Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 04/09/2019, 0:21

Intanto due aspetti.
Il primo: una notizia minore. Poteva riguardare chiunque. Guarda il caso, riguarda Toninelli. E la sua lavatrice. Una cosa che spiega molto del funzionamento della pubblica amministrazione italiana.

https://www.google.com/amp/s/www.italia ... yzrcYVVnns

E qui i nomi possibili per la nuova squadra di governo.

https://www.ilsole24ore.com/art/conte-p ... 1567542738

Mi secca ammetterlo ma, non conoscendo il prefetto proposto per l'interno, gli unici nomi che non mi spiacciono sono il ritorno di Franceschini, quello della Grillo ed i due più di sinistra, Errani e Reichlin.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2801
7623
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 04/09/2019, 0:28

doc G ha scritto: 04/09/2019, 0:15 Va beh, tre anni e mezzo, un rimpasto a metà ed il gioco è fatto. La stragrande maggioranza dei governi caduti prima della fine della legislatura sono stati sostituiti da governi molto simili.
Davvero hai notato differenze epocali fra il governo Renzi e quello Gentiloni? O fra il Berlusconi 2 ed il Berlusconi 3?

Il rimpasto, il governo Conte, lo ha appena fatto :icon_paper:
No differenze no, dico solo che la nomina del presidente della repubblica può essere un collante, ma è statisticamente difficile che questo governo resista 2 anni e mezzo.
Statisticamente difficile come Mr Vorp che diventa un franchise player (autocit.) :biggrin:

Detto ciò fammi scrivere una considerazione da "prima repubblica": ho letto, se ricordo bene, che nel prossimo anno e mezzo la maggior parte dei grandi manager degli "enti statali" va rinnovata.
Quelle sono le vere poltrone, e la sì che vedo la coesione del governo. :biggrin:
Anche in questo Salvini è stato un po' mona a mollare il bastone del comando proprio ora: piazzare compagni di partito o simpatizzanti a capo di Enel o Terna o a Finmeccanica etc. sarebbe stato un affare :icon_paper:

Ma son cose da prima repubblica appunto :forza:

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 04/09/2019, 1:08

Salvini ha pregato in ginocchio Di Maio di poter tornare assieme, semplicemente non credeva, come non credevo io, che Renzi e Grillo mettessero una pietra sul passato, in nome dello spirito di sopravvivenza.
Ed ora la sua posizione scricchiola proprio perché ha regalato tutte quelle nomine.
Però PD e pentastellati ancora possono riportarlo in auge, non è escluso che ci riescano

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1120
2712
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 04/09/2019, 6:37

Youtrend ci fa sapere che un sondaggio post crisi è uscito, ed al momento il calo della destra praticamente non esiste: la lega sta sempre sopra il 30 e ha perso un paio di punti dalle europee che sono finiti alla Meloni,. La storia che questa manovra li ha colpiti a livello elettorale ancora qualche riscontro non ce l'ha.

https://www.youtrend.it/2019/08/30/sond ... o-crisi/2/

Un altro interessante articolo che ho letto ultimamente: il ministero delle infrastrutture nel 2018 non ha speso il 60% degli euri messi a disposizione :laughing: 5.7 miliardi, in aumento da 4 dell'anno prima. Principali cause i non investimenti in austostrade e sistemi ferroviari. :forza: 

https://www.ilsole24ore.com/art/infrast ... di-ACCQMHf

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 04/09/2019, 8:52

GecGreek ha scritto: 04/09/2019, 6:37Youtrend ci fa sapere che un sondaggio post crisi è uscito, ed al momento il calo della destra praticamente non esiste: la lega sta sempre sopra il 30 e ha perso un paio di punti dalle europee che sono finiti alla Meloni,. La storia che questa manovra li ha colpiti a livello elettorale ancora qualche riscontro non ce l'ha.

https://www.youtrend.it/2019/08/30/sond ... o-crisi/2/

il sondaggio ha alcuni spunti interessanti e alcuni raccapriccianti.
ad es: nonostante la lega non abbia perso voti in molti riconoscono in Salvini uno sconfitto e ha perso appeal per la gente.
interessante anche la spaccatura quasi totale su UE.

poi la maggioranza della gente preferisce un politico vicino a loro che competente. e lì voglio morire :disgusto:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 04/09/2019, 9:41

doc G ha scritto: 04/09/2019, 0:21 Intanto due aspetti.
Il primo: una notizia minore. Poteva riguardare chiunque. Guarda il caso, riguarda Toninelli. E la sua lavatrice. Una cosa che spiega molto del funzionamento della pubblica amministrazione italiana.

https://www.google.com/amp/s/www.italia ... yzrcYVVnns

E qui i nomi possibili per la nuova squadra di governo.

https://www.ilsole24ore.com/art/conte-p ... 1567542738

Mi secca ammetterlo ma, non conoscendo il prefetto proposto per l'interno, gli unici nomi che non mi spiacciono sono il ritorno di Franceschini, quello della Grillo ed i due più di sinistra, Errani e Reichlin.

