Il processo di Biscardi, il topic (pionieristico) della nazionale italiana
- kobe 84
- Pro
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 1081
- 605
Re: Il processo di Biscardi, il topic della nazionale italia
1)Spalletti
10) djerry
50)Mancini
121)autogestione
999)Allegri
10) djerry
50)Mancini
121)autogestione
999)Allegri
qui giaceva un tempo una gif di katy perry
- Cammellaio Patto
- Senior
- 133
- 34
A.F.D.U.I. President ha scritto:
L'ossatura della squadra ha appena fatto un Mondiale osceno ed e' riuscita a creare il proprio gruppetto scaricando la colpa sui giovani svogliati.
A me non pare l'ossatura adatta su cui costruire ed in assenza di un'ossatura alternativa, proviamo a crearcela chiamando i migliori (o i meno peggio per quel che riguarda i centrali di difesa) giocatori tra i 18 e i 28 anni e vediamo cosa ne viene fuori. Diamo responsabilità ai Verratti, ai De Sciglio, ai Marchisio, ai Rossi, ai Berardi e vediamo se partendo da una base giovane e da uno spogliatoio azzerato possiamo cominciare a costruire qualcosa.
La tua idea, rispettabilissima per carità, mi pare troppo tendente al solito scarica barile per cui e' sempre colpa dei pipponi di turno e mai dei giocatori migliori. Ci ritroveremo con lo stesso gruppo che ha scaricato le colpe sui giocatori più fragili mediaticamente, che ha "dimissionato" Prandelli e che ha dato un bel contributo per farci uscire dal Mondiale. E sarebbe come dare una legittimazione alle dichiarazioni inutili e dannose di Buffon e De Rossi, che in questo modo si sentirebbero autorizzati a fare lo stesso in futuro.
Ripeto che per me l'imputato maggiore di questo fallimento è l'allenatore, in quest'ottica ricominiciare dallo stesso nucleo ha senso.
Poi secondo me si sono male interpretate le parole di Buffon che secondo me erano un attacco a Balotelli e Cassano per motivi caratteriali (le cronache del mondiale raccontano di molti attriti fino alla rissa dell'ultima giornata), e all'opinone pubblica, che proprio come ora anche mesi fa criticava Buffon (vecchio), Chiellini (in italia è forte grazie agli arbitri che non fischiano), Bonucci (pippa), De Rossi (mai uscito dal raccordo), Pirlo (uno dei più amati, ma non pochi gli preferivano Verratti). Non lo considero uno scaricare le colpe sui nuovi.
Di quelli che hai nominato solo Verratti ha la qualità e l'esperienza (oggi poca ma fra due anni molta) per poterci puntare a occhi chiusi, e sono i più forti degli under 30!! la tentazione di fare tabula rasa c'è, è normale: ma quando leggo mandare a casa i vecchi per fare spazio a rugani e bonaventura mi viene la febbre
- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
Beh ma se avessimo avuto 23 Verratti, non saremmo nemmeno in questa situazione da "moriremo tutti".
Per forza di cose bisogna dare fiducia a giocatori che oggi non sono ancora pronti, come nel 2012 non erano pronti gli stessi Verratti/Immobile/Destro/Florenzi/ecc (ed ovviamente anche i tanti giovani interessanti che poi si son rivelati un fuoco di paglia).

- Cammellaio Patto
- Senior
- 133
- 34
A dargli fiducia devono essere i club, non la nazionale che deve portare giocatori pronti nei tornei. Per questo ho scritto che oggi bisogna inserire dei giovani al posto delle prime riserve, e da li poi si giocheranno il posto con gli attuali titolari (e per titolari intendo la struttura, non esattamente tutti e 11), e non sono d'accordo come dici tu che vanno chiamati al posto dei titolari stessi, anzitutto perchè oggi non ne sono all'altezza, ma poi perchè significherebbe avere delle riserve decisamente impresentabili!
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
cmq le 3 punte mi paiono obbligatorie, visti i potenziali convocati
esterni: insigne-cerci-berardi-el shaarawy volendo gabbiadini, candreva e florenzi
punta centrale: rossi-destro-immobile-balotelli?- gabbiadini
esterni: insigne-cerci-berardi-el shaarawy volendo gabbiadini, candreva e florenzi
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)

-
- Hero Member
- 8964
- 14839
Re: R: Il processo di Biscardi, il topic della nazionale ita
Il progetto giovani piace anche a me anche se forse sarei un pò meno radicale e manicheo, però il discorso di buttare dentro giovani per fare esperienza in vista del Mondiale regge poco, nel senso che non é certo la gara nelle Isole Far Oer a dare esperienza internazionale, certe gare, certe atmosfere devono iniziarle a respirare nelle squadre di club, e purtroppo i nostri club a quelle altezze non ci arrivano più
Che è anche il motivo per cui giocatori che nei nostri confini appaiono più che dignitosi l'altro ieri si sono trovati alla mercé della corrida messa sù da undici filibustieri di questo gioco con la maglia celeste, da questo punto di vista la differenza di rendimento di gente come Verratti o Barzagli rispetto al resto della truppa la si é potuta notare
Che è anche il motivo per cui giocatori che nei nostri confini appaiono più che dignitosi l'altro ieri si sono trovati alla mercé della corrida messa sù da undici filibustieri di questo gioco con la maglia celeste, da questo punto di vista la differenza di rendimento di gente come Verratti o Barzagli rispetto al resto della truppa la si é potuta notare

