Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 11:13

Tim-D ha scritto: 15/07/2019, 23:11
lele_warriors ha scritto: 15/07/2019, 16:57allora, capiamoci.
io non ho nulla, devo cambiare una doccia, totalmente. come detto, l'altro giorno ho preso il piatto+il box doccia, non ho niente altro.
io ero abituato a tipo quello che mi aveva linkato bonaz, cioè il classico tubo, a cui veniva agganciato l'erogatore dell'acqua e sotto il miscelatore. il soffione immagino sia il termine per indicare il coso da dove esce l'acqua, quello che avevo io non era fisso, ma appunto lo si poteva alzare/abbassare lungo il tubo, o prendere direttamente in mano. diciamo quello classico.
ora valutavo appunto che fare, visto che non ho mai guardato nulla nel merito, quindi se prenderlo fisso o meno, le colonne ho visto, soffioni con getti strani,boh.
chiedo appnto consigli, di sicuro non ho assolutamente intenzione di spenderci 100 o più euro.

p.s. la cipolla che cazzo è?
La cipolla/doccetta è quello che tu chiami telefono, cioè il terminale col tubo che muovi. Quelli che ti ha postato bonaz sono appunto saliscendi e ce ne sono di tutti i tipi e prezzi. Quello che ti consigliavo, già che c'eri e visto che costano pochi euro in più, di prenderti la colonna proprio, che in pratica è il saliscendi che però ha nella parte superiore un gomito cui ci attacchi il soffione per un getto verticale e avere la doppia opzione. Naturalmente, puntando a non spenderci molto, non ti consigliavo un soffione da muro o soffitto che non ha molto senso.
Ora non riesco a linkartelo, ma giusto per farti una idea, aldilà del sito, vai su quello di leroy merlin, sezione bagno e poi soffioni/saliscendi e vedi le foto. Poi dipende da te e i gusti ovviamente.

Non ho compreso quale sia la differenza che intendi.
qua su leroy merlin i soffioni

https://www.leroymerlin.it/prodotti/sof ... ia-CAT27-c

qua i saliscendi

https://www.leroymerlin.it/prodotti/sal ... ia-CAT24-c
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 11:16

Tim-D ha scritto: 15/07/2019, 23:36Esatto, il primo è esterno e vedi tutto il blocco, gli altri due sono da incasso, cioè il miscelatore è nella parete e tu vedi solo la leva esterna. Più accessori vuoi/vorresti attaccarci (soffione, doccetta etc), per quelli da incasso devi prendere quelli a due vie etc; per quelli esterni tipo il primo, il deviatore lo ha la colonna di solito. Il primo è meno moderno e sciccoso (anche se guardi la foto sotto la descrizione del primo, ce ne sta uno esterno ma molto moderno ed elegante, a seconda dei prezzi), ma più pratico se dovessi intervenire etc, l'altro sicuramente piè elegante e discreto.
ok.
esludiamo quindi il primo, che manca la parte interna e fa schifo.
mi sfugge, aldilà dell'estetica, la differenza fra il secondo e il terzo... :nonsa:

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12967
3634

Messaggio da Bonaz » 16/07/2019, 12:50

lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 11:13
Tim-D ha scritto: 15/07/2019, 23:11
La cipolla/doccetta è quello che tu chiami telefono, cioè il terminale col tubo che muovi. Quelli che ti ha postato bonaz sono appunto saliscendi e ce ne sono di tutti i tipi e prezzi. Quello che ti consigliavo, già che c'eri e visto che costano pochi euro in più, di prenderti la colonna proprio, che in pratica è il saliscendi che però ha nella parte superiore un gomito cui ci attacchi il soffione per un getto verticale e avere la doppia opzione. Naturalmente, puntando a non spenderci molto, non ti consigliavo un soffione da muro o soffitto che non ha molto senso.
Ora non riesco a linkartelo, ma giusto per farti una idea, aldilà del sito, vai su quello di leroy merlin, sezione bagno e poi soffioni/saliscendi e vedi le foto. Poi dipende da te e i gusti ovviamente.

qua i saliscendi

Per portare acqua al soffione hai bisogno di un tubo. Può essere incassato nel muro oppure a vista, come l'asta del saliscendi. Solo che invece di avere il gettino, hai il soffione fisso. Al costo di quello devi quindi aggiungere il resto. Ti costa sempre meno prendere quello che ti ho postato io. Tra l'altro il tuo soffione é 10x10, piccolino
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 13:26

Bonaz ha scritto: 16/07/2019, 12:50
lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 11:13

qua i saliscendi

Per portare acqua al soffione hai bisogno di un tubo. Può essere incassato nel muro oppure a vista, come l'asta del saliscendi. Solo che invece di avere il gettino, hai il soffione fisso. Al costo di quello devi quindi aggiungere il resto. Ti costa sempre meno prendere quello che ti ho postato io. Tra l'altro il tuo soffione é 10x10, piccolino
Continuo a non comprendere.
Ok il tubo, esterno per il classico saliscendi. la differenza sarebbe che in un caso il soffione è collegato tramite quel tubo che non so come si chiami (tipo quello della grohe che mi hai consigliato) e invece in un altro spunta fuori dal muro ed è fisso e quindi non staccabile e utilizzabile per dire per sciacquare la doccia per terra?
se mi mandate 2-3 link con i relativi esempi mi sa che capisco meglio.
perchè io ho sempre avuto roba tipo quella della grohe da te linkata, e a parte il discorso di mettere il tubo del saliscendi dentro o fuori dal muro, non capisco cosa altro cambi.
p.s. in base a cosa sostieni che il mio soffione sia 10x10? che manco lo so io sinceramente, visto che cmq devo cambiare tutto...

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12967
3634

Messaggio da Bonaz » 16/07/2019, 13:31

Il soffione è sempre fisso, che sia a parete, soffitto o su un tubo.
Il gettino del saliscendi invece puoi usarlo come vuoi, anche per risciaquarti doccia, piedi e culo.
Usa il secondo.

Il 10x10 era quello che avevi postato come esempio
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 13:34

Bonaz ha scritto: 16/07/2019, 13:31 Il soffione è sempre fisso, che sia a parete, soffitto o su un tubo.
Il gettino del saliscendi invece puoi usarlo come vuoi, anche per risciaquarti doccia, piedi e culo.
Usa il secondo.

Il 10x10 era quello che avevi postato come esempio

boh. non ci arrivo, ripeto, se mi mostri dei link capisco meglio.
il soffione abbiamo compreso cosa sia, il gettino che cazzo è? l'acqua esce da 2 parti o cosa?
se il soffione è come quello della grohe linkato da te, e quello che ho sempre io, mica è fisso, te lo muovi e lo estrai come ti pare, se vuoi.
non so di quale esempio parli, riferito al 10x10, visto che ho linkato solo i miscelatori.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 13:38

aspetto, forse ho compreso.
mi state dicendo, dellipotesi di usare sia il soffione fisso, più il classico saliscendi, quindi l'acqua che può uscire da 2 getti diversi?

parliamo di una roba simile?

https://www.amazon.it/Yellowshop-Orient ... B074KFPFWM

il senso di avere il doppio getto quale sarebbe? cioè a che pro fare sta cosa?sempre se abbia capito bene

Tim-D
Pro
Pro
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
306
612

Messaggio da Tim-D » 16/07/2019, 14:50

lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 13:38aspetto, forse ho compreso.
mi state dicendo, dellipotesi di usare sia il soffione fisso, più il classico saliscendi, quindi l'acqua che può uscire da 2 getti diversi?

il senso di avere il doppio getto quale sarebbe? cioè a che pro fare sta cosa?sempre se abbia capito bene
 Esatto lele, questa è una colonna che ha soffione (quel coso rettangolare in cima) ed anche il tubo mobile doccetta/cipolla/telefono che dir si voglia. Il saliscendi è simile solo che non ha quel coso quadrato/rettangolare in cima. Non esce un doppio getto ovviamente, le colonne hanno un deviatore che ti permette di switchare e far uscire l'acqua o dal soffione o dalla doccetta mobile a seconda di come ti vuoi fare la doccia. Ti ho consigliato questo perchè è un qualcosa di più completo, costa veramente pochissimo in più del classico saliscendi. Chiaro che se ti prendi il saliscendi come hai sempre avuto, non succede nulla di che, ti docci come hai sempre fatto senza problemi.

Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 16/07/2019, 16:03

Tim-D ha scritto: 16/07/2019, 14:50
lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 13:38aspetto, forse ho compreso.

