Il topic (non più pionieristico) della Nazionale Italiana - PSICODRAMMA
-
- Pro
- MLB Team: A's
- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Warriors
- NHL Team: Red Wings
- 1105
- 1798
Re: Il topic (non più pionieristico) della Nazionale Italiana - PSICODRAMMA
Non è che le nostre U17 e U19 vanno bene perché da altre parti i giocatori più forti di quelle età già non ci giocano più ma hanno altri impegni?
Tutti se la stanno prendendo con Spalletti (capeggiati dalla Gazzetta che in questi giorni ha due obiettivi: distruggere mediaticamente Spalletti e Inzaghi, santificare Chivu) , ma chiunque andrà al suo posto farà quello perché il talento quello è.....
Il sistema deve essere rifondato completamente, bisogna fare tabula rasa, eliminare tutto il centro di potere attuale, mi spingerei a dire commissariare tutto se non fosse che il governo farebbe pure peggio. Bisogna creare un qualcosa tutto nuovo, Coverciano deve cambiare completamente, è legata a sistemi preistorici ormai. Nuove concezioni di sviluppo dei giovani, possibilità di farli giocare subito in prima squadra, eliminazione delle squadre e campionato primavera almeno per la serie A che ormai non serve a niente, centri federali sparsi per tutt'Italia per fare mini stage continui....
Da due anni sento parlare di Camarda come fenomeno generazionale ma sarebbe ora che venisse lanciato nel calcio che conta se è così forte.....Se è quello che dicono io l'anno prossimo mi aspetto che sia quasi cotitolare nel Milan e venga chiamato anche fisso in nazionale.
Della nazionale under20 arrivata seconda al mondiale in Argentina due anni fà chi gioca oggi fisso in Serie A? Casadei ruolo non di primo piano nel Torino, poi Prati panchinaro a Cagliari e poi? Tutti sparsi tra B e C......
Tutti se la stanno prendendo con Spalletti (capeggiati dalla Gazzetta che in questi giorni ha due obiettivi: distruggere mediaticamente Spalletti e Inzaghi, santificare Chivu) , ma chiunque andrà al suo posto farà quello perché il talento quello è.....
Il sistema deve essere rifondato completamente, bisogna fare tabula rasa, eliminare tutto il centro di potere attuale, mi spingerei a dire commissariare tutto se non fosse che il governo farebbe pure peggio. Bisogna creare un qualcosa tutto nuovo, Coverciano deve cambiare completamente, è legata a sistemi preistorici ormai. Nuove concezioni di sviluppo dei giovani, possibilità di farli giocare subito in prima squadra, eliminazione delle squadre e campionato primavera almeno per la serie A che ormai non serve a niente, centri federali sparsi per tutt'Italia per fare mini stage continui....
Da due anni sento parlare di Camarda come fenomeno generazionale ma sarebbe ora che venisse lanciato nel calcio che conta se è così forte.....Se è quello che dicono io l'anno prossimo mi aspetto che sia quasi cotitolare nel Milan e venga chiamato anche fisso in nazionale.
Della nazionale under20 arrivata seconda al mondiale in Argentina due anni fà chi gioca oggi fisso in Serie A? Casadei ruolo non di primo piano nel Torino, poi Prati panchinaro a Cagliari e poi? Tutti sparsi tra B e C......
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3362
- 5882
PWillis52 ha scritto: 08/06/2025, 13:20andreaR ha scritto: 08/06/2025, 12:56
eh, ma se non hai la tecnica almeno non essere un rutto fisicamente inizia già a essere qualcosa
Ieri chiedevi di privilegiare la tecnica nei settori giovanili, oggi stai facendo il ragionamento opposto che viene imputato ai nostri settori giovanili: se uno non è due spanne sopra tecnicamente scelgo quello superiore fisicamente (così faccio risultato).
L'errore secondo me sta proprio lì, e in un certo senso è "umano" pensarlo.
Chi di dovere, non io e te, dovrebbe avere la competenza per capire quale tra quei 14/16enni a 18/19 sarà superiore una volta completato lo sviluppo fisico-atletico.
Io sono uno di quelli che sostiene che fino all'U17 non facciamo male, risultati che li facessero la 21 e la Nazionale A ci baceremo le mani, poi manca evidentemente qualcosa nel salto alle prime squadre.
Il motivo non lo so, ecco allo stesso tempo subito tra i nostri 19enni ci sia un Dourè che vale 50M e viene ignorato dalle squadre di medio-bassa fascia della nostra Serie A. Abbiamo i Baldanzi-Fazzini oppure Coppola-Leoni
hai ragione, ma visto che sono xxx anni, quantificali tu, che non escono una quantità accettabile di giocatori tecnicamente dominanti tecnicamente (che poi devono abbinare anche il lato atletico nel 2025), almeno che lo siano fisicamente, manco quello riusciamo a fare ? non ci posso credere dai, leggo che ci sono più di 4.5 mln di praticanti in Italia, la Norvegia ha 5.5 mln di abitanti
- RizzK8
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- 5498
- 6280
andreaR ha scritto: 08/06/2025, 13:41PWillis52 ha scritto: 08/06/2025, 13:20
Ieri chiedevi di privilegiare la tecnica nei settori giovanili, oggi stai facendo il ragionamento opposto che viene imputato ai nostri settori giovanili: se uno non è due spanne sopra tecnicamente scelgo quello superiore fisicamente (così faccio risultato).
