Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è un dito in culo non demonizzato

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Re: La verità è un dito in culo non demonizzato

Messaggio da BomberDede » 14/03/2023, 10:18

Dietto ha scritto: 14/03/2023, 9:58
boantos ha scritto: 14/03/2023, 9:15 Non tanto tempo fa, parlavate di cosa faceva lo stato per i neonati.
In Corea funziona così. Quando dichiari la nascita ti danno 1400 euro che puoi usare per comprare cose per bambini ma anche fare la spesa. Non puoi prelevarli o usarli al casinò, pubs e attività non legate alla prole.
Poi 500 euro al mese per i primi tre anni. Dai tre ai cinque anni 350 euro al mese e dai cinque ai sette anni 75 euro al mese.
75 euro è una cifra senza senso, ma perché ho fatto il cambio da won in euro. Le cifre in won sono 2'000'000, 700'000, 500'000 e 100'000 che hanno una loro logica.
Direi che è un bell'aiuto alle famiglie.
In Italia non credo ci sia bonus nascita. In Francia paghi meno tasse, paghi su un imponibile diviso per 1.5 mi pare, lo scoprirò sto anno.
Insomma probabilmente siamo indietro rispetto a tutti i paesi del mondo :laughing:

Noi nonostante non viviamo in Corea, prenderemo i 1400 iniziali e poi 500 euro ogni mese che il bambino rimane in Corea, tipo ora che loro restano giusto un mesetto.

Lo fanno per incentivare le nascite, pare che i coreani prolificano poco in questi ultimi anni.
In effetti, non è che sto vedendo tutti sti bambini in giro. Motivo in più, l'altro è perché è un bambino misto, per cui ogni uscita si trasforma in una parata. Passeggiando, sulla metro, al centro commerciale, quante persone sorridono al piccolo boa. E lui è tutto contento e ricambia il sorriso.
Di solito guardano il bambino, gli fanno ciao e gli sorridono, poi alzano lo sguardo e quando mi vedono fanno l'espressione tipica del "ah padre europeo!".
Mi riporta a quasi 20 anni fa quando l'essere europeo bastava per essere guardato dalle ragazze :laughing:

Ovviamente ci sono bonus anche in Italia.
Era presente anche il bonus alla nascita che è semplicemente stato assorbito dall'assegno unico, così come le detrazioni.
Poi ci sono i bonus per il nido per esempio.
E per dire l'assegno unico te lo danno fino a 21 anni, non fino a 7.
Non capisco perchè continui a pensare che viviamo tipo in uno stato medievale.
Poi voglio dire, google è gratis.
parlammo di bonus già qualche pagina addietro.
sicuramente in italia siamo indietro rispetto ad altre realtà ma neanche al nulla più assoluto.

detto ciò a me la cosa che fa più incazzare è quanto è ridicolo il congedo di maternità/parentale in italia. 5 mesi (madre)+ 10gg padre è al limite del ridicolo....

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 14/03/2023, 10:24

BomberDede ha scritto: 14/03/2023, 10:18

Era presente anche il bonus alla nascita che è semplicemente stato assorbito dall'assegno unico, così come le detrazioni.
sicuramente in italia siamo indietro rispetto ad altre realtà ma neanche al nulla più assoluto.

detto ciò a me la cosa che fa più incazzare è quanto è ridicolo il congedo di maternità/parentale in italia. 5 mesi (madre)+ 10gg padre è al limite del ridicolo....

Non sono 10 mesi da ripartire tra i due genitori?
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/03/2023, 10:28

Dietto ha scritto: 14/03/2023, 10:24

no, 6 mesi (ha aggiunto 1 mese l'attuale governo) obbligatori per la madre al 100% dello stipendio, possibilità di 7 mesi extra al 30% dello stipendio sempre per la madre
il padre ha 10gg al 100% dello stipendio

vedo dalla pagina del ministero questa storia dei 10 mesi che non trova però riscontro da nessuna altra parte. forse sono non retribuiti?

edit: dovrei aver capito così.
congedo obbligatorio di 5(o 6 a sto punto boh) mesi per la madre tra 80 e 100% dello stipendio
congedo obbligatorio del padre di 10 gg a 100% dello stipendio
congedo facoltativo di 9 mesi da dividersi come si vuole, 8 mesi al 30% e 1 mese all'80% dello stipendio

Ultima modifica di BomberDede il 14/03/2023, 10:35, modificato 1 volta in totale.