Esatto lele, questa è una colonna che ha soffione (quel coso rettangolare in cima) ed anche il tubo mobile doccetta/cipolla/telefono che dir si voglia. Il saliscendi è simile solo che non ha quel coso quadrato/rettangolare in cima. Non esce un doppio getto ovviamente, le colonne hanno un deviatore che ti permette di switchare e far uscire l'acqua o dal soffione o dalla doccetta mobile a seconda di come ti vuoi fare la doccia. Ti ho consigliato questo perchè è un qualcosa di più completo, costa veramente pochissimo in più del classico saliscendi. Chiaro che se ti prendi il saliscendi come hai sempre avuto, non succede nulla di che, ti docci come hai sempre fatto senza problemi.

ok, compreso.
in effetti potrebbe essere una soluziione interessante spendendo giusto 30-40 euro in più.
guardando al volo ne ho visti 3 valutati abbastanza bene:
oleah 110 euro
bonade 100 euro
auralum 80 euro

giusto per citarne 3 a caso, ma cmq ce ne sono parecchi in un range dagli 80 ai 120-130 euro.
un paio di domande probabilmente banali. il soffione ha diversi tipi di getto regolabili o solo uno? la doccetta piccola la si può usare immagino solo tenendola in mano, visto che ad occhio non si riesce a mettere ad una certa altezza per tenerla ferma?
poi ovviamente devo aggiungerci il miscelatore. in caso ne serve uno particolare o van bene uno qualsiasi come dicevamo ieri? ovviamente compresa la parte interna da mettere dentro il muro.

p.s. ho visto che per soffione+doccetta serve un miscelatore a 2 vie, e mi par di vedere costino un botto, 100 euro minimo sindacale, la maggioranza ben di più...o mi sbaglio?
perchè a sto punto diventa troppo, rispetto agli altri miscelatori che prendevo con 30-40 euro.
mi correggo, vedendo bene se ne trovano anche sui 70 euro, cmq non pochissimo.

Tim-D
Pro
Pro
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
306
612

Messaggio da Tim-D » 17/07/2019, 1:17

lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 16:03
Tim-D ha scritto: 16/07/2019, 14:50 Esatto lele, questa è una colonna che ha soffione (quel coso rettangolare in cima) ed anche il tubo mobile doccetta/cipolla/telefono che dir si voglia. Il saliscendi è simile solo che non ha quel coso quadrato/rettangolare in cima. Non esce un doppio getto ovviamente, le colonne hanno un deviatore che ti permette di switchare e far uscire l'acqua o dal soffione o dalla doccetta mobile a seconda di come ti vuoi fare la doccia. Ti ho consigliato questo perchè è un qualcosa di più completo, costa veramente pochissimo in più del classico saliscendi. Chiaro che se ti prendi il saliscendi come hai sempre avuto, non succede nulla di che, ti docci come hai sempre fatto senza problemi.
ok, compreso.
in effetti potrebbe essere una soluziione interessante spendendo giusto 30-40 euro in più.
oleah 110 eurobonade 100 euroauralum 80 euro

giusto per citarne 3 a caso, ma cmq ce ne sono parecchi in un range dagli 80 ai 120-130 euro.
un paio di domande probabilmente banali. il soffione ha diversi tipi di getto regolabili o solo uno? la doccetta piccola la si può usare immagino solo tenendola in mano, visto che ad occhio non si riesce a mettere ad una certa altezza per tenerla ferma?
poi ovviamente devo aggiungerci il miscelatore. in caso ne serve uno particolare o van bene uno qualsiasi come dicevamo ieri? ovviamente compresa la parte interna da mettere dentro il muro.

p.s. ho visto che per soffione+doccetta serve un miscelatore a 2 vie, e mi par di vedere costino un botto, 100 euro minimo sindacale, la maggioranza ben di più...o mi sbaglio?
perchè a sto punto diventa troppo, rispetto agli altri miscelatori che prendevo con 30-40 euro.
Non mi piace risponderti con un "dipende" ma in questo caso è realmente cosi, poichè dipende dai tuoi gusti, da quanto vuoi spenderci, da quanto pensi/vuoi/puoi rompere le piastrelle.

I miscelatori esterni, di base sono come ti dicevo più facili da montare, manutenzione più easy e hai il blocco a vista. Alcune colonne hanno il miscelatore esterno inglobato. Ovviamente il prezzo varia dal più tipico dei tipici miscelatori a rubinettazzo a quelli più estetiti ed eleganti (ad esempio il terzo che hai linkato, sotto la descrizione sulla destra ci sta la foto di un altro pubblicizzato, e quel coso tubolare in basso è ad esempio un miscelatore piuttosto gradevole ed elegante esteticamente). 
I miscelatori o sono standard classici, cioè manopola dove giri destra sinistra per calda e fredda, oppure ci sono i miscelatori termostatici, ovvero che hanno una manopola che regola il flusso d'acqua che esce e un'altra che ne regola la temperatura. La differenza? I secondi consentono di avere meno sbalzi di temperatura, impegnare meno lo scaldacqua/caldaia e alla lunga, molto alla lunga, hai anche un risparmio e hai un maggiore comfort. Lo svantaggio? Inutile dirti qual'è quello che costa di più. Quello termostatico è una discreta goduria, ma se eviti di metterti li a fare apri chiudi apri chiudi, freddo caldo freddo caldo ogni due secondi, il classico miscelatore va alla grandissima e risparmi pure.

I miscelatori da incasso sono ottimi perchè hai a vista la sola manopola e il punto di uscita dell'acqua. Dato che tu comunque hai in previsione di rompere, sono una buonissima opzione per te. Pure qui, i costi variano a seconda del materiale cui sono fatti etc
Nel tuo caso, rifacendola e considerando un bel piatto doccia ampio e comodo, con relativo box, guarderei quelli da incasso.
Il discorso della doppia via, però, dipende se hai il soffione murato, doccetta collegata a muro ed allora ti serve un miscelatore da incasso a doppia via (sono quelli che sulla piastra hanno la manopola e un altro pulsante/manopola che te la fa uscire da una parte o dall'altra). A tre o più vie direi inutili, a meno che non prevedi di montare anche uscite per idromassaggi, o soffioni a parte multipli aggiuntivi (e non mi pare sia il tuo caso). Il discorso del soffione e della doccetta, è diverso con la colonna poichè la stessa ha un deviatore che ti permette di decidere se farla uscire da sopra o dalla doccetta mobile. Per cui puoi benissimo prenderti un miscelatore ad una via, ci colleghi la colonna e poi dal pulsantino/manopola sulla colonna stessa decidi se docciarti dall'alto o dal telefono come lo chiami tu. 
Considera che ci sono tranquillamente colonne che necessitano esclusivamente di miscelatori esterni con deviatore, e quelli no. 
(inciso. iprecedentemente ti dissi che l'acqua non usciva da entrambi soffione e doccetta, in realtà volendo si ma è comodo giusto se ti fai la doccia con una seconda persona, ma mi pareva superfluo soffermarcisi sopra a sta cosa a meno che hai in mente trombate multiple sotto l'acqua :forza: ).

I soffioni, di solito quelli a padellone (tondo, quadrato o rettangolare che siano), quelli sono e quelli rimangono. Esistono però soffioni regolabili come flusso (più forte, più soft etc), per capirci quelli più cicciotti a palletta, dove hanno una ghiera dove ci sono i fori che spostandola ne regoli il flusso (costano anche meno ma sono meno estetici e sicuramente più stretti e ravvicinati i buchi di uscita dell'acqua).

Le doccette, come regolazione flusso, esistono sia quelle fisse, sia quelle molto più comuni, regolabili, con lo stesso sistema della ghiera che giri e ne regoli la fuoriuscita. La doccetta è come quella che hai usato finora,  la puoi pure tenere ferma ed immobile inserendola nell'invito di appoggio e ti funziona benissimo anche come soffione verticale. La differenza con un soffione tipico è che in quest'ultimo caso il flusso ti viene giù verticale dall'alto, con la doccetta non in mano, il flusso ti viene più obliquo essendo come forma curva. L'altezza quella la decidi tu, nell'invito c'è sempre la rotella che allenta o stringe e puoi spostarla su e giù lungo il manico verticale, ma è normalissima come il saliscendi che hai usato finora, non c'è nulla di nuovo in questo.

Sui prezzi, dipende come ti dicevo dai materiali, che svariano dall'acciaio alla carta velina che sembra metallo ed invece è roba leggerissima, se è cromato o meno, estetica e cosi via. Ovviamente, materiale buono ti porta migliore resistenza al calcare nel tempo, pulizia, lucentezza.

Riassumendo, una buona combinazione a mio avviso nella tua situazione, potrebbe essere miscelatore da incasso 1 via (che sono standard e hanno parecchia varietà), colonna con deviatore. Ci puoi risparmiare e tenerti basso coi costi, e vedere il giusto mix tra tipo di doccetta-soffione, e in base anche a quella che ti piace di più, valutare se spendere che so 10€ in più nel soffione piuttosto che nel miscelatore piuttosto che nella doccetta.

