Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Liga Spagnola

La gente vuole solo il goal
Rispondi
DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Re: Liga Spagnola 2013-14

Messaggio da DODO29186 » 25/01/2014, 19:01

Per chi ha un minimo di familiarità con lo spagnolo un ottimo pezzo su ascesa e declino del Presidente di FCB Sandro Rosell. Consiglio anche la lettura dei vari link per avere una visione complessiva del tutto.

http://www.elconfidencial.com/deportes/ ... rid_80052/

Pove
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Squadra di calcio: Juventus
306
1890

Re: R: Liga Spagnola 2013-14

Messaggio da Pove » 25/01/2014, 19:07

Sì ma si stava parlando di questo periodo mi sembra, del perché questo Barca risulti più simpatico all'opinione pubblica di questo Real..non mi sembra che negli anni 90 ci fosse tutta questa simpatia pro Barca..poi io cmq non faccio testo visto che odio il Real da sempre e quindi di rimando il Barca, essendone rivale storica, mi è sempre stato simpatico..
Mi emoziona anche solo leggerla una parola che inizia con la J di Juventus. (G.Agnelli)

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 25/01/2014, 19:16

Pove ha scritto:Sì ma si stava parlando di questo periodo mi sembra, del perché questo Barca risulti più simpatico all'opinione pubblica di questo Real..non mi sembra che negli anni 90 ci fosse tutta questa simpatia pro Barca..poi io cmq non faccio testo visto che odio il Real da sempre e quindi di rimando il Barca, essendone rivale storica, mi è sempre stato simpatico..

negli anni '90 il Real Madrid spendeva un sacco di soldi...ma non faceva "sensazione" a livello mediatico...
per dire:Suker,Mijatovic,Seedorf,ecc...costavano,ma non facevano eco...

il Real Madrid è cominciato ad andare sul cazzo perchè,per la solita invidia di "chi non può",ha cominciato a comprarsi i Palloni D'Oro e i grandissimi nomi(i più costosi del mondo) in serie:Figo,Zidane,Ronaldo,ecc...continuata poi con C.Ronaldo,Kakà,Bale,ecc.

e dunque,se una squadra straspende(e di per sè questo suscita invidia...)va sul cazzo...e se non vinci si gode...e almeno in Spagna,quella che non la fa vincere è il Barcellona....che automaticamente diviena la squadra prediletta di chi gufa Real...

aggiungiamoci i media che hanno cominciato a farci passare Guardiola come l'inventore del calcio...e la frittata è completa

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 25/01/2014, 23:05

Ok Rasheed, ma il Real ti paga a punti di sospensione? Insomma, strapaga anche te :thumbup: Usa le virgole e i punti.

A me non interessa molto quello che spende, fa parlare, fa discutere, etc. Guardavo e guardo le partite e se mi piace come giocano cerco di seguire quel team il più possibile. A fine anni 90 la Liga passava su TMC e guardavo quelle partite lì con Luis Enrique, Rivaldo, Zenden, Overmars, etc e mi esaltavano parecchio (anche adesso, riguardandole). Mi piacevano pure il Real (l'idolissimo Ivan Campo e il fighetta di Guti), il Valencia e il Celta di Moscovoi e Karpin, ma i blaugrana hanno avuto quell'influenza olandese dagli anni 70 e questo per me ha avuto un punto in più a loro favore. Noto ora che durante la gestione Van Gaal, come assistenti c'erano Mou e Villas Boas. :dohut0:
Comunque, Guardiola sta simpatico anche perché si è fatto un paio di anni qui in Italia e non è che ha esattamente brillato. :biggrin:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 25/01/2014, 23:14

Rasheed ha scritto:oppure ti farei parlare con Sacchi e ti farei dire da Sacchi chi investiva di più nella cantera tra Real e Barcellona nel periodo in cui sacchi è stato a Madrid...
che è il periodo in cui in prima squadra al Barcellona si cominciavano ad affacciare gli Iniesta del caso...

il Barcellona con la cantera non ha prodotto buoni giocatori...
non ha prodotto i Pedro,i Tello o i Sergi Roberto...quelli li produce anche il Real...che non ci crede e li deve andare a ricomprare ma il Real produce i Diego Lopez della situazione o i Callejon con le sue giovanili...

il problema è che il Barcellona di questo ciclo ha prodotto i "mostri"...Iniesta,Messi,Piquè,Busquets,prima di loro Xavi...cioè fuoriclasse,gente Top3 del ruolo al mondo...
e produrre mostri non è frutto di lavoro...perchè il settore giovanile del Barcellona è gestito in maniera uguale da 40 anni...
cosi come quello del Real Madrid...

