Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Porsche 928 » 14/07/2016, 12:54

BomberDede ha scritto:io dico solo che se l´expo ha perso 1 miliardo, ma le ferrovie dello stato han guadagnato 150milioni in più (anche se non arrivavano molti turisti in italia sono andati tutti), gli hotel di milan 100 milioni, i bar altri 50 etc etc etc non sarebbe una perdita

come ho detto non ho dati sull´indotto, ma è su quello che si deve ragionare, non sui conti di EXPO e basta.

sul fatto delle infiltrazioni ti posso dare ragione. però se in italia fermi tutto per le infiltrazioni davvero non vivi. all´università di parma ci sono state grandissime infiltrazioni, non costruisci più il campus e chiudi l úniversitá? non fai più palazzi a milano?
sono d´accordo che andrebbero trovate delle modalità per eliminarle e controllare meglio. però, secondo me, bisogna mettersi l´anima in pace e sapere che ci vorranno decenni prima che in italia si riesce a costruire anche solo un capanno degli attrezzi senza infiltrazioni mafiose, fare leggi e trovare modalità che aiutino ad evitarle.
ma bloccare al 100% il paese finchè non si risolve il problema non la trovo una strada saggia

edit: piccolo OT. se l´italia, che è tra le prime 10 economie al mondo, non può permettersi olimpiadi e mondiali posso accettarlo. però allora proporrei di eliminarle del tutto e non fare più eventi sporti internazionali o expo universali perchè nessuno può permettersele.

Però sto discorso qui NON centra nulla con manifestazioni assolutamente superflue come possono essere gli EXPO (che abolirei domani come una cosa assolutamente anacronistica nel 2016), i mondiali (di qualsiasi sport) o Olimpiadi.

Prima impariamo a fare una autostrada e/o una metro SENZA sforare X volte i preventivi e POI FORSE ci si guarda.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/07/2016, 13:20

Ma io sono dm accordo che dovremmo imparare a fare come dio comanda un'autostrada erc. Ma secondo me le due cose possono andare di pari passo. Così come io risparmio per la macchina ma continuo a prendermi una birra ogni tanto perché non posso smettere di vivere per x anni allo stesso modo può fare l'Italia.

Poi va beh, non è mica obbligatorio pensarla uguale quindi va benissimo così...

Ps posto che, sul caso specifico, sulle olimpiadi 2024 sono perplesso nolto pure io

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 14/07/2016, 14:07

Porsche 928 ha scritto:Ma secondo voi le cifre sono vere? (o plausibili)

Tralasciando l'articolo in se, mi concentrerei sulle cifre che se FOSSERO vere, direi bene ma non benissimo per l'EXPO in generale.

http://www.giannibarbacetto.it/2016/07/ ... onti-expo/

Perdita c'è stata, a mio parere non ci sono dubbi, però c'è da dire che chiedere un giudizio su expo a Barbacetto e pretendere obiettività è come chiedere a Jack lo squartatore un giudizio sul femminicidio.
Barbacetto è un buon giornalista di inchiesta, va a fare le pulci come pochi altri, ma è un propagandista, di obiettività non ne ha mai avuta, sono due anni che si concentra solo e soltanto sullo sputtanamento di expo.
I contributi pubblici sono stati di 1,2 miliardi, vero, e l'utile, al momento, è modestissimo, solo 23 milioni, ma innanzitutto non sappiamo ancora quanto sia stato il ricavo fiscale dello stato, ricavo che sarà possibile calcolare solamente a fine anno (oggi potremmo conoscere quanto pagato da expo, dai visitatori e dagli sponsor, ma sarebbe necessaria una statistica che compari le entrate fiscali dal settore ricettivo fra 2014, 15 e 16).
Per ora le stime del MISE sono di 500 euro (errata corrige, 500 milioni ovviamente!) già recuperati, quindi si tratterebbe di un costo di 700 milioni e non di 1,2 miliardi. Dato che si tratta di dati del MISE tanto 1,2 miliardi quanto 500 milioni i due dati sono comparabili.
Al momento la stima più pessimista sugli effetti relativi al PIL, quella dell'università Ca Foscari, è di 1,4 miliardi aggiuntivi, uno studio analogo della Bocconi parla di 4,2 miliardi, fosse vera la stima della Bocconi sarebbe difficile parlare di fallimento (ricordando che abbiamo una pressione fiscale del 44%, ma sul reale superiore al 50, TTR per le imprese del 68%, si rischia che se i dati della Bocconi fossero reali addirittura lo stato italiano ne tragga un utile, anche se onestamente mi pare molto difficile che finisca così).

