Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il topic delle triple

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Re: Il topic delle triple

Messaggio da franzis » 04/03/2016, 16:56

non si parla di triple ma questo è il topic in cui con più regolarità si postano stats.
quindi posto qui scusandomi per il mezzo OT

Immagine

io, se devo scegliere, preferisco tutta la vita uno che contesta di più a uno che stoppa di più
voi?
quali sono quelli che vi sorprendono di più?
a me faried che, anche se seguo poco DEN, immaginavo essere più efficace.

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 04/03/2016, 17:48

Per un quadro più attendibile, secondo me, bisognerebbe mettere nel calderone dei numeri anche la quantità di tiri difesi al ferro (sempre su 36 minuti), non solo la percentuale concessa (che altrimenti risulta poco indicativa).
Ad esempio Marvin Williams contesta 4,8 tiri al ferro concedendo il 44,8%, mentre P.Gasol ne contesta 10,6 concedendo il 45,5% (giocando nemmeno 3 minuti in più); la percentuale premia Williams, ma l'impatto difensivo complessivo è a favore di Gasol...

Comunque, al di là del perfezionismo:
- Jerami Grant non lo conosco, ma ha numeri molto interessanti...
- Whiteside è anche quello che difende più tiri al minuto: mi sembra stia in un empireo tutto suo...
- mi aspettavo di più da Valanciunas (almeno che fiancheggiasse Vucevic!)
- fa un certo effetto vedere Millsap incollato ad Howard e Gortat, soprattutto considerando che difende un tiro in più di Howard negli stessi minuti...
- Chandler concede la stessa percentuale di Love; non l'avrei mai detto...
- sorpreso da West: in 17 minuti difende 3,5 tiri concedendo solo il 45,2%, dato degno di un giovane 7 piedi più che di un 6-9 35enne mai stato "verticale"...
- Su Duncan qualunque commento sarebbe ormai banale...

P.s. Grazie per aver segnalato una fonte interessante che non conoscevo (cc.agrawal)

nolian
Hero Member
Hero Member
610
887

Messaggio da nolian » 04/03/2016, 18:16

franzis ha scritto: quali sono quelli che vi sorprendono di più?.
sicuramente i gemelli Lopez
cosi vicini ci sono stati solo nella pancia della madre :forza:

scusate ma non ho resistito :lmao:

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 04/03/2016, 18:18

FraQ ha scritto:Per un quadro più attendibile, secondo me, bisognerebbe mettere nel calderone dei numeri anche la quantità di tiri difesi al ferro (sempre su 36 minuti), non solo la percentuale concessa (che altrimenti risulta poco indicativa).
Ad esempio Marvin Williams contesta 4,8 tiri al ferro concedendo il 44,8%, mentre P.Gasol ne contesta 10,6 concedendo il 45,5% (giocando nemmeno 3 minuti in più); la percentuale premia Williams, ma l'impatto difensivo complessivo è a favore di Gasol...

- Whiteside è anche quello che difende più tiri al minuto: mi sembra stia in un empireo tutto suo...
- fa un certo effetto vedere Millsap incollato ad Howard e Gortat, soprattutto considerando che difende un tiro in più di Howard negli stessi minuti...
- sorpreso da West: in 17 minuti difende 3,5 tiri concedendo solo il 45,2%, dato degno di un giovane 7 piedi più che di un 6-9 35enne mai stato "verticale"...

P.s. Grazie per aver segnalato una fonte interessante che non conoscevo (cc.agrawal)

complessivamente anche io ho notato più sorprese in negativo che in positivo.

hai il dato sul n. tiri contestati per ezeli, che è un mio protetto?

cmq, per quanto sicuramente perfettibile, mi pare un quadro che restituisce abbastanza la capacità individuale al netto del sistema difensivo (basta confrontare Randle e Hibbert)

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 04/03/2016, 18:32

voi che siete i guru del tiro da tre, mi sono sempre chiesto una cosa. c'è una correlazione tra la % da tre e quella ai liberi, qualcuno ha mai provato ad analizzare questa cosa? perchè spesso si sente dire che se si ha una buona percentuale ai liberi ha la possibilità di sviluppare un buon jumper in futuro, vale soprattutto per i lunghi

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/03/2016, 18:56

FraQ ha scritto:Per un quadro più attendibile, secondo me, bisognerebbe mettere nel calderone dei numeri anche la quantità di tiri difesi al ferro (sempre su 36 minuti), non solo la percentuale concessa (che altrimenti risulta poco indicativa).

Su di lui ti ragguaglio io: atletismo debordante per una SF/PF, in difesa è un rim protector che si fa notare eccome. Uno di quelli che potrebbe fare anche minuti da C, in uno small ball (BB l'ha provato a volte quest'anno)
I problemi sono due:
a) IQ basso, spesso prende il fallo perchè va troppo in cerca della stoppata, anche quando non serve;
b) in attacco non è ancora un fattore, specie nel tiro incostante.

