Moderatamente sensati - Il topic della politica
- BigSleepy
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 266
- 330
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Al 10% è davvero difficile, anche se stamattina in radio in un passaggio mi par di capire che vorrebbe raggiungerlo insieme a +Europa. Italia Viva vade retro.
Le idee di Azione in realtà sono chiare e semplici (visto che Calenda le ripete a macchinetta): sanità, istruzione, investimenti (con quest'ultimo punto molto general-generico). Ma la verità è che all'Italiano medio, che guarda sempre al qui e ora e alle sue tasche, dell'istruzione dei figli non glie ne frega un cazzo così come della sua salute quando invecchierà o finchè il problema X non si manifesta.
Se poi non vi confluiscono neanche i voti del PD (nei sondaggi è sempre li) che credo non sia mai stato peggio di adesso, non saprei proprio come possa superare la soglia del 5-6%, anche con +Europa.
Le idee di Azione in realtà sono chiare e semplici (visto che Calenda le ripete a macchinetta): sanità, istruzione, investimenti (con quest'ultimo punto molto general-generico). Ma la verità è che all'Italiano medio, che guarda sempre al qui e ora e alle sue tasche, dell'istruzione dei figli non glie ne frega un cazzo così come della sua salute quando invecchierà o finchè il problema X non si manifesta.
Se poi non vi confluiscono neanche i voti del PD (nei sondaggi è sempre li) che credo non sia mai stato peggio di adesso, non saprei proprio come possa superare la soglia del 5-6%, anche con +Europa.
- esba
- Hero Member
- Squadra di calcio: ACMilan
- 1284
- 5128
Ma veramente qualcuno puo' ancora andare dietro a renzi?
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...
https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
la corte costituzionale rigetta la richiesta di referendum maggioritario delle otto regioni guidate dalla destra
vediamo che proporzionale ci toccherà...
vediamo che proporzionale ci toccherà...
- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
BomberDede ha scritto: 16/01/2020, 12:08
ho amici che fanno campagna elettorale per lui/sono un pò all'interno.
non so se sia una cagata ma pare che lui continui a dire che se non arriva al 10% in tempi medio-brevi chiude tutto perchè non ha senso.
è più facie che ci arrivi io al 10 che calenda mi sa
Se si candida con questo spirito, per me può anche restare a casa.
Andare al governo è una cosa, cambiare il Paese tutt’altra e solo un partito che accetti di rimanere saldo ai suoi principi ispiratori - anche se poco popolari - e decida di sacrificare voti oggi in vista del domani, può riuscirci.
Se l’idea di Calenda è la scalata rapida, possiamo essere sicuri che alleanze e compromessi fioccheranno e anche dovesse riuscire a raggiungere il 10% non riuscirà mai ad invertire la rotta verso il declino, al massimo a rallentarla.
Detto ciò lo capisco: un profilo del suo livello dopo un po’ si rompe giustamente le scatole ad aspettare visto che potrebbe fare ben altro rispetto a coltivare un partitello che viaggia tra il 3-5%. Ma se questa è la visione, forse non è lui il leader ideale del partito.
- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1220
- 2412
Non mi sembra il tipo da compromessi, altrimenti restava nel PD o in Italia Viva, però penso sia disposto ad appoggiare chi si pone in una linea centrista e innovativa, anche se questo vuol dire marginalizzare il suo ruolo. Non mi sembra il tipo o leader io o niente, penso che il suo obiettivo sia la nascita di un'alleanza centrista che persegua certi valori di ammodernamento del paese, ma non penso che voglia esserne il leader.DODO29186 ha scritto: 17/01/2020, 9:59BomberDede ha scritto: 16/01/2020, 12:08
ho amici che fanno campagna elettorale per lui/sono un pò all'interno.
non so se sia una cagata ma pare che lui continui a dire che se non arriva al 10% in tempi medio-brevi chiude tutto perchè non ha senso.
è più facie che ci arrivi io al 10 che calenda mi sa
Se si candida con questo spirito, per me può anche restare a casa.
Andare al governo è una cosa, cambiare il Paese tutt’altra e solo un partito che accetti di rimanere saldo ai suoi principi ispiratori - anche se poco popolari - e decida di sacrificare voti oggi in vista del domani, può riuscirci.
Se l’idea di Calenda è la scalata rapida, possiamo essere sicuri che alleanze e compromessi fioccheranno e anche dovesse riuscire a raggiungere il 10% non riuscirà mai ad invertire la rotta verso il declino, al massimo a rallentarla.