Il bilancio economico non è stato certo brillante, ma di visitatori ce ne sono stati tantissimi (alla faccia delle fosche previsioni proprio di Barbacetto, che non mi risulta abbia mai corretto le sue affermazioni sullo scarso interesse della manifestazione).
Quanto sarà stata alla fine la perdita dello stato?
Presumibilmente ci sarà, ma non può essere calcolata come fa Barbacetto, prendendo in considerazione i dati che fanno comodo ed ignorando gli altri. Per ora dati attendibili non ce ne sono, proprio per quanto detto prima, occorre attendere almeno fine anno.

Pubblico qualche dato tratto da quotidiani che in campagna elettorale avevano appoggiato Parisi:
http://www.ilpost.it/2016/05/12/sala-bilancio-expo/
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 58752.html

Questo lo studio commissionato dalla camera di commercio alla Bocconi:
http://www.mi.camcom.it/documents/10157 ... 3390b156f6

questo lo studio di Ca Foscari:
http://www.unive.it/media/allegato/DIP/ ... _01_16.pdf

Mi dichiaro totalmente incapace a dire quale dei due studi sia più realistico.

Per ora lascerei stare il giudizio sui grandi eventi.
Un brevissimo accenno mio personale, è che eviterei come la peste quegli eventi che richiedono grandi investimenti in infrastrutture che rischiano di restare inutilizzate, come le Olimpiadi, diverso il discorso per eventi che possono portare un flusso costante di turisti (e l'enogastronomia può essere un buon veicolo per il turismo in Italia) ed infrastrutture comunque utili, come i mezzi di trasporto. In tal caso si possono valutare i costi ed i benefici.
Purtroppo l'impressione per l'expo è che in gran parte ci si sia divisi in gente entusiasta a tutti i costi e detrattori a tutti i costi, si sia persa l'occasione per valutare oggettivamente l'evento (ormai cosa difficilissima, dato che tutti i dati sono analizzati con occhiali precisi) e ci si focalizzi su una guerra di cifre senza valutare impatti positivi e negativi di medio o lungo termine. Persino l'enorme differenza di conti fra la Bocconi e Ca Foscari fa capire quanto sarà difficile capirci qualcosa.

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 14/07/2016, 15:57

BomberDede ha scritto: beh basta leggere su fb: "ma mafia capitale??!!!??!!!"

ormai una persona che afferma A si vede sempre rispondere B,C,D,E....
così, tanto perchè ci piace entrare nel merito degli argomenti.

p.s: posto che sulla cosa in questione mi arrabbio fin lì, è risaputo che nei partiti c´è il rischio di queste cose (che, in parte, ritengo fisiologiche). e il M%S, essendo un PARTITO come tutti gli altri, fa le stesse cose che fanno gli altri.

mi devo autoquotare.
leggevo di lombardi-raggi.
primo commento su repubblica: "prima lettera del PD"
secondo commento: "vi cagate addosso per non parlare di mafia capitale"

sempre nmeri 1

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 14/07/2016, 18:04

doc G ha scritto: Pubblico qualche dato tratto da quotidiani che in campagna elettorale avevano appoggiato Parisi:
http://www.ilpost.it/2016/05/12/sala-bilancio-expo/
non mi sembra che il post appoggiasse parisi :nonsa:

interessante il resto, poi me lo leggo bene giancarlo... :naughty:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 14/07/2016, 19:01

Porsche 928 ha scritto:
Jakala ha scritto:
Le cifre o sono o non sono; discutere a lungo su una cosa plausibile mi sembra onanismo mentale.
E inoltre, come nel caso della guerra delle presenze fatta dal fatto quotidiano e sposata da te, distoglie dal vero problema degli appalti e infiltrazioni mafiose (il 90% dei lavori di movimentazione terra é fatto da imprese in odore di mafia usate per riciclare).

Quanto alle cifre l'operazione post Expo era pensata in epoca di boom immobiliare, ora che le cifre sono più basse cosa ti aspetti?

é stato assegnato nel 2008 quindi direi non proprio in pieno boom immobiliare.

Ma comunque non vuol dire nulla, SE le cifre sono quelle EXPO è stato un fallimento su tutta la linea. IMHO.

