Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Il Cine Sondaggione

Rispondi
RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Re: Il Cine Sondaggione

Messaggio da RizzK8 » 09/02/2013, 22:02

PENNY ha scritto:Il regolamento lo stiamo buttando giù, verrà postato nel primo post in ogni topic sondaggio. Il meccanismo di voto dovrebbe essere quello enunciato da Staralfur (ma se ne sta ancora parlando).

Si inizia a breve, abbiate fiducia :thumbup:

(al momento sto lottando con la lista per le commedie e sta uscendo lunghissima pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli..)
Tempo perso, tanto il numero 1 è già assegnato a Zoolander senza discussioni :forza:
Never Underestimate the Heart of a Champion

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Messaggio da ripper23 » 09/02/2013, 22:26

Contrario ai voti da 5 a 1 punto.
Già si farà fatica a scegliere 5 titoli, dover fare una graduatoria di quei 5 diventa straziante. Anche perchè in questa maniera un film scelto da una persona al numero uno, vale quanto un film scelto da 5 persone diverse alla quinta posizione. E considerato che si scelgono i migliori film in un genere della storia, i primi 5 saranno sicuramente più o meno allo stesso livello.

PENNY
Pro
Pro
3703
3829

Messaggio da PENNY » 10/02/2013, 2:22

RizzK8 ha scritto:
PENNY ha scritto:Il regolamento lo stiamo buttando giù, verrà postato nel primo post in ogni topic sondaggio. Il meccanismo di voto dovrebbe essere quello enunciato da Staralfur (ma se ne sta ancora parlando).

Si inizia a breve, abbiate fiducia :thumbup:

(al momento sto lottando con la lista per le commedie e sta uscendo lunghissima pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli..)
Tempo perso, tanto il numero 1 è già assegnato a Zoolander senza discussioni :forza:

"[...]pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli" :dohut0: :dohut0:

:gogogo:

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 11:36

a livello di filoni avete previsto un genere "Commedia all'italiana"?

PENNY
Pro
Pro
3703
3829

Messaggio da PENNY » 10/02/2013, 12:03

francilive ha scritto:a livello di filoni avete previsto un genere "Commedia all'italiana"?

No, è compresa nel genere "Commedia\Comico"

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 12:08

PENNY ha scritto:
francilive ha scritto:a livello di filoni avete previsto un genere "Commedia all'italiana"?

No, è compresa nel genere "Commedia\Comico"

Ribadisco la mia convinzione nel fare le cose con calma ed estendere i generi anche senza pianificarli tutti all'inizio :naughty:
Come posso mettere assieme na commedia di Pasolini, una di De Sica sr. (ma anche jr.) con Steve Carell, Jim Carrey o ancora con Lino Banfi ed Alvaro Vitali. Sono mondi totalmente differenti.

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/02/2013, 12:25

francilive ha scritto: una commedia di Pasolini

Mi sono perso qualcosa? :penso:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 12:30

Bluto Blutarsky ha scritto:
francilive ha scritto: una commedia di Pasolini

direi proprio di si :forza:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/02/2013, 12:36

francilive ha scritto:
Bluto Blutarsky ha scritto:

direi proprio di si :forza:

Tipo?
E' una domanda vera, magari mi scordo qualcosa...
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

francilive
Hero Member
Hero Member
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 10/02/2013, 12:45

Bluto Blutarsky ha scritto: Tipo?
E' una domanda vera, magari mi scordo qualcosa...

Sicuramente la cosiddetta trilogia della vita, con il Decameron, i Racconti di Canterbury e il Fiore delle Mille e una Notte (un dubbio possiamo averlo su quest'ultimo, non sugli altri due).
Ma anche Uccellacci e uccellini e Capriccio all'Italiana sono commedie.

Cmq ti avevo teso un tranello, proprio per fare un classico esempio di come sia più interessante la discussione sul film e sull'autore piuttosto che non la preferenza stessa :forza:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1187
3461
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 10/02/2013, 14:33

Però ragazzi, secondo me stiamo un po' perdendo di vista l'obiettivo.
Io posso essere d'accordo con Franci che sulla carta sia di maggiore interesse avere la possibilità di discutere diffusamente sulla storia dei singoli generi piuttosto che limitarci ad un sondaggio classico.
L'idea del sondaggione nasce dal desiderio di qualcuno di noi di riproporre un sondaggio già effettuato anni fa (allora io non ero forumista), e, come tutti i sondaggi online, è essenzialmente un gioco, perchè ovviamente non ci può essere nulla di oggettivo nello stabilire che per esempio 'C'era una volta in America' sia meglio di '2001 odissea nello spazio'.

