Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il Cine Sondaggione

Rispondi
francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 19:03

ok iniziamo in qualche modo, poi si potrà aggiustare il tiro.
è che per il cinema avrei curato maggiormente i generi e le liste, per evitare fesserie tipo il torneo delle fibre, in cui ha vinto kate upton (l'equivalente gnocchesco di avatar :naughty: )

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
10
1319

Messaggio da shilton » 10/02/2013, 19:20

Io spingo per la sezione cultura.
Libri
Musica (diviso per generi, quello che ascolta Ride e il resto :forza: )
Cinema con i sondaggioni
Topic solo recensioni
Topic tecnico cinema così quelli che capiscono poco (tipo io) possono essere aiutati da chi ne capisce
Topic registi
Topic attori
Topic Gerry Donato

insomma topic topic....

e l'offtopic per i prevedibili momenti di scazzo spensierato.
Immagine

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 10/02/2013, 20:15

come già detto in precedenza, se fai una sezione cultura, non puoi costringere tutto in topic contenitori. è cultura, non matematica.
ognuno dovrebbe sentirsi libero di aprire i topic che vuole.
sarebbe il posto ideale, ad esempio, dove ridare luce al topic del cinema asiatico (rip), o riaprire un topic sul cinema horror (qualcuno si ricorda non aprite quella porta?). e ugualmente si potrebbe fare con la musica, con i libri, con tutto. ovviamente con la presenza dei moderatori a garantire un po' d'ordine, ma anche con una certa libertà d'azione.

shilton
Administrator
Administrator
MLB Team: Kansas City Royals
10
1319

Messaggio da shilton » 10/02/2013, 20:17

SafeBet ha scritto:come già detto in precedenza, se fai una sezione cultura, non puoi costringere tutto in topic contenitori. è cultura, non matematica.
ognuno dovrebbe sentirsi libero di aprire i topic che vuole.
sarebbe il posto ideale, ad esempio, dove ridare luce al topic del cinema asiatico (rip), o riaprire un topic sul cinema horror (qualcuno si ricorda non aprite quella porta?). e ugualmente si potrebbe fare con la musica, con i libri, con tutto. ovviamente con la presenza dei moderatori a garantire un po' d'ordine, ma anche con una certa libertà d'azione.

Ovvio, stavo estremizzando :stressato:
Immagine

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 20:35

SafeBet ha scritto:come già detto in precedenza, se fai una sezione cultura, non puoi costringere tutto in topic contenitori. è cultura, non matematica.
era tutta na questione per ghettizzare Gerry Donato :icon_paper: :naughty:
del resto si capiva che non era una roba seria. mancava infatti il topic supremo: "Asia, Tarri, ci picchiamo!"

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 10/02/2013, 20:47

Nel topic Gerry Donato si farà anche propaganda per Djannino? :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 20:49

RizzK8 ha scritto:Nel topic Gerry Donato si farà anche propaganda per Djannino? :forza:
Jannino, la d è muta (cit.) :naughty:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 0:10

Topic Gerry Donato :notworthy: :laughing: (Djannino :notworthy: )

SafeBet ha scritto: @gec: ma la lista è aperta. ognuno può votare quello che gli pare a prescindere dai film listati. l'unico problema che può sorgere aprendo un topic alla volta è che uno voti, ipotesi, nel topic horror un film non listato che però era presente nella lista thriller.

Questo è uno dei motivi per cui tendo a sposare la linea Franci, non tanto su modifiche alle 16 categorie (che sarebbero comunque un compromesso, quindi per me vanno bene così), quanto per la chiusura delle liste dopo breve approfondimento preliminare.

Perché nel caso di lista aperta come propone Safe, un appassionato competente di un genere che, ipotesi, conosce 10 piccoli gioielli non presenti nella lista, potendone votare solo 5 non ci permetterà di inserire in lista e conoscere gli altri 5.

