Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1019
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da darioambro » 26/02/2015, 17:20

Teo ha scritto:Il secondo libro è decisamente meglio del primo.

concordo con teo, il terzo invece abbraccia un periodo storico molto ampio, un pò troppi intrecci di personaggi per i mie gusti, tra i quali parenti spesso alla lontana di quelli dei primi due libri.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Wonderboy
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Houston Rockets
102
104

Messaggio da Wonderboy » 26/02/2015, 17:59

darioambro ha scritto:
Teo ha scritto:Il secondo libro è decisamente meglio del primo.

concordo con teo, il terzo invece abbraccia un periodo storico molto ampio, un pò troppi intrecci di personaggi per i mie gusti, tra i quali parenti spesso alla lontana di quelli dei primi due libri.

HO letto un centinaio di pagine del secondo e al contrario dei vostri pareri, almeno per il momento, non mi sta piacendo come il primo. Forse deve ancora decollare, ma ogni pagina che leggo è come se fossi in attesa che inizi davvero la trama e invece sembra sempre di no. Il primo l'ho trovato molto più incalzante fin dall'inizio, con capitoli brevi e molte azioni. Poi c'è da dire che probabilmente è un discorso anche soggettivo dato che preferisco come periodo storico quello di inizio '900 mentre quello legato alla 2a guerra mondiale lo trovo interessante, ma anche già molto letto/visto in altri libri e film. Proseguirò con la lettura e vi saprò dire...
Fanta Serie B Winner 19-20
Fanta Serie B Winner 22-23

darioambro
Hero Member
Hero Member
1169
1019
Contatta:

Messaggio da darioambro » 26/02/2015, 18:14

anche io come te apprezzo molto i libri storici, come periodo sicuramente quello delle due GM e gli anni 70, fosse anche solo per quello che mi raccontavano mio padre e mia zia, per quel periodo consiglio quelli di Simone Sarasso (Settanta e Confine di Stato) davvero ben scritti.
IGNOTO SEPARATISTA NFL

let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 27/02/2015, 21:48

Il secondo libro è la scrittura tipica di Follett. Nel primo si è pesantemente fermato troppo sulla descrizione della prima guerra mondiale, tralasciando il resto, in cui è maestro, intrecci storici , legami, amori, trama scorrevole, incalzante
 ImmagineImmagineImmagine

LA Lakers
Rookie
Rookie
NBA Team: LA Lakers
12
3

Messaggio da LA Lakers » 02/03/2015, 8:20

Qualcuno ha letto joseph conrad? Mi hanno regalato "al limite estremo", mi domandavo se fosse opportuno cominciare ad approcciare l'autore con questo o piuttosto qualche altro romanzo

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
722
4379

Re:

Messaggio da John Doe » 02/03/2015, 8:37

LA Lakers ha scritto:Qualcuno ha letto joseph conrad? Mi hanno regalato "al limite estremo", mi domandavo se fosse opportuno cominciare ad approcciare l'autore con questo o piuttosto qualche altro romanzo
Io lessi cuore di tenebra, in lingua originale, alle superiori, e fu una sofferenza atroce; mai durato così fatica a leggere un libro, peggio solo con Galapagos di Kurt Vonnegut. Ma può anche darsi che se lo rileggessi ora ne avrei un'opinione totalmente diversa :forza:

LA Lakers
Rookie
Rookie
NBA Team: LA Lakers
12
3

Re: Re:

Messaggio da LA Lakers » 02/03/2015, 12:42

John Doe ha scritto:
LA Lakers ha scritto:Qualcuno ha letto joseph conrad? Mi hanno regalato "al limite estremo", mi domandavo se fosse opportuno cominciare ad approcciare l'autore con questo o piuttosto qualche altro romanzo
Io lessi cuore di tenebra, in lingua originale, alle superiori, e fu una sofferenza atroce; mai durato così fatica a leggere un libro, peggio solo con Galapagos di Kurt Vonnegut. Ma può anche darsi che se lo rileggessi ora ne avrei un'opinione totalmente diversa :forza:
male che vada il mio libro son 165 pag. E ho letto che è il più lungo che ha scritto Immagine mi hai un po' smontato l'entusiasmo, letto della vita avventurosa dell'autore pensavo già di farmi fuori tutti i sui libri

garylarson
Senior
Senior
3
433

Messaggio da garylarson » 04/03/2015, 1:24

vi voglio raccontare una storia strana; una poligenesi letteraria con critica ignorante ( nel senso che ignora,la quale mi consola della mia scarsa lungimiranza)).
Ho comprato e letto Numero zero di U. Eco.
Per i miei numerosi sodali (mi piace pensare così) non è una novità datosi che in altri post avevo già dato dimostrazione di apprezzare e locupletare il maestro di alessandria delle sue numerose partogenesi letterarie ( escluso la fiamma della regina loana , mai andato oltre il secondo capitolo e dall'albero al labirinto, saggio di estetica medievale dove non avevo capito e continuo a non capire un beneamato ciuffolo).
Mi trovavo in un momento di insonnia ( ahimè mi dicono tipico della età ,,, mo vi capiterà anche a voi, vigliacca di una vigliacca)a rileggere "Dalla letteratura" opera dello stesso Eco..co...co..co ( ok battuta trita), quando mi metto a leggere un capitolo che parla delle idee letterarie che avrebbe partorito poco prima della stesura di Baudolino ( siamo all'incirca attorno il 1996-97). Orbene una idea si chiama appunto Numero 0 e parla di un gruppo di giornalisti che vuole fare un giornale che si fonda sul gossip e sul ricatto giornalistico.Quindi l'idea base era già stata partorità o partorita a seconda se sbagli tasto sulla tastiera, quasi 18 anni prima. Credo nessuna delle numerose recensioni, non benevoli sopratutto dal lato berlusconiano ( oddio senza precauzioni esporre un lato benevolo a berlusconi potrebbe portare a conseguenze) che sono apparse nei ultimi giorni ( non potendo nascondere il fatto che sia uno dei libri più venduti ) lo ha notato e imperterrito ha fatto delle scelte di campo critiche che non sono andate( troppo spesso, come dico della crosta di pane che ostinatamente faccio con la macchina regalata a natale)oltre alla lettura politica.

Dimenticavo: personalmente l'ho trovato gradevole e incredibilmente corto, per i parametri echiani...ani..ani ,e dalli ( forse troppo , visto che non risolve il grande mistero............ eh.eh. eh vi toccherà leggerlo)

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 13/03/2015, 22:29

Finito ieri "Missione Eagle" di Cussler...come per il libro precedente, Vortice, non siamo ancora sui soliti livelli eccellenti dell'autore. Stavolta la vicenda è troppo assurda per avere anche quantomeno un fondo di verità, ma c'è da dire che per essere stato scritto negli anni 80 l'immaginazione dell'autore è semplicemente geniale.
L'ho trovato comunque inferiore al suo standard.
Prossimo libro...si torna ad uno dei primi grandi amori, L'ombra dello scorpione di King...dopo la delusione di Shining, spero che la rilettura di questo che fu uno dei libri che mi folgorarono da piccolo, mi faccia riavvicinare al buon Stephen
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 14/03/2015, 13:44

qualcuno ha già letto Perfidia di Ellroy?

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1153
Contatta:

R: Re: Libri

Messaggio da kachlex » 14/03/2015, 14:24

BruceSmith ha scritto:qualcuno ha già letto Perfidia di Ellroy?

È uscito?
Se si vado a prenderlo subito. Il libro.

FraQ
Rookie
Rookie
5
204
Contatta:

Messaggio da FraQ » 14/03/2015, 15:40

garylarson ha scritto:vi voglio raccontare una storia strana [...]

Questa è ancora più strana: non guardo la tv, e non è un'espressione per dire che la guardo poco; non ne accendo una da quando c'erano le lire (fino a poco tempo fà, pensavo che "Rai4" fosse una vecchia intramontabile battuta, ma mi sono dovuto ricredere... ed aggiornare); ebbene pochi giorni fà, mentre mi accingevo a coricarmi a letto, la mia compagna, che invece usa la tv (non sono un luddista), s'era addormentata con l'apparecchio acceso e... chi c'era in tv? Eco. Di cosa parlava? Di Numero Zero. Cosa diceva? Che l'aveva nel cassetto (quello metaforico, ma forse non solo) già da molto tempo...

P.s. Se a quanto scritto sopra aggiungi che questa è la prima volta che entro e posto su questo topic... bè, citando un caro aforisma "si direbbe che al fato non manchi il senso dell'ironia..."

P.p.s. La trasmissione si chiamava "ECO della storia" (o simile)... se questa non è somma ironia...

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Re: R: Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 14/03/2015, 17:49

kachlex ha scritto:

È uscito?
Se si vado a prenderlo subito. Il libro.

è in vendita su amazon...

darioambro
Hero Member
Hero Member
1169
1019
Contatta:

Messaggio da darioambro » 15/03/2015, 10:59

è il primo di una quadrilogia :forza:
IGNOTO SEPARATISTA NFL

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1153
Contatta:

R: Libri

Messaggio da kachlex » 15/03/2015, 13:22

Comprato Perfidia.

Immagine

Lo comincerò appena finito i "Ponti della Delizia" di G. Cervo, sulla disfatta di Caporetto.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”