kachlex
Hero Member
Hero Member
NHL Team: Ottawa
396
1154
Contatta:

Messaggio da kachlex » 14/03/2023, 10:34

Dietto ha scritto: 14/03/2023, 10:24

Vado a (breve) memoria...
10 giorni sono quelli di congedo obbligatorio per il padre (pagati al 100%) da consumare entro 6 mesi.
Poi ci sono i congedi (per i dipendenti) pagati al 30% da consumare (anche a ore) entro i 12 anni, e sono 3 mesi per la madre, 3 per il padre e 3 che possono essere usati da entrambi (mi pare che se il genitore è single allora diventano 10 totali).

edit Bomber mi ha anticipato. Non ho citato i mesi obbligatori per la madre ma mettendo insieme i pezzi probabilmente il quadro si compone (ma sarà sbagliato  :biggrin: )

Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/03/2023, 10:37

l'unica cosa che non mi è chiara è se si può fare solo 1 mese facoltativo all'80% dello stipendio.

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1548
2323

Messaggio da boantos » 14/03/2023, 12:19

boantos ha scritto: 14/03/2023, 9:15 Non tanto tempo fa, parlavate di cosa faceva lo stato per i neonati.
In Corea funziona così. Quando dichiari la nascita ti danno 1400 euro che puoi usare per comprare cose per bambini ma anche fare la spesa. Non puoi prelevarli o usarli al casinò, pubs e attività non legate alla prole.
Poi 500 euro al mese per i primi tre anni. Dai tre ai cinque anni 350 euro al mese e dai cinque ai sette anni 75 euro al mese.
75 euro è una cifra senza senso, ma perché ho fatto il cambio da won in euro. Le cifre in won sono 2'000'000, 700'000, 500'000 e 100'000 che hanno una loro logica.
Direi che è un bell'aiuto alle famiglie.
In Italia non credo ci sia bonus nascita. In Francia paghi meno tasse, paghi su un imponibile diviso per 1.5 mi pare, lo scoprirò sto anno.
Insomma probabilmente siamo indietro rispetto a tutti i paesi del mondo :laughing:

Noi nonostante non viviamo in Corea, prenderemo i 1400 iniziali e poi 500 euro ogni mese che il bambino rimane in Corea, tipo ora che loro restano giusto un mesetto.

Lo fanno per incentivare le nascite, pare che i coreani prolificano poco in questi ultimi anni.
In effetti, non è che sto vedendo tutti sti bambini in giro. Motivo in più, l'altro è perché è un bambino misto, per cui ogni uscita si trasforma in una parata. Passeggiando, sulla metro, al centro commerciale, quante persone sorridono al piccolo boa. E lui è tutto contento e ricambia il sorriso.
Di solito guardano il bambino, gli fanno ciao e gli sorridono, poi alzano lo sguardo e quando mi vedono fanno l'espressione tipica del "ah padre europeo!".
Mi riporta a quasi 20 anni fa quando l'essere europeo bastava per essere guardato dalle ragazze :laughing:

Assegno unico che può essere ben 50 euro!!!
In tal caso, nei primi 3 anni coreani hai già ricevuto più di 21 anni in Italia :laughing:
Ma poi, ho riportato l'esempio della Corea perché giusto oggi hanno spiegato come funziona a mia moglie, non ero io che dicevo che eravamo indietro rispetto ad altri paesi.
Anche perché manco dall'Italia da 10 anni, non avevo figli prima e mai mi ero interessato su ste cose.
Google non serve quando sei iscritto a playit.

Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Messaggio da Dietto » 14/03/2023, 12:28

boantos ha scritto: 14/03/2023, 12:19

Assegno unico che può essere ben 50 euro!!!
In tal caso, nei primi 3 anni coreani hai già ricevuto più di 21 anni in Italia :laughing:
Ma poi, ho riportato l'esempio della Corea perché giusto oggi hanno spiegato come funziona a mia moglie, non ero io che dicevo che eravamo indietro rispetto ad altri paesi.
Anche perché manco dall'Italia da 10 anni, non avevo figli prima e mai mi ero interessato su ste cose.
Google non serve quando sei iscritto a playit.
Sì, pensa, se hai 40k di isee ti danno lo stesso 50 euro.
Immagine

boantos
Hero Member
Hero Member
1548
2323

Messaggio da boantos » 14/03/2023, 12:28

In francia ho avuto 24gg di congedo paternale che ho preso in due periodi diversi + 3gg di congedo per la nascita del pupo.
Credo che hai diritto a rimanere tot mesi a casa ma non so la decurtazione dello stipendio.
So che già per il congedo paternale ci lasciavi tot euro, e non erano bruscolini.
Però mi sono accorto prima di partire che la Security Social mi versato una cifra di compensazione a febbraio.
Più di quello che pensavo, certo con i loro tempi :laughing:
Congedo preso a luglio e ti pagano a febbraio :forza:
Per il congedo preso a settembre, immagino debba aspettare maggio...