Detto ciò lo capisco: un profilo del suo livello dopo un po’ si rompe giustamente le scatole ad aspettare visto che potrebbe fare ben altro rispetto a coltivare un partitello che viaggia tra il 3-5%. Ma se questa è la visione, forse non è lui il leader ideale del partito.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Ed a questo aggiungerei che l'affollamento nell'area di centro funge da tappo ed impedisce la nascita di un qualcosa di nuovo.lele_warriors ha scritto:pinopao ha scritto: 16/01/2020, 7:21In Puglia pare che Italia Viva, Azione e +Europa convergano su un unico candidato
Speriamo siano prove generali per patto a livello nazionale
il pagliaccio di renzi + il cadavere di dellavedova = speriamo
minchia, il masochismo vedo che prende sempre più piede. ancora dietro a renzi? ma non vi basta da mesi e mesi leggere tutte le idiozie che scrive? ma leggete il suo amico marattin che oramai sta delirando alla 5*? renzi prima sparisce e si eclissa meglio è.
mentre diamo fiducia a quelli che han vinto la segreteria di +europa con i pulman pagati dal sud, che tra l'altro, come dellavedova, han girato da 20 anni tutto l'arco parlamentare.
gente che ancora sostiene sti esseri inutili, e poi ci si lamenta magari che lega+meloni beccano il 40-45-50% o quel cazzo che è.
su calenda non mi esprimo, resto ancora dubbioso, vediamo.
Che non è detto sia qualcosa di buono, ma almeno un minimo di speranza che lo sia ci sarebbe.
Certo, se teniamo conto delle novità di questi ultimi 10 anni è altamente improbabile che una nuova formazione o una nuova dirigenza di un partito esistente porti qualcosa di positivo, ma mi permetto di immaginare che per far rimpiangere il Renzi attuale (in partenza per lo meno qualche buona idea c'era, oggi meglio evitare commenti) o Della Vedova, ma anche una eventuale lista Conte o un Di Maio democristiano, un eventuale soggetto nuovo dovrebbe impegnarsi parecchio...
Prima si scansano e meglio è per tutti.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
- pinopao
- Hero Member
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NBA Team: Toronto Raptors
- 1637
- 2574
Il reset della politica ci fu nel '92 e non è che sia andata benissimo
Dubito che stavolta andrebbe meglio
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18415
- 7243
Se come il reset post repubblica di Salò e fine Guerra paro paro... diciamo che come popolo siamo abili a reinventarci.
-
- Hero Member
- 8964
- 14841
https://www.corriere.it/cronache/20_gen ... 2a3b.shtml
dato che in quei giorni il topic della politica era diventato il topic del diritto nautico e degli esperti di navigazione, giusto riportare come si è conclusa una parte della storia
dato che in quei giorni il topic della politica era diventato il topic del diritto nautico e degli esperti di navigazione, giusto riportare come si è conclusa una parte della storia
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
In effetti, viste le nostre competenze medie, più che di diritto nautico dovresti postare qualcosa su gare di trotto o barrage...lebronpepps ha scritto:https://www.corriere.it/cronache/20_gen ... 2a3b.shtml
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Fermo restando che se siamo in questa merda è anche colpa loro, quindi mi pare opportuno evitare apologie, però allora c'erano Craxi, Andreotti, Forlani, De Mita ed altri, meno potenti ma di peso, come La Malfa o Longo, che vennero spazzati via.pinopao ha scritto:Il reset della politica ci fu nel '92 e non è che sia andata benissimo
Ribadisco che eviterei riabilitazioni postume, tutta gente con un pelo sullo stomaco che la metà bastava, ma la differenza coi vari Berlusconi, Prodi, Bossi, D'Alema, Casini, Veltroni, Buttiglione, Fini mi pare evidente. Sempre evitando riabilitazioni inopportune allo stesso modo mi pare evidente la differenza fra Berlusconi e Bossi rispetto a Salvini e Meloni, come quella fra Prodi e D'Alema ed i vari Zingaretti e Conte.
Verissimo che il trend può essere lo stesso, ma peggiorare significherebbe invertire il processo di sviluppo umano ed andare a cercare fra i primati primordiali (non dico Neanderthal altrimenti l'archeologo del gruppo mi riprende).
Fra l'altro i due grandi terreni di caccia liberi sono il campo liberal democratico di sinistra ed il liberal moderato a destra, se qualcosa di nuovo nascerà sarà in questi settori, e qui già è difficile nasca un vero leader, che nasca con la personalità di un Salvini o un Di Maio lo trovo improbabile.
Il grosso rischio è che, dato che l'area è piena di intellettuali leccaculo in cerca di un cane pastore da seguire, riesca ad accreditarsi Conte, se non altroperchéal momentoha incarichi da distribuire e finanziamenti da erogare. Nel qual caso la cosa più probabile è che ci si trovi nella situazione in cui ci siamo trovati con Renzi, esattamente con gli stessi presunti intellettuali a sostenerlo, con Zingaretti a fare il Bersani in attesa del momento migliore per eliminarlo politicamente, Di Maio e Di Battista ridotti a svolgere i ruoli di Di Pietro e Sabina Guzzanti.
Però, francamente, la cosa più facile a mio parere è che alle prossime elezioni Conte faccia la fine di Amato (non di Monti, perché pur essendo molto meno competente del senatore a vita mi sembra molto più paraculo)
-
- Hero Member
- 7286
- 15619
- Contatta:
so che a nessuno dei forumisti interessa, ma sappiate che i vostri amici barboni (sempre che frequentiate qualcuno che prende meno di 40k) riceveranno qualche eurello in più in busta paga.
