Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da dreamtim » 22/05/2019, 17:09

Sul discorso degli 80 euro andiamo a sfiorare anzi a prendere in pieno lo stesso discorso del Rei.
La classe dirigente che litiga, borbotta, trama nell'ombra di là alla fine ha preso una direzione normale, abbastanza in linea con quello che succede negli altri paesi limitrofi e pur infarcendo i provvedimenti con eccessivo condimento non ha fatto male.
Se io prendo il salario di un francese (pure scazzato, vedi gilet gialli) nel corso degli anni per figure comparabili è aumentato con imput statali, nessuno va a fare il conto di quanto pesa, anzi vogliono più soldi a chi fa girare la ruota.
Solo che le cose che han fatto non sono riuscite a venderle: da una parte si parla di lotta alla povertà, confini, pensioni (qui basta la parola) mentre qua si parla di dare soldi a chi già guadagna.
Io credo che sia gigantesca e clamorosa vaccata ragionare in termini di "non serve a niente".
In un paese che nel privato ha smesso di pagare gli straodinari (richiesti), non avanza mai di livello ove sia giusto e che da dei bassi salari una ragione di vita hanno messo una detrazione da mille euro l'anno.
Agli stessi che affrontano la pressione fiscale peggiore delle terre emerse a fronte di servizi uno.

Con mille euro l'anno la gente si sente più o meno confidente anche sul discorso mutuo.
Derubricarla a cazzata o farla annegare nella flat tax, bah.

Ripeto: quelli di destra o hanno una marea di soldi, oppure da berlusca in poi ci rimettono in modo osceno.
E si sapeva, d'altronde non hanno mai brillato per smalto.

ma che sia una cazzata, per favore.
La cazzata è una tassa piatta che usano nei paradisi fiscali e che avrebbe fatto vergognare Regan e lady di ferro.

dai.

Spree
Pro
Pro
531
1513

Messaggio da Spree » 22/05/2019, 17:24

dreamtim ha scritto: 22/05/2019, 14:28Mi dovete perdonare ma sugli 80 euro dissento su tutta la linea.
Mi spiego meglio: non c'è alcun dubbio che il meccanismo poteva essere strutturato meglio, sopratutto a livello previdenziale ma solo un palese iperbenestante non riesce a cogliere che il più aumento salariale dalla notte dei tempi alla stessa categoria che:
- non evade
- spesso ha conseguito titoli di studio e/o cetificazioni professionali con cui la generazione precedente guidava un boeing
-si è conquistato il posto facendosi un mazzo tanto
- resta fondamentalmente precaria.
è stata la prima rivincita sociale (fattore completamete ignorato) di una categoria che sto paese lo porta avanti.
Conosco gente che con gli 80 di margine affronta il mutuo consapevole di avere un minimo di supporto e che se prima si fermava alla terza settimana ora a volte si avvicina alla quarta.
come fa a non essere trasparente che a un operaio che con l'euro ha visto evaporare il potere d'acquisto e che magari è un metalmeccanico di quato/quinto livello praticamente ne acquista uno di sana pianta?
come fa a non incidere?

fuori c'è lavoro nero e gente che spiega che lo stesso operaio deve scontare gli 80 euro con la flat tax a vantaggio dello stesso che gli da il lavoro e che in proporzione altro che 80 euro.

continuo a non capire come faccia a stare sulle palle alla gente di buon senso questa agevolazione fiscale.

Ed è per questo che la moglie del primario che insegna alle medie part-time prende gli 80 euro, giusto. 

Dai, su. E' una manovra demmerda, con disincentivi a palla, palesemente ingiusta per come è erogata. 

Si volevano dare soldi/riduzioni fiscali soprattutto alla classe medio/bassa e non agli incapienti? Benissimo. Si poteva fare un miliardo di volte meglio

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18405
7241

Messaggio da lelomb » 22/05/2019, 17:35

frog ha scritto: 22/05/2019, 16:38
lelomb ha scritto: 22/05/2019, 15:33Non sta sulle palle, sposta davvero poco e niente in termini di valutazione, mentre impatto reale è variabile, resta valido il principio che una cosa sbagliata lo è anche se può sembrare meno sbagliata di tante altre che sono pure più ingiuste.

E' vero e se li togliessero per ridistribuirli in maniera equa, partendo dal basso, mi romperebbe, ma un po' meno.

Fatto sta, che da Tremonti in avanti, ogni volta che è andato al governo il centro destra, qualcosa in termini di pecunia, ci ho smenato.

Questi mi stanno pure chiudendo Radio Radicale, andassero tutti affanc.........

