Hall of Fame
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Re: Hall of Fame
Maddux e LaRussa entreranno nella Hall of Fame senza logo sul cappellino. Ho visto su Twitter gente infuriata da Atlanta e St. Louis. Tutti gli altri (Torre, Glavine, Cox e Thomas) avranno i loghi più scontati.
-
- Hero Member
- 56
- 905
- Contatta:
su Maddux non avevo dubbi riguardo questa scelta...
anzi,avesse giocato uno due anni in più a Chicago credo sarebbe entrato,nonostante i record e gli awards vinti ad Atlanta,proprio col logo Cubs
anzi,avesse giocato uno due anni in più a Chicago credo sarebbe entrato,nonostante i record e gli awards vinti ad Atlanta,proprio col logo Cubs
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Ci attende un lungo tour di Jeter. Le esagerazioni già si sprecano. Richard Justice su MLB.com l'ha definito "forse il più grande di ogni epoca". Io non penso di reggere un anno intero di questa roba.
Comunque per me è un top 5 di ogni epoca nella sua posizione. Si può discutere, e forse lo sopravvaluto io stesso. Come bWAR è 10° all-time fra quelli con posizione primaria da interbase. Io lo metterei però davanti a Dahlen, Yount (troppo tempo da OF), George Davis ed Ozzie Smith (troppo valore arriva dalla difesa rispetto a quella di Jeter). Davanti restano gli intoccabili Honus Wagner e Cal Ripken, ma anche A-Rod, Appling e Vaughan. Jeter se la gioca con gli ultimi 2 per me.
Comunque per me è un top 5 di ogni epoca nella sua posizione. Si può discutere, e forse lo sopravvaluto io stesso. Come bWAR è 10° all-time fra quelli con posizione primaria da interbase. Io lo metterei però davanti a Dahlen, Yount (troppo tempo da OF), George Davis ed Ozzie Smith (troppo valore arriva dalla difesa rispetto a quella di Jeter). Davanti restano gli intoccabili Honus Wagner e Cal Ripken, ma anche A-Rod, Appling e Vaughan. Jeter se la gioca con gli ultimi 2 per me.
- Ender Wiggin
- Senior
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- 272
- 490
rene144 ha scritto: Ci attende un lungo tour di Jeter. Le esagerazioni già si sprecano. Richard Justice su MLB.com l'ha definito "forse il più grande di ogni epoca". Io non penso di reggere un anno intero di questa roba.
Sì, davvero stucchevole.
Io sono per onorare e celebrare la Grandezza ma dev'essere una cosa "spontanea", "naturale", "sentita", tipo Mariano a Fenway col pubblico più ancora del tributo formale del Team...
Il fatto che sia già "veicolata" e pompata la rende quasi vomitevole.
C'è da dire, almeno a mio parere, che Derek Jeter è un bel soggetto e non credo si auto-celebrerà oltremodo.
(fosse stato jack morris...

rene144 ha scritto: Comunque per me è un top 5 di ogni epoca nella sua posizione. Si può discutere, e forse lo sopravvaluto io stesso. Come bWAR è 10° all-time fra quelli con posizione primaria da interbase. Io lo metterei però davanti a Dahlen, Yount (troppo tempo da OF), George Davis ed Ozzie Smith (troppo valore arriva dalla difesa rispetto a quella di Jeter). Davanti restano gli intoccabili Honus Wagner e Cal Ripken, ma anche A-Rod, Appling e Vaughan. Jeter se la gioca con gli ultimi 2 per me.
Dai Renè... ma come sopravvaluti?...
Come tu insegni (Babe docet), Appling e Vaughan hanno giocato senza i neri nelle leghe... Wagner addirittura prima della prima guerra mondiale... IMHO Cal senza passare dal via, poi Jeter e il resto dietro...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)
(joesox)
- johnOJ
- Pro
- MLB Team: Giants
- NFL Team: Bills
- NHL Team: Sabres
- 166
- 147
Anch'io francamente un anno di celebrazioni a Jeter non lo reggo.
-
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 13853
- 9859
Vabbè ma anche Mo aveva annunciato prima dell'inizio della stagione che sarebbe stata l'ultima, non ci vedo nulla di male.
-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Ender Wiggin ha scritto: Dai Renè... ma come sopravvaluti?...