Guerini non mi pare si sia mai occupato di difesa. Spero di sbagliarmi, ma non trovo nulla.
Non ci fosse gente competente a disposizione, capirei...
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 04/09/2019, 10:28

Premessa: sono dell'idea  che anche all'interno di un partito una volta votati( o nominati ) dei dirigenti questi debbano scegliere con chi accordarsi, prendere decisioni ecc. Eventualmente, se le decisioni prese non piacciono, si prova a togliergli il potere. Stiamo comunque parlando di dinamiche interne, quindi quasi ogni opinione è valida. 

Non capisco tutto questo caos e ironia sulla scelta del M5S di far ratificare l'accordo con il PD dagli iscritti al partito. E' una cosa che fanno pure altri in Europa. Il primo esempio che mi viene in mente è la SPD che negli ultimi tempi ha sempre chiesto ai propri iscritti* di approvare l'accordo, raggiunto generalmente dopo settimane di trattativa, per la Grosse Koalition. 

http://www.gadlerner.it/2013/12/04/le-p ... oalizione/ 2013
https://www.tpi.it/2018/02/20/spd-refer ... oalizione/ 2018 

Addirittura ci sono esponenti del PD che hanno proposto la stessa cosa. Esempio l'ex segretario Martina
 https://www.huffingtonpost.it/2018/03/1 ... _23387704/

Poi non è che la cosa mi piaccia, come premettevo, però non è cosi assurda.

*Nel caso della SPD si parla di 460 mila persone. M5S di circa 100mila. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 04/09/2019, 10:44

albizup ha scritto: 04/09/2019, 10:28 Premessa: sono dell'idea  che anche all'interno di un partito una volta votati( o nominati ) dei dirigenti questi debbano scegliere con chi accordarsi, prendere decisioni ecc. Eventualmente, se le decisioni prese non piacciono, si prova a togliergli il potere. Stiamo comunque parlando di dinamiche interne, quindi quasi ogni opinione è valida. 

Non capisco tutto questo caos e ironia sulla scelta del M5S di far ratificare l'accordo con il PD dagli iscritti al partito. E' una cosa che fanno pure altri in Europa. Il primo esempio che mi viene in mente è la SPD che negli ultimi tempi ha sempre chiesto ai propri iscritti* di approvare l'accordo, raggiunto generalmente dopo settimane di trattativa, per la Grosse Koalition. 

http://www.gadlerner.it/2013/12/04/le-p ... oalizione/ 2013
https://www.tpi.it/2018/02/20/spd-refer ... oalizione/ 2018 

Addirittura ci sono esponenti del PD che hanno proposto la stessa cosa. Esempio l'ex segretario Martina
 https://www.huffingtonpost.it/2018/03/1 ... _23387704/

Poi non è che la cosa mi piaccia, come premettevo, però non è cosi assurda.

*Nel caso della SPD si parla di 460 mila persone. M5S di circa 100mila. 
Che non siano i primi nè gli ultimi siamo d'accordissimo.

Ma il fatto è che in teoria le elezioni esistono per fare in modo che i cittadini scelgano, nel perimetro delle politiche a loro più congeniali, persone che teoricamente sono piàù preparate di loro per gestire la cosa pubblica.

Nel momento in cui invece vai a chiedere agli elettori l'accettazione di tematiche più complesse, questi tendono a essere influenzati dalla guida data dal partito/persona/idea a loro più congeniale, vedi referendum.

Quindi non è assurdo, ma è lavarsi le mani dal prendere una decisione e mettere un po' di responsabilità che dovrebbe essere del politico nelle mani dell'elettore
Immagine

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7257

Messaggio da lelomb » 04/09/2019, 11:39

Lo hai mai visto il contratto che stipulano là?

177 pagine, la lettera che han mandato agli iscritti spd era lunga praticamente come la baggianata scritta da m5spd.
Votare su una roba sensata a sicuramente più senso che votare su le pagine del caro diario sole cuore amore.

Se ci sommi che gli iscritti son più del triplo, come hai già menzionato, esce la differenza fra la carlona tipica nostrana e le cose fatte un attimo più a modo.