Quello purtroppo è un altro ordine di problema.

Sti 80 euri alias 10Mil puoi pure lasciarli in quella fascia dato che sono effettivamente quelli che pigliano sempre gli schiaffi, ma vanno ristrutturati/strutturati in modo sensato che così son soldi a cazzo dove non servono come dice spree

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 22/05/2019, 18:35

Che la Flat tax sia la più grossa cazzata fiscale partorita da mente umana lo capisce chiunque non sia intriso di ideologia.
Poi magari ci possono essere declinazioni meno assurde (non per questo desiderabili), tipo quella di Berlusconi o dell'ibl, ma sono meno assurde appunto perché non sono flat tax, ma roba che gli assomiglia un filo.
Non a caso nemmeno in Italia, fino ad oggi, qualcuno ci ha pensato davvero.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/05/2019, 19:37

Io sinceramente non capisco come sia possibile farsi influenzare dalla narrazione degli 80 euro che sono entrati nel mirino della propaganda populista (stesso risultato: ora sono il demonio a leggere) e fare i ragionamenti di spree o lelomb.
Mi si pone l'esempio della moglie del primario che prende 80 euro.

Dunque. Io a 18 anni ho vinto una borsa di studio all'università. Per questioni di poche migliaia di euro lorde che al tempo i miei genitori guadagnavano è stata revocata dopo averla tirata lunga per mesi su una questione di cavilli visto che pensavo di rientrare e i miei come me non hanno mai evaso una mazza.
Questa è una cazzata. Questa è una cosa tirata con l'accetta.
La moglie del primario forse lavora per sport, forse no. Intanto ha una laurea, ha fatto un concorso o una trafila, fa un lavoro socialmente utile e la sottopagano come mezza Italia. Ha diritto agli 80 euro, cosi come un precario che guadagna 1300 euro (1380 col bonus) non ha una famiglia alle spalle e si imbarca in un mutuo senza paracadute ha gli stessi diritti di uno che ha magari due generazioni di sacrifici alle spalle, guadagna la stessa cifra ma la casa gliela comprano o gli danno una gran mano.
Galliani prende una pensione sociale perchè prima dello sport lavorava per un comune, ha versato, è rientrato nei requisiti di una legge, ha chiesto e ottenuto perchè è un suo diritto.
Fa ridere l'abbia richiesta ma nessuno si sogna di dire che la pensione sociale in se è una cazzata.

Per chiudere: leggiamo il contesto.
Gli 80 euro nascono post governo tecnico con una maggioranza risicata, Letta che non ha appoggio politico pieno e nascono come riconoscimento sociale alla categoria più tartassata del paese dopo la crisi del 2008 che ha finito per devastare.
Quindi doveva essere fatta in tempi brevi, funzionare e convincere tanta gente.
A leggere Spree sembra dovessero scrivere la costituente. 
è imperfetta? si premia pure la moglie del primario? si
detto questo usare contro certi termini è il motivo per cui ci si spacca a sinistra (che sia leu, che siano del pd ma ipercritici)
e perchè non vi sta mai bene niente.

mentre a destra arriva uno che spara 4 cazzate e tutti lo amano.

ma basta dire sia una cazzata. Le parole sono importanti.

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 22/05/2019, 19:54

Gli 80 euro sono stati un provvedimento sbagliato nel loro concepimento, ma hanno avuto il merito di portare soldi anche alla classe media composta da lavoratori dipendenti del settore privato dimenticati dalla politica e spina dorsale del Paese.

Comprendo perfettamente il discorso di Timme: a chi ha preso solo schiaffi in faccia dalla politica fiscale di ogni governo, vai anche a togliere l’unica forma di sostegno concessa in questi anni?

D’altro canto, questo non toglie che l’idea alla base degli 80 euro sia erronea e la vera riforma da fare dovrebbe essere l’abbattimento del carico fiscale sul lavoro dipendente. Quella di Renzi èstata una palese mancetta pre-elettorale.

Ma a Salvini e Di Maio, tra mille proposte del cazzo, del lavoro dipendente non gliene frega niente perché non è quello il loro bacino elettorale. E qui nasce il vero problema: togliere gli 80 euro va bene, ma per spostare quei soldi dove? Perché se le idee sono solo quelle sul tavolo gialloverde, allora forse meglio aspettare e pensarci meglio prima di toglierli.

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 22/05/2019, 20:38

DODO29186 ha scritto: 22/05/2019, 19:54Gli 80 euro sono stati un provvedimento sbagliato nel loro concepimento, ma hanno avuto il merito di portare soldi anche alla classe media composta da lavoratori dipendenti del settore privato dimenticati dalla politica e spina dorsale del Paese.