Porsche è difficile discutere con te se:
1) non hai memoria storica, perché il 2008 era un anno di crescita per molte aziende, specie nell'immobiliare, la crisi di lehman ha fatto bruscamente crollare tutto;
2) la leggenda del fallimento è da anni che cercate di crearla (grillini, giustizialisti del fatto quotidiano, etc) spostando ogni volta il punto su argomento diverso prima le presenze ora i conti economici. Dobbiamo ancora riesumare i post in cui citavi le lamentele dei commercianti milanesi?
Basta che qualche banca/assicurazione e magari un agenzia europea in fuga da Londra venga in area Expo per cambiare quei mitici conti economici.

Sei convinto che è stato un disastro, non sarò io a farti cambiare idea, solo non stupirti che chi ci è stato e ha visitato Milano non sia d'accordo con questa opinione.

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Messaggio da joesox » 17/07/2016, 20:40

Salta l'accordo sulla "chiamata dagli ambiti" da parte dei presidi. E il reclutamento dei docenti in base alle competenze si complica. La rottura del dialogo tra governo e sindacati era nell'aria. E, dopo 13 ore di discussioni, proposte e batti e ribatti, ieri notte si è concretizzata. Sulla chiamata dagli ambiti territoriali da parte dei dirigenti scolastici, novità introdotta dalla Buona scuola che partirà il prossimo mese di settembre, il tavolo politico è saltato sulla lista dei requisiti che dovrebbero possedere i docenti per insegnare in una determinata scuola. A parità di requisiti avrebbe prevalso l'anzianità, ma al sindacato non basta.

Quindi, se ho capito bene, non si vuole la meritocrazia.
Perché? Giusto per dare contro a Renzi o per motivi seri?
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Jakala
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns
1239
885
Contatta:

Messaggio da Jakala » 17/07/2016, 20:53

joesox ha scritto:Salta l'accordo sulla "chiamata dagli ambiti" da parte dei presidi. E il reclutamento dei docenti in base alle competenze si complica. La rottura del dialogo tra governo e sindacati era nell'aria. E, dopo 13 ore di discussioni, proposte e batti e ribatti, ieri notte si è concretizzata. Sulla chiamata dagli ambiti territoriali da parte dei dirigenti scolastici, novità introdotta dalla Buona scuola che partirà il prossimo mese di settembre, il tavolo politico è saltato sulla lista dei requisiti che dovrebbero possedere i docenti per insegnare in una determinata scuola. A parità di requisiti avrebbe prevalso l'anzianità, ma al sindacato non basta.

Quindi, se ho capito bene, non si vuole la meritocrazia.
Perché? Giusto per dare contro a Renzi o per motivi seri?
Voci raccolte da alcuni prof, ai sindacati della scuola le liste aiutano ad avere tessere, potere, etc per la gestione del malcontento.
Magari a questo incentivo si è aggiunto il solito caos italiano.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 18/07/2016, 21:16

.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Messaggio da Porsche 928 » 19/07/2016, 22:39

http://www.huffingtonpost.it/2014/11/12 ... 46142.html

Son sempre morti di fame eh... porcogiuda andrebbero frustati in piazza.

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12682
2204

Messaggio da Hobbit83 » 20/07/2016, 12:04

Porsche 928 ha scritto:http://www.huffingtonpost.it/2014/11/12 ... 46142.html

Notizia fresca fresca, eh....
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
264
2643

Messaggio da Mr. Sloan » 20/07/2016, 23:01

Hobbit83 ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:http://www.huffingtonpost.it/2014/11/12 ... 46142.html

Notizia fresca fresca, eh....
L'indignazione non passa di moda

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16698
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 21/07/2016, 1:52

Non è molto diversa dal gonfiare una nota spese

Moralmente è sbagliatissimo, ma il problema è sempre lo stesso: il frutto non cade dall'albero. La classe dirigente è composta da persone "normali", che nella vita di tutti i giorni farebbero, chi più chi meno, la stessa cosa, per trarre profitto personale

E la mia non è una difesa perché è del PD, ma semplicemente una triste presa d'atto della situazione
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16698
2152
Contatta:

Messaggio da Paperone » 21/07/2016, 1:52

Non è molto diversa dal gonfiare una nota spese

Moralmente è sbagliatissimo, ma il problema è sempre lo stesso: il frutto non cade dall'albero. La classe dirigente è composta da persone "normali", che nella vita di tutti i giorni farebbero, chi più chi meno, la stessa cosa, per trarre profitto personale

E la mia non è una difesa perché è del PD, ma semplicemente una triste presa d'atto della situazione
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

BomberDede
Pro
Pro
432
2620

Messaggio da BomberDede » 26/07/2016, 10:02

cosa ne pensate della bozza Madia sugli statali?

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”