Chi di dovere, non io e te, dovrebbe avere la competenza per capire quale tra quei 14/16enni a 18/19 sarà superiore una volta completato lo sviluppo fisico-atletico.
Io sono uno di quelli che sostiene che fino all'U17 non facciamo male, risultati che li facessero la 21 e la Nazionale A ci baceremo le mani, poi manca evidentemente qualcosa nel salto alle prime squadre.
Il motivo non lo so, ecco allo stesso tempo subito tra i nostri 19enni ci sia un Dourè che vale 50M e viene ignorato dalle squadre di medio-bassa fascia della nostra Serie A. Abbiamo i Baldanzi-Fazzini oppure Coppola-Leoni
hai ragione, ma visto che sono xxx anni, quantificali tu, che non escono una quantità accettabile di giocatori tecnicamente dominanti tecnicamente (che poi devono abbinare anche il lato atletico nel 2025), almeno che lo siano fisicamente, manco quello riusciamo a fare ? non ci posso credere dai, leggo che ci sono più di 4.5 mln di praticanti in Italia, la Norvegia ha 5.5 mln di abitanti
Credo siano compresi i giocatori di FC 25 in quel conto
Never Underestimate the Heart of a Champion
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- 3362
- 5882
sarà un dato che tiene conto di tutti i praticanti dai pulcini alle società dilettantistiche, sicuramente non hanno una base risicata su cui lavorare
-
- Senior
- MLB Team: Mike Trout
- NFL Team: Tony Montana
- NBA Team: Trae Young
- NHL Team: Waine Grezty
- Squadra di calcio: Biellese
- 429
- 292
Ma perchè ha fatto giocare sto Coppola? La Juve fa cagare ma resta comunque superiore al Verona, non poteva giocare Gatti?
- rodmanalbe82
- Hero Member
- 2037
- 2914
- Contatta:
Intervista vomitevole di Gravina
Never underestimate the heart of a champion.
-
- Pro
- 1718
- 431
Esonerato spalletti, ma sarà presente con la moldavia ahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahahahhaha
- Leviathan
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1374
- 3470
Gravina ha esonerato Spalletti... E anche stavolta ha trovato il parafulmine.
- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- Squadra di calcio: Inter
- 12966
- 3634
Pronto Padre Pioli
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
- Luca79
- Pro
- NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
- NBA Team: Chicago Bulls
- Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
- 2987
- 1736
- Contatta:
Gravina VATTENE
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2565
- 2465
"se lascio in questo momento faccio un danno alla programmazione..."
Vergogna italica ai massimi livelli
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2565
- 2465
andreaR ha scritto: 08/06/2025, 13:41PWillis52 ha scritto: 08/06/2025, 13:20
La mia risposta era per dire che la soluzione è molto più complessa di come a volte leggo in giro anche da pseudo addetti ai lavori.
Io nel calcio dilettantistico ci bazzico da sempre e ci sono sempre più società anche di livello basso che nei settori giovanili non agonistici, prima dei 10-12 anni, hanno tutti allenatori qualificati. Ora spesso ci abbinano anche neolaureati in Scienze Motorie per la parte coordinativa.
Sicuro ci sono carenze altrimenti mica saremmo ridotti così ma dalla mia umile prospettiva mi sembrano un po' più in alto del tanto abusato "come lavorano nei settori giovanili?".
Meglio chiedersi come vengono fatte le scelte per entrare in quelli professionistici o come funzioni la meritocrazia lì dentro.
E ripeto come viene gestito il passaggio da 16/18enne promessa a professionista in Serie A.
Per esempio negli ultimi 10 anni ho perso il conto di quanti pseudo campioni del SG Roma, che mi pare uno dei più prolifici, poi in realtà si siano persi in LegaPro.
Sarebbe successo anche a Calafiori se un crociato non gli avesse regalato l'opportunità di andare in Svizzera?
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Miami Heat
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1021
- 2034
Ma quindi domani Spalletti va in panchina da esonerato? 

Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4266
- 4460
Hotel Supramonte ha scritto: 08/06/2025, 16:19 Ma quindi domani Spalletti va in panchina da esonerato?
Si, non si fa in tempo a formare un governo tecnico.
- RizzK8
- Hero Member
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- Squadra di calcio: Juventus
- 5498
- 6280
Peggio di esonerarlo c’era solo l’esonerarlo il giorno prima di una partita.
Gravina invece resta ben saldo.
Gravina invece resta ben saldo.
Never Underestimate the Heart of a Champion