Comprendo perfettamente il discorso di Timme: a chi ha preso solo schiaffi in faccia dalla politica fiscale di ogni governo, vai anche a togliere l’unica forma di sostegno concessa in questi anni?

D’altro canto, questo non toglie che l’idea alla base degli 80 euro sia erronea e la vera riforma da fare dovrebbe essere l’abbattimento del carico fiscale sul lavoro dipendente. Quella di Renzi èstata una palese mancetta pre-elettorale.

Ma a Salvini e Di Maio, tra mille proposte del cazzo, del lavoro dipendente non gliene frega niente perché non è quello il loro bacino elettorale. E qui nasce il vero problema: togliere gli 80 euro va bene, ma per spostare quei soldi dove? Perché se le idee sono solo quelle sul tavolo gialloverde, allora forse meglio aspettare e pensarci meglio prima di toglierli.
Ribadisco, ma un provvedimento che vede il godimento della categoria più bistrattata di questo paese come fa a essere sbagliato in tutto e per tutto? sarà anche probabilmente anche una roba di propaganda, ma vivaddio fino a poco prima le mance elettorali erano condoni, amnistie,rottamazioni,milioni di posti di lavoro promessi, abbattimento di tasse con annuncio lanciato in una tribuna elettorale qualndo le cose stavano mettendosi male.
Ma voi avete idea di che significa fare una riforma come quella che auspicate con una maggioranza parlamentare risicata, populisti in trincea, e le storture di questo paese?
ad abbattere il carico fiscale (breaking, gli 80 euro sono uno sgravio fiscale) a più ampio giro siamo d'accordo tutti.
mentre parliamo, sono 5 anni che gente che fa i salti mortali li porta a casa, mentre si parla di massimi sistemi.
tra una legge sostanzialmente giusta ma formulata in modo imperfetto o parziale e salvini ce ne corre.

in ogni caso, fai realizzare a un salviners che gli segano gli 80, assorbono tutto per la flat e spostano verso i dirigenti.
poi vediamo che dice delle ong.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 22/05/2019, 20:51

Senza entrare oltre in polemica (come detto concordo con Spree), a mio parere se il rei è un provvedimento da 7 (sarebbe da 9, ma non è stato sufficientemente finanziato), gli 80 euro da 5, Flat tax e quota 100 da 0, vanno esattamente nella direzione opposta di quel che servirebbe. Quando un giudizio è negativo ci possono essere varie gradazioni.
E, per la cronaca, anche se sono parzialmente deluso da Renzi e non ho un gran giudizio del suo governo, ha governato notevolmente meglio del governo attuale. E l'avverbio notevolmente (pur con un giudizio complessivamente negativo) non l'ho usato a caso.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7274
15587
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 22/05/2019, 21:43

DODO29186 ha scritto: 22/05/2019, 19:54Ma a Salvini e Di Maio, tra mille proposte del cazzo, del lavoro dipendente non gliene frega niente perché non è quello il loro bacino elettorale.
mah.. dici? 
il mondo degli under25k mi sembra molto variegato.
e nonostante tutti i casini per le coperture, finora, non se ne è fatto nulla. mi vien da pensare che temano di perdere un po' di elettori.

e poi il pd non avrebbe dato la mancetta ad una fascia di voti già sicuri. :biggrin:

lelomb
Hero Member
Hero Member
18405
7241

Messaggio da lelomb » 22/05/2019, 22:18

L'estremizzazione all'assurdo è sempre un ottimo stress test/test di controllo
Se un nucleo familiare che viaggia agile sopra ai 100k annui, perché di questo stiamo parlando in questo esempio limite, ha diritto ad usufruire di questo provvedimento ci sono diverse cose che non funzionano. E quindi sto coso andrebbe quantomeno sistemato di suo come minimo.
Che cosa poi ci voglia far sta manica di rincoglioniti coi soldi è un altro problema che non va a cancellare il fatto che sti 80 euro siano un provvedimento grigio sotto cui nasconder la mancetta.

Se poi vogliamo far la gara del meno peggio allora si possiamo dire che sono meno peggio. Bene

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 22/05/2019, 23:01

BruceSmith ha scritto: 22/05/2019, 21:43
DODO29186 ha scritto: 22/05/2019, 19:54Ma a Salvini e Di Maio, tra mille proposte del cazzo, del lavoro dipendente non gliene frega niente perché non è quello il loro bacino elettorale.
mah.. dici? 
il mondo degli under25k mi sembra molto variegato.
e nonostante tutti i casini per le coperture, finora, non se ne è fatto nulla. mi vien da pensare che temano di perdere un po' di elettori.

e poi il pd non avrebbe dato la mancetta ad una fascia di voti già sicuri. :biggrin:

Nella domanda hai colto appieno il problema: il mondo degli under25k è troppo variegato. Ci sono giovani e non giovani; statali, parastatali e privati; gente da nord a sud; variegata estrazione sociale e preparazione culturale ecc...