- A.F.D.U.I. President
- Hero Member
- 64
- 459
Cammellaio Patto ha scritto:A dargli fiducia devono essere i club, non la nazionale che deve portare giocatori pronti nei tornei. Per questo ho scritto che oggi bisogna inserire dei giovani al posto delle prime riserve, e da li poi si giocheranno il posto con gli attuali titolari (e per titolari intendo la struttura, non esattamente tutti e 11), e non sono d'accordo come dici tu che vanno chiamati al posto dei titolari stessi, anzitutto perchè oggi non ne sono all'altezza, ma poi perchè significherebbe avere delle riserve decisamente impresentabili!
Stai partendo dal presupposto che in un gruppo in cui restano i loro leader e dove il Capitano ha appena detto davanti al mondo che la vecchia guardia tira la carretta (e i giovani si fanno le seghe), un giovane abbia le stesse possibilità di un vecchio. Non dimentichiamo che il nostro miglior giocatore della spedizione e' stato panchinato nella seconda partita e sempre sostituito nelle altre; immagina che fine farebbe un giocatore con meno personalità e strafottenza tecnica di Verratti.
Ma anche conservando lo stesso scheletro, dove vogliamo andare a parare con questi giocatori? Sarebbero gli stessi che han fatto figure barbine negli ultimi due mondiali, facendo un bell'europeo vero ma senza Balotelli e Pirlo sarebbero in grado di ripeterlo quell'europeo?
Non stiamo di certo rinunciando ad un'ossatura che ci ha dato soddisfazioni a iosa.
Chiudo per non ripetere sempre le stesse cose, anche perché so benissimo che andrà a finire come dici tu. Le mie sono fantasie da tifoso, la prospettiva che i vecchi vengano accantonati ha le stesse probabilità di vedere il Costa Rica campione del mondo.
- Cammellaio Patto
- Senior
- 133
- 34
Per me dai troppo peso alle parole di Buffon, oltretutto interpretandole male e leggendoci tra le righe le sostituzioni di verratti, il che sarebbe significherebbe essere fin troppo buoni con prandelli che ha dimostrato di non averci capito una mazza dall'inizio alla fine, tra cambi di modulo, giocatori fuori ruolo, assenza di gerarchie, sostituzioni mascochiste ha infilato una serie infinita di errori tra i quali possiamo inserire con tranquillità anche la gestione del pescarese senza ricondurla a cause esterne.
Ultima modifica di Cammellaio Patto il 26/06/2014, 16:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Hero Member
- 8964
- 14839
Verratti peraltro aveva i crampi in entrambe le partite in cui é stato sostituito
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

- vanecka
- Senior
- 329
- 325
Vabè ma afdui vuole fa la rivoluzione under 25 con allegri in panchina, non è esattamente centratissimo il suo pensiero in merito.
- Mo_Pete
- Pro
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Toronto Raptors
- 17
- 255
Che poi secondo me un altro bersaglio, oltre Balotelli, era anche Cassano, che con i suoi atteggiamenti avvelena tutti gli spogliatoi delle squadre in cui ha giocato.
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Concordo, perché sia fra i fantasisti centrali che fra le ali pure non siamo messi benissimo, qualcuno c'è ma non tanti e non troppo rassicuranti, al momento le uniche alternative mi paiono il tiquitalia ed il 5-3-2 (nell'accezione di Mazzarri e non in quella di Conte, come abbiamo visto), io direi che il 4-3-3 sia un modulo quasi obbligato.lele_warriors ha scritto:cmq le 3 punte mi paiono obbligatorie, visti i potenziali convocati
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
- lele_warriors
- Hero Member
- 6154
- 4967
afdui ha già detto che non succederà e che allegri non lo farà, è solo una sua speranzavanecka ha scritto:Vabè ma afdui vuole fa la rivoluzione under 25 con allegri in panchina, non è esattamente centratissimo il suo pensiero in merito.
certo o non sai leggere o non vuoi leggere

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)

- LeatherBoy
- Hero Member
- NBA Team: Brooklyn Nets
- 983
- 1725
Peraltro ci sarebbe anche un buon centrocampo a 3 da cui ripartire, Verratti-De Rossi-Marchisio, che mi paiono anche complementari. Con due come Berardi ed El Shaarawy a farsi il mazzo (cosa che peraltro fanno sempre) e Rossi prima punta dalla cintola in su diventa una squadra interessantissima. Come terzini non abbiamo fenomeni ma se cominciassimo ad alternare due tra De Sciglio, Santon e Darmian sarebbe ok, il problema più grosso sono i difensori centrali e lì è nerissima.
- doc G
- Moderator
- 1
- 2834
Lo dico anche del Milan, figuriamoci della nazionale. Aggiungiamo poi che sarebbe quasi impossibile per una squadra che non sia la Juve panchinare un nazionale ed il fatto che qualcuno potrebbe prendere il giovane anche per nobilitare agli occhi dei tifosi un mercato al risparmio, ed ecco che il risultato ci sarebbe. Gli El Shaarawy, i Baselli, i Berardi, i Santon, ancora più i Florenzi, oggi sarebbero realmente peggio di questi (al netto di Barzagli e Pirlo che sono nettamente i migliori nel proprio ruolo)? Direi che la scelta di tenere un nucleo di 5/6 esperti, per avere un minimo di leadership, e poi puntare su gente sotto i 25 anni mi pare l'ipotesi più adatta per provare a ricostruire un nucleo perso da anni.