boantos
Hero Member
Hero Member
1548
2323

Messaggio da boantos » 14/03/2023, 12:39

Parlando di altro invece, sono appena tornato da un Costco.
Gli americani e il loro stile... sicuramente un'esperienza divertente. Tra un sacchetto mega di patatine e carne surgelata, ti trovi il paio di pantaloni e pure le gomme dell'auto :laughing:
Se abitassi qua, credo che avrei comprato di più. Le porzioni sono eccessivamente grandi, riparto tra una settimana e non avevo senso comprare chissà cosa.
Ho visto una burrata, la scadenza era 2024 e faccio a mia moglie: ma come fa ad avere una scadenza simile? Quanti conservanti ci saranno?
Oh comunque frega un cazzo e l'ho presa. Era surgelata haha, bisogna tenerla in frigo 2-3 giorni prima di mangiarla.
Nella prossima vita mi tocca imparare il coreano per evitare certe figure :forza:
Tra tre giorni vi dico come era di gusto haha

boantos
Hero Member
Hero Member
1548
2323

Messaggio da boantos » 14/03/2023, 12:58

Mr. Sloan ha scritto: 14/03/2023, 10:13
boantos ha scritto: 14/03/2023, 9:15

Sono giusto al penultimo posto al mondo per tasso di fertilità. Nascono tipo la metà dei bambini che servirebbero a mantenere una popolazione stabile :icon_paper:

https://www.cia.gov/the-world-factbook/ ... comparison

Edit: aspetto che Levia mi venga a contestare la fonte, per ora lascio :laughing:

Vedo che pure l'Italia è messa malino.
Meno male che c'è la famiglia boa a far salire la classifica delle due nazioni...

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16698
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 14/03/2023, 15:26

boantos ha scritto: 14/03/2023, 12:58
Mr. Sloan ha scritto: 14/03/2023, 10:13
Sono giusto al penultimo posto al mondo per tasso di fertilità. Nascono tipo la metà dei bambini che servirebbero a mantenere una popolazione stabile :icon_paper:

https://www.cia.gov/the-world-factbook/ ... comparison

Edit: aspetto che Levia mi venga a contestare la fonte, per ora lascio :laughing:

Meno male che c'è la famiglia boa a far salire la classifica delle due nazioni...

L'Italia è messa male per colpa di gente come @Bonaz 
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12994
3638

Messaggio da Bonaz » 14/03/2023, 16:13

Paperone ha scritto: 14/03/2023, 15:26
boantos ha scritto: 14/03/2023, 12:58

L'Italia è messa male per colpa di gente come @Bonaz 

Dovrebbero invece seguire la mia dottrina. Il mondo ringrazierebbe. E anch'io :shades:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2950
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 27/03/2023, 10:33

Qualcuno che abbia un CONSIGLIO per un ristorante, preferibilmente stellato ⭐️, in zona Milano/Lombardia, per regalo di matrimonio in quanto testimone?

Tra l'altro è il secondo matrimonio di questo mio amico. Al primo ero testimone....di lei :forza: 
Never underestimate the heart of a champion.

boantos
Hero Member
Hero Member
1548
2323

Messaggio da boantos » 27/03/2023, 10:39

rodmanalbe82 ha scritto: 27/03/2023, 10:33 Tra l'altro è il secondo matrimonio di questo mio amico. Al primo ero testimone....di lei :forza: 

Giuro che non l'ho capita :laughing:

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2950
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 27/03/2023, 10:52

Non son mai stato bravo con la lingua italiana.

Sto chiedendo un consiglio perchè un amico mi ha chiesto da fargli da testimone per il suo SECONDO matrimonio. 

Al PRIMO matrimonio, ero testimone di lei (aka la sua ex-moglie).

Non so se si capisce, ma hanno divorziato :forza: 
Never underestimate the heart of a champion.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”