solo che 15 anni fa dal settore giovanile del Real uscivano Raul e dopo poco Iker...
da quello del Barcellona uscivano Celades,Oscar,Oleguer,Okunowo...e il Barcellona non vinceva...

il Barcellona ha una grandissima cultura dei giovani...ma se non ti escono quei fenomeni lì è dura...tanto è vero che negli ultimi anni il Barcellona ha ricominciato a spendere come e più del Real:
40 per riprendersi Fabregas,100 per Neymar,il portiere lo ha preso in Germania,i soldi per ricomprarsi Jordi Alba...

perchè?perchè il settore giovanile può essere il migliore della terra...ma per restare il Barcellona(dunque non l'Ajax)hai bisogno di far uscire i Messi...
se escono anche solo i Pedro(signor giocatore)...il Barcellona non vince...
Ho dovuto rileggerlo quattro volte per capire il filo conduttore. :piango:
Sì, nomi del genere non escono sempre e difatti negli ultimi 3-4 anni non sono stati esattamente "prolifici" con i giovani da tirar su. Li stanno cedendo in prestito, ma questi giovini non stanno facendo delle grosse figure (Riverola, Deulofeu, Bojan, etc) e non credo il club si interesserà di nuovo a loro.

BRANDONE
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic
7
186

Messaggio da BRANDONE » 26/01/2014, 23:04

Vincono le prime 3 e grande vittoria fuori casa dell' Athletic Club che vince 5 a 1 e allunga su Villareal e Sociedad.

Vedendo il Barcellona ho notato che con Martino Messi gioca praticamente da trequartista,non sta quasi mai in area ed è una specie di regista avanzato attirando raddoppi e favorendo l' inserimento degli esterni.

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 27/01/2014, 11:29

Guardiola a Brescia ha spiegato calcio, altrochè "non ha esattamente brillato"
 ImmagineImmagineImmagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 27/01/2014, 15:22

Mah. Io seguivo il calcio meno tecnicamente di ora, ma non ho questi gran ricordi.

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 28/01/2014, 16:24

AFFARE NEYMAR:

Continuano ad aumentare le cifre dell'affare Neymar: secondo il quotidiano El Mundo ora si parla di potenziali 158 milioni complessivi! E non è finita qui... Lentamente si sta dipanando il retroscena:

Da quanto emerge quattro erano le parti detentrici di diritti sul cartellino di Neymar: il Santos (51-55%), DIS (40%), Teisa (5%) e un altro gruppo di sport management che fungeva da agente di Neymar. Quando il Barcellona ha trattato il costo del cartellino del giocatore avrebbe dovuto riunire le quattro parti e trovare un'intesa comune. Pare invece che sia andata in modo "leggermente" differente.

1 - I primi problemi sono sorti quando il Barcellona ha corrisposto al Santos un pagamento di 10 milioni, fatto passare come un prestito di qualche tipo e successivamente indicato come clausola compromissoria a firmare col club blaugrana: se il giocatore fosse venuto meno inchiostrando con altri avrebbe dovuto pagare un forte indennizzo. Questi soldi sono finiti nelle tasche del Santos, senza che DIS e Teisa ne ricevessero alcun beneficio economico poiché erano all'oscuro di tutto.

Il Santos ha dichiarato di aver ricevuto 17 milioni dei 57 dichiarati dal Barcellona per il cartellino di Neymar, di cui ha corrisposto il 40% a DIS e il 5% a Teisa. Tuttavia una volta sommata la clausola compromissoria il reale incasso del Santos ammonterebbe a 27 milioni ed è su quelli che DIS e Teisa pretendono di avere la loro parte.

Va però considerato che il regolamento FIFA vieta severamente alle società di far sottoscrivere qualsivoglia clausola a giocatori con più di 6 mesi di contratto con il proprio club e men che meno tramite pagamenti in danaro. Dunque a questo punto la cifra di 10 milioni parrebbe essere un mero pagamento richiesto appositamente dal Santos al Barcellona per aggirare quel 45% del cartellino di proprietà di DIS e Teisa. In Brasile intanto la magistratura indaga per questioni fiscali e il Presidente della società paulista è sotto forti critiche e richieste di dimissioni. La FIFA, per ora, non ha ancora agito a riguardo.