La via più economica, saliscendi e miscelatore esterno. Saliscendi e miscelatore da incasso. Colonna miscelatore esterno. Colonna e miscelatore da incasso. Colonna e miscelatore termostatico esterno/incasso. Miscelatore da incasso doppia via ma soffione a muro e doccetta separata a muro. Miscelatore da incasso tre più vie con mille cazzi aggiuntivi da figone. 

Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 17/07/2019, 2:39

domani mi leggo tutto con la calma e ti rispondo.
intanto grazie

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 17/07/2019, 15:51

Tim-D ha scritto: 17/07/2019, 1:17
lele_warriors ha scritto: 16/07/2019, 16:03
ok, compreso.
oleah 110 eurobonade 100 euroauralum 80 euro

Non mi piace risponderti con un "dipende" ma in questo caso è realmente cosi, poichè dipende dai tuoi gusti, da quanto vuoi spenderci, da quanto pensi/vuoi/puoi rompere le piastrelle.

I miscelatori esterni, di base sono come ti dicevo più facili da montare, manutenzione più easy e hai il blocco a vista. Alcune colonne hanno il miscelatore esterno inglobato. Ovviamente il prezzo varia dal più tipico dei tipici miscelatori a rubinettazzo a quelli più estetiti ed eleganti (ad esempio il terzo che hai linkato, sotto la descrizione sulla destra ci sta la foto di un altro pubblicizzato, e quel coso tubolare in basso è ad esempio un miscelatore piuttosto gradevole ed elegante esteticamente). 
I miscelatori o sono standard classici, cioè manopola dove giri destra sinistra per calda e fredda, oppure ci sono i miscelatori termostatici, ovvero che hanno una manopola che regola il flusso d'acqua che esce e un'altra che ne regola la temperatura. La differenza? I secondi consentono di avere meno sbalzi di temperatura, impegnare meno lo scaldacqua/caldaia e alla lunga, molto alla lunga, hai anche un risparmio e hai un maggiore comfort. Lo svantaggio? Inutile dirti qual'è quello che costa di più. Quello termostatico è una discreta goduria, ma se eviti di metterti li a fare apri chiudi apri chiudi, freddo caldo freddo caldo ogni due secondi, il classico miscelatore va alla grandissima e risparmi pure.

I miscelatori da incasso sono ottimi perchè hai a vista la sola manopola e il punto di uscita dell'acqua. Dato che tu comunque hai in previsione di rompere, sono una buonissima opzione per te. Pure qui, i costi variano a seconda del materiale cui sono fatti etc
Nel tuo caso, rifacendola e considerando un bel piatto doccia ampio e comodo, con relativo box, guarderei quelli da incasso.
Il discorso della doppia via, però, dipende se hai il soffione murato, doccetta collegata a muro ed allora ti serve un miscelatore da incasso a doppia via (sono quelli che sulla piastra hanno la manopola e un altro pulsante/manopola che te la fa uscire da una parte o dall'altra). A tre o più vie direi inutili, a meno che non prevedi di montare anche uscite per idromassaggi, o soffioni a parte multipli aggiuntivi (e non mi pare sia il tuo caso). Il discorso del soffione e della doccetta, è diverso con la colonna poichè la stessa ha un deviatore che ti permette di decidere se farla uscire da sopra o dalla doccetta mobile. Per cui puoi benissimo prenderti un miscelatore ad una via, ci colleghi la colonna e poi dal pulsantino/manopola sulla colonna stessa decidi se docciarti dall'alto o dal telefono come lo chiami tu. 
Considera che ci sono tranquillamente colonne che necessitano esclusivamente di miscelatori esterni con deviatore, e quelli no. 
(inciso. iprecedentemente ti dissi che l'acqua non usciva da entrambi soffione e doccetta, in realtà volendo si ma è comodo giusto se ti fai la doccia con una seconda persona, ma mi pareva superfluo soffermarcisi sopra a sta cosa a meno che hai in mente trombate multiple sotto l'acqua :forza: ).

I soffioni, di solito quelli a padellone (tondo, quadrato o rettangolare che siano), quelli sono e quelli rimangono. Esistono però soffioni regolabili come flusso (più forte, più soft etc), per capirci quelli più cicciotti a palletta, dove hanno una ghiera dove ci sono i fori che spostandola ne regoli il flusso (costano anche meno ma sono meno estetici e sicuramente più stretti e ravvicinati i buchi di uscita dell'acqua).