Ovviamente, dato anche l'impegno profuso per stilare le liste (abbiamo passato giorni a discutere sulle categorie prima di dare il via alla redazione delle liste), nessuno vuole che si limiti tutto al solo voto, anzi, il voto è un pretesto per discutere del genere, dare consigli, suggerire piccole chicche poco conosciute, confrontare autori e correnti, tutte cose che si possono fare prescindendo dai voti "ufficiali" che ognuno di noi darà ai suoi top five.

Per dare a tutta la discussione un'aura di ufficialità nello stesso tempo è anche inevitabile regolamentare il tutto (limitare a 16 il numero delle liste è un esempio in questo senso, serve per rendere più agevole la composizione del tabellone).

Anche perchè ragazzi, ora ce lo scordiamo ma in teoria in questo forum un posto per discutere della storia del cinema, dei suoi generi, per dare consigli e suggerimenti esiste già: è il topic C'era una volta il cinema. E ad oggi non è esattamente il topic più frequentato di PlayItUsa.

Io da parte mia se volete aspetto a postare i primi due sondaggi, così sentiamo cosa ne pensano gli altri (finora ci siamo espressi in quattro o cinque sulla proposta di Franci).
Magari ne approfitto per un'altra proposta: se davvero vogliamo un posto in cui discutere senza limitazioni da qui all'eternità della storia del cinema, si potrebbe prendere il topic attuale e scinderlo in due: da una parte le discussioni sui film in uscita e sull'attualità, dall'altro uno sguardo sul cinema del passato, con tutto quello che ci dicevamo prima (consigli, opinioni, film da riscoprire ecc.). Così se devo discutere di Flight, Django e degli Oscar vado sul primo, se voglio consigliare un capolavoro sconosciuto di Monicelli o discutere se sia meglio Buster Keaton o Charlie Chaplin vado sul secondo.

Dipende, si può fare tutto e il contrario di tutto. Esprimiamoci però.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6298

Messaggio da RizzK8 » 10/02/2013, 14:50

PENNY ha scritto:
RizzK8 ha scritto: Tempo perso, tanto il numero 1 è già assegnato a Zoolander senza discussioni :forza:

"[...]pur lasciando fuori diverse pellicole meritevoli" :dohut0: :dohut0:

:gogogo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wOK9IfsX2-M[/youtube]
Mica stavate lasciando fuori Zoolander?? :dohut0:
Never Underestimate the Heart of a Champion

SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
829
1801

Messaggio da SafeBet » 10/02/2013, 16:21

Bluto Blutarsky ha scritto:Magari ne approfitto per un'altra proposta: se davvero vogliamo un posto in cui discutere senza limitazioni da qui all'eternità della storia del cinema, si potrebbe prendere il topic attuale e scinderlo in due: da una parte le discussioni sui film in uscita e sull'attualità, dall'altro uno sguardo sul cinema del passato, con tutto quello che ci dicevamo prima (consigli, opinioni, film da riscoprire ecc.). Così se devo discutere di Flight, Django e degli Oscar vado sul primo, se voglio consigliare un capolavoro sconosciuto di Monicelli o discutere se sia meglio Buster Keaton o Charlie Chaplin vado sul secondo.
non male.
rimango comunque convinto che una sezione cultura (cinema/musica/letteratura/ecc) avrebbe il suo senso qui dentro, e lì ognuno potrebbe sentirsi libero di aprire dei topic più specifici rispetto al generalista sul cinema o sulla musica.

Staralfur
Pro
Pro
423
757

Messaggio da Staralfur » 10/02/2013, 17:33

Io quoto Bluto. Per quanto riguarda questo sondaggione io rimarrei come abbiamo pensato e ideato nelle pagine precedenti, ovvero 16 categorie senza sottocategorie, con semifinalli, finali e via discorrendo. Perchè comunque come ha detto Bluto il sondaggione è prima di tutto un gioco. Favorevole anche all'idea di un nuovo topic, da scindere da quello già esistente sul cinema, dove poter parlare di cinema del passato, con consigli, opinioni, film da riscoprire ecc.

Jamal Crawford
Senior
Senior
9
45

Messaggio da Jamal Crawford » 10/02/2013, 18:13

Io direi che è già abbastanza faticoso così per Bluto e Penny, andare ad aggiungere ulteriori sottogeneri rischia di essere una cosa ingestibile.
Eventuali discussioni di quel tipo si potrebbero aprire in seguito, alla conclusione del "torneo"...

Bluto, se volevi delle benedizioni per aprire i sondaggi, qui ne hai una! :forza:

Rispondi

Torna a “Cinema”