Bonaz ha scritto:andreaR ha scritto: 03/05/2020, 16:33sarebbe interessante fare il conto di una pizza, ma non sono ferrato anche perchè poi il costo di una margherita è veramente diversissimo da posto a posto, i famosi pizzaioli bergamaschi pagine fa la fanno a peso d'oro avevo letto, a Napoli te la tirano dietro
Un mio amico che ha fatto corso per diventare pizzaiolo ne fa spesso. Dice che dipende ovviamente dalla qualità degli ingredienti , ma di considerare circa 50/60 centesimi per una Margherita. Max 80
Rientro qui dopo un pezzo, ora che ci penso...
Comunque in tutto quello che è pubblico esercizio, ristorazione e simili il costo della manodopera è minimo.
Come una pizza Margherita costa meno di un euro (200 gr di farina, al massimo 30 cent, 100 gr d'acqua, anche se usi la minerale al massimo 10 ct, 50/60 gr di pomodoro, al massimo 10 cent, meno di 100 grammi di mozzarella, al massimo 30 cent, un pizzico di sale e di basilico), un caffè costa meno di 20 cent (7 grammi di caffè che costa al massimo 16/17 cent, costo minimo di acqua e zucchero), per non parlare di quanto costa un piatto di spaghetti o un risotto.
Quel che incide sono i costi fissi, come affitto, attrezzature, arredi e, soprattutto, personale, o ricorrenti, come le bollette o le tasse.
Alla fine è anche quel che fa la differenza fra una buona trattoria ed un ristorante stellato tipo Cracco.
La trattoria va avanti con 3/4 persone più altra gente chiamata solo quando serve, a Cracco 3/4 persone servono per ogni singolo tavolo.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk