Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Re: Re: Libri

Messaggio da Frizzi » 04/09/2014, 15:51

rimandendo in tema sportivo, ho letto Futbol di Soriano. Sarà che forse mi aspettavo storie un po' più "alla Buffa" (sono tutte ambientate in Patagonia quando Soriano giocava a calcio), ma tranne 2-3 racconti di livello altissimo, gli altri li ho trovati quasi noiosi e un po' ripetitivi.
Se dovessi dare un voto, 2,5/5

Appena posso comincio Il Signore delle Mosche che qualcuno consigliava qui sul forum :forza:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 04/09/2014, 18:07

Io ho ricordi positivi, anche se lo ho letto molti anni fa :ok:

cernottantasei
Moderator
Moderator
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
72
204

Messaggio da cernottantasei » 05/09/2014, 16:24

Frizzi ha scritto:rimandendo in tema sportivo, ho letto Futbol di Soriano. Sarà che forse mi aspettavo storie un po' più "alla Buffa" (sono tutte ambientate in Patagonia quando Soriano giocava a calcio), ma tranne 2-3 racconti di livello altissimo, gli altri li ho trovati quasi noiosi e un po' ripetitivi.
Se dovessi dare un voto, 2,5/5

Mi spiace che tu non lo abbia apprezzato, io lo ritengo uno dei migliori libri che abbia letto: forse alcuni racconti (es. Mercedes Negrette) sono un filo sotto, ma pezzi come quello su Varela o le memorie del mister sono qualcosa di bellissimo, forse perchè ci ho riscontrato uno stile disincantato e quasi rassegnato che mi intriga tantissimo.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 05/09/2014, 16:54

di Soriano ho letto "Triste, solitario y final"... davvero molto bello!

Emmanuelle
Senior
Senior
Località: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!
18

Messaggio da Emmanuelle » 05/09/2014, 20:25

Ho appena terminato Dance dance dance di Murakami. E, come al solito, finire un suo romanzo mi lascia un senso di vuoto, di nostalgia verso l'opera che ho letto. Vorrei che le sue storie non si concludessero mai, che andassero avanti all'infinito. E' proprio vero che esiste una "depressione post Murakami".
Leggere i suoi libri è un po' come ritrovare se stessi, è come avere una serie di epifanie. I suoi personaggi sono concreti, ma vivono in una dimensione parallela, magica; e questo è l'aspetto che più mi piace.
Il ritmo della narrazione è ipnotico. Mi manca già. Non vedo l'ora di ributtarmi nella lettura di una sua opera: ho tenuto da parte Kafka sulla spiaggia per assaporarmelo con calma, come si deve. Ma non lo leggerò subito. Voglio prolungare il piacere e insieme l'ansia dell'attesa, per cui ora mi preparo per un intermezzo. E che intermezzo: Il gabbiano di Sàndor Màrai.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.

GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Boston Bruins
164
719

Messaggio da GoPats » 06/09/2014, 16:49

Agli amanti del Ciclismo e in particolare ai tifosi di Marco Pantani consiglio "Il pirata e il cowboy". Un piccolo gioiellino sull'ultima settimana da campione vissuta da Pantani al Tour del 2000.

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 14/09/2014, 13:53

In questo periodo ho finito 2 libri...

Mastermind di James Patterson --> finalmente il primo vero libro in cui la saga di Cross prende quota...nella seconda metà del libro è un crescendo, fino alla rivelazione finale. C'è voluto qualche libro e a Cross ne succedono veramente di tutti i colori, ma finalmente qualcosa di non scontato e imprevedibile. Vedremo il prossimo.

Salto nel Buio di Cussler --> rileggendo tutta la saga dall'inizio, questo è il quinto libro e per ora il migliore. Cussler diventa più lineare, più serrato nella narrazione (nonostante il libro non sia corto, anzi), più appassionante. Mi è piaciuto molto e, aspettando di arrivare al mio preferito (Sahara), questo si colloca molto molto bene in una sorta di personale classifica.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1169
1019
Contatta:

Messaggio da darioambro » 15/09/2014, 9:43

ho letto quansi tutti i libri di Ellroy, mi mancava la trilogia di Lloyd Hopkins, personaggio della LAPD con ben pochi fronzoli, ottimo investigatore con metodi abbastanza spicci.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Fedepanthers
Pro
Pro
NFL Team: Carolina Panthers
1053
638
Contatta:

Messaggio da Fedepanthers » 20/09/2014, 13:12

Il film "Colpa delle Stelle" mi è piaciuto, è quel romantico dove si inserisce la parte tragica e sinceramente lo apprezzo maggiormente rispetto al romantico chiuso nella semplice storia d'amore.

