il migliore di tutti, quello che da la situazione in tempo reale assolutamente non soggettiva ma con criteri di scientificita totale si chiama www. fenster .deeverest2002 ha scritto:Per chi volesse vedere carte meteo aggiornate consiglio questo sito tedesco molto interessante, con tantissimi modelli meteo da ogni parte del mondo. Si possono selezionare in alto a sinistra (nella sezione "Top Karten"). Io personalmente guardo soprattutto le proiezioni del modello GFS con le tendenze fino a 3/4 gg.
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/
Che tempo fa? Il topic della meteorologia
-
- Senior
- 3
- 433
Re: Che tempo fa? Il topic della meteorologia
- everest2002
- Rookie
- MLB Team: San Diego Padres
- NFL Team: Oakland Raiders
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Anaheim Ducks
- 1
garylarson ha scritto:il migliore di tutti, quello che da la situazione in tempo reale assolutamente non soggettiva ma con criteri di scientificita totale si chiama www. fenster .deeverest2002 ha scritto:Per chi volesse vedere carte meteo aggiornate consiglio questo sito tedesco molto interessante, con tantissimi modelli meteo da ogni parte del mondo. Si possono selezionare in alto a sinistra (nella sezione "Top Karten"). Io personalmente guardo soprattutto le proiezioni del modello GFS con le tendenze fino a 3/4 gg.
Scusa puoi rimettere il link?
-
- Senior
- 3
- 433
il migliore di tutti, quello che da la situazione in tempo reale assolutamente non soggettiva ma con criteri di scientificita totale si chiama www. fenster .de[/quote]everest2002 ha scritto:Per chi volesse vedere carte meteo aggiornate consiglio questo sito tedesco molto interessante, con tantissimi modelli meteo da ogni parte del mondo. Si possono selezionare in alto a sinistra (nella sezione "Top Karten"). Io personalmente guardo soprattutto le proiezioni del modello GFS con le tendenze fino a 3/4 gg.
Scusa puoi rimettere il link?[/quote]
puoi provare anche http://www.window.com.

sto scherzando ( pensavo si fosse capita la battuta) fenster vuol dire finestra. Non si può negare che la visione attraverso alla finestra dia risultati in tempo reale e difficilmente contestabili

- everest2002
- Rookie
- 1
garylarson ha scritto:il migliore di tutti, quello che da la situazione in tempo reale assolutamente non soggettiva ma con criteri di scientificita totale si chiama www. fenster .deeverest2002 ha scritto:Per chi volesse vedere carte meteo aggiornate consiglio questo sito tedesco molto interessante, con tantissimi modelli meteo da ogni parte del mondo. Si possono selezionare in alto a sinistra (nella sezione "Top Karten"). Io personalmente guardo soprattutto le proiezioni del modello GFS con le tendenze fino a 3/4 gg.

sto scherzando ( pensavo si fosse capita la battuta) fenster vuol dire finestra. Non si può negare che la visione attraverso alla finestra dia risultati in tempo reale e difficilmente contestabili

Vado a buttarmi nel cassonetto dell'organico per la mia deficienza

-
- Senior
- 3
- 433
il migliore di tutti, quello che da la situazione in tempo reale assolutamente non soggettiva ma con criteri di scientificita totale si chiama www. fenster .de[/quote]everest2002 ha scritto:Per chi volesse vedere carte meteo aggiornate consiglio questo sito tedesco molto interessante, con tantissimi modelli meteo da ogni parte del mondo. Si possono selezionare in alto a sinistra (nella sezione "Top Karten"). Io personalmente guardo soprattutto le proiezioni del modello GFS con le tendenze fino a 3/4 gg.