2 - Essendo la clausola di precontratto priva di efficacia legale, Rosell a quel punto avrebbe trovato un altro sistema per assicurarsi il giocatore. Ricordate quel gruppo di sport management sopra citato che fungeva da agente del giocatore? Bene, si tratta della N&N, società creata ad hoc dal padre di Neymar. La funzione della N&N parrebbe essere la seguente: deteneva la parola ultima per scegliere dove avrebbe dovuto giocare Neymar una volta lasciato il Santos. Se tuttavia la volontà del giocatore fosse stata differente e la N&N non avesse dato il suo assenso, si doveva corrispondere alla suddetta società un pesante indennizzo di 40 milioni. Questa clausola è semplicemente folle! Ma Neymar ovviamente ha firmato visto che i soldi andavano a suo padre e dunque (in)direttamente a lui.

Tornado a Rosell, a quanto pare egli avrebbe pagato una quota di 10 milioni alla N&N per assicurarsi il loro benestare, ma con il padre di Neymar è stato deciso che la N&N avrebbe dato il suo assenso (evitando dunque il pagamento dei 40) solo una volta che il contratto in vigore di Neymar col Santos fosse scaduto, facendolo diventare "free agent". E intanto ha incassato quei 10 milioni da Barcellona a nome della N&N.

Noterete ora le genialità della cosa: Neymar ha deciso di andare al Barcellona un anno prima che il suo contratto scadesse, suo padre ha tirato fuori le offerte del Madrid e del PSG e ha negato il suo assenso. Il Barcellona cosi ha dovuto tirare fuori i 40 milioni per la N&N dopo averne già pagati 10 in precedenza per assicurarsi il diritto di firmare il giocatore e proprio per evitare di pagare quei 40!

In totale 50 milioni "regalati" alla N&N, da sommare ai 10 pagati al Santos e i 17 pagati al Santos e divisi con DIS e Teisa. La somma totale fa 77! Oltre a questo c'è da sommare altri diritti, amichevoli, donazioni e commissioni più o meno occulte per la cifrà incredibile di 95 milioni di euro! E solo questo basterebbe per fare di Neymar il giocatore più pagato della storia.

3 - Pensate di aver visto tutto? No, adesso c'è la parte più interessante... Il caso è stato aperto da un socio del Barcellona che probabilmente era a conoscenza che il Santos aveva incassato solo 17 milioni e si chiedeva da dove uscissero gli altri 40 dei 57 totali dichiarati ma non spiegati da Rosell. La società brasiliana ha confermato l'incasso e li si è aperto il caso. Rosell immediatamente ha dichiarato che 40 milioni era stati di "costi aggiuntivi", ma non voleva dire da dove uscissero. Cosi dopo tesi, chiarimenti e smentite la palla è passata alla magistratura.

La situazione ha costretto Rosell e la società a presentare davanti al giudice, svelando le parti confidenziali del contratto, tra cui i 10+40 milioni pagati alla N&N. Il suddetto giudice, incuriosito dalle coincidenze, ha passato il fascicolo all'Agenzia delle Entrate (Hacienda). Cos'ha visto il giudice di strano? Questo: finché il contratto è rimasto confidenziale, quei 50 milioni sono rimasti nascosti a tutti e si diceva solamente che il Barcellona aveva pagato una penale (ignota) per la rottura contrattuale con una delle partiti che detenevano diritti sul cartellino del giocatore. Una volta emerso alla luce tutto il retroscena si è visto che dietro alla penale di rottura contrattuale si nascondeva probabilmente un vero e proprio pagamento in nero milionario!

La prima domanda è: sono state pagate le tasse su quei 50 milioni? Parrebbe di no. Dunque, chi li deve pagare? Hacienda considera che quei 50 milioni siano un pagamento occulto del salario del giocatore e visto che i contratti dei giocatori di calcio sono praticamente tutti netti (compreso quello di Neymar) e che la tassazione inciderebbe ferocemente sullo stipendio del brasiliano, tutto lascia supporre che toccherà al Barcellona tirare fuori la grana.

Quello che salva il Barcellona dalla flagranza di reato è che c'è tempo fino a giugno per pagare la tassa IRPF. Ma il fatto che i Catalani avesse tenuto tutto nascosto, non gioca a loro favore, anche perché vi sono dei moventi che spiegherebbero i vantaggi indubitabili che avrebbero ottenuto dal non dichiarare e dunque pagare le tasse:
- Aggirare la fiscalità spagnola;
- Corrispondere alle società detentrici del 45% del cartellino del giocatore una cifra molto più bassa del dovuto;
- Nascondere il reale stipendio di Neymar agli altri giocatori, soprattutto nell'ottica del rinnovo di Messi;
- Nascondere il reale prezzo di Neymar al mondo e il fatto che fosse il giocatore più pagato della storia

El Mundo stima fino ad un totale di 63 milioni in tasse che Hacienda potrebbe reclamare dalla vicenda qualora venga considerato a tutti gli effetti "salario simulado" e l'onere fiscale sia a carico del Barcellona.