Però davvero, sulla protezione del ferro è un mastino.

Se hai due minuti :forza:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NtEbeq__SFQ[/youtube]

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
737
866

Messaggio da Ang88 » 04/03/2016, 18:56

John Doe ha scritto:voi che siete i guru del tiro da tre, mi sono sempre chiesto una cosa. c'è una correlazione tra la % da tre e quella ai liberi, qualcuno ha mai provato ad analizzare questa cosa? perchè spesso si sente dire che se si ha una buona percentuale ai liberi ha la possibilità di sviluppare un buon jumper in futuro, vale soprattutto per i lunghi
su ball don't lie (il podcast di playitusa, prima volta che lo ascolto e già potrebbe tornare utile... complimenti) parlavano di statistiche esistenti che lo testimoniano. il discorso era riferito ai talenti dell'NCAA "se tirano magari malino da 3 ma tirano bene i liberi si può insegnare loro a tirare da 3 in NBA. Se tirano bene da 3 ma male i liberi difficilmente con la distanza NBA andranno a nozze".
Insomma se c'é la meccanica giusta poi ci si può lavorare più facilmente. Penso sia traslabile anche per i lunghi e il loro jumper... vado in cerca di qualcosa

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 04/03/2016, 19:59

franzis ha scritto: hai il dato sul n. tiri contestati per ezeli, che è un mio protetto?
Per il dato su Ezeli (notevole!) lo trovi qui: http://stats.nba.com/tracking/#!/player ... TION*E*GSW

John Doe ha scritto:c'è una correlazione tra la % da tre e quella ai liberi, qualcuno ha mai provato ad analizzare questa cosa?
Espettando che risponda qualche guru, dico la mia: di base, sono due tiri molto differenti, due specialità da allenare ed eseguire in modo irrelato: una a gioco fermo e senza saltare (a parte Whiteside!), magari dopo qualche palleggio di routine, mentre l'altra nei tempi solitamente rapidi del gioco e perlopiù in catch n' shoot. Tutta un'altra storia. Poi, ovviamente, avere mira, controllo del corpo, efficiente memoria muscolare, etc. agevola il tiro in tutte le sue forme... ma passare dal piazzato in lunetta al jumper sull'arco (anche se i lunghi tiratori saltano poco per cui non c'è un abisso di differenza) è una trasformazione secondo me ricca di insidie.

Dopo una ricerca rapida è emerso che, considerando i giocatori con almeno due triple tentate a gara segnate con minimo il 38%, abbinate ad almeno un tiro libero tentato (medie carriera), solo tre sono tendenzialmente deboli ai liberi (intorno o sotto al 70%): C. Parsons (70,4% in 2,3 tentativi a gara), H. Thompson (69,8% con 1,1 tentativi) e il mitico Bowen (57,5% su 1,2 tentativi). E un solo libero a gara è un filtro davvero "cattivo"...

Il contrario? Alcuni buoni tiratori di liberi (almeno 3 tentativi a gara con almeno l'80%, in carriera) sono decisamente mediocri da tre (almeno due triple tentate a gara sotto il 33%, sempre in carriera): Rose (30,1%), Westbrook (30,2%), Stackhouse (30,9%), Dominique Wilkins (31,9%) e Kemba Walker (32,9%).

Lunghi buoni tiratori da tre (>35%) e scarsucci ai liberi (circa 70% o meno)? Il precursore Cliff Robinson (69%), S. Hawes (70,8%) e LaFrentz (71%).

Curiosità: Bowen nel 2003 tirò meglio le triple (44% su 2,8 tentativi) che i liberi (40%, tentandone solo uno a gara...); l'unico a precederlo, con almeno un tentativo a gara da entrambe le linee e almeno una trentina di partite giocate, fu Ken Norman nel 1996 (39% da tre, 35% ai liberi).

Brian_di_Nazareth ha scritto: Su di lui ti ragguaglio io...
Grazie per lo scouting... i due minuti per il ragazzo sono già prenotati! :thumbup:

Ang88 ha scritto:il discorso era riferito ai talenti dell'NCAA "se tirano magari malino da 3 ma tirano bene i liberi si può insegnare loro a tirare da 3 in NBA. Se tirano bene da 3 ma male i liberi difficilmente con la distanza NBA andranno a nozze"
Molto interessante, avrei puntato sul contrario... :penso:

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Messaggio da John Doe » 04/03/2016, 20:36

Grazie fraQ.
una cosa sicuramente più difficile da trovare sarebbe vedere i miglioramenti che hanno avuto buoni tiratori di liberi, ma scarsi da 3 al college e vedere quanti di questi in nba sono riusciti ad avere buone percentuali in entrambi i casi.
Mi rifacevo a quello che mi capita di sentire ogni tanto guardando l'ncaa o leggendo qualche scouting report, dove spesso leggo che chi appunto tira bene i liberi ha una buona possibilità di diventare un buon tiratore(nel caso di un lungo magari più dal midrange che da 3); però magari è un adagio che si ripete tra gli addetti ai lavori e che ormai è diventato un dato preso per vero.

franzis
Hero Member
Hero Member
1244
1853

Messaggio da franzis » 04/03/2016, 20:42

Tks per il link.

