Hank Luisetti ha scritto:Qualche bel libro sul Giappone o giapponese?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pesco dai miei, te li butto lì così, poi ovviamente vedi un po' in base a tuoi gusti. :)
Autostop con Buddha (di Will Ferguson) - nonostante il titolo, non è sul buddhismo, è un diario di viaggio di un insegnante Canadese che lavora in Giappone e s'è fatto un bel viaggio da sud a nord in Autostop, seguendo la fioritura dei ciliegi
E' il mio libro preferito in assoluto, quindi lo consiglio vivamente, se piace il genere.
Diario di un viaggio in Giappone - vol.1 e 2 - anche questo è un diario di viaggio, di una coppia di sposini francesi, anche se di una portata decisamente minore rispetto all'altro sopra.
La cosa bella di questi due volumi è che sono degli sketchbooks, con dei disegni davvero belli, con appunto i commenti dell'esperienza dei 2.
Tokyo Vice (di Jake Adelstein) - è la storia vera di questo giornalista che ha lavorato in Giappone ed era finito nei guai con la Yakuza. Non posso garantire sulla traduzione italiana perchè l'avevo letto in inglese pensando non uscisse in Italia. Manco a dirlo è uscito appena ho finito di leggere la versione UK. XD
Comunque a me è piaciuto moltissimo.
Hiroshige: cento famose vedute di Edo - questo è per amanti dell'arte di Hiroshige, ma ha anche interessanti cenni storici che emergono dalle descrizioni delle opere.
L'onore del Samurai (di David Kirk) - il titolo parla da sè in questo caso. E', appunto, un romanzo storico ai tempi dei Samurai. A me è piaciuto molto il modo in cui è scritto.
Il drago nel cuore (di Shoko Tendo) - è la storia vera di Shoko Tendo, figlia di uno Yakuza, ma non aspettatevi di carpirne molto sulla Yakuza, è piuttosto la storia di una vita difficile. Cioè, se fosse un film, non lo definirei un "gangster" ma un "drammatico". Lo specifico perchè quando l'ho preso speravo di avere una visuale più da "insider", però comunque un libro interessante.
Ne ho altri che magari ti potrebbero interessare se cerchi qualcosa di specifico in quel campo (per esempio, uno sulle katane), però quelli che consiglierei più in generale sono quelli qua sopra, in particolare Autostop con Buddha e Tokyo Vice.