Se invece si fa una fase a lista aperta (una alla volta) ma votazioni chiuse in cui ognuno fa richiesta di aggiungere alle liste di partenza tutti i "propri" film mancanti o quelli che ritiene necessario/giusto siano presenti (o chiede chiarimenti a B&P), avremmo alla fine un bel listone inattaccabile, chiuso, ordinato, con tutto il meglio! Evitando confusione sia per B&P che per gli elettori.

Quindi, per intenderci, Safe dovrebbe fare il nome di quel film assente in lista che vuole votare anche prima di votarlo, per farlo inserire in lista. Poi nel momento della votazione entrerebbe nel merito nel contesto della discussione vera e propria.

Anche per questo motivo io avevo inteso diversamente l'apertura/chiusura della lista, ovvero una roba del genere:
Lunedì 11: postata la lista del primo genere da B&P
Da Lunedì 11 a Domenica 17: aggiunta di tutti i film assenti in lista, filtrati da B&P, a votazioni chiuse. Una specie di giro di ricognizione.
Da Lunedì 18 a Domenica 24: votazioni aperte (+approfondimenti e discussioni aperte all'infinito)
Lunedì 25: spoglio ufficiale dei voti e comunicazione delle prime 4 qualificate ai playoff di genere
Da Lunedì 25 a Domenica 3: votazioni semifinali playoff
Da Lunedì 4 a Domenica 10: votazione finale playoff

Nel frattempo ogni lunedì viene postata una nuova lista e riparte il giro, in modo che ogni settimana ci sia contemporaneamente:
-finale playoff del primo genere postato
-semifinale playoff del secondo genere postato
-votazioni del terzo genere postato
-integrazione di lista del quarto genere postato

E così via, in questo modo in circa 4 mesi si arriva ai 16 vincitori ed ai 32 qualificati al tabellone finale. :forza:

Così facendo si potrebbe far coesistere ritmo e discussione, dando gusto al gioco ma al tempo stesso tempi dilatati per discutere di tutto mentre il sondaggione prosegue il suo percorso a livello formale-tecnico. :nonsa:

P.S.: ve l'avevo detto che andavo bannato... :stressato:

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 11/02/2013, 0:14

provvederò subito al ban.

Mo_Pete
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors
17
255

Messaggio da Mo_Pete » 11/02/2013, 0:16

Gerry Donato ha scritto:Topic Gerry Donato :notworthy: :laughing: (Djannino :notworthy: )

SafeBet ha scritto: @gec: ma la lista è aperta. ognuno può votare quello che gli pare a prescindere dai film listati. l'unico problema che può sorgere aprendo un topic alla volta è che uno voti, ipotesi, nel topic horror un film non listato che però era presente nella lista thriller.

Questo è uno dei motivi per cui tendo a sposare la linea Franci, non tanto su modifiche alle 16 categorie (che sarebbero comunque un compromesso, quindi per me vanno bene così), quanto per la chiusura delle liste dopo breve approfondimento preliminare.

Perché nel caso di lista aperta come propone Safe, un appassionato competente di un genere che, ipotesi, conosce 10 piccoli gioielli non presenti nella lista, potendone votare solo 5 non ci permetterà di inserire in lista e conoscere gli altri 5.

Se invece si fa una fase a lista aperta (una alla volta) ma votazioni chiuse in cui ognuno fa richiesta di aggiungere alle liste di partenza tutti i "propri" film mancanti o quelli che ritiene necessario/giusto siano presenti (o chiede chiarimenti a B&P), avremmo alla fine un bel listone inattaccabile, chiuso, ordinato, con tutto il meglio! Evitando confusione sia per B&P che per gli elettori.

Quindi, per intenderci, Safe dovrebbe fare il nome di quel film assente in lista che vuole votare anche prima di votarlo, per farlo inserire in lista. Poi nel momento della votazione entrerebbe nel merito nel contesto della discussione vera e propria.

Anche per questo motivo io avevo inteso diversamente l'apertura/chiusura della lista, ovvero una roba del genere:
Lunedì 11: postata la lista del primo genere da B&P
Da Lunedì 11 a Domenica 17: aggiunta di tutti i film assenti in lista, filtrati da B&P, a votazioni chiuse. Una specie di giro di ricognizione.
Da Lunedì 18 a Domenica 24: votazioni aperte (+approfondimenti e discussioni aperte all'infinito)
Lunedì 25: spoglio ufficiale dei voti e comunicazione delle prime 4 qualificate ai playoff di genere
Da Lunedì 25 a Domenica 3: votazioni semifinali playoff
Da Lunedì 4 a Domenica 10: votazione finale playoff

Nel frattempo ogni lunedì viene postata una nuova lista e riparte il giro, in modo che ogni settimana ci sia contemporaneamente:
-finale playoff del primo genere postato
-semifinale playoff del secondo genere postato
-votazioni del terzo genere postato
-integrazione di lista del quarto genere postato

E così via, in questo modo in circa 4 mesi si arriva ai 16 vincitori ed ai 32 qualificati al tabellone finale. :forza:

Così facendo si potrebbe far coesistere ritmo e discussione, dando gusto al gioco ma al tempo stesso tempi dilatati per discutere di tutto mentre il sondaggione prosegue il suo percorso a livello formale-tecnico. :nonsa:

P.S.: ve l'avevo detto che andavo bannato... :stressato:

è più complesso del regolamento mlb :forza: :forza: :forza: :forza: :forza:

gerry :notworthy: :notworthy:

Gerry Donato
Pro
Pro
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 0:35

:laughing:

La realtà è che avevo bisogno di prendere tempo perché non sono riuscito a studiare bene le liste e non so con quali hanno intenzione di partire B&P domani. :fischia: :gogogo:

Faccio esempi banali dopo aver dato uno sguardo in questi 15 minuti:

Tutti per uno (A Hard Day's Night) coi Beatles penso sia al limite dei primi 5 nella categoria musical, quindi non è detto che lo voti. Ma mi pare indispensabile inserirlo in lista.

Stessa cosa per No Man's Land e U-Boot 96 tra i film di guerra. Volendo anche Germania Anno Zero, Tornando a casa e Tutti a casa.
Essere John Malkovich (se c'è The Prestige..), Dark City e Apri gli occhi per i fantascienza. Volendo Frequency.
La morte sospesa è una chicca a metà strada tra avventura e sportivi (alpinismo).
Se sono presenti Pirati e Frankenweenie, non credo possa mancare Ralph Spaccatutto tra le animazioni (poi ci sarebbe da discutere sull'assenza del mio pallino Basil...).

Nella settimana di integrazione della lista avrei fatto partire una mozione per eliminare The Grey dalla lista (i lupi non ruggiscono!!!).

E se drammatici e commedie/comici sono davvero tanti, si può anche dividerli tra italiani e stranieri e poi fare un turno in più di playoff, mica ci corrono dietro i lupi di The Grey.

Tutto ciò detto, poiché percepisco giustamente crescere l'odio verso il qui digitante, partiamo pure come preferite per quanto mi riguarda! :ok:

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 11/02/2013, 0:53

Gerry Donato ha scritto: Nella settimana di integrazione della lista avrei fatto partire una mozione per eliminare The Grey dalla lista (i lupi non ruggiscono!!!).

Io avevo chiesto espressamente di levare quella merda.
Non mi avete cacato. Mo so cazzi vostri, vi tenete i lupi :forza:

Gerry Donato
Pro
Pro
721
1857

Messaggio da Gerry Donato » 11/02/2013, 2:58

Lette con più attenzione le liste, francamente sono pressoché inattaccabili e quasi non modificabili (scandalo The Grey a parte). :ok:

:applauso: a B&P, dimenticate pure i miei post precedenti sulla necessità di integrare (anche se consiglio nei casi di dubbio, finché si è in tempo, di travasare film dalla categoria più corposa a quella meno fornita; anche perché ad occhio le categorie "drammatico" e "commedie" temo siano ingolfatissime).