Per tanto ho deciso di leggere il libro di John Green: direi ancora più coinvolgente, non tanto in confronto al film, ma perché alcune scene, come i momenti in cui Hazel e Gus professano il loro amore, sono raccontate talmente bene che pare di viverla direttamente o quasi.

Per tanto ora vorrei leggere altri libri dello stesso autore per capire se è lui bravo oppure è la storia che mi ha preso. Qualcuno ha letto qualcosa di Green? Pareri?
So di non sapere

The writing is on the wall, "Barba!"

MP3
Pro
Pro
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
461
231
Contatta:

Messaggio da MP3 » 21/09/2014, 15:49

posso ufficialmente dire che ho trovato, e letto, il libro che ho sempre cercato: "basket, uomini e altri pianeti" di ettore messina
dopo tanti libri sportivi o biografie finalmente qualcosa che mi ha portato a vedere cosa succede dentro una squadra in un modo molto interessante.
certo di viaggi post partita, di allenamenti o di prepartita ci sono video o altro però a dare quel qualcosa in più è stato proprio il punto di vista di un allenatore e soprattutto di un europeo alla prima esperienza nba; ovvero del so esattamente quello che devo fare ma vedo ed apprezzo tutte le novità della nuova lega
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7287
15619
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 21/09/2014, 16:27

Il suggeritore e L'ipotesi del male di Carrisi: molto divertenti. ero curioso di vedere un italiano alle prese con un genere 'usa' e non sono rimasto deluso. certamente, la veggente che rivede la scena del delitto nel suggeritore è -imho - un notevole passaggio a vuoto.

L'ex avvocato di Grisham: piatto e mediocre.

I 49 Racconti di Hemingway: ammetto di aver avuto qualche difficoltà (tra l'altro devo ancora finirlo): i racconti brevi mi pesano particolarmente, questione di gusti. c'è però da dire che almeno tre-quattro di questi (Francis Macomber, Colline come elefanti bianchi, Le nevi del Kilimangiaro su tutti) sono letteralmente straordinari.

Furore di Steinbeck: capolavoro. non a caso è considerato IL romanzo della Grande Depressione durante gli anni 30. per chi non l'avesse ancora letto (arrivo un po' tardi), stra-consigliato.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12993
3637

Messaggio da Bonaz » 21/09/2014, 16:57

A me Carrisi piace molto, ogni tanto effettivamente si fa prendere un pò troppo la mano, ma i suoi libri li leggo con piacere.
Ovviamente due gradini sotto all'irraggiungibile Sorrenti :notworthy:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Sberl
Moderator
Moderator
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
18
1020
Contatta:

Messaggio da Sberl » 06/10/2014, 11:03

Finito l'altra sera l'alternativa del diavolo di Forsyth....bello, ma come i precedenti mi lascia la sensazione che manchi un qualcosa per definirlo un ottimo libro.
Trama come sempre avvincente, ma la scrittura probabilmente è troppo asciutta, quasi ad articolo di giornale. Manca in sostanza, secondo me, un po' di approfondimento dei protagonisti, che resta sempre abbozzato.
Rimane comunque un libro che prende, da leggere per gli appassionati del genere. E io stesso continuerò con la sua bibliografia.

Adesso però mi sn messo a leggere il secondo di Stephen King, Le Notti di Salem...non l'ho mai letto.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Campione Dinasty Fantacalcio 2024-2025

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12993
3637

Messaggio da Bonaz » 06/10/2014, 12:00

Adesso però mi sn messo a leggere il secondo di Stephen King, Le Notti di Salem...non l'ho mai letto.

A me era piaciuto tantissimo :notworthy: Vero che l'ho letto a 17 anni quindi potrebbe interessarmi un pò meno adesso. Comunque parla di vampiri (se t'interessa il genere) :ok:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Frizzi
Pro
Pro
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
1769
1069

Messaggio da Frizzi » 06/10/2014, 12:45

Sberl ha scritto:

Letto 3-4 anni fa. Molto bello, avvincente come solo King sa fare :notworthy:
17-18 Fanta Serie B Winner
18-19 Fanta Serie A Winner
20-21 Fanta Serie A Winner
21-22 Fanta Serie A 2°
22-23 Fanta Serie A 2°
23-24 Fanta Seria A 2°

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”