- mario61
- Pro
- 1220
- 2412
BruceSmith ha scritto: 18/01/2020, 15:09so che a nessuno dei forumisti interessa, ma sappiate che i vostri amici barboni (sempre che frequentiate qualcuno che prende meno di 40k) riceveranno qualche eurello in più in busta paga.
questo l'ho letto e la cosa mi riguarda direttamente, quello che non ho letto è come la finanziano. Non sono bruscolini.
- mario61
- Pro
- 1220
- 2412
premesso che se ti riferisci a Conte, Zingaretti, Salvini e Di Maio sono d'accordo, su altri sono meno d'accordo. Prodi nel 1996 per me ha fatto il miglior governo del dopoguerra, con molte competenze dalla società civile (competenze vere) senza indicazioni dai partiti, è stato l'ultimo governo che ha dato una crescita italiana allineata alla media europea, riducendo il debito pubblico, aumentando gli investimenti e combattendo l'evasione, il suo unico torto è stato di durare troppo poco.doc G ha scritto: 18/01/2020, 0:58Fermo restando che se siamo in questa merda è anche colpa loro, quindi mi pare opportuno evitare apologie, però allora c'erano Craxi, Andreotti, Forlani, De Mita ed altri, meno potenti ma di peso, come La Malfa o Longo, che vennero spazzati via.pinopao ha scritto:Il reset della politica ci fu nel '92 e non è che sia andata benissimo
Ribadisco che eviterei riabilitazioni postume, tutta gente con un pelo sullo stomaco che la metà bastava, ma la differenza coi vari Berlusconi, Prodi, Bossi, D'Alema, Casini, Veltroni, Buttiglione, Fini mi pare evidente. Sempre evitando riabilitazioni inopportune allo stesso modo mi pare evidente la differenza fra Berlusconi e Bossi rispetto a Salvini e Meloni, come quella fra Prodi e D'Alema ed i vari Zingaretti e Conte.
Verissimo che il trend può essere lo stesso, ma peggiorare significherebbe invertire il processo di sviluppo umano ed andare a cercare fra i primati primordiali (non dico Neanderthal altrimenti l'archeologo del gruppo mi riprende).
Fra l'altro i due grandi terreni di caccia liberi sono il campo liberal democratico di sinistra ed il liberal moderato a destra, se qualcosa di nuovo nascerà sarà in questi settori, e qui già è difficile nasca un vero leader, che nasca con la personalità di un Salvini o un Di Maio lo trovo improbabile.
Il grosso rischio è che, dato che l'area è piena di intellettuali leccaculo in cerca di un cane pastore da seguire, riesca ad accreditarsi Conte, se non altroperchéal momentoha incarichi da distribuire e finanziamenti da erogare. Nel qual caso la cosa più probabile è che ci si trovi nella situazione in cui ci siamo trovati con Renzi, esattamente con gli stessi presunti intellettuali a sostenerlo, con Zingaretti a fare il Bersani in attesa del momento migliore per eliminarlo politicamente, Di Maio e Di Battista ridotti a svolgere i ruoli di Di Pietro e Sabina Guzzanti.
Però, francamente, la cosa più facile a mio parere è che alle prossime elezioni Conte faccia la fine di Amato (non di Monti, perché pur essendo molto meno competente del senatore a vita mi sembra molto più paraculo)
Anche il paragone tra Craxi, Forlani & Co e i governi Letta, Renzi Gentiloni non mi vede d'accordo. Craxi & Co. con i loro deficit al 15% ci hanno portato sull'orlo del baratro (nel 1992 l'Italia era praticamente fallita, vedi prelievi notturni di Amato), Letta Renzi e Gentiloni, pur con moltissimi difetti, ci hanno mantenuto fuori dal baratro e avevano avviato una piccola ripresa (es. industria 4.0).
Peraltro il principale elemento positivo degli ultimi vent'anni,ossia un sistema simil maggioritario che permetteva un minimo di governabilità, adesso è saltato. Devo dire che, pur essendo antisalviniano speravo che passasse il suo referendum. Adesso avremo le solite coalizioni tra partiti che faranno a chi spende di più finchè non arriverà il default e il FMI
-
- Senior
- MLB Team: Chicago White Sox
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: Chicago Blachhawks
- 117
- 672
mario61 ha scritto: 18/01/2020, 18:09BruceSmith ha scritto: 18/01/2020, 15:09so che a nessuno dei forumisti interessa, ma sappiate che i vostri amici barboni (sempre che frequentiate qualcuno che prende meno di 40k) riceveranno qualche eurello in più in busta paga.
questo l'ho letto e la cosa mi riguarda direttamente, quello che non ho letto è come la finanziano. Non sono bruscolini.
Barbone presente.
Già anche io non ho capito come verrà finanziata, ma il fatto che parta a luglio mi lascia abbastanza tranquillo che tra revisione dei conti entro giugno e possibile caduta del governo salti tutto.
Ma poi gli 80€ di Renzi non erano una mancetta elettorale? Ora che diventano 100€ (per i barboni) sono il solito aiuto (sbagliato) ai consumi? Lotta alla povertà no perchè anche a questo giro gli incampienti rimangono esclusi.