Le doccette, come regolazione flusso, esistono sia quelle fisse, sia quelle molto più comuni, regolabili, con lo stesso sistema della ghiera che giri e ne regoli la fuoriuscita. La doccetta è come quella che hai usato finora,  la puoi pure tenere ferma ed immobile inserendola nell'invito di appoggio e ti funziona benissimo anche come soffione verticale. La differenza con un soffione tipico è che in quest'ultimo caso il flusso ti viene giù verticale dall'alto, con la doccetta non in mano, il flusso ti viene più obliquo essendo come forma curva. L'altezza quella la decidi tu, nell'invito c'è sempre la rotella che allenta o stringe e puoi spostarla su e giù lungo il manico verticale, ma è normalissima come il saliscendi che hai usato finora, non c'è nulla di nuovo in questo.

Sui prezzi, dipende come ti dicevo dai materiali, che svariano dall'acciaio alla carta velina che sembra metallo ed invece è roba leggerissima, se è cromato o meno, estetica e cosi via. Ovviamente, materiale buono ti porta migliore resistenza al calcare nel tempo, pulizia, lucentezza.

Riassumendo, una buona combinazione a mio avviso nella tua situazione, potrebbe essere miscelatore da incasso 1 via (che sono standard e hanno parecchia varietà), colonna con deviatore. Ci puoi risparmiare e tenerti basso coi costi, e vedere il giusto mix tra tipo di doccetta-soffione, e in base anche a quella che ti piace di più, valutare se spendere che so 10€ in più nel soffione piuttosto che nel miscelatore piuttosto che nella doccetta.

La via più economica, saliscendi e miscelatore esterno. Saliscendi e miscelatore da incasso. Colonna miscelatore esterno. Colonna e miscelatore da incasso. Colonna e miscelatore termostatico esterno/incasso. Miscelatore da incasso doppia via ma soffione a muro e doccetta separata a muro. Miscelatore da incasso tre più vie con mille cazzi aggiuntivi da figone. 

Allora, tutto chiarissimo, finalmente inizio a capirci qualcosa. Venendo al dunque, ho deciso per la soluzione colonna con deviatore con soffione+doccetta, e miscelatore da incasso. resta solo il dubbio se miscelatore classico, o quello termostatico.
Ho guardato un bel po' e ti linko alcuni fra quelli che rientrano nel mio range/paiono validi/sono ben recensiti.
Colonna con deviatore e soffione+doccetta:

Oleah 109 euro
bonade 100 euro
ubeegol 98 euro
homelody 100 euro, che mi paiono quelli meglio recensiti
auralum 95 euro con miscelatore incluso
homelody 130 euro con miscelatore termostatico incluso

mi ispirano i 2 homelody, che hanno buone recensioni e mi paiono interessanti. A sto punto l'ultimo a 130 euro potrebbe essere interessante, con miscelatore termostatico. solo una cosa, questo miscelatore ha anche la parte interna compresa o meno? direi di si, a logica.

questi invece i classici miscelatori, tutti con corpo interno incluso.

paffoni 49 euro
nobili 37 euro
paini 40 euro
paffoni 37 euro
miscelatore termostatico 35 euro
miscelatore termostatico 35 euro
una domanda riguarda i termostatici. leggendo la scheda dell'ultima dice:
Range di temperatura regolabile: 20-50°C
Temperatura dell' acqua calda: 50-80℃

cioè si può regolare in un range 20-80 o 20-50? nel secondo caso come si arriva a 80?

cmq questo è quanto, sparami un parere ma sarei tentato da 1-2 dei 2 homelody, il primo ovviamente da aggiungerci un miscelatore a parte, il secondo lo ha già incluso.

consigli anche da bonaz o chi per lui? che così mi decido e faccio sto ordine

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12967
3634

Messaggio da Bonaz » 17/07/2019, 19:03

Io il termostatico lo lascerei perdere, evita di scottarti, ma tu figli non ne hai e non credo tu ne abbia bisogno

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6141
4961

Messaggio da lele_warriors » 17/07/2019, 20:01

ok, no problem, va benissimo il miscelatore classico.
per il resto cosa consigli di quelli che ho elencato bonaz?

Bonaz
Hero Member
Hero Member
12967
3634

Messaggio da Bonaz » 17/07/2019, 21:55

Homelody

Paini ed il secondo Paffoni

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”