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 11/02/2013, 3:22

es. senza guardare la lista, i miei cinque voti per lo sci-fi sarebbero
FRANCI SCI-FI COUNTDOWN :forza:
5 - Brazil, di Terry Gilliam - storia bellissima, in cui temi quali il sogno, l'immaginazione e la psichedelia hanno dato origine a molte altre sceneggiature. non è un film molto noto, ma per me rimane una milestone assoluta

4- Matrix, dei fratellini Wachowski - ha saputo rinnovare un genere che stava vivendo una fase di stanca, almeno due posizioni in meno per il fatto di aver tirato fuori dei sequel osceni, tra i peggiori di sempre.

3- Blade Runner, del fratello scarso di Tony Scott (rip :piango: ) - uno dei film più importanti della storia del cinema, non serve aggiungere altro. Rutger Hauer poi essendo tarro forte è uno di noi (vi consiglio il recente Hobo with a Shotgun :naughty: ). Ridley cmq non ce la fa. Volete mettere Blade Runner con L'ultimo Boyscout? :forza:

2- 2001 Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick - incredibile la capacità di Kubrick di essere almeno 20 anni più avanti rispetto al cinema del suo tempo. Perfetto in ogni dettaglio. L'ho visto una volta sola e non ho mai avuto la necessità di rivederlo per quanto rimane impresso nella mente dell'osservatore. Inarrivabile.

1- Mad Max 2 (Interceptor), di George Miller - la mia passione per il post apocalittico è stata pienamente soddisfatta da un Mel Gibson ancora in possesso delle sue facoltà mentali. Classico caso in cui (come nel caso di Terminator) il sequel supera sotto vari aspetti l'originale. La violenza assume valenze estetiche. Tecnicamente ha rivoluzionato il modo di girare le scene d'azione. Niente CG e tante ossa rotte. Il parco macchine, in cui spicca ovviamente la Interceptor guidata da Gibson, è di primissimo livello. Per me numero uno (cit.)

Ma fatemi sapere, perchè se mettere terminator nella categoria giusta, ossia lo sci-fi, devo farcelo entrare per forza :forza:
arancia meccanica l'avete messo nello sci-fi? non l'ho trovato.
ho volutamente escluso star wars, non essendo mai stato un fan della serie.
avrei messo Aliens, ma dello Scott minore ho preferito Blade Runner.

Vorrei almeno menzionare il Quinto Elemento, film di Besson che mi piace tantissimo, e L'esercito delle 12 scimmie, altro film stupendo con un giovane e strepitoso Brad Pitt (oltre all'onnipresente Bruce :naughty: ) Di Terry Gilliam però preferisco Brazil.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2013, 9:47

Gerry Donato ha scritto: :applauso: a B&P, dimenticate pure i miei post precedenti sulla necessità di integrare (anche se consiglio nei casi di dubbio, finché si è in tempo, di travasare film dalla categoria più corposa a quella meno fornita; anche perché ad occhio le categorie "drammatico" e "commedie" temo siano ingolfatissime).

Immagini benissimo, drammi e commedie vanno oltre il dovuto. Ma è abbastanza inevitabile, visto che sono generi che il cinema bazzica senza soste da più di cento anni.
Io di mio accetterei la proposta regolamentare del Donato: se serve a rendere complete e inattaccabili le liste, tanto vale aspettare qualche giorno ad aprire le votazioni. L'unica cosa su cui non sono convinto è la necessità di dare una settimana ad ogni lista per le integrazioni: se riuscissimo a postare le 8 liste che mancano già in giornata (e dovremmo farcela), tempo una settimana ognuno dovrebbe avere piena possibilità di suggerire le aggiunte e le modifiche del caso per tutte le 16 liste.
Magari usiamo questa settimana anche per discutere sulla categoria da assegnare ad alcuni casi limite (es: su Arancia Meccanica sono stato parecchio in dubbio, ero portato alla fantascienza ma è evidente che abbia poco da spartire con Alien, Blade Runner e Independence Day. Alla fine con decisione pilatesca l'ho messo nei drammatici, ma se mi indicate diversamente possiamo cambiare).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Rispondi

Torna a “Cinema”