È rappresentativa di tutto tranne che una categoria omogenea e la varianza è estremamente elevata. Per questa ragione - risultando poco compatta e definita - è anche politicamente poco appetibile, in particolar modo per partiti più “estremisti”. E soprattutto è numericamente molto numerosa, dunque se vai ad incidere fiscalmente in maniera rilevante su tutti i membri della suddetta categoria, dei trovare anche parecchi soldi. E agire fiscalmente sui molti è molto più complesso che sui pochi.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 23/05/2019, 9:27

woodcock non sbaglia un colpo, davvero un cecchino

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 10:16

lelomb ha scritto: 22/05/2019, 22:18la mancetta.

Se poi vogliamo far la gara del meno peggio allora si possiamo dire che sono meno peggio. Bene

La mancetta la prendete voi e 3/4 della palazzina vostra.
Non mi sono mai svenduto per un piatto di lenticchie, non ho mai fatto voti di scambio, non voto tizio per non avere l'ici, scudi fiscali,parenti forestali, condoni, pilu e compagnia cantante, figurati per tasse piatte.

Poi se avete deciso di fare della comunicazione stellata il vostro paradigma culturale sono affari vostri.
La mancetta un par di palle, abbi pazienza.

E' uno sgravio fiscale a chi le tasse le paga.

lelomb
Hero Member
Hero Member
18405
7241

Messaggio da lelomb » 23/05/2019, 11:51

dreamtim ha scritto: 23/05/2019, 10:16
lelomb ha scritto: 22/05/2019, 22:18la mancetta.

La mancetta la prendete voi e 3/4 della palazzina vostra.
Non mi sono mai svenduto per un piatto di lenticchie, non ho mai fatto voti di scambio, non voto tizio per non avere l'ici, scudi fiscali,parenti forestali, condoni, pilu e compagnia cantante, figurati per tasse piatte.

Poi se avete deciso di fare della comunicazione stellata il vostro paradigma culturale sono affari vostri.
La mancetta un par di palle, abbi pazienza.

E' uno sgravio fiscale a chi le tasse le paga.
Io non mi faccio il paradigma sulla base di nessuna comunicazione stellata, la mancetta esiste dalla notte dei tempi, da quando si assumevano 3000 infermieri sovranumero per decreto 3 giorni prima delle elezioni regionali in campagna, e da tutte quelle cose che hai citato tu, non è un termine inventato dai 5stalle e non è che sia esclusiva uso loro.

Poi mica è una mancetta per te che li hai sempre votati, lo è per convincere gente che magari non li avrebbe votati altrimenti non si chiamerebbe mancetta.
Come mancetta son i 500 euro ai diciottenni.
Non serve scaldarsi fosse stato uno sgravio fiscale sarebbe stato pensato ed attuato come sgravio fiscale, no come una distribuzione a pioggia ndo cojo cojo

dreamtim
Hero Member
Hero Member
84
1050

Messaggio da dreamtim » 23/05/2019, 12:05

A casa mia uno sgravio fiscale sacrosanto resta uno sgravio fiscale sacrosanto.
Cominciamo a chiamare le cose con il loro nome. Mancetta non lo è, come non credo che sia una mancetta dare in mano 500 euro a un diciottenne per comprarsi un portatile o pagarsi un corso di informatica, uno si scalda perchè avete questo modo di affrontare le cose con lo stile di  "S'ils n'ont plus de pain, qu'ils mangent de la brioche"  tipico di maria antonietta.
semmai si doveva fare meglio, bisognava curare in modo diverso il cuneo fiscale, per carità.
Ma chiamare mancetta una cosa del genere lo ritengo offensivo per chi è sottopagato, magari si è preso sulla pelle dieci anni di precariato (che nessuno ha mai chiamato mancetta per gli imprenditori) e che le tasse le ha pagate.
la grande discriminante di questo provvedimento è che va verso chi paga e ha sempre pagato.
Compresa moglie del primario se il caso.
Proevvedimento a pioggia di cosa???

Anyway, chi evade è un furbo, chi prende gli 80 euro è uno che prende la mancia.

E' veramente un paese che ha perso il buon senso e la misura delle cose da tempo.

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”