Come tu insegni (Babe docet), Appling e Vaughan hanno giocato senza i neri nelle leghe... Wagner addirittura prima della prima guerra mondiale... IMHO Cal senza passare dal via, poi Jeter e il resto dietro...
Per certe cose Jeter è un Hall of Famer già adesso.
Comunque per mettere Wagner dietro Jeter bisogna letteralmente dimezzargli la carriera (e forse non basterebbe) ed è un adeguamento esagerato. George Davis l'ho passato dietro per questo, ma Wagner... Wagner era 100 anni avanti rispetto ai tempi, era una forza in ogni ambito del gioco, senza sostanziali difetti, ed è uno dei 5-6 migliori giocatori in assoluto (a prescindere da ruolo o posizione) pre-integrazione. Sicuramente le sue statistiche sarebbero state mitigate, ma fino ad un certo punto. Wagner è come Cobb, Speaker, Hornsby, Collins (probabilmente superiore a tutti questi, forse tranne Cobb) e trascende il tempo. Volevo elencare i suoi traguardi, ma non ho la giornata di cui avrei bisogno per farlo. Mi limito alla sua pagina di BBRef.
Per Appling e Vaughan il discorso sicuramente è più valido. Ma per Vaughan dobbiamo anche valutare che la sua carriera sia stata chiusa sostanzialmente a 31 anni, e non per infortunio o per volontà, ma perché aveva litigato con Durocher ed all'epoca i giocatori erano tenuti ostaggio da chi possedeva il loro "cartellino". E' tornato a giocare come part-timer a 35 e 36 anni, ma 4 anni di inattività non si cancellano e nel frattempo era arrivato Pee-Wee Reese (oltre a Jackie Robinson), quindi è stato indotto a ritirarsi di nuovo dai Dodgers. Siccome ha lasciato non per sua decisione o per infortunio, tendo a considerarlo come i giocatori costretti ad andare in guerra e gli do' crediti extra. Rimane terzo all-time fra gli interbase come OPS+ (dietro a Wagner ed A-Rod) e probabilmente se ci fosse stata una tutela di qualche tipo per i giocatori, avrebbe accumulato un valore impressionante.
Appling è quello più sospetto, ed è molto simile a Jeter in tanti aspetti. Ha perso 2 anni per la guerra, in un periodo in cui giocava divinamente. Ha giocato nell'MLB integrata per qualche anno (attorno ai 40) continuando ad avere le stesse cifre di diversi anni prima. Però si, compensando per la guerra e poi facendogli lo sconto nel periodo pre-integrazione, probabilmente Jeter lo supera come valore, ma non li vedo eccessivamente distanti. Per me è Wagner-ARod*-Ripken-Vaughan-Jeter-Appling. Come detto, metto dietro Yount ed Ozzie Smith, anche se gli sono davanti come bWAR. Si possono anche invertire A-Rod e Ripken, se si vuole considerare solo il periodo giocato come interbase fingendo che la 3B non conti assolutamente niente.
Ender Wiggin ha scritto: C'è da dire, almeno a mio parere, che Derek Jeter è un bel soggetto e non credo si auto-celebrerà oltremodo.
Ma l'ha già fatto. Sa benissimo quali siano le conseguenze del suo annuncio. Ci sarà un circo in ogni campo, come e peggio che per Mariano Rivera, che poteva non sapere o immaginare. Jeter invece ha visto cosa sia successo, ed ha preteso la celebrazione per tutto l'anno. Peraltro la "classe" di Jeter è sempre stata sottolineata dai media, coi quali è stato un maestro, ma all'atto dei fatti ha sempre anteposto i propri interessi a quelli della squadra, o della logica, ma siccome è sempre elegante e disponibile, i media non si azzardano a criticarlo.
Ad esempio, quando A-Rod è andato agli Yankees, si è rifiutato di spostarsi per far giocare il migliore dei due come interbase. A-Rod ha accettato di buon grado le gerarchie. A-Rod è lo stesso che nell'ultimo ASG di Cal Ripken, nonostante lui fosse l'interbase titolare e Ripken il 3B titolare, subito prima del primo lancio ha preteso di scambiare posizione per onorare Ripken. Però siccome è mediamente poco intelligente, i media lo odiano (e lo odiavano ben prima del doping).