Vado a buttarmi nel cassonetto dell'organico per la mia deficienza

non farlo ; se ti può consolare ti racconto questo aneddoto.
Come, dicevo qualche post fa, io ho fatto parte del servizio invernale della città di Bologna e dintorni diciamo all'incirca dal 1990 al 2011, cioè guidavo gli spandisale.
Dovete sapere, cari i miei piccoli lettori, che questo servizio provoca letteralmente un orgasmo organizzativo da parte da chi ce l'ha in gestione, perchè , e si è visto anche in questo periodo, è sempre fonte di lamentele( incapaci di smettere di leccare i ( perdonate il francesismo) culi elettorali e dire banalmente alla ggente che è normale avere dei disagi durante le nevicate e che non si può pretendere da nessuno, nemmemo da Dio, di fare le stesse cose di quando non nevica ma tantè, si scrive così?) e problemi politici ( sono saltate varie carriere , traduci prebende, per questi casi), quindi ( mi sono perso nelle subordinate) da prima di internet si cercava di vaticinare il più possibile nelle previsioni metereologiche, da intenet in poi si sussegui un florilegio di previsioni ed io mi guadagnai il mio quarto d'ora di gloria suggerendo di consultare l'allora nascente Meteo.it; conquistatomi sul campo i galloni di esperto ebbi vita facile, al seguito di varie cannate del sito a suggerire il sito teutonico e quindi assolutamente preciso di Fenster .de ( con le stesse motivazioni proposte in questo forum) non avevano colto l'ironia e la presa per il ( perdonate il francesismo) culo e hanno smanettato per ore su internet.
Sono soddisfazioni
- everest2002
- Rookie
- 1
Ahahahahahahahahahah fotonico, grandissimo. Anche perché ci sarei cascato benissimo anche io. Mi immedesimo nella deficienza dell'italiano medio(man).
Comunque sia, cercando di voltare pagina dalla mia personale figur'emmerde (mi perdonino i campani doc con la mia pessima traslitterazione) mi piace ricordare sempre mio nonno che mi diceva sempre: "Quello che succede in America arriva da noi". Ora, circa un mese fa abbiamo avuto un'ondata prettamente invernale che era stata preceduta da un'ondata di gelo sulla costa est degli Stati Uniti. Da analfabeta in materia meteo, dunque, chiedo: è possibile utilizzare come parametro previsionale le basse o altre pressioni provenienti dalla costa orientale degli Stati Uniti? Nel senso, qual è la direzione in senso generale delle basse pressioni atlantiche che si riversano sul nostro continente?
Comunque sia, cercando di voltare pagina dalla mia personale figur'emmerde (mi perdonino i campani doc con la mia pessima traslitterazione) mi piace ricordare sempre mio nonno che mi diceva sempre: "Quello che succede in America arriva da noi". Ora, circa un mese fa abbiamo avuto un'ondata prettamente invernale che era stata preceduta da un'ondata di gelo sulla costa est degli Stati Uniti. Da analfabeta in materia meteo, dunque, chiedo: è possibile utilizzare come parametro previsionale le basse o altre pressioni provenienti dalla costa orientale degli Stati Uniti? Nel senso, qual è la direzione in senso generale delle basse pressioni atlantiche che si riversano sul nostro continente?
-
- Senior
- 3
- 433
sono serio stavolta, ti consiglio un sito un pò nazionalpopolare ma tutto sommato gradevole http://www.meteogiornale.it/ e quello più scientifico http://www.nimbus.it/ ( se non sbaglio diretto da mercalli)everest2002 ha scritto:Ahahahahahahahahahah fotonico, grandissimo. Anche perché ci sarei cascato benissimo anche io. Mi immedesimo nella deficienza dell'italiano medio(man).
per anticipare la risposta è penso di no anzi i vortici agiscono spesso in maniera contraria cioè freddo e neve sulla costa americana caldo umido piovoso sull'europa ( classiso esempio è stato l'inverno scorso)
-
- Pro
- 423
- 757
Esatto, come ha detto garylarson, quel che succede in Nord America non è sintomo di una possibile irruzione fredda in Europa, anzi grandi inverni in USA significano spesso non-inverni in Europa, o comunque una fase non particolarmente fredda.garylarson ha scritto:sono serio stavolta, ti consiglio un sito un pò nazionalpopolare ma tutto sommato gradevole http://www.meteogiornale.it/ e quello più scientifico http://www.nimbus.it/ ( se non sbaglio diretto da mercalli)everest2002 ha scritto:Ahahahahahahahahahah fotonico, grandissimo. Anche perché ci sarei cascato benissimo anche io. Mi immedesimo nella deficienza dell'italiano medio(man).
per anticipare la risposta è penso di no anzi i vortici agiscono spesso in maniera contraria cioè freddo e neve sulla costa americana caldo umido piovoso sull'europa ( classiso esempio è stato l'inverno scorso)
Quel che succede di là poi non è minimamente paragonabile a noi per entità, durata del freddo, tipo di precipitazioni, ecc. Dal punto di vista meteo sono un altro mondo. Basta pensare che New York alla latitudine di Napoli e Boston a quella del centro Italia sono sommerse di neve, e mediamente in inverno vedono molte nevicate e gelo, cosa che da noi non capita.
La spiegazione è molto semplice. Come si può ben vedere il gelo in USA-Canada si verifica spesso nella costa est mentre in quella ovest (Seattle-Vancouver) le temperature sono molte più miti. Questo perchè è molto più probabile che un irruzione fredda vada verso est, causa anche moto della terra e jet stream. Pertabto la east coast nord americana vede molte ondate fredde ogni inverno. In più a differenza dell'Europa dove c'è il mar del Nord, il nord del Canada è praticamente al polo nord e le discese fredde non si mitigano scorrendo sul mare come in Europa, ma mantengono le loro basse temperature poichè scorrono sul Canada ed arrivano in USA non mitigate dal mare (si tratta di aria continentale e non marittima, e questo fa una grossa differenza). In Europa, infatti, il gelo vero quello continentale arriva dalla Siberia con azioni retrograde che però si verificano molto più difficilemte, poichè ogni tassello deve andare al posto giusto, basta un minimo cambiamento e la discesa fredda siberiana o si ferma ad est o riviene inglobata a nord con il vortice polare, ecc..
Altro importante elemento è che noi in Europa abbiamo anche la forza mitigatrice dell'oceano Atlantico ad ovest mentre loro, parlo di east coast, no.
Discorso diverso per la costa ovest dove, appunto, il clima è molto meno rigido poichè si trovano un po' nella "nostra" situazione, ad ovest del continete e ad est di un grande oceano (Pacifico).
- everest2002
- Rookie
- 1
Quindi tocca ritirare fuori i giacconi?

- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12994
- 3638
Mai messi via veramente...
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
-
- Pro
- 423
- 757
Giacconi ed ombrello.
Prossimi due giorni caratterizzati da vento, pioggia e sopra i 200/300m neve, soprattutto lato adriatico.
Prossimi due giorni caratterizzati da vento, pioggia e sopra i 200/300m neve, soprattutto lato adriatico.
- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
e ovviamente da stasera pare ritorni (per modo di dire,visto che sto periodo è frequentissima) la bora, con raffiche sui 100-120 km/h, e pare che durerà pure parecchi giorni.
cazzo
cazzo
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

-
- Pro
- 423
- 757
Ecco due cartine con i venti a 10m ed a 925hPa:

Direi forte vento da nord-est su Trieste, coste romagnole e nord Marche, ma soprattutto Toscana.
Se non sto attento con una folata mi ritrovo in Corsica.

Direi forte vento da nord-est su Trieste, coste romagnole e nord Marche, ma soprattutto Toscana.
Se non sto attento con una folata mi ritrovo in Corsica.

- lele_warriors
- Hero Member
- 6155
- 4967
qua si usa praticamente sempre il sito dell'osmer, assolutamente attendibile
già da gg lo annunciano, e stasera dovrebbe ritornare la bora in piena forma.
li mortacci sua
http://www.osmer.fvg.it/home.php
già da gg lo annunciano, e stasera dovrebbe ritornare la bora in piena forma.
li mortacci sua
http://www.osmer.fvg.it/home.php
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)

-
- Senior
- 3
- 433
http://www.repubblica.it/
adesso nel sito accanto alla notizia del maltempo hanno messo una foto di via murri a bologna della nevicata del mese scorso , ma sarà informazione questa?
adesso nel sito accanto alla notizia del maltempo hanno messo una foto di via murri a bologna della nevicata del mese scorso , ma sarà informazione questa?