Non sono riuscito a selezionare le stats per 36 min ma sono soddisfatto lo stesso: faustone difende al ferro 7 tiri a partita in circa 18 minuti :forza:

Edit: ho fatto il calcolo ... per minuto ne difende anche più di whiteside :forza:

Ang88
Pro
Pro
737
866

Messaggio da Ang88 » 04/03/2016, 21:09

Purtroppo un articolo con una statistica univoca da postarvi per ora non l'ho trovato. Prendo veramente spunto qua e là.
Girando nel web ho trovato diversi siti dove se ne parla. Questo ad esempio tramite 2 modelli (uno basato anche sulla % ai tiri liberi) cerca di ipotizzare quanto saranno efficaci dalla lunga in NBA i giocatori presi in analisi del draft 2014: http://counting-the-baskets.typepad.com ... oting.html
A voi, se volete, paragonare i loro risultati NCAA con quelli NBA e vedere quanto lo scrittore ci sia andato vicino con le predizioni
Dal libro "assesing emotional intelligence" invece parrebbe che chi ha un controllo e un management emozionale tale da segnare con alte percentuali i liberi sia maggiormente portato a tirare da 3

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 04/03/2016, 22:43

Curiosando su bball-ref, ho filtrato una lista di giocatori che in questa stagione tirano da 3 con almeno il 35% (minimo 2 tentativi a gara), ma i liberi sotto il 70%:
http://bkref.com/tiny/7hZoq

Ho notato che molti di loro presentavano questo apparente paradosso sin dall'ultimo anno di college (il veterano Jefferson è un caso a parte)... poi ho visto nell'elenco Rondo e mi è sorta spontanea una domanda: alcuni, come Rajon, hanno imparato a tirare sufficientemente da tre direttamente in Nba, saranno più o meno di quelli che hanno raggiunto buone percentuali ai liberi solo dopo l'arrivo in Nba? Ovvero, partendo da basi scadenti, è più frequente che giocando in Nba si impari a tirare da tre o a tirare i liberi? Ovviamente, non parlo dei lunghi... se dovessi scommettere, metterei la mia fiche sul miglioramento da tre.
[Premetto che, non seguendo il college, non ho idea se magari sia normale migliorare le proprie percentuali dalla lunetta una volta approdati nella lega...]

Ang88
Pro
Pro
737
866

Messaggio da Ang88 » 12/03/2016, 12:24

Un esempio, forse l'unico tra i rookie di quest'anno, che dimostra come la 3P% al college possa "ingannare" più della FT% è Justise Winslow.
L'ex Duke infatti tira oggi su 100 possessi 2,9 triple (2 su 36 minuti) segnandone il 25,3%; al college al contrario, sempre su 100 possessi, ne tirava 5,9 segnandone ben il 41,8%. Un -16,5% che forse poteva essere previsto dal fatto che tirasse col 64,1% i liberi

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 12/03/2016, 17:15

Con i rookie conviene sempre essere clementi, almeno un paio d'anni di pazienza sono leciti per l'adattamento alla distanza Nba: Durant, venendo da quasi 6 tentativi a gara al college con il 40%, da rookie ha tirato con nemmeno il 29% (2,6 tentativi a gara), poi sappiamo come è andata a finire... probabilmente Winslow non otterrà gli stessi risultati, ma per le conclusioni a lungo termine ignorerei il primo anno (d'altronde, che sia "lento a vincere" lo dice anche il nome... :lmao: )

Differente il caso di Derrick Williams: al secondo anno di college tentava quasi 2 triple a gara segnandole con il 56,8% (si, non è un errore di stampa: "cinquantasei"), mentre ai liberi aveva un onesto 74,6%. Oggi, al quinto anno in Nba, i liberi sono tornati al 75% (dopo 4 anni un po' scadenti), ma per le triple siamo ancora al 26% (29% in carriera). Nel suo caso ci può sbilanciare nel profetizzare un futuro da tiratore mediocre, anche se, per il tiro, "non è mai troppo tardi"...

P.s. Tony Parker è un esempio di quelli che hanno migliorato con il tempo(-allenamento) entrambi i tipi di tiro...

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1117
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 12/03/2016, 17:49

qual'è il record di più triple tirate e segnate da due compagni di squadra?

Rispondi

Torna a “NBA”