La gente pensa che Jeter sia una bella persona perché i media dicono che sia una bella persona. Non vedo alcuna indicazione però nel corso della sua carriera che non sia stato egoista. E' solo stato molto abile ed intelligente a gestire i media. E' il Pettitte degli hitters. Mentre A-Rod è Clemens.
-
- Hero Member
- 13853
- 9859
Bè, ma questa mossa avvantaggia anche gli Yankees da un certo punto di vista. Per l'ultima stagione annunciata di Jeter venderanno un sacco di merchandising commemorativo, per non parlare di tutta la gente che andrà a vederlo, specie a fine anno(anche se magari la squadra non lotterà per i PO, come quest'anno). Io che non sono mai andato allo YS pur avendo visitato NY due volte quest'anno farò di tutto per cercare di vedere la mia prima partita dal vivo. 

- Luca10
- Hero Member
- 3299
- 1290
- Contatta:
In bocca al lupo, il prezzo medio dell'ultima da ieri sera è salito del 263%. 

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights
- Ender Wiggin
- Senior
- MLB Team: Boston Red Sox
- 272
- 490
rene144 ha scritto: Comunque per mettere Wagner dietro Jeter bisogna letteralmente dimezzargli la carriera (e forse non basterebbe) ed è un adeguamento esagerato....
Quando vai in cattedra così, bisogna solo ringraziarti.

Su Honus Wagner e gli altri due pionieri, non si può far altro che leggerti e imparare, arricchendosi della tua conoscenza (oltre la competenza). A me ogni tanto piace anche fare il Gian Burrasca, in realtà credo sia perlopiù una forma di (inconscio) stimolo ad apprendere sempre qualcosa di più…
Nel merito, faccio outing e non ci girerò attorno:
io giocavo interbase e leadoff. Ai tempi le mie labbra le spedivo a Nomar ovviamente, anche se battevo peggio di Disarcina.
Poi il tempo ha fatto il resto, tutti ruotavano e finivano tranne il #2, che era sempre lì… intangibles or not.
La storia secondo cui è stato sopravvalutato in difesa mi ricorda un po’ quella di Renè riguardo ai Sox 2013 che non battevano off-speed… Il fatto di spaccare fb (peraltro non sopra le 94 mph) metteva in cattiva luce le medie sul resto; parimenti Jeter… E’ vero e l’ho anche scritto, negli ultimi anni l’uomo in difesa s’illuminava di luce mediatica ma non era mica Danny Tartabull col guanto eh?...
Riguardo la sua capacità di appeal: di certo Renè è a diretta conoscenza di un mondo di situazioni e aneddotica per cui tendo a credere che ci sia molto di vero sulla “manipolazione” e “scaltrezza” da parte sua. Io l’ho visto due (due…) sole volte parlare non in divisa, una da Letterman e una non ricordo. Mi apparve un soggetto non banale, si passava dalla guerra al ballgame, dai diritti civili alla Rivarly, dall’11/9 alle sue donne, e non ricordo risposte da paraculo. Se è scaltro, è proprio bravo anche lì…
C’è da dire anche una cosa Renè: gioca in quella squadra lì… Volenti o nolenti, quella muove un baraccone mediatico che si fatica a tenere a bada… E il confine fra complice e vittima è labilissimo, lui sarà abile a gestire i media ma era bella duro mantenere sotto traccia il phase-out di uno così a New York…
Detto questo, è bello stucchevole un tributo preparato ad arte...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)
(joesox)
-
- Hero Member
- 56
- 905
- Contatta:
Difensivamente è stato sopravvalutato comunque...anche solo a livello di premi individuali
aveva ed ha un range mediocre per giocare quella posizione,che compensava con doti atletiche fuori dalla norma incastonate in un grande fisico(soprattutto quello dei primi 10 anni)che sfiorava i 190cm...il che gli permetteva giocate spettacolari,da highlights purissimi...
il tutto condito dalla straordinaria narrativa sulla sua clutchness,che esaltava il pubblico e le grandi imprese(che CI SONO STATE,inutile negarlo)e taceva invece su momenti decisamente meno felici(come le World Series del 2001 quando fu assolutamente IMPOTENTE contro i fenomeni sul monte dei DBacks e combinò in 7 partite per un pessimo .148/.179/.259...lì non era clutch?)
