
https://video.lastampa.it/politica/emil ... 878/108887

quando imploderanno, e faranno la fine del ex sindaco di livorno che elemosina un lavoro, sarò contento

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NHL Team: New York Rangers
3370
5887

Messaggio da andreaR » 23/01/2020, 5:58

lele_warriors ha scritto: 22/01/2020, 15:15ma che centra andrea? siamo a sto livello di analisi politica da quinta elementare?

non è analisi politica, è vita vera

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 23/01/2020, 10:32

mamma mia

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 23/01/2020, 10:58

andreaR ha scritto: 23/01/2020, 5:58
lele_warriors ha scritto: 22/01/2020, 15:15ma che centra andrea? siamo a sto livello di analisi politica da quinta elementare?

non è analisi politica, è vita vera  

Mi permetto qualche accenno non troppo breve: la povertà assoluta è in diminuzione in tutti i paesi OCSE, non diminuisce quella relativa solo perché aumentano i redditi medi ed il limite di povertà relativa aumenta con quelli, solo che lo stile di vita di una persona relativamente povera è molto migliore oggi che ieri. Ovviamente questo non vale per la povertà assoluta.
La povertà assoluta aumenta solo in Italia fra i paesi OCSE, ed aumenta perché non c'è crescita economica da 20 anni, di fatto siamo in stagnazione dai primi anni '90, da quando sono arrivati al pettine i nodi dei governi DC PSI degli anni '70 ed '80.
Quindi ovviamente servono misure per combattere la povertà, in vari ci hanno provato, qualcuno con risultati migliori, altri con risultati peggiori. Il nodo principale, ovviamente, sono i fondi destinati.
Ci sono però strumenti più idonei ed altri meno, strumenti che hanno avuto risultati migliori, altri peggiori.
Ci sono tre peccati originali nel reddito di cittadinanza che, a mio parere, farebbe bene a considerare anche chi ne ha beneficiato.
1) Le coperture. Realizzato a debito avrà anche risultati accettabili, ma arriverà il conto, ed il conto dovrà essere pagato, come tante volte è accaduto. Ci è stato raccontato che avrebbe portato crescita economica, ma ormai temo che anche i più digiuni di economia dovrebbero essersi accorti che le politiche degli ultimi due governi non solo non hanno portato nulla a livello di crescita, ma hanno avuto risultati opposti. Si può dire che chi ne è stato beneficiato può interessarsi poco a questo, ma ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che così non è, la scellerata gestione dei conti pubblici alla fine ha portato disagi a tutti, a che a chi negli anni '70 andava in pensione a 40 anni. Noi in Italia siamo soliti dire che uno Stato deve trovare i fondi per certe cose, non importa come, ma questo è il ragionamento che ci ha portato in questa situazione. Quali coperture ci sarebbero per evitare di aumentare il debito? Taglio di alcune spese o aumento di tasse, non si scappa. Chiaramente io preferirei la prima soluzione, ma almeno la seconda avrebbe il pregio di essere una soluzione chiara.
2) Si tratta di una misura che vorrebbe servire a tutto, combattere la povertà, aiutare chi perde il lavoro, aiutare i disoccupati a trovarne uno nuovo, ma si tratta di tre situazioni ben diverse, che richiederebbero interventi differenti, per questo riesce solo in parte a raggiungere il primo obiettivo e fallisce totalmente gli altri due, con enormi costi aggiuntivi, che fanno tornare al primo discorso. E, naturalmente, anche se molti lo negavano all'inizio, favorisce, anzi, incentiva gli illeciti, cosa ormai ampiamente documentata. Perché se il reddito che percepisco è, per esempio, 400 euro, se qualcuno mi offre un lavoro a 700 euro io perderei totalmente i 400 euro, mi conviene proporgli di pagarmene 600 a nero e sommare stipendio e reddito. Come evitare questo? C?è una infinità di letteratura e vari esempi funzionanti in giro per il mondo, si tratta solo di volerli usare senza ideologie preconfezionate. A me la misura che piace di più è la tassazione negativa (sotto un certo reddito lo stato anziché chiedere tasse o esentare versa un contributo, anch'esso progressivo come la tassazione sul reddito), ma ci sono vari esempi, basta voler applicare una misura che funzioni e non una bandiera ideologica.
3) Si tratta di una misura statalizzata e centralizzata, con tutti i limiti che questo comporta. Qui le colpe M5S sono limitate, se tante regioni funzionano male non è colpa loro, ma vari interventi sono davvero efficaci solo se fatti a livello locale. Per esempio, parlando dell'abitazione, il sistema delle case popolari sta oggettivamente mostrando la corda. Sicuri che, con tutti gli appartamenti in eccesso che ci sono nelle province italiane, davvero convenga costruirne di nuove? Forse a Roma e Milano, altrove dubito. Ci sarebbe la misura del sostegno al pagamento di un affitto calmierato, una ottima idea (non certo una panacea, una soluzione per tutto, ma una buona soluzione per molti casi e solo il primo esempio che mi è venuto in mente), che sta fallendo per via di un troppo scarso finanziamento e di una burocrazia eccessivamente farraginosa.

In sostanza: mi sembra il discorso che facevano tanti statali negli anni '70, faccio un lavoro che non mi piace, sono pagato poco, il merito non è riconosciuto, allora vado in pensione a 40 anni, mi prendo una pensione non altissima, ma comunque un fisso che mi basti a campare e mi faccia stare tranquillo, e poi svolgo una attività professionale. Hanno avuto un indubbio vantaggio, ma dopo anni siamo arrivati a questa merda. Solo che negli anni '70 il debito era sostenibile ed i conti sono arrivati dopo vari lustri, oggi i conti, come abbiamo visto, arrivano subito. E quando arrivano i conti i primi a pagare non sono i Berlusconi, gli Agnelli, i Delvecchio, i Ferrero (esempi a caso di gente danarosa), ma i poveracci.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 23/01/2020, 12:09

Il discorso andrebbe più ampliato, nel senso che bisognerebbe capire come mai prende solo 600€ di pensione e, nel caso, alzare quelli

PS: non rientrate nel RES?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 23/01/2020, 12:44

doc perfetto.
una cosa, per quella roba della tassazione negativa, hai un link o qualcosa per capire come funziona? che son curioso

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”