Sommando tutto: 10 (Santos) + 17 (divisi tra Santos, DIS, Teisa) + 50 (N&N) + 18 (varie) + 63 (tasse) = 158 milioni di euro

E lo stipendio di Neymar (44+10) è escluso, solo le tasse sono state conteggiate...

4 - Ma ci sono altre faccende legate all'affare, che non toccano direttamente FCB, ma rimaste in sospeso:

[a] Rosell è indagato per varie operazioni illegali tra Spagna e Brasile e rischia otto anni di carcere;
La questione tasse vista dal punto di vista del fisco brasiliano che ha ancora diversi punti oscuri;
[c] Il potenziale (quasi certo) ricorso di DIS e Teisa in tribunale per aver ricevuto il 45% di 17 milioni su un cartellino dal costo effettivo di 95.

http://www.elmundo.es/deportes/2014/01/ ... b458f.html

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 28/01/2014, 16:34

Dimenticavo una cosa... il Barcellona ha già ritrattato la sua posizione: in una settimana i 57,1 milioni sono diventati 86,2+bonus.

http://www.fcbarcelona.com/club/detail/ ... r-transfer

nefastto
Senior
Senior
NFL Team: San Diego Chargers
11
13

Messaggio da nefastto » 28/01/2014, 16:52

ma la fifa per quella firma da 10 milioni potrebbe fare qualcosa? Ovviamente in via utopica vista la simpatia per i blaugrana :biggrin:
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 28/01/2014, 17:41

L'unico precedente analogo che mi venga in mente è il caso Chelsea-Kakuta che alla fine costò la squalifica di qualche mese al giocatore, un indennizzo da corrispondere alla società d'origine (non so se a carico del giocatore o del Chelsea) ed una seduta di mercato in cui il Chelsea non ha potuto operare. Però riguardava il pre-contratto fatto firmare a giocatori minorenni, quindi stessa materia ma non esattamente stesso caso. Non credo neanche ci siano regole specifiche per punire il comportamento, ma penso che una commissione ad hoc valuti il caso e prenda in considerazione i provvedimenti che ritiene più adeguati, con possibilità di appello da parte del club e del giocatore. O una cosa del genere... Ci sono tanti altri casi, ma questo ha fato scalpore perché il Chelsea ha pagato, in genere tutto finiva in una bolla di sapone. La FIFA ultimamente aveva dichiarato la linea dura in materia, poi cosa e se accadrà qualcosa è tutto da vedere

EDIT:

Googleando ho trovato questo: http://www.figc.it/other/bando_agenti_2 ... afinal.pdf

Le pagine 9-10 possono essere quelle che ci interessano. Anche se si parla di "Conseguenze della risoluzione senza giusta causa" mi sembra che sia su queste disposizioni che la FIFA abbia agito nel caso Kakuta. Però è solo una mia supposizione.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 28/01/2014, 19:11

Tanto Blatter e Platini non vedono, non sentono e non parlano sul caso. Al resto del mondo non frega nulla e i madridisti sono rosiconi anche se sono stati i soci stessi del Barca a dar via tutto questo.

Lo scandalo più grande della storia del calcio mondiale sta passando inosservato nell'indifferenza globale... wow.

Però per Bale 100 milioni tutti a parlare.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
56
905
Contatta:

Messaggio da Rasheed » 28/01/2014, 21:16

mi ripeto:mas que un club di stocazzo

LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Messaggio da LeatherBoy » 28/01/2014, 21:50

Leviathan ha scritto:Tanto Blatter e Platini non vedono, non sentono e non parlano sul caso. Al resto del mondo non frega nulla e i madridisti sono rosiconi anche se sono stati i soci stessi del Barca a dar via tutto questo.

Lo scandalo più grande della storia del calcio mondiale sta passando inosservato nell'indifferenza globale... wow.

Però per Bale 100 milioni tutti a parlare.

Ma tranquillo Levia, loro stanno sul cazzo tanto quanto voi un po' a tutti ormai :forza:

Rispondi

Torna a “Calcio”