Ecco, io puntualizzo che McMillan l'ho criticato quando le cose andavano molto bene.. perché si vedeva che potevano andare meglio.. e sottolineo "si vedeva"! Ora invece più di tanto.. con quello che ha e con le motivazioni che sono ovviamente scese, forse mai come quest'anno McMillan sta ottenendo esattamente quello che si può da questa squadra.
Portland - quella che aveva tutte le ragioni del mondo per essere ambiziosa - è già defunta. Prima che questo avvenisse si poteva fare meglio a mio avviso, al netto anche degli infortuni e di tutta la sfiga capitata. E in questo McMillan ha le sue responsabilità, come pensano anche molti tifosi in Oregon (basta leggere i forum).
Più che astio nei confronti di McMillan, che reputo comunque un buon allenatore (non ottimo), l'astio è nel continuare a leggere che è un allenatore molto bravo, tra i migliori nella Lega, artefice dei successi parziali dei Blazers. La mia opinione, fin da tempi non sospetti, è che proprio lui sia stato il primo motivo per cui a Portland non si è riusciti a fare un ulteriore salto di qualità.
Poi gli infortuni a Roy e Oden hanno ucciso il sogno di essere contender, mentre la pessima gestione delle risorse (via i gm, via un signor supporting cast, via un fantastico assistant..) ha compromesso la possibilità di restare competitivi e tornare ad essere contender senza dover rifondare completamente (step ora inevitabile).
Ah, riguardo al fatto che in passato si siano raggiunti risultati superiori alle aspettative.. mi sa che aveva ragione Magic Johnson quando definiva Brandon Roy "the best kept secret in the league". Roy era un vincente, materiale da MVP senza averne le statistiche perché a lui delle stats importava molto meno che agli altri fenomeni della Lega. Ma quando c'era da fare le giocate che decidono se vinci o perdi, sapeva trovare infiniti modi per fare canestro, sapeva trovare il compagno libero o perfino assestare al giocata difensiva (rare occasioni, ma pesanti!)
Aggiungo questa citazione che non necessita di commenti tanto è allucinante:
"We're in a dogfight just to get into the playoffs," Wallace said. "We know we're a better team than that. We should be up there with the Oklahoma City. I feel like we're one of the best teams in the Western Conference. I think we proved that at the beginning of the season."