Ps: vi è pure una significativa differenza fra le 2 modalità. la piattaforma ridicola a livello di sicurezza e gestione dei dati fa calare ancora di più il senso della votazione degli iscritti.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16698
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 04/09/2019, 13:44

mario61 ha scritto: 03/09/2019, 22:54
doc G ha scritto: 03/09/2019, 22:42
Comunque o si governa non dico bene, ma decentemente, per 3 anni e mezzo, o si prepara la vittoria di Salvini.
In 3 anni e mezzo di cose ne succedono tante, uno con la fama di vincente passa a sembrare uno sfigato, Berlusconi può provare a distruggere la reputazione di un alleato scomodo, i moderati leghisti passare al contrattacco
In poco tempo invece non solo nulla di tutto questo farà in tempo ad accadere, ma senza la sensazione che il governo duri queste dinamiche non verranno nemmeno innescate.
Dalle premesse, se proprio bisogna far tornare al governo Salvini tanto vale farlo ora senza prolungare l'agonia.
Ovviamente mi auguro che le premesse siano smentite

mangerà il pandoro questo governo?
io vedo elezioni a marzo....anche se anch'io spero di sbagliarmi

Tutto (o molto) dipenderà dalle elezioni Regionali in Emilia Romagna :stressato:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 04/09/2019, 13:48

lelomb ha scritto: 04/09/2019, 11:39esce la differenza fra la carlona tipica nostrana e le cose fatte un attimo più a modo.

Chiaro, ma perchè alla base c'è già un "accordo" fatto in modo totalmente diverso, molto più serio il loro. Se non c'è la base, la ratificazione che ne consegue non può che essere dello stesso spirito. 
Da più parti si legge (qui ho letto poco in questi giorni) che scavalca la democrazia, la costituzione eccc. Solo questo intendevo dire. 

"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4523

Messaggio da frog » 04/09/2019, 14:25

lelomb ha scritto: 04/09/2019, 11:39Lo hai mai visto il contratto che stipulano là?

177 pagine, la lettera che han mandato agli iscritti spd era lunga praticamente come la baggianata scritta da m5spd.
Votare su una roba sensata a sicuramente più senso che votare su le pagine del caro diario sole cuore amore.

Se ci sommi che gli iscritti son più del triplo, come hai già menzionato, esce la differenza fra la carlona tipica nostrana e le cose fatte un attimo più a modo.

Ps: vi è pure una significativa differenza fra le 2 modalità. la piattaforma ridicola a livello di sicurezza e gestione dei dati fa calare ancora di più il senso della votazione degli iscritti.
A proposito di cose fatte alla carlona, ma si è saputo il motivo per cui il risultato delle votazioni è stato dato un ora abbondante dopo la chiusura ? 

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 04/09/2019, 14:32

frog ha scritto: 04/09/2019, 14:25
lelomb ha scritto: 04/09/2019, 11:39Lo hai mai visto il contratto che stipulano là?

A proposito di cose fatte alla carlona, ma si è saputo il motivo per cui il risultato delle votazioni è stato dato un ora abbondante dopo la chiusura ? 
La Florida era too close to call
Immagine

Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
1600
2341
Contatta:

Messaggio da Angyair » 04/09/2019, 15:57

Usciti i ministri:

– Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Riccardo Fraccaro
– Ministra dell’Interno: Luciana Lamorgese
– Ministro degli Esteri: Luigi Di Maio
– Ministro dell’Economia: Roberto Gualtieri
– Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede
– Ministro per la Difesa: Lorenzo Guerini 
– Ministro per lo Sviluppo Economico: Stefano Patuanelli
– Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali: Nunzia Catalfo
– Ministra per la Famiglia e le Disabilità: Elena Bonetti
– Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: Paola De Micheli
– Ministro della Salute: Roberto Speranza
– Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: Dario Franceschini 
– Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Lorenzo Fioramonti 
– Ministro per il Sud: Giuseppe Provenzano 
– Ministro dell’Ambiente: Sergio Costa
– Ministro per gli Affari Europei: Enzo Amendola 
– Ministro per la Pubblica Amministrazione: Fabiana Dadone
– Ministro per gli Affari regionali: Francesco Boccia 
– Ministro delle Politiche agricole: Teresa Bellanova
– Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport: Vincenzo Spadafora
– Ministro per i Rapporti con il Parlamento: Federico D’Incà
– Ministra per l’Innovazione tecnologica e digitalizzazione: Paola Pisano

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 04/09/2019, 16:06

La Bellanova non me l'aspettavo e la considero una in gamba
Per il resto vabbè, dal mediocre all'osceno Speranza e Boccia hanno fatto bingo, Franceschini finalmente potrà tornare a fantasticare la biblioteca dei romanzi inediti
Su Di Maio, Bonafede e altri il solito velo pietoso

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”