che sia stato un fuoriclasse straordinario e uno dei primi 5-6 della pista di tutti i tempi nel suo ruolo non ci sono dubbi...
e secondo me delle sue vere doti eccezionali...come la capacità di contatto,di andare in base,le 15 stagioni da almeno 10 HR(che sono strepitose per uno SS)e la gestione del conto in battuta...secondo me si è parlato troppo poco in relazione alla narrativa di cui sopra
Grazie di tutto Capitan Clutch
aveva ed ha un range mediocre per giocare quella posizione,che compensava con doti atletiche fuori dalla norma incastonate in un grande fisico(soprattutto quello dei primi 10 anni)che sfiorava i 190cm...il che gli permetteva giocate spettacolari,da highlights purissimi...
il tutto condito dalla straordinaria narrativa sulla sua clutchness,che esaltava il pubblico e le grandi imprese(che CI SONO STATE,inutile negarlo)e taceva invece su momenti decisamente meno felici(come le World Series del 2001 quando fu assolutamente IMPOTENTE contro i fenomeni sul monte dei DBacks e combinò in 7 partite per un pessimo .148/.179/.259...lì non era clutch?)
che sia stato un fuoriclasse straordinario e uno dei primi 5-6 della pista di tutti i tempi nel suo ruolo non ci sono dubbi...
e secondo me delle sue vere doti eccezionali...come la capacità di contatto,di andare in base,le 15 stagioni da almeno 10 HR(che sono strepitose per uno SS)e la gestione del conto in battuta...secondo me si è parlato troppo poco in relazione alla narrativa di cui sopra
Grazie di tutto Capitan Clutch
-
- Senior
- 114
- 177
Concordo. Spesso per denigrare (giustamente) le capacità difensive e la presunta clutchness si è dimenticato di sottolineare la qualità in attacco.
-
- Hero Member
- 13853
- 9859
Ma io mi accontento di un sabato pomeriggio all'1 a metà luglio in piccionaia.Luca10 ha scritto:In bocca al lupo, il prezzo medio dell'ultima da ieri sera è salito del 263%.

-
- Hero Member
- 6
- 181
- Contatta:
Ender Wiggin ha scritto:Su Honus Wagner e gli altri due pionieri, non si può far altro che leggerti e imparare, arricchendosi della tua conoscenza (oltre la competenza).
Ti ringrazio. In verità sono epoche che mi affascinano di brutto. The Glory of their Times rimane il più bel libro di baseball che abbia mai letto.
io giocavo interbase e leadoff. Ai tempi le mie labbra le spedivo a Nomar ovviamente, anche se battevo peggio di Disarcina.
Poi il tempo ha fatto il resto, tutti ruotavano e finivano tranne il #2, che era sempre lì… intangibles or not.
Eh, ma tante volte quello che fa la differenza è proprio la salute. Nomar ha avuto un picco di una luminosità infinita. Ma la sua carriera è stata brevissima alla fine ed ha giocato 150+ partite solo 3 volte in carriera, concludendo la propria carriera da everyday player in sostanza a 29 anni. Peccato.
Wolviesix ha scritto:Bè, ma questa mossa avvantaggia anche gli Yankees da un certo punto di vista. Per l'ultima stagione annunciata di Jeter venderanno un sacco di merchandising commemorativo, per non parlare di tutta la gente che andrà a vederlo, specie a fine anno(anche se magari la squadra non lotterà per i PO, come quest'anno). Io che non sono mai andato allo YS pur avendo visitato NY due volte quest'anno farò di tutto per cercare di vedere la mia prima partita dal vivo.
Questo può essere, ma torniamo sempre lì: il circo mediatico (inevitabile) è indotto volutamente. Jeter è abbastanza intelligente da gestirlo bene (mi vengono i brividi a pensare ad A-Rod, per capirci).
- miz32
- Rookie
- MLB Team: Baltimore Orioles
- 1
- 8
Rasheed ha scritto:Difensivamente è stato sopravvalutato comunque...anche solo a livello di premi individuali
Ma quindi è un eresia dire che Jeter è uno tra i primi 10 di tutti i tempi come SS ma grazie praticamente solo alla mazza? Oppure prima del 2004 era anche un difensore diverso?